Gli Ameritrash: rise and fall

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":3voujwhv ha scritto:
:D come resistere LordDrachen ;)

Nel videogioco non giro tasselli né butto giù carte quando combatto!

Suvvia è un gioco originale e superameritrash (anche bello). Certo che se scarti tutti i titoli per forza che vedi declino!! :)
Sul bello non esprimo giudizi, anche se ne ho sentito peste e corna.
Sul resto hai ragione nel senso che non è riedizione in senso stretto.
Vai ne abbiamo trovato uno... ^^ :D

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
gixx":3qoq1g79 ha scritto:
Se togli Trono di Spade seconda edizione perché è appunto una riedizione, non consideri che quel gioco viene comunque comprato da un sacco di gente
Non ci siamo capiti :asd:
A me NON interessa se vende.
Se mi basassi su quello dovrei pensare che QUALSIASI scelta editoriale della FFG o di altre case sia un optimum potenziale di vendita.
Poi siccome il catalogo è cambiato, virando su titoli più brevi, riedizioni per giocare sul sicuro, restyling semplificativi, e una buona invasione di fillers e eurogames, allora cmq già devo dedurre che l'OPTIMUM non è più quello di un tempo.
Detto questo il nocciolo resta nella proposta e nel design innovativo, che manca, e se anche le riedizioni vendono personalmente non lo trovo un buon segnale per l'hobby, al massimo è un segnale di tenuta del mercato.
è comunque diverso rispetto ad AH, anche se ispirato.
Si anche D2 è diverso da D1. Ma è un restyling. Forse riuscivamo a farlo anche io e te. :asd:
Nel topic originale scrivevi che a tuo avviso c'è crisi perché non ci sono più "meccaniche ambientate", dicendo che l'ultimo baluardo è stato proprio BSG. Ma alla fine BSG non crea niente di nuovo, e anzi prende e rielabora (rendendolo a mio avviso infinitamente meglio) Shadows over Camelot.
Nn ho giocato SoC, quindi non saprei dirti. Se un gioco si ispira ad una certa meccanica può anche andare, ma un conto è partire da quello (tipo Puerto Rico -> TI3) e un altro è fare al massimo un restyling, tra l'altro in ottica semplificativa o di contenimento della durata.
La questione di fondo secondo me è una sola: gli Ameritrash sono giochi che non hanno bisogno di meccaniche innovative, hanno solo bisogno di temi interessanti.
Gli ameritrash sono giochi in cui le meccaniche sono centrate sul tema. Che queste meccaniche possano non essere innovative al 100% ci può stare, ma diventa difficile fare ameritrash senza fare meccaniche ad hoc, o adattarle per
creare immersione. Spesso una buona meccanica è un crossover di altre meccaniche, ma cosa c'entri questo con la moda
del restyling e del togliere profondità è tutto da chiarire.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":1xhz6279 ha scritto:
Kevin Wilson se ne esce con il gioco "X-files", basato sulle prime tre stagioni della serie tv (che se non erro in tutto sono 9).

Un ultra ameritrash che vede agenti (da 2 a 4) contro il cattivo (l'uomo con la sigaretta).

Da 2 a 5 giocatori (in 2 il "buono" tiene 2 agenti).

Sarebbe ora che fischiassero. Mi dai il link? Per casa viene pubblicato?

A

Anonymous

Guest
Sono al lavoro... lo si trova su BGG...

Thy fallen, thou shall rise

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Tra un dente e l'altro.
poi sono supportato dalla tecnologia telefonica del futuro.

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
aledrugo1977":kl4a7u1j ha scritto:
A qualcuno devono aver fischiato le orecchie...

Kevin Wilson se ne esce con il gioco "X-files", basato sulle prime tre stagioni della serie tv (che se non erro in tutto sono 9).

Un ultra ameritrash che vede agenti (da 2 a 4) contro il cattivo (l'uomo con la sigaretta).

Da 2 a 5 giocatori (in 2 il "buono" tiene 2 agenti).

:drool: :drool: :drool:

sono svenuto

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Posso darvi un input? E i vari ks miniaturosi alla Mith e simili? Può essere che per questione di costi la piattaforma di lancio ameritrash si sia solo spostata dalle case editrici classiche al crowdfunding? Su ks è molto più difficile trovare un german che non un ameritrash.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Agzaroth":1akbuf1e ha scritto:
Posso darvi un input? E i vari ks miniaturosi alla Mith e simili? Può essere che per questione di costi la piattaforma di lancio ameritrash si sia solo spostata dalle case editrici classiche al crowdfunding? Su ks è molto più difficile trovare un german che non un ameritrash.
Vero. Guarda il botto che ha fatto HQ25 su un infimo sito di crowdfunding sconosciuto, quando titoli german su KS fanno fatica a raggiungere il pledge...

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Agzaroth":20rp6t7v ha scritto:

Assolutamente vero. Ma non può essere anche questo un segnale che stanno diventando prodotti di nicchia? Ossia, per poterli vedere bisogna andare su piattaforme di autofinanziamento (senza contare che ci marciano :roll: ).
Io partecipo a molti ks proprio per questo ma, proprio come per hq, sono sempre dei salti nel buio sotto molti aspetti. Preferirei di gran lunga fossero case blasonate che ci mettono la faccia e diventando anche lo specchio dei loro prodotti.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Agzaroth":1wqkzl67 ha scritto:
Vero, c'è da dire che lì spesso manca il sistema. Cioè cos'è il grande scisma ? Da una parte miniature senza regolamento e dall'altra regolamento senza componentistica? :D
No va beh, sto ovviamente esagerando, però boh, su KS aspetto a sbilanciarmi.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
gixx":1o1liyw0 ha scritto:
Vero. Guarda il botto che ha fatto HQ25 su un infimo sito di crowdfunding sconosciuto, quando titoli german su KS fanno fatica a raggiungere il pledge...
Sottovaluti A) il nome HQ B) il crowdfunding C) è una riedizione
Boh, forse mi faccio condizionare dai miei gusti vintage. :asd:

A

Anonymous

Guest
Nicchia? L'esempio di HQ25 su lanzanos sarebbe nicchia? Se rimaneva su ks faceva 2milioni di dollari o più!! Non mi pare nicchia per il nostro settore! Wallace o Feld o Knizia quelle cifre per un titolo (anche contando che costa di più la produzione di un HQ25) non le vedranno mai!

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Si. Nel senso che nessuna casa editrice ha scommesso di un pre oggetto come quello (e c'era poco da scommettere). Per rivedere (speriamo) hq siamo dovuti passare dall'autofinanziamento.
Zombicide, galaxy defender, myth, krossmaster, kaosball e molti altri. Tutti da ks. Nessuna casa editrice ci ha scommesso. Perché?

A

Anonymous

Guest
Perché su ks azzeri il rischio sul capitale (i soldi li hai già) e vendi al prezzo al dettaglio tu che produci da industriale (intascando la quota dei distributori e negozianti).

Ecco perché.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
aledrugo1977":usw8gjrb ha scritto:
Perché su ks azzeri il rischio sul capitale (i soldi li hai già) e vendi al prezzo al dettaglio tu che produci da industriale (intascando la quota dei distributori e negozianti).

Ecco perché.

Concordo. Però questo succede principalmente con giochi American e con rarissimi German. Il mercato euro/german è ancora preponderatamente seguito e gestito dalle case editrici tradizionali.
Quello American invece si sta (o si è già) spostando su ks.
E' solo una questione di necessità di investimenti maggiori e quindi le case non vogliono rischiare? O anche perché sono sicure di avere un mercato maggiore con german/euro game o al massimo qualche American light?

A

Anonymous

Guest
...Perché ks è una piattaforma USA, rispecchia i gusti del suo continente.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
aledrugo1977":202tzmw7 ha scritto:
...Perché ks è una piattaforma USA, rispecchia i gusti del suo continente.

Scusa, non ho capito l'attinenza della risposta. Non è che in europa i giochi german/euro li vendano principalmente attraverso piattaforme di cf.
Continuano per lo più a seguire la distribuzione classica.

Non credi che in America, dove proprio quel tipo di gioco piace di più (American appunto), sentano maggiormente la mancanza sul mercato classico di quel tipo di giochi e appunto per questo molti si siano riversati su ks, visto che gli editori non investono/rischiano di prima mano?

Alto Basso