Gli Ameritrash: rise and fall

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":3odxs9ai ha scritto:
Manca un botto di roba! :D
Perché ho cercato di sintetizzare ed ero di fretta.
TI3 (2003: meccanica diversa dalla prima edizione)
Anche Descent 2, è cmq una riedizione. E cmq c'era pure Thunderedge sulla falsa riga :asd:
Dove non mi ricordo l'anno ho messo la decade...
Considerando che ho ripetututo che la mia analisi sul declino riguarderebbe gli ultimi 4-5 anni al massimo,
credo fosse importante specificarlo. Non trovi?
Le riedizioni sono da menzionare in quanto danno continuità al titolo...a mio avviso.
"La pallavolo è nuova pallavolo perché hanno tolto il cambio-palla". ;)
EHM.
Caos nel vecchio mondo, Specie Dominanti, Trought the Ages e Mage Knight sono ibridi che io considero american.
Caos è un Waro. Specie dominanti anche (di american non c'è nulla). TTA è puro Eurogame. MK è l'unico vero ibrido.
;)

<3<3<3<3<3

A

Anonymous

Guest
...mi scuso se rispondo mentre lavoro senza prendere la dovuta pausa e spulciando le date esatte. :(

Scusa Lord drachen ma mi sembri un po' troppo spigoloso...la prima lista tra l'altro l'hai fatta te partendo dagli anni '70...SETTANTA.

...che vuoi che ti dica c'hai ragione te.

Tipo in Speci Dominanti, molto german il parco carte eventi oggi sei in plancia domani anche no. Poche idee ma chiarissime.

Ma vabbeh. Il declino è irreversibile, mi sono convinto.

Thy fallen, thou shall rise

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":erosdz5v ha scritto:
Rispetto agli anni '80 negli anni 2000 è uscita un botto di roba oltre alle riedizioni.
Gli anni '10 sono in corso e già c'è ciccia.

È un declino? A me non pare.
È una semplificazione? A me non pare.
Carta canta. :D
La carta canta se c'è onestà intellettuale, ed è qualche intervento che mi pare che tu sia al limite in questo senso.
Sorry, non volevo dirlo, ma mi pare che adesso stai mettendo la casacca del tifoso.

Prima di tutto ho sottolineato una tendenza dal 2010 in poi, e il "c'è già ciccia" quando siamo già nel 2014 con solo Spartacus, MoM e GoW mi fa abb. sorridere.

In secondo luogo non puoi passare dal negare la veridicità delle premesse al non volerle considerare nel computo.
Delle due l'una: o rieditare è sinonimo di declino o non lo è. O valutare il numero di uscite di meccaniche nuove è sinonimo di buono stato del gaming o non lo è.
Per me entrambe le cose misurano moltissimo il polso della situazione.

Mi chiedo se faranno un TI4 tipo Puerto Rico spaziale a forza di snellire. :asd:

p.s.: i giochi ferroviari non sono Ameritrash, sono strategy game, quindi tendenzialmente di matrice europea a bassa alea.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":2ofo3mpd ha scritto:
Scusa Lord drachen ma mi sembri un po' troppo spigoloso
Tu hai scritto di fare le liste per quinquennio, ne ho solo citati due degli anni 70.
Tipo in Speci Dominanti, molto german il parco carte eventi oggi sei in plancia domani anche no. Poche idee ma chiarissime.
Cosa c'entri con l'ameritrash tematicizzato una meccanica di worker placement che ti fa usare un evento (tra l'altro rivelato ad inizio turno) è tutto da spiegare.
(tra l'altro c'è pure l'opzione urenda senza carte).

Per lo stesso metro, El Grande è un ameritrash (anche lì hai gli eventi).

A

Anonymous

Guest
Casacca? Per forza, io sostengo una mia opinione come tu sostieni una tua opinione. :D
Credo sia normale avere casacche. È un campo nella quale tra l'altro ci sono pure meticci...a seconda dei punti di vista.

La mia esperienza mi porta a pensare che per ogni domanda ci siano tre risposte: la mia, la tua e quella giusta. :)

Che vuoi che ti dica, dati alla mano io giungo alla conclusione opposta alla tua.

C'est la vie.

A

Anonymous

Guest
....Però...eh però potremmo cogliere l'occasione per stilare un bel articolo sugli american imperdibili dal 1977 ad oggi!!
Che ne dite?!
Ameritrash Enciclopedia!

Vi gusta?
Pure con la sezione meticci...
(No El Grande no, non ha eventi paragonabili a Specie Dominanti....suvvia :D).

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":3lqongta ha scritto:
....Però...eh però potremmo cogliere l'occasione per stilare un bel articolo sugli american imperdibili dal 1977 ad oggi!!
Che ne dite?!
Ameritrash Enciclopedia!
SI.
SI
Pure con la sezione meticci...
Mh.
(No El Grande no, non ha eventi paragonabili a Specie Dominanti....suvvia :D).
Gli eventi, incidenti, non sono paragonabili, ma non lo rendono per questo american.
Un american deve avere delle meccaniche tematizzanti, una sovrastruttura in grado di rendere immedesimazione.
Non c'è una singola meccanica di DS che sia americana, semmai è l'interazione ad essere meno tedesca della media.
Anche Cyclades è un ibrido, per dire, visto che ha aste e worker placement.

A

Anonymous

Guest
Maggio 2014 riririririririristampano TI3.

A

Anonymous

Guest
Ah ah ah....come fanno sbagliano, non va mai bene?! :)

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":25hdsf9u ha scritto:
Ah ah ah....come fanno sbagliano, non va mai bene?! :)
Sinceramente non avevo dubbi che lo ristampassero, è un titolo storico.
Certo meglio così che una riedizione semplificata.
Non è che sbagliano: personalmente trovo D2 demenziale, ma trovo ad esempio che Eldritch Horror vada nella giusta direzione.
Purtroppo il catalogo FFG si sta impoverendo e si sta riempiendo di eurogames, ed è un bruttissimo segnale per l'ameritrash.
Anche se la cosa più grave è la mancanza di design innovativo.
Gli ibridi che oggi vanno tanto piacciono anche a me, ma ogni tanto un gioco dall'alta "ignoranza" tematica potrebbero
farlo uscire.
Poi la cosa che mi lascia basito è come un fan di Starcraft non si indigni nemmeno un pochetto dal fatto che sia
completamente fuori catalogo dopo così poco tempo. Secondo te perchè?
Per tutti i motivi sopra esposti, ivi compresa la tua segnalazione del "poco tempo".

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Starcraft è fuori catalogo perché la Blizzard ha tolto i diritti alla FFG. Li ha venduti ad Hasbro, che ci ha fatto Starcraft Risk!

A

Anonymous

Guest
Starcract ha due problemi:
1) va giocato a fondo ed è molto più complesso di quanto può sembrare (complesso giocare bene).
Difatti le copie italiche del base sono rimaste in massa invendute. A posteriori non ha ancora la dovuta fama.
2) le licenze blizzard sono onoti e oneri.
Difatti alla fine tutte le licenze sono finite in mano Hasbro. Non solo Starcraft risk! (Che non è neanche male a squadre) ma anche World of Warcraft Monopoly..ebbene sì. Un giocone come World of Warcraft (forte di due espansioni della quale una grande) era per veri duri.

Blizzard ha scelto la massa.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":40hejl5v ha scritto:
Starcract ha due problemi:
1) va giocato a fondo ed è molto più complesso di quanto può sembrare (complesso giocare bene).
Difatti le copie italiche del base sono rimaste in massa invendute. A posteriori non ha ancora la dovuta fama.
E' quello che sto sostenendo da inizio thread, aledrugo.
Siamo in balia di un trend di semplificazione del prodotto gdt, specie american, che poi sia dovuto più
al cliente o più alle case editrici, se ne parla, ma il fatto resta quello. :sisi:

A

Anonymous

Guest
Mmm io lo vedo sotto un'altra ottica.
Starcraft come gioco va bene per il suo target di giocatori hard. Il punto è che, forse in relazione al costo?, il brand Starcraft non è adeguato al naturale numero di giocatori hard.

Mi sbilancio a dire che Starcraft Risk sia il giusto rapporto valore del Brand-numero di copie vendibili-complessità del gioco.
Blizzard la licenza non la regala ed evidentemente non ha gran cura nel contenuto del gioco da tavolo derivato. I fatti sono evidenti. Se esiste World of Warcraft Monopoly significa solo ed esclusivamente che Blizzard vuole un pacco di soldi piuttosto che un gioco da tavolo per giocatori. Non giudico la cosa, ne prendo atto.

In questo la FFG mi pare "innocente". Con le licenze Blizzard ha fatto monster game per giocatori ultra hard. Che poi siano anche "bei" giochi, è una questione di gusti. Ma l'intento è indiscutibile.

Nell'ottica del discorso del topic credo che FFG faccia bene a differenziarsi. In questo modo si espande e si garantisce il futuro. Se FFG si espande vuol dire che può osare ogni tanto di più. E FFG osa eccome, in relazione alle tirature e materiali che propone. Vedi Android gdt. Più american di così, più innovativo di così che deve fare?

Non mi sento di biasimare la scelta di fare ameritrash, gdc, gdr, giochi di miniature, romanzi e gdt euro.
È il principio del venture capitalist: faccio 10 progetti. 2 sono azzardi, 4 sono riedizioni e 4 progetti per ld masse.
Mi basta che un progetto per le masse vada bene affinché possa essere parato anche in caso di due "disastri".

La morale è che dieci anni fa il catalogo FFG contava x titoli. Oggi nx titoli. Per i giocatori hard il solito numero di uscite, per gli altri altri giochi. Che poi se penetro il mercato con titoli più accessibili il dolce effetto collaterale è che qualche giocatore occasionale diventi "hard" spulcuando il catalogo.
Un conto è consolidare, un altro espandersi.
Infine, mica sempre potrà sfornare pietre miliari. Arriveranno nuovi game designer con nuove idee. E chi saranno mai? I giocatori hard di oggi. Sono cicli. E in quest'ottica non vedo declino.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
aledrugo1977":zrkpjkzi ha scritto:
Mmm io lo vedo sotto un'altra ottica.
Perdonami, ma mi sembra che tu stia spiegando in dettaglio la situazione Starcraft, ma poggiandoti su una
linea di ragionamento che è perfettamente compatibile (anzi, coincidente) con la mia.
Starcraft come gioco va bene per il suo target di giocatori hard. Il punto è che, forse in relazione al costo?, il brand Starcraft non è adeguato al naturale numero di giocatori hard.
Tu focalizzi l'esempio di Starcraft. Eppure avere quel brand dovrebbe aiutare, non allontanare l'acquirente.
Certo se poi la Blizzard o chi per essa fanno valutazioni diverse e tolgono i diritti alla FFG è altra questione.
Ora poniamo che non ci sia il brand Starcraft, ma un brand generico.
L'hard-game di sicuro non viene valutato diversamente, ma in egual modo.
Se esiste World of Warcraft Monopoly significa solo ed esclusivamente che Blizzard vuole un pacco di soldi piuttosto che un gioco da tavolo per giocatori. Non giudico la cosa, ne prendo atto.
Credo che fare soldi sia lo scopo di tutti. Poi ognuno ha il suo target di riferimento.
Mi pare evidente che l'ameritrash non abbia il target dell'eurogame.
Però mi pare che proprio per le ragioni da te esposte nel caso specifico, gli hard-gamer non siano più riferimento
per le case che fanno ameritrash. L'utente target è una via di mezzo, e se vogliamo mi accodo a Yon quando fa paragoni
extra-gdt. Anche nei videogiochi c'è una semplificazione e i giochi profondi da "normali" son diventati "nicchia" (mi riferisco in particolare a rpg e strategici).
Nell'ottica del discorso del topic credo che FFG faccia bene a differenziarsi. In questo modo si espande e si garantisce il futuro. Se FFG si espande vuol dire che può osare ogni tanto di più. E FFG osa eccome, in relazione alle tirature e materiali che propone. Vedi Android gdt. Più american di così, più innovativo di così che deve fare?
Un gioco bello? :asd:
Mi sta bene che ci sia una sproporzione tra giochi per casual gamer e per hard gamer, io però vedo uno stallo
non solo sui monster games (che poi allora non si capisce come campa GMT che sarà di nicchia, userà il P500,
ma fa uscire 10 giochi alla volta....) ma sull'ameritrash come idea meccanica (e non riadattamento ossessivo).
Per i giocatori hard il solito numero di uscite
Riedizioni, rifritture.
è che qualche giocatore occasionale diventi "hard" spulcuando il catalogo.
Mi sembra che tu sia la dimostrazione come il ragionamento non funzioni, visto che hai la tabellofobia. :D
Gli american games, anche non wargames, ne facevano largo uso un tempo.
Infine, mica sempre potrà sfornare pietre miliari. Arriveranno nuovi game designer con nuove idee. E chi saranno mai? I giocatori hard di oggi. Sono cicli. E in quest'ottica non vedo declino.
Speriamo. Pronto per Puerto Imperium IV ? :D :D

A

Anonymous

Guest
Chissà a suo tempo come presero l'impianto di Puerto Rico i puristi di TI.
Credo con una sfilza di "si stava meglio quando si stava peggio", "non è la stessa cosa", "non posso fare quello che voglio" e "una volta qui era tutta campagna".
Mie supposizioni per farci quattro risate.
Anche circa Starcraft, basta vedere su BGG, certi "puristi" hanno rifatto il combattimento coi dadi...perché senza dadi no ameritrash.
Mi pare davvero che comunque fai, sbagli. Tranne che poi a distanza di anni tutto "una volta era meglio".
A monte credo che "una volta" avevamo dieci anni in meno, tante responsabilità in meno e molto più tempo per giocare.

Sarà una mia impressione eh...

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Oh che bel thread che mi ero perso!
Mi inserisco a bomba rispondendo al topic originale dicendo che anche io, come molti altri, sono convinto che l'Ameritrash sia tutt'altro che morto. Per me la riprova è che da quando frequento la tana Milano, da 2 anni a questa parte, quasi tutti i venerdì butto proposte ameritrash che attirano un sacco di gente interessata: vi basti sapere che dopo aver parlato di Dune per un paio di venerdì dopo le serate ludiche, venerdì scorso sono riuscito a tirare su quindici persone che lo hanno giocato o provato! :snob:
Insomma, la questione è che secondo me il vero problema della penetrazione impervia dell'Ameritrash qui in Italia è anche e soprattutto colpa dei giocatori a cui piacciono che, spesso, si arrendono a quelli che li obbligano a giocare ad altro "perché è più veloce" "perché è meno impegnativo" "perchè ma facciamo tre giochi invece di uno solo"... e non fanno sentire la loro voce!
Ameritrashers, fuori le palle! :metal:

Alto Basso