gixx":3qoq1g79 ha scritto:
Se togli Trono di Spade seconda edizione perché è appunto una riedizione, non consideri che quel gioco viene comunque comprato da un sacco di gente
Non ci siamo capiti
A me NON interessa se vende.
Se mi basassi su quello dovrei pensare che QUALSIASI scelta editoriale della FFG o di altre case sia un optimum potenziale di vendita.
Poi siccome il catalogo è cambiato, virando su titoli più brevi, riedizioni per giocare sul sicuro, restyling semplificativi, e una buona invasione di fillers e eurogames, allora cmq già devo dedurre che l'OPTIMUM non è più quello di un tempo.
Detto questo il nocciolo resta nella proposta e nel design innovativo, che manca, e se anche le riedizioni vendono personalmente non lo trovo un buon segnale per l'hobby, al massimo è un segnale di tenuta del mercato.
è comunque diverso rispetto ad AH, anche se ispirato.
Si anche D2 è diverso da D1. Ma è un restyling. Forse riuscivamo a farlo anche io e te.
Nel topic originale scrivevi che a tuo avviso c'è crisi perché non ci sono più "meccaniche ambientate", dicendo che l'ultimo baluardo è stato proprio BSG. Ma alla fine BSG non crea niente di nuovo, e anzi prende e rielabora (rendendolo a mio avviso infinitamente meglio) Shadows over Camelot.
Nn ho giocato SoC, quindi non saprei dirti. Se un gioco si ispira ad una certa meccanica può anche andare, ma un conto è partire da quello (tipo Puerto Rico -> TI3) e un altro è fare al massimo un restyling, tra l'altro in ottica semplificativa o di contenimento della durata.
La questione di fondo secondo me è una sola: gli Ameritrash sono giochi che non hanno bisogno di meccaniche innovative, hanno solo bisogno di temi interessanti.
Gli ameritrash sono giochi in cui le meccaniche sono centrate sul tema. Che queste meccaniche possano non essere innovative al 100% ci può stare, ma diventa difficile fare ameritrash senza fare meccaniche ad hoc, o adattarle per
creare immersione. Spesso una buona meccanica è un crossover di altre meccaniche, ma cosa c'entri questo con la moda
del restyling e del togliere profondità è tutto da chiarire.