Moreno
Maestro
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
RosenMcStern":3jrqrszo ha scritto:Moreno":3jrqrszo ha scritto:Guarda però già la differenza fra un avventura come "Snakepipe Hollow" (1979) e "the Cradle" (1982 o 1983, a seconda delle fonti). La prima è un luogo, la seconda è un viaggio a tappe prefissate. Un vero e proprio railroad. E fra le due, quella più acclamata, famosa, citata, ricordata è The Cradle (anche se a indagare scopri che un sacco di gente che la loda non l'ha mai giocata ma solo letta). Fa capire come, in POCHISSIMI anni, sia cambiata proprio l'idea di come dovesse essere un "buon" modulo di avventure.
In generale quello che dici è vero. Però questo riferimento specifico riflette anche e soprattutto il cambiamento nel modo in cui Greg Stafford intendeva una avventura, non tanto il "mercato". Ti invito a rileggerti il commento di Ron Edwards al primo Hero Wars nel 2000, dove Edwards si augurava qualcosa (la storia di Glorantha in mano agli utenti) che in realtà nella testa di Stafford non ci è mai passato nemmeno per un istante. Ho la sensazione, e conferma o smentisci tu che conosci bene Edwards, che la cosa abbia creato più di un "misunderstanding".
Eh, prima di scoprire the forge, ho passato abbastanza tempo a seguire forum e mailing list gloranthiane da sapere cosa significa "Gregged" (povero Yelmanlio...) , quindi lo so quanto Stafford voglia davvero "condividere" Glorantha... ;-)
(anche mi ha stupito vedere, proprio per questo, la licenza data alla Moongoose per il materiale sulle seconda era...)
Ma a quanto ne so Ron conosce personalmente Greg (l'ambiente è piccolo...) e quindi non mi sto a preoccupare di cosa abbia equivocato o meno. Quello che vedo, nella produzione di Staffod sia come autore che come editore, è un avvicinamento all'idea di "giocare una storia" (nei moduli per Runequest e poi CoC, e poi in Ghostbusters, e soprattutto Pendragon) che segue parallelamente quello che ho appena descritto nel paragrafo che hai citato.
Il mercato, è fatto dalla gente che ci opera.
Perché naturalmente, l'input del giocatore sulla storia prima della Forgia non esisteva :lol:
Nessuno ha detto questo. Anzi. proprio nel post a cui stai rispondendo, ho detto il contrario: che ALL'INIZIO c'era più input dai giocatori, e POI si è perso, per il desiderio di giocare "storie" con sistemi che non erano in grado di farlo senza l'intervento diretto (e pesante) del GM.
In questa maniera, in pochissimi anni, si arriva dal D&D base ai gdr con i megaplot in cui devi comprare tutti i supplementi sennò perdi il filo.
Epperò...
... il colpevole è sempre il Maggiordomo! Ossia White Wolf. Ti accorgi che gira e rigira, tu parli di mercato ma poi si finisce a parlare del casino che hanno combinato i metaplottoni della WW quando qualcuno li ha deificati. E il resto dei giochi? Alla fine, si dice "il Tradizionale" e poi si scopre quasi sempre che invece è "il Mondo di Tenebra".
Eh, che scarsa memoria! Eppure ho postato descrizioni molto più minuziose e dettagliate di questo processo proprio qui nella TdG...
Se le hai lette (o hai letto uno qualunque dei tanti post che ho sparso in giro per la rete) dovresti sapere che per me il "colpevole principale" non è la White Wolf, ma la TSR, in particolare con AD&D 2a edizione e i suoi supplementi.
La White Wolf (o meglio, Rein Hagen) ha semplicemente detto "ehi, ma perchè ingannare di nascosto il giocatore come in AD&D? Diciamogli subito nel manuale che è il GM a decidere la storia, è più onesto! :lol:
Il primo "megaplot" è stato Dragonlance. Il primo "Megaplot" legato ad un edizione di un gioco è stata "The Avatar Trilogy" che ha modificato il Forgotten Realms per renderlo "compatibile" con la seconda edizione di AD&D. E NESSUN modulo credo potrà mai avere più railroading dell'Avatar Trilogy (i miei giocatori dell'epoca credo non mi perdoneranno mai di avergli inflitto quell'avventura lunghissima in cui facevano sempre da spettatori alle cose fatte da altri. Ma che ci posso fare, ero GM da pochissimo, studiavo i manuali per capire come farlo meglio, e quelli mi suggerivano di giocare quelle robe...)
Solo che io non posso postare tutto questo malloppo di roba ogni volts che cito la White Wolf perchè sennò qualcuno salta su a dire "ah! Vedi? Ce l'hai con la White Wolf", anche perchè se poi la cosa si estende anche alla TSR, alla Alderac, alla Atlas, alla Chaosium e via via alle altre case editrici, qui non si può più fare nemmeno un solo esempio.... :roll: