Xarxus
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
Curte":3hln4khd ha scritto:Risposta 1: quasi tutte, almeno (logicamente) quelle che non mi disgustano, per il semplice fatto che le regole, anche se sono mooooolto meno importanti del fattore Master/Giocatori, danno un bel pò al "taglio" del gioco, alla sua atmosfera e, alla fine, all'esperienza ludica stessa... Insomma le avventure a D&D erano diverse da quelle a Stormbriger e anche da quelle a Warhammer o di Girsa (il vero gioco eroico) anche grazie ai diversi regolamenti (con tutte le falle di ognuno dei tre sistemi).
LOL, condivido, anche se non completamente. Non far sentire il sistema usato è difficile (chiunque si basa su quello che sa per decidere cosa fare), ma l'ambientazione è un elemento importantissimo a prescindere.
Diciamo che in linea di massima sono d'accordo con te.
Curte":3hln4khd ha scritto:Risposta 2: CERTO! è quello che piace di più ai Giocatori e che il Master ha risistemato (tanto è normale, lo abbiamo fatto tutti no?!?) per renderlo migliore per se e per la proria campanga :grin:
Sississì! :grin:
Esistono i fanatici di un sistema, o di un filone (tipologia di sistema). In questi casi, IMO, temo ci sono miopie di fondo che impediscano di gustare appieno il gioco in sè. Amo sistemi diversi, anche quelli cosiddetti antichi e non sputo su nessuno (ce ne sono anche alcuni che non mi piacciono, ovviamente).
Ad esempio A&P in alcune versioni è stato un sistema molto valido, in altre terribilmente no. Non conosco l'ultima versione, che non giudico. Credo però che il successo di moolte storie giocate con quel sistema fosse frutto dell'ambientazione scelta (in realtà, se non erro, nata per il D20System o precedenti versioni di D&D).
Ovvero il sistema perfetto, come dice Curte, è quello che sta bene al gruppo. Tanto poi tutto viene limato.