CHIUSO (Gamefound) League Of Dungeoneers - Nuova Espansione, The False Prophet, e, Ristampa del Core

F

fadeslayer

Guest
Normale?
IMG-20230727-WA0012.jpeg
Due copie del Companions..
Il resto tutte le fustelle ok, ci sono anche due mazzi Mercenary (uno era fuori insieme alle spell)
Standees,5x basette grandi e poi tutte le basi piccole, e anche due book di schede personaggio (a saperlo me lo risparmiavo il secondo preso a parte..)

Se mai prenderò il pledge Knave e ce l'hai ancora il doppione te lo prendo 🤣

...
- in LoD bisogna avere un tavolo di grandi dimensioni per posizionare tutto il dungeon, in quanto non è possibile rimuovere le tiles già esplorate perché, in caso di arrivo di mostri erranti, questi partono dalla prima tile del dungeon. In DUN, una volta conclusa l'interazione di una tile può essere rimossa, quindi non serve avere tutto il dungeon sul tavolo.
...
Non c'è modo di giocarlo su un tavolo piccolo? Purtroppo non ho alternative al tavolo 100x60... forse riesco a recuperare un topping per estendere fino a 80x120 ma non sono sicuro, oltre no di certo...

Si. Alcuni amici di Bari si stanno organizzando per prendere il pledge da 5 copie con un rivenditore di giochi e giocattoli, però al momento non è chiaro quali siano le spese di spedizione. So che hanno scritto a Michael per avere lumi.
News?
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
Se mai prenderò il pledge Knave e ce l'hai ancora il doppione te lo prendo 🤣


Non c'è modo di giocarlo su un tavolo piccolo? Purtroppo non ho alternative al tavolo 100x60... forse riesco a recuperare un topping per estendere fino a 80x120 ma non sono sicuro, oltre no di certo...


News?
Con il tavolo dovresti farcela. Io ne ho uno poco più grande.

Per quanto riguarda la risposta ai ragazzi di Bari che vorrebbero sapere le spese di spedizione del pledge 5 copie, ancora nessuna risposta. Non vorrei pensare a male, ma temo che Michael si perda le mail. Questo è l'aspetto negativo di fare tutto da solo!
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
E niente, alla fine ho ceduto.

Mi è bastata la spinta di un video su YT di una sessione giocata in italiano per cadere.
Non sapevo, ma usa un sistema d100 per il combattimento che è molto molto simile a quello di Martelli da Guerra, gdr di GW tratto da Warhammer, unico gdr giocato (da piccolo) in vita mia e un pò questo aspetto, un pò che tutto sommato non mi sembra così insormontabile da gestire, un pò il prezzo onesto, è andata così.

Dentro con il pladge base base, per ora credo ci sia già abbastanza quantità da giocare per me.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.580
Località
Reggio Emilia
Goblons
665
Linki il video per piacere?
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685

EDIT: ci sono diversi errori nel video, non prendete tutto alla lettera quello che dice! Chiaramente si vede che è alle prime partite, ma nemmeno voglio mettergli la croce addosso. Il suo lavoro è encomiabile
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
ho un dubbio però:
la pagina del ks parla di Questbook 2 "additional quests and campaigns"

Ma sostituisce e amplia il Questbook1? O è una aggiunta?
In tal caso, il questbook1 va recuperato a parte?

Credo di no ma vorrei esserne certo.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
ho un dubbio però:
la pagina del ks parla di Questbook 2 "additional quests and campaigns"

Ma sostituisce e amplia il Questbook1? O è una aggiunta?
In tal caso, il questbook1 va recuperato a parte?

Credo di no ma vorrei esserne certo.
il Quest Book 1 è incluso nel librone del regolamento. Tieni presente che il rulebook è composto da 150 pagine di regolamento testuale + circa 50 pagine di appendice (solo tabelle) + 65 pagine di Quest Book (sarebbe il quest book 1).

Il Quest Book 2 nel primo KS era un'aggiunta
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
una precisazione. Come potete vedere dall'immagine seguente, l'autore del gioco dice espressamente che il gioco è pensato per essere giocato da un party di 4 membri. Tutte le altre soluzioni indicate nel manuale "Companion" sono "approssimative" e, secondo me, non sono state testate per bene.

Ad esempio nel video viene citato il party morale che per due personaggi è pari a 6. Questo valore è troppo basso quando il gruppo affronterà i dungeon perché, basta che "un personaggio fallisce un Test della Paura" (-1 al party morale), "un Eroe fa scattare una trappola" (-1 al party morale), "un eroe è avvelenato o si ammalato" (-1 al party morale) e si arriva facilmente a 0, quindi il gruppo deve abbandonare il dungeon!

Come ho detto altre volte ci sono 3 classi che sono fondamentali in questo gioco:
- il Warrior o il Barbaro che devono "menare"
- Il Thief per scassinare le serrature delle porte e disattivare le trappole
- il Wizard soprattutto per "curare" e lanciare altri incantesimi.

Se nel party manca una di queste classi, secondo la mai esperienza di gioco, siete "spacciati" o comunque avrete grosse difficoltà.

1696873597284.png
 
Ultima modifica:

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
in sostanza anche tu (come altri che ho letto altrove) dici che è bene giocare con party di 4 eroi e piuttosto che 2 eroi+2 companion?
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
in sostanza anche tu (come altri che ho letto altrove) dici che è bene giocare con party di 4 eroi e piuttosto che 2 eroi+2 companion?
assolutamente!

Un party da 4 in solitario è un po' complesso da gestire all'inizio, ma dopo le prime partite diventa tutto più semplice.

Come ho scritto altre volte, il passaggio di livello di 4 personaggi è un po' lungo da gestire, ma il gameplay scorre bene anche in solitario con 4 PG.
 
F

fadeslayer

Guest
Rimango dubbioso... costasse 80€ finito non avrei dubbi, anche solo per avere un DC sandbox, ma al doppio circa mi chiedo se non mi convenga prendere un DC come Castle Ravenloft e arricchire la mia Kallax con un paio di altri giochi, anche di tipo diverso... dopotutto questo gioco richiede un costante impegno per rendere al meglio, da quanto leggo, quindi non avrei l'occasione per intavolarlo così frequentemente e soprattutto per molte sessioni. Però è vero che non scade, e rimarrà sempre una piacevolissima esperienza old school anche a distanza di anni... quindi in quest'ottica si ripagherebbe facilmente più di tanto altri titoloni altisonanti ma che esaurita la "botta" iniziale poi rimarrebbero sulla Kallax...
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
495
Goblons
501
scusate, fatemi capire una cosa. Io faccio il pladge in questa seconda campagna, la Knave ed. e mi arriva quello che mi arriva. Ok.

Se aggiungo il rulebook pdf da 15€, ovviamente avrò un doppione all'inizio, cartaceo e digitale.
Ma questo addon mi da diritto anche ad eventuali aggiornamenti futuri del regolamento (sempre in digitale ovvioamente)?
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
scusate, fatemi capire una cosa. Io faccio il pladge in questa seconda campagna, la Knave ed. e mi arriva quello che mi arriva. Ok.

Se aggiungo il rulebook pdf da 15€, ovviamente avrò un doppione all'inizio, cartaceo e digitale.
Ma questo addon mi da diritto anche ad eventuali aggiornamenti futuri del regolamento (sempre in digitale ovvioamente)?

Si, esattamente.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
677
Goblons
685
grazie, e dove viene ripubblicato il nuovo regolamento?
Pagina GF?
BGG?
Nel primo KS il regolamento è stato pubblicato sulla piattaforma del Pledge manager che era backerit.

Su BGG non è possibile pubblicare il regolamento in PDF perché l'autore ha dichiarato espressamente che il regolamento non può essere rilasciato a titolo gratuito, in quanto ha un costo di 15€. Chiaramente questo vale anche per eventuali traduzione fan-made.

Questo è link dove si può acquistare il regolamento in PDF: https://vonbraus.se/shop/#!/products/league-of-dungeoneers-rulebook
 
Alto Basso