CHIUSO (Gamefound) League Of Dungeoneers - Nuova Espansione, The False Prophet, e, Ristampa del Core

maxroma78

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
69
Località
Roma
Goblons
71
come ho scritto su FB, facendo i "conti della serva" quello che propone weega è il "Queen" + "Espansione" che credo equivalga al King che su gamefound costerebbe 306€ (correggetemi se sbaglio).

... il risparmio netto sarebbe di quasi 20€
Se i prezzi di Weega sono confermati, in confronto a me che ho ho fatto il King (Early Bird) ci sarebbe un risparmio di poco più di 10€. Restando su Gamefound forse riesco a distribuire la spesa in maniera migliore. Pagherei in 3 rate il pledge attuale a fine campagna e poi tra 2 mesi dovrebbe aprirsi il pledge manager con l'addebito di IVA e spese di spedizione che spero sempre si possano dilazionare in 3 rate
 
F

fadeslayer

Guest
Se i prezzi di Weega sono confermati, in confronto a me che ho ho fatto il King (Early Bird) ci sarebbe un risparmio di poco più di 10€. Restando su Gamefound forse riesco a distribuire la spesa in maniera migliore. Pagherei in 3 rate il pledge attuale a fine campagna e poi tra 2 mesi dovrebbe aprirsi il pledge manager con l'addebito di IVA e spese di spedizione che spero sempre si possano dilazionare in 3 rate
Infatti, con Weega l'unico modo per dilazionare è usare Paypal con il suo "paga in 3 rate" che a me l'unica volta che ho provato è stato negato.

Diciamo che Weega non è così conveniente, come sospettavo già... se riesci ad avere un gruppo di acquisto su KS o GF Weega non è MAI conveniente...


Mi ha spento la scimmia per LoD...
 

StrawCri19

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins!
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
822
Località
Firenze
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
522
7 Wonders
Kingdom Death Monster
Sono un Game Master
Dungeons & Dragons
One Piece
In poppa magna!
Nemesis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
StrawCri
Board Game Arena
StrawCri19
Yucata
- - -
Questa volta il Weega DEVE essere conveniente...il Queen retail da 10 pezzi costa 80€ l'uno, aggiungete IVA ss (sicuramente ridotte rispetto al singolo ma comunque devono poi spedire a noi...) e il margine loro che giustamente devono mangiare...ma comunque non è possibile non risparmiare ALMENO 30€+IVA a fronte di uno sconto di 65€+IVA rispetto al singolo pledge su GF...

Altrimenti è un'in******a e meglio organizzarsi fra noi o con un venditore di zona
 

Maggot2021

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2021
Messaggi
2.459
Goblons
2.490
Personalmente l'acquisto del precedente League of Dungeoneers con Weega è stato uno dei Weega veramente convenienti che ho fatto.

Perché con Weega sono state congelate le spese di spedizione a quanto indicato in campagna.
Quando le spese di spedizione effettive sono state comunicate ai backers erano decisamente più alte, con Weega invece paghi subito ma poi non hai sorprese.

In questo caso le spese di spedizione sono già state riviste decisamente al rialzo (specialmente per l'Italia che è finita in EU 2 insieme a Grecia e Lettonia) sicuramente per via dell'esperienza rispetto alla prima campagna per cui non ci dovrebbero essere sorprese, comunque nel decidere o meno per il Weega andrebbe tenuto conto anche di questo.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.199
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.219
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Personalmente l'acquisto del precedente League of Dungeoneers con Weega è stato uno dei Weega veramente convenienti che ho fatto.

Perché con Weega sono state congelate le spese di spedizione a quanto indicato in campagna.
Quando le spese di spedizione effettive sono state comunicate ai backers erano decisamente più alte, con Weega invece paghi subito ma poi non hai sorprese.

In questo caso le spese di spedizione sono già state riviste decisamente al rialzo (specialmente per l'Italia che è finita in EU 2 insieme a Grecia e Lettonia) sicuramente per via dell'esperienza rispetto alla prima campagna per cui non ci dovrebbero essere sorprese, comunque nel decidere o meno per il Weega andrebbe tenuto conto anche di questo.
La prima versione su KS alla fine ho controllato mi è venuta 187€ compresa Iva e spedizione rialzata, l ho venduto a 170€ quindi in perdita.

Il weega ti leva qualche rogna se il nostro beniamino si accorge in corso d opera di problemi come altra volta...
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
690
Goblons
699

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.837
Località
Cavarzere
Goblons
4.487
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
peccato non si possa ordinare l'upgrade pack
 
F

fadeslayer

Guest
Continuo a considerare elevato il costo del Queen pledge su Weega, avendo a disposizione il retail pledge da 80€ + iva e spedizioni (immagino) calmierate, dovrebbe costare almeno almeno una ventina di euro meno, se non 30. Poi ritengo più appetibile la campagna per un altro aspetto, la possibilità di suddividere il pledge in 3 rate ora (48,33€ ciascuna), relegando il pagamento di IVA e spedizione in un secondo momento, con Weega al massimo lo puoi fare con Paypal e il pagamento raeizzato di Paypal (3 rate), ma l'ho provato tempo fa su altro e per due volte non me l'ha accettato. Questo per chi non può procedere al pledge completo, ovviamente.
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
690
Goblons
699
In riferimento al King Pledge di weega, io invece non capisco questo accanimento dell'autore a far pagare il PDF a parte, dopo che uno ha tirato fuori 269,48€!!! Boh!!!
 
F

fadeslayer

Guest
In riferimento al King Pledge di weega, io invece non capisco questo accanimento dell'autore a far pagare il PDF a parte, dopo che uno ha tirato fuori 269,48€!!! Boh!!!
Si, anche questo è assurdo. Però immagino abbia a che fare col problema di dare il link al PDF ad acquirenti che però non sono effettivamente backer (è lo store a fare il pledge, dovrebbe poter fornire 5 link diversi ai propri "clienti"). Penso sia per quello.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Mia recensione personale sul gioco.
Spero che possa servire agli indecisi.

League of Dungeoneers

Era il lontano 1989, il muro di Berlino era caduto nel mese di novembre, nell’aria c’era un “vento di cambiamento”, come cantava un gruppo rettiliano, al cinema stava per arrivare Ritorno al Futuro II ed eravamo già stati incantati dalla bellezza del Batman di Burton. Durante la ricreazione a scuola, ci si scambiava consigli su quale Libro Game acquistare o se avevamo visto l’ultima puntata di Arnolds.

L’aria natalizia che si respirava ad ogni angolo della città di Bari era soverchiante: vetrine addobbate a tema e luci lungo le vie che le trasformano in vere e proprie gallerie di festa.

Il presepe in allestimento nel soggiorno di casa era il segno più evidente di tutta quella magia che, ahimè, con il tempo si è affievolita.

Per un ragazzino di 13 anni e di suo fratello di 7, era il periodo più bello dell’anno. Le tappe nei negozi di giocattoli del quartiere si concludevano sempre davanti ad un negozio che all’epoca ci appariva grandissimo: L’Emporio del Giocattolo, in quel di via Giulio Petroni angolo via Sabotino. Entravi là dentro e ti perdevi: il castello di Grayskull, il camper di Big Jim, i primi “scacciapensieri” della Mattel, le piste della Polistil, i trenini elettrici della Lima e poi, lì in fondo all’angolo dopo i Lego, i giochi da tavolo. Andavamo sempre prima in quel posto, perché insieme si giocava tanto e gli antenati degli attuali boardgames, erano i nostri passatempi preferiti. Quell’anno però c’era una scatola speciale, una scatola che avevamo intravisto nelle pubblicità in tv tra un cartone e l’altro: era la scatola di HeroQuest.
Richiesta a Natale, ci catapultammo in questo nuovo viaggio, fatto di novità ma soprattutto di fantasia. Le prime partite erano completamente dettate dal capire il meccanismo di gioco: abituati come eravamo a Brivido o alla Casa dei Fantasmi che si giocavano aprendo un tabellone di gioco, qui ci si trovava di fronte ad una nuova meccanica. Allestire “ciò che si vedeva” era una novità e far vedere solo i mostri della stanza esplorata era qualcosa che difficilmente entrava nella testa di due ragazzini abituati ad altro. Piano piano e con l’aiuto di un altro nostro amico, riuscimmo ad imbastire le prime avventure, creando personaggi sempre più caratterizzati e rendendo le sessioni sempre più ambientate con luce soffusa e cassette di musica classica rubate al papà.

Questo è stato per me HeroQuest, un viaggio fantastico, in cui ci si innamorava del proprio personaggio e in cui la ricerca del miglior tesoro era parte preponderante del divertimento.

Gli anni passarono, cambiarono i giochi, si passò a D&D, si riconobbe una certa attrazione per il gentil sesso, iniziavano le prime uscite con la famosa “comitiva”, di cui quasi nessuno conosceva il mondo fantasy e, sempre per maggior attrazione verso l’universo femminile che guardava con estremo distacco il mondo nerd di allora, ci si omologava al gruppo pur di piacere. E così il ragazzino ossessionato dalla ricerca del fantastico, dallo sognare ad occhi aperti grazie anche alla scatola di HeroQuest, lasciò “addormentare” il suo lato creativo a favore di una vità più vicina a quella che la società di allora portava all’omologazione.

A distanza di anni, il ritorno al giocare da tavolo, dovuto anche alla consapevolezza che quel mondo mi appartenesse come diritto di nascita, mi ha sempre lasciato un che di nostalgico: nonostante il rincorrere l’ultimo gioco, nonostante la bellezza delle sensazioni che un tavolo di boardgames sa regalare con la gente giusta, mi sono sempre sentito mancare quel qualcosa che provavo solo aprendo la scatola di HeroQuest.

La scoperta di una nuova scena di Dungeon Crawl mi ha, di fatto, desiderare ardentemente riscoprire quelle sensazioni a me care e, collezionando DC alla ricerca del Santo Graal, passando da Gears of War e Shadows of Brimstone (belli eh, ma un mago è un mago), acquistando Dungeon Saga e Darklight Memento Mori, fino a scoprire le meravigliose ma intricate pagine di Dungeon Universalis, ecco che balza all’occhio l’ennesimo DC, League of Dungeoneers. I puristi lo denigrano per via che ci sono standees, i nuovi addetti ai lavori lo cassano perché si rifà troppo a Warhammer Quest 95 e all’old school, ma soprattutto viene criticato per via di un regolamento non propriamente scritto con i crismi. In più oh, volete mettere League of Dungeoneer con Gloomhaven? Il re dei re contro l’ultimo arrivato.

Invece eccolo qui, un gioco che mi regala lo stesso sentimento provato da HeroQuest la prima volta. Il tripudio del loot con l’aggiunta della randomicità del tutto.



Presentazione Generale del Gioco

League of Dungeoneers è stato all’inizio un progetto print and play, un regolamento gratuito creato Michael Lundstedt per permettere ad appassionati come noi, pieni e zeppi di miniature provenienti da altri giochi da tavolo, di poterle utilizzare per un gioco incentrato sull’esplorazione dei dungeons e il viaggio attraverso un mondo fantasy.

A marzo 2022 l’autore ha deciso di pubblicare il gioco attraverso la piattaforma di Kickstarter, finendo la campagna di finanziamento con un ottimo incasso di €470.000 circa, somma di tutto rispetto per lo standard di una piccola casa editrice quasi vicina all’autoproduzione. Ad oggi è in corso sulla piattaforma di Gamefound il crowdfunding dell’espansione e della seconda ristampa della scatola base.

Il gioco viene presentato come un dungeon crawl old school, cooperativo,incentrato sull’esplorazione di dungeon procedurali, attraverso un mazzo di carte: questa meccanica è chiaramente ispirata a Warhammer Quest del 1995. Ogni avventura all’interno dei dungeon non sarà mai la stessa e, attraverso la generazione delle stanze e dei corridoi, verranno creati anche apposite trappole, incontri e, soprattutto, tesori, tutto gestito da tiri di dado e tabelle. I personaggi hanno diverse caratteristiche e viene utilizzato in modo massiccio il dado d100.

Inoltre tra un’avventura e l’altra, sarà possibile viaggiare attraverso un mondo fantasy, fatto di villaggi, città, insediamenti: in questi posti, sarà possibile fare nuovi acquisti di materiali, curarsi, fare visita ad una locanda per usufruire di servizi e, perché no, accettare nuove quest. Infatti la caratteristica più bella di questo gioco è senza dubbio il suo lato sandbox. All’interno della scatola base ci sono 7 campagne strutturate che possono o meno essere svolte, se no il gioco mette a disposizione circa 50 quest singole da affrontare come si vuole (ricordo che i dungeon sono procedurali).



Componenti e Materiali

La scatola, bella grande, presenta diverse tiles che servono per allestire i dungeon: sono presenti stanze e corridoi e non mancano anche le tiles per le avventure all’esterno. Il cartoncino delle tiles è spesso e la grafica è abbastanza evocativa. Le tiles delle stante contengono anche suppellettili che, udite udite, sono parte integrante della ricerca di tesori.

Sono presenti due formati diversi di carte: le classiche formato poker che vanno dalle magie, alle preghiere per il chierico, alle carte esplorazione, e le minieuro, che servono per tenere traccia delle armi e armature che i nemici utilizzano.

In questo DC, insolitamente rispetto ad altri, non sono presenti miniature, ma standee: personalmente l'ho preferito per due motivi; il primo è che, proprio come era il progetto iniziale, nessuno vieta di utilizzare miniature che già si possiedono; il secondo è che tutto ciò permette di rendere il progetto più sostenibile in termini di spesa per la produzione e, conseguentemente, per l’acquisto. Sono presenti circa 400 standee divisi tra personaggi giocanti di entrambi i sessi e circa 100 tipi di mostri.

C’è poi una mappa cartonata del mondo che serve per i viaggi dei nostri eroi, che raffigura una porzione del mondo del Regno: da notare che ogni insediamento presenta un colore che serve per randomizzare le quests che vengono assegnate quando i pg visitano quel luogo.

Fanno contorno al tutto un set di dadi, il lancia dadi, diversi manuali tra cui quello bello pesante delle regole e diverse schede personaggio da compilare durante la creazione.

Inoltre sono presenti tabelle riassuntive e un foglio plastificato per la gestione del party.

Con la versione deluxe vengono fornite porte 3D in plastica di buona fattura, una mappa del mondo in neoprene (di infima qualità) e monete in metallo. Il tutto per la bellezza di quasi 15KG di materiali.

Primo giudizio: non siamo di fronte ad una realizzazione da urlo. Il “wow” è dovuto solo al peso, il resto non fà gridare al miracolo, ma credetemi, per quello che serve è tutto ottimamente realizzato, senza contare il fatto che siamo quasi vicini all’autoproduzione.



Regolamento

Facciamo un piccolo punto sul regolamento della prima stampa: senza girare intorno e senza cercare parole edulcorate, la stesura è proprio uno schifo. Tutto quello che c’è dietro lo sviluppo di un regolamento è stato preso e cassato. Un errore su tutti: manca un indice analitico. A parte l’aver scritto le regole senza un senso logico, il problema è anche trovarle, soprattutto in questi giochi in cui l’immediatezza non la fa da padrona. Per fortuna l’autore se n’è reso conto e ha pubblicato su BGG un indice che tutto sommato mette una piccola pezza.
Come detto il regolamento è forse lo scoglio più grande di questo gioco (“eh, hai detto niente” direte) ma, una volta assimilato, il tutto gira con una sua logica e difficilmente mancherete una regola. Inoltre per come è realizzato il gioco, dimenticare una regola non ne inficia l’esperienza che è e sarà sempre totale.



Creazione del personaggio

I personaggi che si muoveranno nel regno vengono creati attraverso il classico lancio dei dadi caratteristica e, in base alla razza scelta, ci saranno dei modificatori che andranno a creare le dovute differenze: avremo così un elfo che magari avrà maggiore destrezza di un nano. Inoltre poi la scelta della classe regalerà al giocatore maggiore differenziazione con il dover assegnare determinati talenti al personaggio che si sta creando.

Diciamo che non ci si discosta molto da un regolamento di un gioco di ruolo.

Tutte le caratteristiche sono espresse in percentuale, per tanto se vorrò andare a colpire un nemico tirerò un d100 sulla Closecombat Strike (CS), sottrarrò eventuali modificatori del nemico (tipo le armature naturali) e se non supero il valore, il mio colpo andrà a segno e potrò tirare il danno dell’eventuale arma. In tutto ciò è possibile (tié, abbiamo dato un’infarinatura al combattimento).

Al termine della compilazione delle caratteristiche e dell’assegnazione dell'equipaggiamento gratuito che ogni classe si porta dietro, si passa all'acquisto di altro materiale che può essere utile alle nostre imprese. Qui entrano due fattori opzionali, che possono anche essere non inseriti, ma che rendono il gioco più realistico: l’ingombro e l’usura dei materiali.

Certo, le 150 monete iniziali non permetteranno chissà quali spese, ma si dovrà tenere in conto che ogni pezzo di armatura, ogni arma nello zaino e ogni fiasca in più di pozione ha un numero di ingombro descritto nella relativa tabella che non deve mai superare il valore della forza, pena malus. Inoltre ciò che si troverà nel Regno, compresi i primi acquisti in fase di creazione del personaggio, avrà una durabilità: ciò significa che le armi e le armature potranno rompersi e sarà necessario farle riparare o acquistarne di nuove dal fabbro di città.

Direte: bon procediamo e vediamo com’è sto gioco. Fermi, buoni, qui arriva la chicca delle chicche che mi ha fatto provare un misto tra eccitazione e nostalgia.

L’ultima cosa prima di buttarsi nel Regno è creare il background del personaggio. No, no, niente per cui dovrete sforzarvi più di tanto. L’autore ha inserito 20 backgroud già impostati: tirate un d20 e vedete cosa viene fuori. No, non sono background banali ma che invogliano a giocare di ruolo. Per esempio ad un mio personaggio, 10 anni fa è stato raso al suolo il villaggio da degli uomini bestia, capeggiati da un minotauro. Lui, ancora non in grado di rivaleggiare con quei mostri, si è nascosto ma ha intravisto una cicatrice sul petto del minotauro. Ogni volta che quel personaggio combatte con un minotauro, a parte avere più possibilità di colpirlo o essere colpito per via dell’ira che si porta dietro, si tira un d6 e se esce 1 è il minotauro con la cicatrice che, se verrà sconfitto, darà al personaggio 1000XP, che non sono nulla rispetto ALLA VENDETTA!!! E qui entra in campo il tanto amato teatro della mente, che mi ha fatto compagnia in adolescenza. Chi è quel minotauro, come si chiama, perché ha raso al suolo il villaggio del nostro eroe? Nessuno ci vieta di inserire nuovi elementi nella trama e magari andare alla ricerca di indizi attraverso una sidequest che potremmo inventare noi. Bello no? No? Ah sì vero, te giochi a Gloomheaven, che ne capisci di teatro della mente nella tua testa german! (scusate lo sfottò ma è d’obbligo, vi voglio bene tutti).



Dal macromondo al micromondo

Abbiamo i personaggi pronti, abbiamo imbastito le loro storie, non ci resta che iniziare.

Il manuale consiglia una piccola quest che serve per impratichirsi con il regolamento, ma nessuno vieta di partire da un villaggio (anche qui tiro del dado per vedere randomicamente quale sia il nostro punto di partenza) e decidere cosa fare. La sinossi è sempre più o meno la stessa, sia che decidiamo di seguire una delle 7 campagne, sia quella di decidere di dar credito a dicerie e vedere nei dintorni se c’è qualche tomba da saccheggiare. Ogni insediamento sulla mappa esagonale ha un colore e vicino all’insediamento ci sono diverse location che hanno dei numeri e il colore corrispondente all’insediamento. Così se decidiamo di seguire la quest del Cicciopasticcio, tiriamo e vediamo dove ci porta. Spesso la location della quest è distante un po’ di giorni di viaggio. Andremo quindi a muovere il segnalino del party attraverso le terre selvagge, per raggiungere il nostro obiettivo e, per ogni giorno di viaggio, consumeremo viveri (o cacceremo) e vediamo se qualche evento potrà rendere più colorito il nostro proseguo. Gli eventi si triggerano con un d12: se siamo lungo una strada con 11-12, se siamo lontano dalla strada con solo 12.

Giunti sul posto “zoommiamo” sul party e allestiamo la tessera di entrata del dungeon con la relativa porta chiusa. Prepariamo i mazzi stanze e corridoio e inseriamo la stanza obbiettivo come descritto nella preparazione della quest che troviamo sul manuale. Mettiamo il mazzo pronto davanti alla porta e iniziamo la nostra avventura, visto che la prima porta è sempre aperta e senza trappole. Scopriamo la prima carta e allestiamo il corridoio o la stanza con il la tiles relativa, leggiamo le informazioni sulla carta che spesso indicano se i suppellettili sono ricercabili, inseriamo eventuali porte dove collocheremo vicino le carte esplorazione e iniziamo il nostro turno.

Ogni personaggio ha due punti azione che può spendere come vuole: muovere costa un punto e di default permette 4 passi tra le caselle della tiles, sia in diagonale che in ortogonale. Da ricordarsi di posizionare il personaggio secondo il verso che si vuole, visto che le tre caselle posteriori al personaggio sono passabili di attacco alle spalle. Attaccare costa un punto azione, come scoccare la freccia da un arco o ricaricare l’arco. Prima però di muoversi dentro una qualsiasi stanza o corridoio ci sono due cose da fare. Poco prima dell’inizio del turno dei personaggi si tira un dado evento dungeon: con 9-10 si controlla il livello di minaccia, che avanza o diminuisce per ogni cosa che viene fatta all’interno del dungeon. Logico che se faccio casino (una porta è bloccata e voglio spaccarla) farò del rumore che aumenterà il livello di minaccia e succederanno cose brutte.

La secondo cosa da fare è vedere se il corridoio o la stanza sono popolati da mostri. Le stanze hanno il 50%, mentre i corridoi il 30%. Tireremo il nostro dado percentuale e, se pareggiamo o siamo sotto quel valore, avverrà un incontro. La percentuale aumenterà del 10% se non abbiamo trovato nessuno dopo 4 tiles scoperte.

Una volta che l’incontro si attiva, in base alla missione che stiamo seguendo, andremo a recuperare la tabella di riferimento del tipo di mostri (già, perché non vorremmo mai beccarci una mummia in un covo di banditi, non ha senso). Inoltre, attraverso una piccola regoletta, i mostri saranno settati in base al livello del nostro party, rendendo la sfida avvincente il giusto.

Gli standee dei mostri verranno posizionati anche qui in modo random ma che segue un paio di direttive, tipo i mostri con armi a distanza andranno posizionati il più lontano possibile. A questo punto entra in gioco l’iniziativa, attraverso l'inserimento in un sacchetto di tanti gettoni per quanti sono i contendenti: quelli bianchi rappresentato i buoni, i neri i cattivi. E qui c’è un’altra piccola chicca: se per esempio un nostro personaggio ha il talento di percezione di rumori, avrà il diritto, per soli primo turno, di inserire un gettone della sua fazione in più, aumentando la probabilità che il nostro party verrà attivato prima.

Si estrae quindi un gettone e si risolvono i 2 punti azione del relativo personaggio, buono o malvagio che sia.

L’intelligenza artificiale dei nemici è gestita anche questa da tabelle e tiri di dado, ma che non creeranno mai situazioni al limite del disagio. Ci sono situazioni per i melee, per i ranged e per i nemici dotati di poteri magici. Cercheranno di attaccare, di mettersi sulla difensiva e perché no, di caricare il primo personaggio che hanno di fronte. Per dirla in parole povere il tutto funziona egregiamente.

Del combattimento ne abbiamo parlato poco sopra. Le magie invece si dividono in due gruppi: quelle del mago e quelle del chierico. Le prime hanno un costo di lancio e una probabilità di riuscita, mentre le seconde hanno solo un costo in punti energia. Questo simula molto bene il fatto che lanciare magie dipende molto dal proprio mago, mentre una preghiera dipende da quanta energia ha il chierico. Le magie, inoltre, possono essere interrotte, ma il mago che lo fa, non potrà lanciare incantesimi nel prossimo suo turno.

Altre azioni che si possono intraprendere durante il combattimento prevedo schivate (una volta per combattimento), parate con lo scudo o con l’arma, cambio di equipaggiamento (non quello dello zaino ma solo quello negli slot veloci tipo la cintura), curare sé o i compagni e attacchi alle spalle. Il tutto è molto logico e scorre senza creare troppa dipendenza dal manuale, almeno dopo le prime due partite.



Il Loot

Ma veniamo alla parte più bella che tutti i noi aspettiamo. Ok, meno, muovo, mi curo, ma tutto ciò per cosa? Per il bottino naturalmente. Al di là del mero loot dei cadaveri che lasceremo in giro, che viene diviso in base al tier del mostro (più è cazzuto e più il tier sarà alto) il gioco prevede la ricerca all’interno di tutto il mobilio presente nella stanza. Si andrà a tirare sulle relative tabelle (armadi, scrigni, sarcofagi, ecc.) e verranno fuori o monete, o oro, o mostri erranti (spero il meno possibile) oppure una bella pesca di una carta dai rispettivi mazzi: diciamo che ci sono tesori comuni, tesori rari e tesori epici, dove si possono anche trovare solo pezzi di armatura. Qui la carta è fatta bene. Per esempio mettiamo che trovo un’armatura di mithril: tirerò sulla piccola tabella della carta per vedere che pezzo di armatura avrò trovato. Eh sì, potrò trovare nuovamente il bracciale che già possiedo ma che posso vendere profumatamente in città per poter così mettere i soldi da parte E COMPRARMI CASA. Esatto signori, LoD permette l’acquisto di una magione, con benefit per tutto il party. Bello no?



Avanzamento di livello

Come ogni DC che si rispetti, avanzeremo di livello in base ai punti xp che avremo accumulato durante le nostre avventure. Sarà possibile all’avanzamento di livello spendere 15 punti nelle diverse caratteristiche o abilità, anche se per esempio sarà più facile per un guerriero aumentare la forza di un punto spendendo 2 di quelli acquisiti, rispetto ad un mago che ne dovrà spendere 5. Inoltre verranno sbloccati nuovi talenti in base alla classe scelta, proprio come un gdr, ma questo già lo si sapeva.



Conclusioni

Cerchiamo di dare un taglio dopo questa lunga panoramica del gioco.

In definitiva il gioco appaga i palati di gente abituata a dadi e manuali, che vengono da un ambiente di giochi di ruolo e abituati a lavorare con la fantasia.

A livello di giocabilità qui siamo al DC definitivo che vi permetterà di ripetere quante avventure volete, tanto saranno sempre diverse. Anche le 7 campagne offrono molta varietà e l’arrivo della nuova espansione fa tendere il gioco all’infinito.

Il gioco è un cooperativo puro, in cui l’autore dichiara che è settato per 4 personaggi, ma con il KS è arrivata anche l’espansione per i mercenari e i famigli, per party magari si soli due personaggi. Inoltre non vi ho parlato dell’alchimia, con tutta una serie di regole per recuperare ingredienti e parti dai corpi dei nemici per creare le pozioni!

Devo essere sincero: posso vendere le mie copie di DC che ho, mandare a quel paese i vari Shadows of Brimstone che ti pelano solo di espansioni, e guardare Gloomheaven finalmente dall’alto al basso, perché signori, qui siamo al capolavoro che stavo aspettando, al gioco che rimarrà sul tavolo per moltissimo tempo e con cui intavolarlo con amici e parenti non sarà meno difficoltoso di un Jaws the Lions.

E poi c’è una piccola perla che ho omesso proprio per la fine: avete una regola che volete aggiungere, tipo che ogni volta che si va in un insediamento volete dare nome e cognome al taverniere o all’oste? Oppure inserire il meteo e il calendario che avete già sottomano per il vostro gdr preferito? Beh qui si può fare tranquillamente. E’ un mondo personalizzabile visto che di un fantasy che più fantasy non si può. Fatevi un favore e regalatevi ore di divertimento. League of Dungeoneers saprà catturarvi e anche voi esulterete quando impugnerete un’ascia nanica trovata nel posto più sperduto del Regno.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Tutto bello @Rage , ha solo un difetto: nn è in italiano!!!

È un gioco che farei molto volentieri, ma in inglese rischierebbe di mandarmi fuori di capo, visto già quanto è complesso e macchinoso il regolamento.

Un peccato...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gianpierof

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
690
Goblons
699
Tutto bello @Rage , ha solo un difetto: nn è in italiano!!!

È un gioco che farei molto volentieri, ma in inglese rischierebbe di mandarmi fuori di capo, visto già quanto è complesso e macchinoso il regolamento.

Un peccato...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!

"Sono stato contattato anche da fan che vogliono tradurre il gioco in italiano e polacco. Finora ho dato il via libera alla traduzione italiana. Non è possibile che queste traduzioni possano essere completate in tempo per questa tiratura, ma alla fine questo potrebbe rendere le regole e i libri delle missioni disponibili in PDF italiani (e forse polacchi) più avanti nel tempo. Questo essere guidato dalla comunità significa tuttavia che non posso promettere in alcun modo che tutto ciò venga effettivamente completato. Volevo solo farti sapere su cosa si sta lavorando e cosa potrebbe succedere."

 
Ultima modifica:

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Tutto bello @Rage , ha solo un difetto: nn è in italiano!!!

È un gioco che farei molto volentieri, ma in inglese rischierebbe di mandarmi fuori di capo, visto già quanto è complesso e macchinoso il regolamento.

Un peccato...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Dall'ultimo aggiornamento è probabile che il regolamento venga tradotto dai fan e reso disponibile dall'autore
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
"Sono stato contattato anche da fan che vogliono tradurre il gioco in italiano e polacco. Finora ho dato il via libera alla traduzione italiana. Non è possibile che queste traduzioni possano essere completate in tempo per questa tiratura, ma alla fine questo potrebbe rendere le regole e i libri delle missioni disponibili in PDF italiani (e forse polacchi) più avanti nel tempo. Questo essere guidato dalla comunità significa tuttavia che non posso promettere in alcun modo che tutto ciò venga effettivamente completato. Volevo solo farti sapere su cosa si sta lavorando e cosa potrebbe succedere."

Maledetto!!!!


Mi son scordato di dire che ha un altro difetto...
Costa un tonfo di soldi...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Maledetto!!!!


Mi son scordato di dire che ha un altro difetto...
Costa un tonfo di soldi...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Non sono qui per mettere mano nel portafogli degli altri, ci mancherebbe, ma anche spendendo €250, visto che ci sono circa 50 quest, sono 5€ a quest, meno di una serata al cinema o di un aperitivo. Considerando anche il fatto che le quests sono ripetibili all'infinito visto che non sono scriptate, hai un gioco che sfrutteresti sempre.
Concludo dicendo che spesso si fa il peso del valore del gioco solo sui materiali, sulle spese di spedizione, ma pochi vedono che dietro ci sono idee che permettono al gioco di girare. :)
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
512
Goblons
518
Andando semplicemente di versione base (che ricordiamo, è tutto quello che stanno giocando, riveduto e corretto, chi ne sta tessendo le lodi nei mesi scorsi o adesso) la cifra non è proibitiva, intorno ai 150€ che ok non son pochi ma è una spesa spalmata in tanto contenuto e tante ore potenziali offerte.
Non uso la parola infinito perchè sappiamo tutti che anche nelle randomicità questo termine sostanzialmente non esiste, però insomma, di roba ce n'è davvero tanta.

Le espansioni, questa e le future, si ha tutto il tempo di questo mondo per recuperarle (magari pure corrette...) molto più avanti se si avrà ancora fame di questo gioco.
 
Alto Basso