L'articolo per Gioconauta è già pronto, ma a questo punto temo andrà per domani.
Per ingannare l'attesa posso dire che come complessità (almeno così mi dicono) siamo sui livelli di Earth Reborn.
Non è un gioco adatto a tutti, devi gestire gli alieni (ogni giocatore se ne accolla un tipo) e quindi devi tenere d'occhio sia il tuo personaggio che loro.
Tanta roba, tanti bonus da sommare e gadget da utilizzare, insomma all'inizio devi farci l'occhio.
Alieni caratterizzati molto bene, miniature davvero belle e agenti che sono veramente diversi l'uno dall'altro.
Niente che blocchi la linea di vista (a parte gli ostacoli), gli alieni sono pochi ma tutti tosti, servono di solito un paio di attacchi se non di più per metterli al tappeto.
Inoltre la regola per la difesa è semplice e vale per tutti (agenti compresi), evitando di stare a guardare le caratteristiche dei vari alieni: se hai beccato 4 danni, tira 4 dadi per difenderti.
Semplice, veloce e pulito.
Tante tante cose da ricordare visto che ognuno ha tante caratteristiche/abilità/device che danno bonus o effetti speciali.
Esagoni da agganciare alla tua plancia un po' piccoli e con tanto testo, idem per le carte belle pienotte.
Il gioco gira bene e serve mettersi d'accordo se si vuole andare avanti.
Selezione del leader cruciale in alcuni casi e che fa cambiare il modo in cui il turno "gira". Non te lo litighi, non c'è il problema del leader che dice agli altri cosa fare e durante la partita ce lo siamo spartiti equamente.
Tutti sono stati fondamentali durante la missione e nessuno se n'è rimasto nell'ombra mentre gli altri giocavano.
Missione tesissima fino all'ultimo, devo dire che a mio parere tutti e 5 gli agenti si sono rivelati fondamentali, ognuno ha avuto il suo momento di gloria.
Modalità di creazione del mazzo eventi che permette di avere storie articolate ed interessanti (la prima cosa che mi viene in mente è Le Leggende di Andor).
Per Kickstarter arriverà tanta altra roba, ma già così è stato appagante.
Alcuni dubbi sulla complessità del gioco (bisogna farci un po' la mano), ma è normale visto quanto offre.
Tanto testo e tante cose da guardare, il che rende necessaria una certa dose di attenzione (e il testo è piccolo, quindi bisogna buttarci l'occhio perché di roba ce n'è).
Inoltre devi gestirti gli alieni, saggiamente ogni agente si prende cura anche di un tipo di miniatura.
Insomma, c'è un po' da lavorare (non è un filler o un gioco da fine serata), ma regolisticamente parlando hanno raggiunto un ottimo compromesso tra qualità e quantità.
Per me è un gran gioco, hanno pensato davvero a tutto (inceppamenti compresi), durante la missione siamo passati tutti un paio di volte e quindi c'è stato anche un avanzamento del personaggio durante la partita senza dover aspettare la missione successiva.
Guadagnato pure varie armi extra, pareva di giocare una campagna condensata in 3 ore. A questo punto mi chiedo se la campagna non sia composta da 5 missioni visto che si cresce molto in fretta (scherzo ^_^').
Durata tosta, ma solo per mostrare tutte le varie sfaccettature del gioco che altrimenti si assesta tra 1 o 2 ore.
Gli autori si sono rivelati simpaticissimi e molto disponibili, le idee sono tante ed entusiasmanti: al contrario di altri giochi che hanno moltissime miniature con un regolamento appiccicato addosso, qui abbiamo dei giocatori che hanno messo tutta la loro esperienza dentro a GD.
Vi assicuro che c'è tutto quello che ci avrei messo io e che ho sempre sperato di trovare in un gioco di miniature: ci sono anche omaggi continui ai vari film di fantascienza, altri ne arriveranno con Kickstarter (guardate su Gioconauta ^_^).
Niente da dire, per me farà il botto.