Generale Formula Uno

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Oggi sono arrivato a lavoro puntuale, ma sto aspettando che in mattinata mi venga confermato l'orario di arrivo, sia mai che abbia superato i track limits del parcheggio!

Ironia a parte, dispiace che sia finita così, Sainz ha fatto un'ottima gara...mi chiedo però perché le infrazioni dei track limits non siano state segnalate durante la gara, dando la possibilità ai piloti di correggere il tiro durante il GP. La FIA parla di oltre 1200 infrazioni, ma allora qualche domanda me la farei. Mah...in ogni caso buoni segnali dalla Ferrari, speriamo di aver trovato una direzione!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Dovrebbero mettere dei chiodi fuori pista.
Se esageri con i tagli o con le uscite, la paghi forando la penalità!

PS: so che non è possibile anche per una questione di sicurezza, la mia è una provocazione.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.228
Goblons
1.018
Io ho smesso di seguirla da tempo.
Il motivo principale sono le sue nuove regole.
Una volta vedevi sorpassi da pazzi, sportellate,adesso se una mosca vola sopra la pista mettono bandiera nera e mandano tutti sotto la doccia. Non puoi fare questo,non puoi fare quello,stai attento a questo e...eccc. Subito fuori la safety car se uno starnutisce contro vento. Noia assoluta. La tutela è giusto averla,ma così......tanto vale metterli un limitatore di velocità con autoblocco in caso di pericolo!..uuu
Poi le piste fatte su computer. Troppo brutte, dove sono le piste naturali come Spa,Monza ecc...ok,alcune ci sono sempre,ma quelle nuove (dollaroni di petrolieri) sono così oscene che sembrano fatte con la Lego. Fredde e brutte.
Per il mondo ci sono tanti bei posti naturali per farci belle piste,ma a loro che gliene frega....e sappiamo del perchè.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
282
Goblons
47
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io ho smesso di seguirla da tempo.
Il motivo principale sono le sue nuove regole.
Una volta vedevi sorpassi da pazzi, sportellate,adesso se una mosca vola sopra la pista mettono bandiera nera e mandano tutti sotto la doccia. Non puoi fare questo,non puoi fare quello,stai attento a questo e...eccc. Subito fuori la safety car se uno starnutisce contro vento. Noia assoluta. La tutela è giusto averla,ma così......tanto vale metterli un limitatore di velocità con autoblocco in caso di pericolo!..uuu
Poi le piste fatte su computer. Troppo brutte, dove sono le piste naturali come Spa,Monza ecc...ok,alcune ci sono sempre,ma quelle nuove (dollaroni di petrolieri) sono così oscene che sembrano fatte con la Lego. Fredde e brutte.
Per il mondo ci sono tanti bei posti naturali per farci belle piste,ma a loro che gliene frega....e sappiamo del perchè.

Il tuo commento mi ricorda tanto quelli che erano contro l'halo perchè "brutto, rende l'auto orribile, dove andremo a finire, non c'è rispetto per gli anziani, non ci sono più le mezze stagioni...".
E poi abbiamo già avuto diversi esempi di come si sia reso DECISAMENTE utile.
Alcune regole di sicurezza sono contro lo spettacolo? Ovvio che sì. Ma preferiamo vedere altri Jules Bianchi? Personalmente no.

Tornando alla stagione in corso, Max e Redbull hanno già vinto e qui non si discute nulla. Sono contento di vedere risollevarsi McLaren e Williams. Aston Martin sta vivendo una lenta caduta, speravo il contrario... Infine Alpha Tauri si riconferma un gran bel trattore.
 

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2018
Messaggi
1.228
Goblons
1.018
Alcune regole di sicurezza sono contro lo spettacolo? Ovvio che sì. Ma preferiamo vedere altri Jules Bianchi? Personalmente no.
E' una F1 non una gara di tartarughe.
Sanno del rischio e devono metterlo in conto.
E' bene avere tanta sicurezza e salvaguardare il max ai piloti,ok.
Ma non confondiamoci la sicurezza con le regole mongole che vanno a proporre...ogni stupidata bandiera fuori, ogni... ogni.... bandiera fuori o penalità...e ancora ,ancora,ancora..
Fanno ridere con queste regole da circo.
Tra poco metteranno che se sorpassi sul rettilineo ti arriverà la multa per l'alta velocità...
Siamo alle comiche e la F1 è diventata ridicola,ma più che altro noiosa.
Mio parere,ovvio.
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
282
Goblons
47
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Sì è una F1, non un destruction derby o carmageddon...

Poi magari la mia giovane età mi ha abituato meglio a questo tipo di modifiche e precauzioni sulla sicurezza, ma ricordo ancora molto bene una certa gara a Spa dove dopo pochi secondi dallo spegnimento del semaforo sono rimaste intatte pochissime auto.

Poi se vogliamo parlare invece delle incoerenze tra weekend e veri eccessi di regole di qualsiasi tipo, allora quello è un altro paio di maniche, vedi ad esempio i track limits sull'ultima curva in Austria.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.478
Località
Modena
Goblons
693
Utente Bgg
ilGianni
Non è che per far spettacolo sia necessario far rischiare la vita ai piloti per me.
I problemi della F1 sono altri: regolamenti fumosi e continuamente rimesdati (vedi la pagliaccita del porpoising o quella del budget cap), tecnologia esasperara, gestione gomme che sono troppo determinanti. Lo spettacolo latita in un campionato dove rischiamo di vedere solo una macchina vincitrice per tutti i gran premi.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.002
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.665
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fino a che la macchina e la tecnologia dominerà così tanto... la F1 non ha più senso di esistere!

Ahimè da inizIO anni 2000 è diventata una noia mortale, anche quella bischerata degli alettoni che si aprono quando si è vicini a chi sta avanti... rendendo troppo Asimmetriche le 2 auto, con risultato di sorpassi troppo scontati!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Fino a che la macchina e la tecnologia dominerà così tanto... la F1 non ha più senso di esistere!

Ahimè da inizIO anni 2000 è diventata una noia mortale, anche quella bischerata degli alettoni che si aprono quando si è vicini a chi sta avanti... rendendo troppo Asimmetriche le 2 auto, con risultato di sorpassi troppo scontati!
Il DRS è una delle innovazioni più azzeccate della storia della F1 a favore dello spettacolo.
Leggo certi commenti e, con tutto il rispetto, mi chiedo: ma sti ragazzi sanno di cosa stanno parlando (scusa computer82 se ti ho preso da esempio)?

La tecnologia ha sempre fatto parte di questo sport, ne è parte integrante.
Un tempo non si considerava la sicurezza, e infatti il pubblico era attratto come i romani lo erano dai gladiatori.
Lo spettacolo consisteva anche, e forse soprattutto, nei grossi rischi che i piloti si prendevano sulla propria pelle.

Ma tutto evolve (per fortuna).

Non è più accettabile dover piangere vittime per uno sport, per lo spettacolo, quindi è sacrosanto che ci siano strutture, regole e persone preposte alla sicurezza.
Quindi la tecnologia, così come i piloti e tutto ciò che ruota attorno al motorsport, si sono occupati non più solo di velocità, prestazioni e spettacolo, ma anche di preservare vite umane.

Chi voleva la fossa dei leoni è stato deluso; che continui pure a seguire il calcio, dove per un semplice tocco si sta a terra per 10 minuti facendo credere al mondo intero che si sta per morire.

La Formula 1 non è perfetta, è migliorabile sicuramente, ma dietro ogni regola, ogni tecnologia, ogni scelta, c'è un compromesso tra spettacolo e sicurezza.
Forse non sarà spettacolare per molti, ma non sarà mai nemmeno lo sport più sicuro, proprio in virtù di questo compromesso.

Persone di gran lunga più esperte e competenti dello spettatore medio (leggi: noi) sono là per garantire sicurezza e spettacolo.
Moltissime cose le hanno azzeccate, molte altre no, ma è sempre facile giudicare col senno del poi e ancora più facile se si critica e si giudica senza avere una conoscenza adeguata della materia.

Morale del pippone di -ea-

Liberissimi di seguire o no la Formula 1.
Se esprimete un parere, però, accertatevi di conoscere almeno blandamente la materia, altrimenti meglio stare in silenzio.
Il Goblon del mancato post ve lo do io.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.002
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.665
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Il DRS è una delle innovazioni più azzeccate della storia della F1 a favore dello spettacolo.
Leggo certi commenti e, con tutto il rispetto, mi chiedo: ma sti ragazzi sanno di cosa stanno parlando (scusa computer82 se ti ho preso da esempio)?

La tecnologia ha sempre fatto parte di questo sport, ne è parte integrante.
Un tempo non si considerava la sicurezza, e infatti il pubblico era attratto come i romani lo erano dai gladiatori.
Lo spettacolo consisteva anche, e forse soprattutto, nei grossi rischi che i piloti si prendevano sulla propria pelle.

Ma tutto evolve (per fortuna).

Non è più accettabile dover piangere vittime per uno sport, per lo spettacolo, quindi è sacrosanto che ci siano strutture, regole e persone preposte alla sicurezza.
Quindi la tecnologia, così come i piloti e tutto ciò che ruota attorno al motorsport, si sono occupati non più solo di velocità, prestazioni e spettacolo, ma anche di preservare vite umane.

Chi voleva la fossa dei leoni è stato deluso; che continui pure a seguire il calcio, dove per un semplice tocco si sta a terra per 10 minuti facendo credere al mondo intero che si sta per morire.

La Formula 1 non è perfetta, è migliorabile sicuramente, ma dietro ogni regola, ogni tecnologia, ogni scelta, c'è un compromesso tra spettacolo e sicurezza.
Forse non sarà spettacolare per molti, ma non sarà mai nemmeno lo sport più sicuro, proprio in virtù di questo compromesso.

Persone di gran lunga più esperte e competenti dello spettatore medio (leggi: noi) sono là per garantire sicurezza e spettacolo.
Moltissime cose le hanno azzeccate, molte altre no, ma è sempre facile giudicare col senno del poi e ancora più facile se si critica e si giudica senza avere una conoscenza adeguata della materia.

Morale del pippone di -ea-
Liberissimi di seguire o no la Formula 1.
Se esprimete un parere, però, accertatevi di conoscere almeno blandamente la materia, altrimenti meglio stare in silenzio.
Il Goblon del mancato post ve lo do io.
Credo di sapere tutti i circuiti di F1 (ora non ricordo che gIOchino sul PC avevo, ma in pratica li sfondavo tutti, giro dopo giro [specie il mIO preferito il Canada, con quel benedetto muro, ahimè rimosso] a memoria e tutti i GP fino a che non ha iniziato a vincere Schumacher in maniera troppo esasperante.

Dal 1996 al 2002/2003 circa mi guardavo ogni GP e ogni programmi sui GP di F1 esistenti....

Da quegli anni mi sono sempre annoiato, compreso quando han messo il DRS che ho sempre ritenuto ridicolo (certo solo per un minimo di spettacolo perchè a inizIO anni 2000 non si vedevano più sorpassi manco a cercarli col lumicino).

Un pochino me ne intendevo (non me la son presa male @-ea- solo che un pochino l'ho seguito), ma non posso certo dire che da 15 anni a questa parte la F1 dia quello spettacolo che uno si aspetti.

Per finire Eddie ci manchi

1694005216175.png
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
E' anche questo il punto.
Se non si è più aggiornati sulle dinamiche e si ha un'idea "romantica" della F1, si rischia di fare commenti fuori luogo.
Io guardavo qualche GP da ragazzino, ma la seguo molto più appassionatamente dal 2018.
E poi, per interesse, sono andato a ritroso nel tempo.

Ripeto: la F1 è cambiata, ma non si aveva scelta, doveva cambiare per forza.
Se non ci sono più gli elementi che piacciono, hai fatto bene a non seguirla più.
Ma questo non vuol dire che oggi sia oggettivamente peggiore di ieri.
Una cosa è certa: è migliore dal punto di vista della sicurezza, e scusate se è poco.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.002
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.665
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Una cosa è certa: è migliore dal punto di vista della sicurezza, e scusate se è poco.
quello sicuramente!


Spettacoli come questo però erano veramente affascinanti



poi quanto mi piaceva gufare le macchine davanti a Eddie Irvine sperando di vedere quel fumo che usciva dal motore :cool:
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Sottoscrivo interamente quanto detto da @-ea-

Tra l'altro, penso di avere un "curriculum" abbastanza simile, dato che anch'io seguivo qualche GP da ragazzino (sono classe '92 e il mio mito, allora come oggi, è un tizio di nome Kimi Raikkonen) e negli ultimi 4-5 anni invece cerco di non perdere nemmeno un weekend di gara. Insomma, un amore ritrovato.

Sì, la F1 secondo me DEVE essere innovazione, sia per garantire il maggior grado di sicurezza possibile (sapendo che il rischio zero non esiste e non potrà esistere), sia per lo sviluppo tecnologico in sé. Ognuno vive la F1 come preferisce (e ci mancherebbe), ma personalmente parte dell'interesse e del divertimento è dato proprio dalle innovazioni che vengono discusse, testate e approvate fuori dalla pista. E che spesso finiscono nelle macchine che guidiamo ogni giorno. Insomma, ben vengano le modifiche tecnologiche, siano esse meccaniche, elettroniche o legate a carburanti/pneumatici/etc.

La domanda che però vi faccio è su un'altra "innovazione", quella dei circuiti a calendario.
Mi preoccupa sapere che tracciati storici come SPA, Monaco, e anche Monza sono sempre sul chi va là quando si deve approvare il calendario dell'anno successivo... capisco benissimo l'esigenza di allargare l'audience e i mercati, ci mancherebbe. Ma mi chiedo se la FIA sia veramente in grado di versare il vino nuovo in otri vecchi, senza rompere nulla.
La sfilata alla curva del Tabaccaio, i brividi della Raidillon, il Tempio della Velocità...valgono veramente così poco?

- So che suono come un vecchio brontolone, ma in realtà sono solo curioso di capire se anche altri appassionati condividono le mie preoccupazioni -
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.793
Località
Chiasso
Goblons
1.936
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Direi che potete andare tutti a comprare una copia di Race! Formula 90, con quella non vi farete mancare l'emozioni della buona vecchia F1. 😂
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Direi che potete andare tutti a comprare una copia di Race! Formula 90, con quella non vi farete mancare l'emozioni della buona vecchia F1. 😂

Già defustellata e imbustata, regolamento già letto e - mondiali di rugby permettendo - nel weekend conto di trovare il tempo per fare i primi test su pista ;)

@renberche wow, che storia! Però ti prego dimmi che Tsunoda è andato a farsi un bacaro tour....
E per rimanere in casa AlphaTauri...mica male Lawson! Sono curioso di vederlo su piste un po' più ostiche, ma sembra che il ragazzo abbia manico.... (e con queste mie parole sicuro che farà un DNF a Singapore)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.448
Località
Belluno
Goblons
523
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
I Circuiti storici dovrebbero rimanere.
Lo vogliono tutti gli appassionati, che sono il cuore di questo sport.
Ma abbiamo visto già delle perdite in tal senso, anche se non di alto livello come i circuiti da te citati (Magny Cours su tutti).

Anche qua dobbiamo considerare quanto i circuiti siano sicuri e adatti alle nuove monoposto.
Le auto sono cresciute in dimensione di oltre il 30% in 10 anni, circuiti come Monaco iniziano a non avere più molto senso, purtroppo, a livello pratico. Ovvio che c'è fascino, storia e business, ma razionalmente, a livello sportivo, non so quanto sia ancora sostenibile.

Anche i circuiti hanno bisogno di evolversi e rimanere aderenti alle nuove esigenze di questo sport, anche se, purtroppo, spesso il motivo di mancati rinnovi in calendario riguarda solo gli accordi economici tra le parti.

Ad ogni modo, ci sono anche altre dinamiche in tal senso: se non ci fosse Max, col caxxo che avremmo in calendario Zandvoort già da qualche anno!

@Albresk Abito a Belluno: dobbiamo farci un amico a Vittorio Veneto (metà strada) e incontrarci a casa sua per qualche GP ludico. Ho quasi tutti i giochi di corse usciti! Alla festa si può invitare anche @renberche, altro appassionato veneto. :)
 

vertighel

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2022
Messaggi
282
Goblons
47
Ticket to Ride
Terraforming Mars Dice
Citadels
Terraforming Mars
Azul
7 Wonders Duel
Carcassonne
Root
Utente Bgg
vertighel
Io accendo un'altra miccia: sprint race!

Onestamente non le sopporto, soprattutto con la formula di quest'anno con le doppie qualifiche e la garetta il sabato.
Almeno l'anno scorso l'ordine di arrivo della sprint determinava la griglia della domenica, almeno un legame tra sprint e gara c'era. Ma adesso manco quello...
Io onestamente ne farei a meno.

Invece mi sta piacendo molto la qualifica con le tre mescole obbligatorie nei vari Q, riesce a dare un senso di suspance e sorpresa per alcune scuderie, soprattutto le "minori" e obbliga i team a studiare e saper spingere non soltanto con le soft!
 

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Maggio 2020
Messaggi
225
Località
Oderzo (TV)
Goblons
16
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
@Albresk Abito a Belluno: dobbiamo farci un amico a Vittorio Veneto (metà strada) e incontrarci a casa sua per qualche GP ludico. Ho quasi tutti i giochi di corse usciti! Alla festa si può invitare anche @renberche, altro appassionato veneto.
Stai gettando le basi di un primo Gran Premio della Serenissima da Tavolo? Scherzi a parte, ci potrebbe stare!

E per rispondere anche a @vertighel sì, le qualifiche a mescola obbligatoria hanno messo un po' di pepe! E vediamo cosa combinerà il Cavallino a Singapore, sono curioso (ma non troppo ottimista)
 
Alto Basso