Impressioni Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Fool_Jester

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FoolJester
DANDAT":1byfsfc3 ha scritto:
Giocato in 4 e mi sono annoiato tantissimo aspettando i combattimenti altrui...troppo downtime.
Non è un brutto gioco ma di sicuro non ci rigiocherei.

Dovresti dargli un'altra possibilità in 2 giocatori. Downtime inesistente e tante mazzate.
 

MickPowa

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Fool_Jester":8escq97z ha scritto:
MPAC71":8escq97z ha scritto:
é da un po' che accarezzo l'idea di proporlo in famiglia. Ormai i miei due bambini sono preparati anche per questo titolo.
Il regolamento non è così difficile ma ha due scogli che lo rendono difficile da spiegare:
- Il combattimento, che segue regole a parte quasi slegate dal resto del gioco e necessita di una dimostrazione di prova per essere appreso.
- L'ordine di avanzata. Benchè sostanzialmente sia un semplice sposta da qui a lì, ha molte eccezioni che vanno conosciute e spiegate (quando inizia un combattimento, in che casi, quanti ne sposto, da dove, verso dove, come e quando fare il bombardamento orbitale, ecc.). Praticamente metà regolamento è dedicato al movimento.

MickPowa":8escq97z ha scritto:
Ho fatto la prima partita, bello, personalmente non ho patito cosi tanto i tempi morti.
Mi è salita la voglia di stampare in 3 i tau e le altre 3 razze presenti su bgg :rotfl:
Anche giocando in 3 o 4 non hai percepito tempi morti? Nemmeno durante i combattimenti? Io ho solo giocato in 2, quindi tempi morti zero, ma posso supporre che in 4 l'attesa del proprio turno possa essere un po' lunga.

Anche io ho adocchiato le fazioni fan made. Necron e Tirannidi non mi dispiacerebbero e la stapante 3D non mi manca :rotfl:

Abbiamo giocato in 3 e l'attesa non l'ho trovata mediamente più lunga che in un twilight imperium.
Il problema è se una persona sta troppo tempo a scegliere le carte o a piazzare i token, allora si che diventa infinita, però per il resto l'ho trovato abbastanza fluido.
Dovessi giocare in 4 credo che ridurrei il numero di segnalini da conquistare per vincere la partita, li si che c'è il rischio di andare avanti fino al mattino
 

akirafudo

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akirafudo75
MickPowa":1ddakaoq ha scritto:
Fool_Jester":1ddakaoq ha scritto:
MPAC71":1ddakaoq ha scritto:
é da un po' che accarezzo l'idea di proporlo in famiglia. Ormai i miei due bambini sono preparati anche per questo titolo.
Il regolamento non è così difficile ma ha due scogli che lo rendono difficile da spiegare:
- Il combattimento, che segue regole a parte quasi slegate dal resto del gioco e necessita di una dimostrazione di prova per essere appreso.
- L'ordine di avanzata. Benchè sostanzialmente sia un semplice sposta da qui a lì, ha molte eccezioni che vanno conosciute e spiegate (quando inizia un combattimento, in che casi, quanti ne sposto, da dove, verso dove, come e quando fare il bombardamento orbitale, ecc.). Praticamente metà regolamento è dedicato al movimento.

MickPowa":1ddakaoq ha scritto:
Ho fatto la prima partita, bello, personalmente non ho patito cosi tanto i tempi morti.
Mi è salita la voglia di stampare in 3 i tau e le altre 3 razze presenti su bgg :rotfl:
Anche giocando in 3 o 4 non hai percepito tempi morti? Nemmeno durante i combattimenti? Io ho solo giocato in 2, quindi tempi morti zero, ma posso supporre che in 4 l'attesa del proprio turno possa essere un po' lunga.

Anche io ho adocchiato le fazioni fan made. Necron e Tirannidi non mi dispiacerebbero e la stapante 3D non mi manca :rotfl:

Abbiamo giocato in 3 e l'attesa non l'ho trovata mediamente più lunga che in un twilight imperium.
Il problema è se una persona sta troppo tempo a scegliere le carte o a piazzare i token, allora si che diventa infinita, però per il resto l'ho trovato abbastanza fluido.
Dovessi giocare in 4 credo che ridurrei il numero di segnalini da conquistare per vincere la partita, li si che c'è il rischio di andare avanti fino al mattino

C’è comunque il limite di 8 turni se non sbaglio, ma concordo che 3 segnalini in 4 sono più che sufficienti.

Giocato sempre in 3 e non ho accusato nessun problema eccessivo di AP.
Mentre altri combattono mi diverto in egual misura a seguire lo scontro altrui o a guardarmi le carte x valutare possibili acquisti.




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FabioGamer

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Mod_XXII":2zy6yqcy ha scritto:
Fool_Jester":2zy6yqcy ha scritto:
Rage":2zy6yqcy ha scritto:
Gioca almeno 10 parite a fazione per comprenderla a pieno. In totale 40 partite: senti davvero la necessità di espansioni?
Devo ancora giocare la prima partita ma diciamo che in generale preferisco la varietà piuttosto che diventare uber-pro.

Oddio, conoscendo il gioco non credo che 10 partite a fazione ti bastino per diventare uber-pro.
Le razze non si differiscono per una piccola cosa, c'è molto da sperimentare.

Per me FS è perfetto com'è.
parole sacrosante, sarebbe stato bello vedere delle espansioni ma anche il gioco cos'ì com'è ha tanto da dire!
 

Fool_Jester

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FoolJester
Ho notato (e sembra essere opinione diffusa anche su BGG) che gli Space Marines sono un po' debolucci.
Magari sono io ma giocando contro il solito avversario (che usa sempre gli Eldar) ho perso sempre usando gli SM mentre con Chaos e Orki ho sempre vinto.

Siete della stessa idea?
 

Tarabs

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Fool_Jester":ab6axpjg ha scritto:
Ho notato (e sembra essere opinione diffusa anche su BGG) che gli Space Marines sono un po' debolucci.
Magari sono io ma giocando contro il solito avversario (che usa sempre gli Eldar) ho perso sempre usando gli SM mentre con Chaos e Orki ho sempre vinto.

Siete della stessa idea?

Ho alle spalle una decina di partite quindi non tantissime per valutare al meglio ogni singola razza. Avendo giocato FS in tute le configurazioni abbiamo notato, nel mio gruppo, che gli SPACE diano al meglio in 4 essendo una razza un po' attendista e improntata sulla difesa. Le altre razze invece in un modo o nell'altro hanno peculiarità che permettono un gioco più aggressivo. In ogni caso assieme agli ORKI sono la mia razza preferita. Hanno uno sviluppo e un modo di rafforzarsi incredibile.
 

VIKING

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Domani lo gioco con i compari....penso che lasceremo fuori gli eldar: troppo tecnici rispetto agli altri 3
 

steam

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Fool_Jester":149zhr99 ha scritto:
Ho notato (e sembra essere opinione diffusa anche su BGG) che gli Space Marines sono un po' debolucci.
Magari sono io ma giocando contro il solito avversario (che usa sempre gli Eldar) ho perso sempre usando gli SM mentre con Chaos e Orki ho sempre vinto.

Siete della stessa idea?
Sono livemente più deboli perché hanno poca mobilità su mappa in un gioco dove l attacco veloce è tutto.

Immagino giocate creando la mappa sul momento, in questo gli space dovrebbero piazzare la base nelle caselle centrali e non in un angolino in modo da doversi muovere meno. Detto questo se ancora vi sembrano deboli basta farli partire con un bastione nel sistema natale e le cose si riequilibrano abbastanza.
 

LordBalod

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Dopo uno Space Marine del Caos contro Orki terminata in pareggio dopo quattro ore di partita, spiegazione inclusa, direi che è un bel gioco ma in 2 gli preferisco di brutto Star Wars Rebellion.
 

VIKING

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Partita con space marine+orli+chaos

Interrotta dopo 4 turni per tarda ora.


Dobbiamo trovare una parentesi più ampia x giocarci...

Gran gioco

EDIT
Unico dubbio è sul funzionamento in 3: durante i 4 turni io mi son trovato a combattere su 2 fronti...ovviamente alla fine del turno 4 ero abbastanza spacciato sul campo a meno di mettermi da parte completamente chiudendomi in difesa per almeno un turno pieno (ma diciamo che se avessero voluto avrebbero potuto menarmi di brutto al turno 5)
 

MickPowa

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VIKING":3lxoi9xh ha scritto:
Partita con space marine+orli+chaos

Interrotta dopo 4 turni per tarda ora.


Dobbiamo trovare una parentesi più ampia x giocarci...

Gran gioco

EDIT
Unico dubbio è sul funzionamento in 3: durante i 4 turni io mi son trovato a combattere su 2 fronti...ovviamente alla fine del turno 4 ero abbastanza spacciato sul campo a meno di mettermi da parte completamente chiudendomi in difesa per almeno un turno pieno (ma diciamo che se avessero voluto avrebbero potuto menarmi di brutto al turno 5)

In quel caso dovresti cercare di usare le tempeste warp per metterti al sicuro su almeno uno dei due fronti
 

Fool_Jester

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FoolJester
Secondo me si può adattare la durata della partita ai propri gusti impostando un limite più basso di turni (rispetto agli 8 da regolamento) o riducendo il numero di obiettivi necessari da conquistare per vincere.
Potrebbe penalizzare alcune fazioni forti nel late game ma puoi concludere una partita a 4 in tempi decenti.

Per quanto riguarda il tuo dubbio magari hai sbagliato qualcosa nel setup finendo tra due fronti o ti sei espanso dove non avresti dovuto (Sun tzu dice "non conquistare un territorio che non puoi difendere").
Se un obiettivo è indifendibile è inutile sprecare risorse, a meno che non sia l'ultimo obiettivo necessario per chiudere la partita (ma anche in quel caso il terzo giocatore dovrebbe mettere i bastoni fra le ruote a chi sta per concludere il gioco piuttosto che indebolire chi sta difendendo l'ultimo obiettivo).
Da quel che ho notato, il modo migliore per difendersi è focalizzare l'attenzione dell'attaccante su un altro fronte in modo da dividere le sue forze. Chi attacca può schierare fino a 5 unità mentre chi difende non ne ha più di 3/4 quindi evitare che ammassi le sue forze in un punto è buona cosa.
Oltretutto è l'attaccante a dare il via al combattimento con l'ordine di avanzata e lo fa ovviamente quando è più propizio per sé; chiudersi in difesa vuol dire rimanere in balia del gioco degli altri, non si dura a lungo.
Le tempeste warp possono darti respiro per un turno ma non puoi farci affidamento (si muovono a caso e i Chaos le passano senza troppi problemi).
 

Fool_Jester

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Mini OT: Samuel Bailey, uno dei principali designer di Forbidden Stars, ha pubblicato un post su BGG dove si dice interessato a lanciare un KS per creare un nuovo gioco dello stesso tipo.
Ovviamente senza licenza WH40k e con meccaniche leggermente modificate, sia per non incorrere in problemi legali sia per migliorare e modernizzare il titolo.

Vi faccio la stessa domanda che ha fatto lui: cosa cambiereste e cosa terreste di Forbidden Stars?
 

steam

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Troverei un modo per ridurre il downtime, aumenterei il numero di giocatori, non farei una scatola mezza vuota
 

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Combattimenti da un solo turno come nel trono di spade per rendere molto più veloce il combattimento
 

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MickPowa":2b8nm1yg ha scritto:
Combattimenti da un solo turno come nel trono di spade per rendere molto più veloce il combattimento

questa soluzione nn mi convince per nulla IMHO
Ti perdi tutta la sinergia con le 3 carte giocate
Il combattimento è perfetto così come è ,sono le persone lente il problema


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Fool_Jester":9fj3c2im ha scritto:
Mini OT: Samuel Bailey, uno dei principali designer di Forbidden Stars, ha pubblicato un post su BGG dove si dice interessato a lanciare un KS per creare un nuovo gioco dello stesso tipo.

Presumo che lo chiamerà StarHammer :rotfl:
 

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Dopo aver intavolato (senza purtroppo) aver mai portato a termine una partita in 4, una in 2 ed una in 3 questo gioco è stata una piacevole scoperta.
L'unico difetto che devo attribuirgli è la durata, troppa, causata principalmente dai combattimenti che, tuttavia, risultano molto tecnici ed appagamenti e ne risultano la croce e delizia del titolo.
Considerato in entrambi la durata elevata, sono più propenso ad intavolare un TI4, peccato.
 

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Jahunterr
Idem anche se ho solo 3 partite in 2 giocatori
È proprio la fase combattimenti che allunga il gioco rendendolo poco intavolabile, anche se son ben fatti
E c’è l’ho da 3 anni.
 

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Dopo aver intavolato (senza purtroppo) aver mai portato a termine una partita in 4, una in 2 ed una in 3 questo gioco è stata una piacevole scoperta.
L'unico difetto che devo attribuirgli è la durata, troppa, causata principalmente dai combattimenti che, tuttavia, risultano molto tecnici ed appagamenti e ne risultano la croce e delizia del titolo.
Considerato in entrambi la durata elevata, sono più propenso ad intavolare un TI4, peccato.
Peccato sì: una delle parti migliori del titolo è al tempo stesso una di quelle che lo rende tanto, troppo lungo, portando in certi momenti il downtime a livelli proibitivi.
Peccato anche perché un sistema di combattimento così strutturato e particolare i classici 4X come Eclipse, Space Empire e TI4 se lo sognano.
Peccato perché il sistema di piazzamento ordini, forte di qualche vaga reminiscenza di GoT, è proprio ben realizzato.

Non so se l'ho già detto, ma in caso lo ripeto: peccato.
 
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