Impressioni Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

simox

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
1.202
Località
Campania
Goblons
273
Qualcuno sa dirmi qualcosa di questo gioco (apparentemente, caduto nel dimenticatoio)?

Personalmente, lo vorrei prendere per amor del genere e, sopratutto, del "brand" di Warhammer.

Tuttavita, possedendo Starcraft (dal quale ha preso gran parte delle meccaniche, sopratutto la pianificazione) e Twilight Imperium 4, dal punto di vista delle meccaniche sarebbe un acquisto inutile, oppure ne vale la pena?

Grazie in anticipo a tutti.

PS: Lunga vita all'Imperatore
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Re: Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Per me è un gioco fantastico. Più intavolabile di Starcraft e TI III, nel senso che è meno complicato a livello di regole e la partita si gioca in una serata, anche se forse il suo bsf è 3. Sicuramente le analogie con Starcraft ci sono, ma magari ti puoi fare Fs quando sei in pochi e tenerti Starcraft per le serate "epiche"...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Knightsoul

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Maggio 2017
Messaggi
5
Goblons
0
Re: Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Assolutamente da prendere!
Forbidden Stars e' un gioco profondamente strategico, con fazioni asimmetriche e dalle meccaniche di gioco raffinate ma non troppo cervellotiche.
Per tutti questi motivi lo ritengo un capolavoro, che purtroppo non vedra' mai piu' il giusto supporto in termini di espansioni ( Tirranidi e Dark Eldar su tutti.... :-( ).
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

[warn01]titolo modificato come da regolamento e spostato nella sezione corretta[/warn01]
 

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
A me piace molto, ma sinceramente, se a Starcraft ci giochi, oltre a possederlo, secondo me non ne vale la pena.
Se, invece, a Starcraft non riesci a giocare, perchè troppo lungo o per alcuni troppo complicato, allora prendilo ad occhi chiusi
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Prendere assolutamente ,gioco fantastico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.275
Località
Verona
Goblons
1.737
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
ma quanto dura una partita? Avevo letto note non positive in merito agli scontri: confermate o ricordo male io? Se noin erro parlavano di battaglie lunghe che vedono gli altri giocatori non partecipare anche per 10 e più minuti.
Grazie
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
akirafudo":pj9yckcl ha scritto:
Ciao gente,
ma quanto dura una partita? Avevo letto note non positive in merito agli scontri: confermate o ricordo male io? Se noin erro parlavano di battaglie lunghe che vedono gli altri giocatori non partecipare anche per 10 e più minuti.
Grazie
Diciamo che comunque in tre si è sempre interessati alle sorti degli scontri, mentre in 4 il numero e la lunghezza potrebbe pesare. Una volta presa la mano con le carte, in tre giocatori stai nelle tre ore. Però considera che le fazioni sono 4 e quindi o si gioca sempre con le stesse o è meglio leggersi le carte e arrivare preparati, altrimenti la partita si allunga notevolmente.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.219
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.688
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io ho Starcraft, e dopo aver molto gironzolato attorno a questo titolo, alla fine ho deciso di non prenderlo per la durata: per un'ora a giocatore gioco a Starcraft.
 

steveluvbar

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
27 Dicembre 2015
Messaggi
22
Goblons
0
Utente Bgg
steveluvbar
Board Game Arena
steveluvbar
giocone da avere assolutamente per quanto mi riguarda. Leggermente più snello di starcraft. Per me resta un gioco da due. Troppi tempi morti durante i combattimenti se ci fosse un 3o od un 4o giocatore ad aspettare.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
akirafudo":1dtjrzxe ha scritto:
Ciao gente,
ma quanto dura una partita? Avevo letto note non positive in merito agli scontri: confermate o ricordo male io? Se noin erro parlavano di battaglie lunghe che vedono gli altri giocatori non partecipare anche per 10 e più minuti.
Grazie

Dopo una dozzina di partite posso confermare che sia in due che in tre funziona alla grandissima. Nel mio giro hanno quasi tutti rivenduto SC per via del fatto che è troppo macchinoso. FS offre una profondità strepitosa a fronte di un regolamento molto più snello. I combattimenti durano abbastanza poco (meno di 5 minuti) e sono comunque interessanti anche quando non vi partecipi.
Per me è un capolavoro in top 10 e attualmente è un titolo a cui non riesco mai a dire di no. Oltre a vantare quello che per me è il miglior sistema di combattimento che io abbia mai sperimentato (appagante, spettacolare e tecnico), le razze in gioco sono profondamente asimmetriche, il chè conferisce al gioco una longevità mostruosa.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie [tag]viofla77[/tag] :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.
Noi ci giocheremmo in 3 e, discutendo a tempo perso della futura prima "intavolata", vorremmo iniziare con un Space Marine vs Orki vs Eldar.
Motivi del perché parrebbe una cattiva idea? :pippotto:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Aries6":22d7k30s ha scritto:
Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie @viofla77 :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.
Noi ci giocheremmo in 3 e, discutendo a tempo perso della futura prima "intavolata", vorremmo iniziare con un Space Marine vs Orki vs Eldar.
Motivi del perché parrebbe una cattiva idea? :pippotto:
Boh, per me potete iniziare benissimo come preferite. L'importante è che vi leggiate prima le carte della vostra fazione, oltre a leggervi il regolamento, soprattutto per evitare di allungare oltre misura la partita.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Aries6":2o3zf0im ha scritto:
Stavo leggendo il manuale per prepararmi all'arrivo del "bestione" (a proposito, grazie @viofla77 :approva: ) e mi piacerebbe sapere perché, per la prima partita, è sconsigliato l'uso degli Eldar e degli Orki.
Noi ci giocheremmo in 3 e, discutendo a tempo perso della futura prima "intavolata", vorremmo iniziare con un Space Marine vs Orki vs Eldar.
Motivi del perché parrebbe una cattiva idea? :pippotto:

Non è esattamente una cattiva idea.
Prendi con le pinze queste generalizzazioni: Space Marine e Space Marine del Caos sono piuttosto versatili, mentre gli Orki tritano con montagne di danno i combattimenti terrestri. Al contrario gli Eldar sono fortissimi nello spazio (ma scarsi a terra). Questo impatta abbastanza nel setup iniziale, che già di suo è impegnativo se si vuole gestire un avvio bilanciato della partita.
Per il resto fate come ritenete più divertente. E se avete dubbi chiedete!
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
831
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
269
Utente Bgg
farne123
Io l'ho apprezzato ma ricordo una fatica notevole a capire bene il combattimento da regolamento. Complessivamente meno difficile del combat di Starcraft ma comunque non scherza anche questo. Se non mi ricordo male c'erano dei segnalini da bruciare e quella cosa non mi piaceva + di tanto. Confermo che è decisamente + intavolabile di SC.
Bello!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Gaspatcho":1vf6r41d ha scritto:
Boh, per me potete iniziare benissimo come preferite. L'importante è che vi leggiate prima le carte della vostra fazione, oltre a leggervi il regolamento, soprattutto per evitare di allungare oltre misura la partita.
Grazie, dritta interessante. A noi piace scoprire le cose per gradi, ma forse è meglio arrivare il più preparati possibile, anche e soprattutto per abbassare il tempo di gioco :approva:
nakedape":1vf6r41d ha scritto:
Non è esattamente una cattiva idea.
Prendi con le pinze queste generalizzazioni: Space Marine e Space Marine del Caos sono piuttosto versatili, mentre gli Orki tritano con montagne di danno i combattimenti terrestri. Al contrario gli Eldar sono fortissimi nello spazio (ma scarsi a terra). Questo impatta abbastanza nel setup iniziale, che già di suo è impegnativo se si vuole gestire un avvio bilanciato della partita.
Per il resto fate come ritenete più divertente. E se avete dubbi chiedete!
Grazie mille. Per la prima partita, vorremmo tenere il setup iniziale consigliato nel manuale, ma utilizzando le fazioni su menzionate. Da quanto ho capito, il vero problema sorgerebbe per le partite future, visto che un setup iniziale bilanciato richiede una certa dose di partite alle spalle per non commettere errori fatali.

In ogni caso, grazie a tutti per i consigli :approva:
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Ottimo acquisto :approva:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.092
Goblons
1.647
Utente Bgg
FoolJester
Dopo aver visto alcuni video e letto vari post alla fine ci sono cascato di testa e l'ho preso. Sigh, maledetta scimmia... :ninja:
Oltretutto ha una scatola inutilmente enorme! :muro:
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.505
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
220
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Fool_Jester":1t97srwo ha scritto:
Oltretutto ha una scatola inutilmente enorme! :muro:

Già si vede che l'avevano pensata per farci stare dentro anche le espansioni :muro: :muro: :muro:
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
theclapofonehand":1wmje8ub ha scritto:
Fool_Jester":1wmje8ub ha scritto:
Oltretutto ha una scatola inutilmente enorme! :muro:

Già si vede che l'avevano pensata per farci stare dentro anche le espansioni :muro: :muro: :muro:
ma espansioni ce ne sono?
 
Alto Basso