Impressioni Forbidden Stars. Prendere o lasciare?

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Un vero peccato perchè espansioni con nuove fazioni sarebbero andate via come il pane...
Comunque per ora il manuale non mi è sembrato terribile come ho letto in giro. Saranno i mille video tutorial studiati ad avermi temprato.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.664
Località
Ravenna
Goblons
151
Utente Bgg
R@ge
Fool_Jester":xsqpfikq ha scritto:
Un vero peccato perchè espansioni con nuove fazioni sarebbero andate via come il pane...
Comunque per ora il manuale non mi è sembrato terribile come ho letto in giro. Saranno i mille video tutorial studiati ad avermi temprato.
Gioca almeno 10 parite a fazione per comprenderla a pieno. In totale 40 partite: senti davvero la necessità di espansioni? :arcade:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Fool_Jester":2va7pybo ha scritto:
Un vero peccato perchè espansioni con nuove fazioni sarebbero andate via come il pane...
Comunque per ora il manuale non mi è sembrato terribile come ho letto in giro. Saranno i mille video tutorial studiati ad avermi temprato.

Mi giri qualche link dei migliori visti?
Devo ripassarlo un attimo
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Rage":b4yqsik3 ha scritto:
Gioca almeno 10 parite a fazione per comprenderla a pieno. In totale 40 partite: senti davvero la necessità di espansioni?
Devo ancora giocare la prima partita ma diciamo che in generale preferisco la varietà piuttosto che diventare uber-pro.

akirafudo":b4yqsik3 ha scritto:
Mi giri qualche link dei migliori visti?
Devo ripassarlo un attimo
Grazie

In inglese ma con sottotitoli automatici. Mi è sembrato il miglior equilibrio tra esaustività e sintesi:
https://www.youtube.com/watch?v=SQX4i9DlvuA&t

In italiano c'è l'ottimo Sgananzium, anche se meno approfondito del precedente:
https://www.youtube.com/watch?v=QEuC8YCDhgk&t

Sempre in inglese se vuoi vedere proprio tutto c'è un intero playthrough dei due di Dice Tower, però devi avere molto tempo e pazienza perchè è una live con zero montaggio (quindi i becchi tutti i tempi morti ecc.):
https://www.youtube.com/watch?v=UG0exdpLMqk
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Rage":bs9rlpjp ha scritto:
Fool_Jester":bs9rlpjp ha scritto:
Un vero peccato perchè espansioni con nuove fazioni sarebbero andate via come il pane...
Comunque per ora il manuale non mi è sembrato terribile come ho letto in giro. Saranno i mille video tutorial studiati ad avermi temprato.
Gioca almeno 10 parite a fazione per comprenderla a pieno. In totale 40 partite: senti davvero la necessità di espansioni? :arcade:
Si, ma solo perché ci sarebbero stati benissimo i tau, necron, tiranidi e guardie imperiali.

Di varietà ce ne è a pacchi ma la scatola rimane inutilmente enorme.. Sono tentato di segarla come ha fatto quel tizio su bgg..
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Fool_Jester":1rrru83k ha scritto:
Rage":1rrru83k ha scritto:
Gioca almeno 10 parite a fazione per comprenderla a pieno. In totale 40 partite: senti davvero la necessità di espansioni?
Devo ancora giocare la prima partita ma diciamo che in generale preferisco la varietà piuttosto che diventare uber-pro.

Oddio, conoscendo il gioco non credo che 10 partite a fazione ti bastino per diventare uber-pro.
Le razze non si differiscono per una piccola cosa, c'è molto da sperimentare.

Per me FS è perfetto com'è.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Non sto dicendo che il gioco sia incompleto, è solo che in questi giochi asimmetrici o con "poteri variabili" (per dirla alla BGG) ci piace sorteggiare il personaggio o, in questo caso, la fazione ad ogni partita. Averne più di 4 non ci dispiacerebbe di certo.
Anche i giocatori più competitivi di certo non disdegnerebbero poter giocare con la loro fazione preferita dell'universo di WH40K, che magari non è nelle 4 iniziali.

Ho letto bene delle fazioni fan made. Qualcuno qui le ha provate?
Avendo una stampante 3d potrei anche pensare di assemblarne un paio (tipo Necron e Tirannidi).
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.372
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
689
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Su bgg trovate le espansioni fatte dagli utenti con carte in layout originale e i file per la stampa 3d delle miniature

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Dopo qualche partita posso dire di essere colpito positivamente dal gioco.
Sicuramente quello degli strategici, e dei competitivi in generale, non è il mio pane quotidiano eppure la dinamicità e la adesione al tema di questo titolo mi han sorpreso.

La presenza quasi trascurabile dell'alea lo rende un titolo competitivo di un certo spessore.
L'interazione tra giocatori è ai massimi livelli: le schermaglie son frequenti (anche dai primissimi turni) e la stessa fase di pianificazione è una delle più "combattute" a colpi di segnalini ordine e pile bloccate.

Per ora ho giocato solo in due giocatori quindi i tempi morti sono praticamente inesistenti (l'importante è non farsi prendere da AP durante la pianificazione degli ordini).

I combattimenti sono bellissimi (praticamente un gioco nel gioco) e sono i migliori che abbia mai visto in un titolo di questo genere (ma, come detto, non sono un esperto di strategici). Benchè bellissimi, gli scontri mostreranno sicuramente il fianco a tempi morti lunghi in partite a 3/4 giocatori e, quando si sta per affrontare una battaglia totalmente sbilanciata in favore di uno dei due contendenti, ho avuto l'impressione che si stia solo perdendo tempo (tira dadi, pesca carte, ecc ecc.) dato che l'esito è inevitabile.

I tempi di setup non sono nemmeno così lunghi (a patto di aver separato fazioni e carte in apposite ziplock) dato che la creazione della mappa e lo schieramento delle unità iniziali è parte stessa del gioco. Il de-setup rimane un po' più doloroso ma ho visto di peggio.

La percezione del tema è, per me, altissima. Le fazioni hanno abilità passive e carte che rispecchiano il loro stile e "carattere" in modo incisivo. Gli Space Marines si chiudono in difesa crogiolandosi nella fede per l'Imperatore, gli Orki caricano a testa bassa infliggendo ingenti danni già con le carte base, gli Eldar si teletrasportano tra i loro pianeti e dominano la spazio con la loro supremazia tecnologica e navale ecc. Insomma, la space-opera della GW è ben rappresentata.

Materiali ottimi, in linea con le produzioni FFG, con l'eccezione delle unità di fanteria rappresentare con delle bandiere (per ovvi motivi di licenza immagino). Avrei preferito vedere 2/3 personaggi su una singola basetta (con lo stendardo della fazione, perchè no) a rappresentare un plotone di unità di terra. A parte questo alcune parti molto sottili come le suddette bandiere (in particolare gli Esploratori degli SM) e le antenne/ali dei veicoli Eldar hanno la tendenza a presentarsi malamente piegate già dall'unboxing.
Nulla da dire sulla grafica. Illustrazioni bellissime e ispirate e il layout è chiaro e rende ogni informazione facilmente accessibile e leggibile (forse le plance delle fazioni le avrei organizzate un po' meglio, ma sono dettagli).

Beh, in conclusione, si sapeva che era un piccolo capolavoro ma volevo mettere i miei 2 cents (soprattutto perchè questo thread è vergognosamente vuoto :rotfl: ).
Spero di provarlo presto in 3 giocatori.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Fool_Jester":3oy1mnon ha scritto:
Dopo qualche partita posso dire di essere colpito positivamente dal gioco.
Sicuramente quello degli strategici, e dei competitivi in generale, non è il mio pane quotidiano eppure la dinamicità e la adesione al tema di questo titolo mi han sorpreso.

La presenza quasi trascurabile dell'alea lo rende un titolo competitivo di un certo spessore.
L'interazione tra giocatori è ai massimi livelli: le schermaglie son frequenti (anche dai primissimi turni) e la stessa fase di pianificazione è una delle più "combattute" a colpi di segnalini ordine e pile bloccate.

Per ora ho giocato solo in due giocatori quindi i tempi morti sono praticamente inesistenti (l'importante è non farsi prendere da AP durante la pianificazione degli ordini).

I combattimenti sono bellissimi (praticamente un gioco nel gioco) e sono i migliori che abbia mai visto in un titolo di questo genere (ma, come detto, non sono un esperto di strategici). Benchè bellissimi, gli scontri mostreranno sicuramente il fianco a tempi morti lunghi in partite a 3/4 giocatori e, quando si sta per affrontare una battaglia totalmente sbilanciata in favore di uno dei due contendenti, ho avuto l'impressione che si stia solo perdendo tempo (tira dadi, pesca carte, ecc ecc.) dato che l'esito è inevitabile.

I tempi di setup non sono nemmeno così lunghi (a patto di aver separato fazioni e carte in apposite ziplock) dato che la creazione della mappa e lo schieramento delle unità iniziali è parte stessa del gioco. Il de-setup rimane un po' più doloroso ma ho visto di peggio.

La percezione del tema è, per me, altissima. Le fazioni hanno abilità passive e carte che rispecchiano il loro stile e "carattere" in modo incisivo. Gli Space Marines si chiudono in difesa crogiolandosi nella fede per l'Imperatore, gli Orki caricano a testa bassa infliggendo ingenti danni già con le carte base, gli Eldar si teletrasportano tra i loro pianeti e dominano la spazio con la loro supremazia tecnologica e navale ecc. Insomma, la space-opera della GW è ben rappresentata.

Materiali ottimi, in linea con le produzioni FFG, con l'eccezione delle unità di fanteria rappresentare con delle bandiere (per ovvi motivi di licenza immagino). Avrei preferito vedere 2/3 personaggi su una singola basetta (con lo stendardo della fazione, perchè no) a rappresentare un plotone di unità di terra. A parte questo alcune parti molto sottili come le suddette bandiere (in particolare gli Esploratori degli SM) e le antenne/ali dei veicoli Eldar hanno la tendenza a presentarsi malamente piegate già dall'unboxing.
Nulla da dire sulla grafica. Illustrazioni bellissime e ispirate e il layout è chiaro e rende ogni informazione facilmente accessibile e leggibile (forse le plance delle fazioni le avrei organizzate un po' meglio, ma sono dettagli).

Beh, in conclusione, si sapeva che era un piccolo capolavoro ma volevo mettere i miei 2 cents (soprattutto perchè questo thread è vergognosamente vuoto :rotfl: ).
Spero di provarlo presto in 3 giocatori.
mi hai fatto venire una gran voglia di rigiocarlo!!!!!!!
 
A

Anonymous

Guest
mi hai fatto venire una gran voglia di rigiocarlo!!!!!!!
anche a me!

...tanto che stavo pensando... invece del topic ammazzascimmia, non si potrebbero concentrare gli sforzi in un thread del tipo "Ti torno a fare infoiare dei giochi che hai già, piuttosto che correre dietro all'ennesima novità, all'ennesimo KS, sempre a qualcosa che deve arrivare invece che abbassare il naso su quello che hai già, che magari è già una figata colossale ma resta lassù a prendere polvere" :lul:

...magari con un titolo più ciucciatino :pippotto:

...sarebbe un thread utile, soprattutto per me <:-( l'altro giorno stavo per ordinare uno strategico sci-fi quando mia moglie mi ha ricordato, "Ma non abbiamo già FS? Non dicevi che era bellissimo?" - al che ho dovuto ammettere che...mi ero scordato di averlo!!! :piange:


(no, il pensiero che invece che un forum potrei avere bisogno di pastiglie per la memoria non mi ha mai nemmeno sfiorato)
--)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Claudio77":2833qfmy ha scritto:
...tanto che stavo pensando... invece del topic ammazzascimmia, non si potrebbero concentrare gli sforzi in un thread del tipo "Ti torno a fare infoiare dei giochi che hai già, piuttosto che correre dietro all'ennesima novità, all'ennesimo KS, sempre a qualcosa che deve arrivare invece che abbassare il naso su quello che hai già, che magari è già una figata colossale ma resta lassù a prendere polvere"

Non ci pensano già, come da te appuntato, le compagne/mogli/fidanzate a questo? :rotfl:
Scherzi a parte, non sarebbe male come idea.
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Forbidden Stars é un gran gioco!
Io non solo lo rispolvero ogni tanto, ma é da un po' che accarezzo l'idea di proporlo in famiglia. Ormai i miei due bambini sono preparati anche per questo titolo.
Aspetto solo di trovare un Sabato pomeriggio adatto! ;)
Ciao,
Paolo (MPAC71)
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
854
Località
Cuneo
Goblons
647
Ho fatto la prima partita, bello, personalmente non ho patito cosi tanto i tempi morti.
Mi è salita la voglia di stampare in 3 i tau e le altre 3 razze presenti su bgg :rotfl:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
MPAC71":14fufuif ha scritto:
é da un po' che accarezzo l'idea di proporlo in famiglia. Ormai i miei due bambini sono preparati anche per questo titolo.
Il regolamento non è così difficile ma ha due scogli che lo rendono difficile da spiegare:
- Il combattimento, che segue regole a parte quasi slegate dal resto del gioco e necessita di una dimostrazione di prova per essere appreso.
- L'ordine di avanzata. Benchè sostanzialmente sia un semplice sposta da qui a lì, ha molte eccezioni che vanno conosciute e spiegate (quando inizia un combattimento, in che casi, quanti ne sposto, da dove, verso dove, come e quando fare il bombardamento orbitale, ecc.). Praticamente metà regolamento è dedicato al movimento.

MickPowa":14fufuif ha scritto:
Ho fatto la prima partita, bello, personalmente non ho patito cosi tanto i tempi morti.
Mi è salita la voglia di stampare in 3 i tau e le altre 3 razze presenti su bgg :rotfl:
Anche giocando in 3 o 4 non hai percepito tempi morti? Nemmeno durante i combattimenti? Io ho solo giocato in 2, quindi tempi morti zero, ma posso supporre che in 4 l'attesa del proprio turno possa essere un po' lunga.

Anche io ho adocchiato le fazioni fan made. Necron e Tirannidi non mi dispiacerebbero e la stapante 3D non mi manca :rotfl:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.465
Località
Verona
Goblons
1.929
Utente Bgg
akirafudo75
Curiosità OT:
Quanto ci vuole a fare stampe 3d?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
akirafudo":17wlvmng ha scritto:
Curiosità OT:
Quanto ci vuole a fare stampe 3d?

Dipende dal modello di stampante e dalla configurazione. Io con una Creality Ender 3 ci metto 40/60 min per una miniatura.

C’è un thread apposito sul forum se vuoi saperne di più (non ricordo il titolo ma se cerchi “stampare in 3d” dovresti trovarlo).
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Fool_Jester":qbt59ivi ha scritto:
MPAC71":qbt59ivi ha scritto:
é da un po' che accarezzo l'idea di proporlo in famiglia. Ormai i miei due bambini sono preparati anche per questo titolo.
Il regolamento non è così difficile ma ha due scogli che lo rendono difficile da spiegare:
- Il combattimento, che segue regole a parte quasi slegate dal resto del gioco e necessita di una dimostrazione di prova per essere appreso.
- L'ordine di avanzata. Benchè sostanzialmente sia un semplice sposta da qui a lì, ha molte eccezioni che vanno conosciute e spiegate (quando inizia un combattimento, in che casi, quanti ne sposto, da dove, verso dove, come e quando fare il bombardamento orbitale, ecc.). Praticamente metà regolamento è dedicato al movimento.

MickPowa":qbt59ivi ha scritto:
Ho fatto la prima partita, bello, personalmente non ho patito cosi tanto i tempi morti.
Mi è salita la voglia di stampare in 3 i tau e le altre 3 razze presenti su bgg :rotfl:
Anche giocando in 3 o 4 non hai percepito tempi morti? Nemmeno durante i combattimenti? Io ho solo giocato in 2, quindi tempi morti zero, ma posso supporre che in 4 l'attesa del proprio turno possa essere un po' lunga.

Anche io ho adocchiato le fazioni fan made. Necron e Tirannidi non mi dispiacerebbero e la stapante 3D non mi manca :rotfl:

Giocato in 4 e mi sono annoiato tantissimo aspettando i combattimenti altrui...troppo downtime.
Non è un brutto gioco ma di sicuro non ci rigiocherei.
 
Alto Basso