anch'io come Fepss ho delle perplessità di bilanciamento in meno di 6 giocatori.
unica mia esperienza di gioco ieri in quattro. partita finita dopo 5 round. ma poteva finire 1/2 round prima...c'è stata l'uccisione del Re che ha prolungato il tutto.
a parte che ci siamo divertiti e il gioco mi è piaciuto molto, le mie perplessità sono principalmente queste:
- in meno di 6 giocatori non ci sono riduzioni di mappa o altre modifiche di bilanciamento. quindi si ha molto spazio a disposizione. e i nemici sono lontani! potendosi muovere solo di due villaggi, può essere difficile (se non a volte impossibile) fermare tempestivamente l'espansione di un nemico o attaccarlo per togliergli un Feudo o uccidergli un Lord. (ma forse questo è stato dovuto alla nostra poca esperienza di gioco; chissà...spero!);
- con il sistema Prima tutti muovono le truppe in ordine di turno; e dopo si risolvono le battaglie sempre in ordine di turno; diventa difficile attaccare con successo un giocatore alla propria sinistra. e' un sistema che avvantaggia il difensore. visto che già sa dove e con quante truppe viene attaccato; può così inviare i giusti rinforzi al villaggio sotto attaccato. in quattro questo penalizza molto chi è indietro e cerca di recuperare attaccando il nemico.
- nella nostra partita in quattro giocatori, dopo 2 turni si sono create 2 alleanze A e B. in quello stesso turno gli Alleati B sono riusciti facilmente ad eleggere a Vescovo un loro Lord, controllando la capitale del vescovato e alcuni villaggi. da quel momento in poi hanno spadroneggiato! Avendo già un Vescovo hanno facilmente pilotato l'altra elezione (turno successivo) di un Vescovato, portando il Vescovo eletto precedentemente ben 2 voti. poi addirittura uno è diventato Cardinale, che porta 3 voti! risultato: l'Alleanza A non è riuscita mai ad eleggere un proprio vescovo. aveva solo 2 Feudi. e al terzo o quarto turno c'è stata l'elezione del Re che naturalmente è andato all'alleanza B che oltre ai Feudi aveva i vescovi e il cardinale.
ora di sicuro non sarà così (spero), però in questa prima partita in quattro, l'alleanza che per prima ha eletto un proprio Vescovo ha vinto agevolmente e in breve tempo.
Forse in 6 le elezioni sono + bilanciate. fatemi sapere!
- il regolamento in italiano, non solo è scritto male, ma presenta errori gravi di traduzione che a volte cambiano le regole del gioco. ma questo lo scriverò in un post dedicato, perchè voglio anche capire se alcune scelte di traduzione sono volontariamente in contrasto col regolamento in inglese. (non mi riferisco naturalmente alla carta assassino)
saluti