fief 1429

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
JVanDick":2u9u9b4t ha scritto:
altro piccolo dubbio...le nuove truppe che compro le posso aggiungere solo dove ho presente un lord o anche in città fortificata o roccaforte di proprietà ma senza lord?

I tre requisiti sono indipendenti. Quindi se hai solo il lord puoi aggiungere le truppe, senza bisogno delle fortificazione. Se hai solo la fortificazione puoi aggiungere le truppe senza bisogno del lord.

Ricordati che:
1) puoi piazzare massimo 4 unità, fra fanti, cavalieri (e arcieri e bombarde e cavalieri teutonici) per villaggio.
2) non puoi piazzare unità se sei l'assediato dentro un villaggio.

:approva:
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
637
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
43
prima partita ieri in 4, gran gioco, ci siamo divertiti moltissimo. Non è un gioco per tutti, nel senso che è veramente molto ambientato e la diplomazia e i cambi di fronte sono una cosa spettacolare.
Il regolamento sebbene non complesso non è di facile assimilazione e i dubbi e le perplessita sono tanti.
Un dubbio sorto ieri è il seguente:
durante la fase movimento il giocatore A muove il suo esercito verso un villaggio nemico, e arriva alle porte del villaggio, il giocatore B resta nel villaggio. Durante la fase battaglia il giocatore B usa una carta Assassino o Imboscata ed elimina il lord del giocatore A. A questo punto le truppe del giocatore A che fine fanno? restano lungo la strada adiacente al villaggio del giocatore B visto che non possono muovere e tornare dal villaggio di provenienza senza un lord. il giocatore A quindi manterrebbe delle truppe nel villaggio del giocatore B senza poterle usare ( ne attaccare ne muovere) ?
Altro piccolo dubbio: quando faccio una cavalcata sono obbligato a lasciare un cavaliere nel villaggio che ho appena passato? Se vinco la cavalcata posso fermarmi nel villaggio appena conquistato o sono obbligato a proseguire con tutto il mio esercito?
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Cmq, quando c´è una rivolta un vescovo o un cardinale può cercare di "sedarla"...

Ed un papa, che cmq minimo è anche vescovo ?


Grazie
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
aledrugo1977":2m5eefnh ha scritto:
Il Papa è come un cardinale per sedare una rivolta.
Il Papa usa uno degli altri suoi titoli. Quindi se è solo vescovo la può sedare come un vescovo, se è anche Cardinale può farlo come Vescovo o Cardinale.

JVanDick":2m5eefnh ha scritto:
1a) durante la fase movimento il giocatore A muove il suo esercito verso un villaggio nemico, e arriva alle porte del villaggio, il giocatore B resta nel villaggio. Durante la fase battaglia il giocatore B usa una carta Assassino o Imboscata ed elimina il lord del giocatore A. A questo punto le truppe del giocatore A che fine fanno? restano lungo la strada adiacente al villaggio del giocatore B visto che non possono muovere e tornare dal villaggio di provenienza senza un lord.
1b)il giocatore A quindi manterrebbe delle truppe nel villaggio del giocatore B senza poterle usare ( ne attaccare ne muovere) ?
2)Altro piccolo dubbio: quando faccio una cavalcata sono obbligato a lasciare un cavaliere nel villaggio che ho appena passato?
3) Se vinco la cavalcata posso fermarmi nel villaggio appena conquistato o sono obbligato a proseguire con tutto il mio esercito?

1a) Sì restano nel villaggio.
1b) Sì. Il combattimento non è mai obbligatorio, quindi è possibilissimo che più giocatori abbiano truppe sullo stesso villaggio senza che vi sia un effettivo scontro.
2) No. Puoi muovere con tutto, in quanto potresti avere un esercito di fanti o misto dietro con un altro Signore per occupare il villaggio vuoto.
3) Sei obbligato a proseguire, ma puoi lasciare parte del tuo esercito nel villaggio in cui fai la Cavalcata. Il regolamento inglese dice al massimo 1 solo cavaliere, per quello francese sei libero, purchè i Signori proseguano il movimento.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
aledrugo1977":2mc9lcqj ha scritto:
Il Papa è come un cardinale per sedare una rivolta.

Ok. Certo che non gli costava nulla scriverlo :)
 
A

Anonymous

Guest
Fifagi":nra435xn ha scritto:
aledrugo1977":nra435xn ha scritto:
Il Papa è come un cardinale per sedare una rivolta.

Ok. Certo che non gli costava nulla scriverlo :)
Mmm dr zero dice diverso, sarebbe da verificare la cosa.
Io partivo dalla decima dove il Papa può tassare ovunque come un cardinale...quindi estendevo la cosa...
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
aledrugo1977":2fv32ku6 ha scritto:
Fifagi":2fv32ku6 ha scritto:
aledrugo1977":2fv32ku6 ha scritto:
Il Papa è come un cardinale per sedare una rivolta.

Ok. Certo che non gli costava nulla scriverlo :)
Mmm dr zero dice diverso, sarebbe da verificare la cosa.
Io partivo dalla decima dove il Papa può tassare ovunque come un cardinale...quindi estendevo la cosa...

In verità il papa tassa la decima in modo diverso dal cardinale.
Il cardinale può tassare un qualunque vescovato, ma uno soltanto assegnato.

Il papa invece con la decima tassa CONTEMPORANEAMENTE TUTTI i vescovati assegnati
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
DrZero":1606e7jt ha scritto:
DrZero":1606e7jt ha scritto:
aledrugo1977":1606e7jt ha scritto:
Il Papa è come un cardinale per sedare una rivolta.
Il Papa usa uno degli altri suoi titoli. Quindi se è solo vescovo la può sedare come un vescovo, se è anche Cardinale può farlo come Vescovo o Cardinale.

certo che se il papa è diventato tale da vescovo, mi pare cmq un po' limitativo che nel sedare una rivolta sia INFERIORE al cardinale...dove ad esempio "è spiegato" che se un cardinale non riesce a sedare una rivolta non muore, a differenza del vescovo, perché "manda i suoi sottoposti" a sedare la rivolta (e non ci va lui direttamente, come invece farebbe il vescovo)...in questa ottica pare assurdo che un papa, invece, ci vada direttamente (e non mandi, come il cardinale, essendo cmq di rango superiore a questo, i suoi sottoposti) :snob:


p.s. cmq rispetto a questo, un papa quando è che può decidere di scomunicare un lord ? Nel suo turno o sempre ?
Mi spiego, potrebbe "obbligare" un vescovo o cardinale avversario ad andare a sedare una rivolta, pena scomunica ?
e nel caso in cui quello non riesca a sedare la rivolta, provare, dopo, a farlo lui ?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Fifagi":372hie3j ha scritto:
certo che se il papa è diventato tale da vescovo, mi pare cmq un po' limitativo che nel sedare una rivolta sia INFERIORE al cardinale...dove ad esempio "è spiegato" che se un cardinale non riesce a sedare una rivolta non muore, a differenza del vescovo, perché "manda i suoi sottoposti" a sedare la rivolta (e non ci va lui direttamente, come invece farebbe il vescovo)...in questa ottica pare assurdo che un papa, invece, ci vada direttamente (e non mandi, come il cardinale, essendo cmq di rango superiore a questo, i suoi sottoposti) :snob:

E' una questione di bilanciamento. Altrimenti il Papa sarebbe ancora più forte di quello che è. Considera che il Papa solo Vescovo può sempre "diventare Cardinale" (lo vedo come avere un cardinale fantoccio che agisce sotto diretto controllo del Papa).
Tematicamente è considerare che più alta è la gerarchia e meno contatto c'è con il territorio. Il Vescovo è più radicato ma va di persona, il Cardinale fa quello che vuole ma deve pagare, il Papa è nella sede vaticana e deve quindi agire in persona come Vescovo della diocesi o avere qualche intermediario più a contatto con la realtà "terrena".
Direi che comunque il bilanciamento sia la motivazione principale. :)

p.s. cmq rispetto a questo, un papa quando è che può decidere di scomunicare un lord ? Nel suo turno o sempre ?
Mi spiego, potrebbe "obbligare" un vescovo o cardinale avversario ad andare a sedare una rivolta, pena scomunica ?
e nel caso in cui quello non riesca a sedare la rivolta, provare, dopo, a farlo lui ?
Puoi scomunicare quando vuoi basta che sia una sola volta per turno, anche se puoi togliere la scomunica quante volte vuoi (in realtà può capitare al massimo 2 volte).
Quindi quanto dici è consentito.

Quello che invece non puoi fare è tentare di sedare la stessa carta rivolta più di una volta. Se il tentativo fallisce puoi solo provare sulle altre carte, non più su quella.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
537
Goblons
44
Ciao,sono interessato a questo gioco,ma ho letto che ci sono diversi errori nel regolamento.Questo può pregiudicare lo svolgimento del gioco?La variante a due giocatori non è ancora disponibile?
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
637
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
43
1a) Sì restano nel villaggio.
1b) Sì. Il combattimento non è mai obbligatorio, quindi è possibilissimo che più giocatori abbiano truppe sullo stesso villaggio senza che vi sia un effettivo scontro.

altro dubbio di gioco.....supponiamo che io formi un grosso esercito per conquistare una città.....comincio la battaglia, ma il difensore assassina il mio lord comandante, le mie truppe a questo punto restano in quella città senza che io possa utilizzarle o muoverle fintanto che un mio lord non le raggiunga, se io avevo impiegato quasi tutte le mie unita in quell'esercito che ora è congelato posso formare un nuovo esercito utilizzando quelle truppe ripagandole e facendole comparire in una nova città o non è possibile una volta esaurite le truppe a disposizione formare nuovi eserciti con unita prese da eserciti già sulla mappa.....se così non fosse rischierei di non poter più tornare in possesso delle mie truppe intrappolate in una città se queste restano senza lord, se poi l'avversario chiude le via d'accesso alla città con delle sue truppe il mio lord da solo sarebbe impossibilitato a raggiungere il grosso dell'esercito.

2) se arrivo in una città con un esercito dove è presente un solo lord ostile, si verifica comunque una battaglia o questo viene immediatamente fatto prigioniero?

Grazie dell'attenzione.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
JVanDick":29x93xnz ha scritto:
1)altro dubbio di gioco.....supponiamo che io formi un grosso esercito per conquistare una città.....comincio la battaglia, ma il difensore assassina il mio lord comandante, le mie truppe a questo punto restano in quella città senza che io possa utilizzarle o muoverle fintanto che un mio lord non le raggiunga, se io avevo impiegato quasi tutte le mie unita in quell'esercito che ora è congelato posso formare un nuovo esercito utilizzando quelle truppe ripagandole e facendole comparire in una nova città o non è possibile una volta esaurite le truppe a disposizione formare nuovi eserciti con unita prese da eserciti già sulla mappa.....se così non fosse rischierei di non poter più tornare in possesso delle mie truppe intrappolate in una città se queste restano senza lord, se poi l'avversario chiude le via d'accesso alla città con delle sue truppe il mio lord da solo sarebbe impossibilitato a raggiungere il grosso dell'esercito.

2) se arrivo in una città con un esercito dove è presente un solo lord ostile, si verifica comunque una battaglia o questo viene immediatamente fatto prigioniero?

Grazie dell'attenzione.

1) Sì, ti restano in quel villaggio e non puoi eliminarle per riprenderle altrove. Il problema nasce da una tua scelta sbagliata, cioè l'invio di un grosso esercito con un comandante solo che potrebbe essere catturato o ucciso (dall'assassino o dagli arcieri). E nel caso un invio parecchio lontano visto che l'avversario riesce a chiuderti la via. In quel caso dovresti usare un passaggio segreto per muovere i nobili a recuperare l'esercito o avere il tratto apposito, se giochi con l'espansione politica.
2) Se dichiari battaglia il lord nemico è fatto automaticamente prigioniero. Il combattimento non è mai obbligatorio.
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
fepss":rozwvxkx ha scritto:

L'Espansione tattica contiene arcieri e bombarde. :snob:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
DrZero":16mdu374 ha scritto:
JVanDick":16mdu374 ha scritto:
1)altro dubbio di gioco.....supponiamo che io formi un grosso esercito per conquistare una città.....comincio la battaglia, ma il difensore assassina il mio lord comandante, le mie truppe a questo punto restano in quella città senza che io possa utilizzarle o muoverle fintanto che un mio lord non le raggiunga, se io avevo impiegato quasi tutte le mie unita in quell'esercito che ora è congelato posso formare un nuovo esercito utilizzando quelle truppe ripagandole e facendole comparire in una nova città o non è possibile una volta esaurite le truppe a disposizione formare nuovi eserciti con unita prese da eserciti già sulla mappa.....se così non fosse rischierei di non poter più tornare in possesso delle mie truppe intrappolate in una città se queste restano senza lord, se poi l'avversario chiude le via d'accesso alla città con delle sue truppe il mio lord da solo sarebbe impossibilitato a raggiungere il grosso dell'esercito.

2) se arrivo in una città con un esercito dove è presente un solo lord ostile, si verifica comunque una battaglia o questo viene immediatamente fatto prigioniero?

Grazie dell'attenzione.

2) Se dichiari battaglia il lord nemico è fatto automaticamente prigioniero. Il combattimento non è mai obbligatorio.

e non posso decidere di combattere per ucciderlo invece di catturarlo come prigioniero ?
 
A

Anonymous

Guest
...ma scusate dove sta scritto che il Papa seda le rivolte con la carica che aveva prima del Soglio?
Intendo proprio pagina del regolamento...
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Fifagi":30foct2m ha scritto:
e non posso decidere di combattere per ucciderlo invece di catturarlo come prigioniero ?
No. Dichiari battaglia e quello viene automaticamente imprigionato.

aledrugo1977":30foct2m ha scritto:
...ma scusate dove sta scritto che il Papa seda le rivolte con la carica che aveva prima del Soglio?
Intendo proprio pagina del regolamento...

Nelle faq a pagina 18 del regolamento, fase 1. Il Papa/Cardinale mantiene gli altri titoli.
Il Papa non ha potere di per sè di sedare le rivolte.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
DrZero":335xemwy ha scritto:
Fifagi":335xemwy ha scritto:
e non posso decidere di combattere per ucciderlo invece di catturarlo come prigioniero ?
No. Dichiari battaglia e quello viene automaticamente imprigionato.


quindi se c'è solo un lordo nemico lo imprigioni subito.
mentre invece se c'è almeno un'unità avversaria, puoi combattere e nel caso ucciderlo.
Giusto ?
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Esatto, Fifagi :)
 
Alto Basso