fief 1429

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
paolo68":71x5jpup ha scritto:
Il regolamento inglese per chiarezza dice:
"At any point in the game a player may spent one of his diplomacy markers to take the following actions:
- receive up to 3 deniers from another player
- receive one or more cards from another player, including lord and fortune cards. the receiving player is still limited to 3 cards.
- initiate a private discussion with one or more players of his choice, during which they may secretly exchange deniers and cards..."
Paolo

messo così non ha senso scegliere le prime due opzioni ;)
 

paolo68

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Marzo 2014
Messaggi
13
Goblons
0
Fifagi":33np03v2 ha scritto:
paolo68":33np03v2 ha scritto:
Il regolamento inglese per chiarezza dice:
"At any point in the game a player may spent one of his diplomacy markers to take the following actions:
- receive up to 3 deniers from another player
- receive one or more cards from another player, including lord and fortune cards. the receiving player is still limited to 3 cards.
- initiate a private discussion with one or more players of his choice, during which they may secretly exchange deniers and cards..."
Paolo


messo così non ha senso scegliere le prime due opzioni ;)

E' quello che dicevo anche io...
Difatti noi facciamo sempre discussioni private però DrZero parla di una modifica....
A questo punto è per questo motivo che vorrei un documento che indicasse tutte le differenze tra reg francese/inglese per poter decidere quali regole applicare...
Per es. a me non piace molto il declassamento della carta assassino nel reg inglese che può essere evitato con carta passaggio segreto e comunque si deve fare un tiro di dado...
La trovo troppo sgravata considerando anche che invece la giustizia è certa!
Io sono propenso ad applicare regola francese: mi pare non si tira e non si puo usare passaggio segreto, vero?
Paolo
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
paolo68":105iizy8 ha scritto:
Per es. a me non piace molto il declassamento della carta assassino nel reg inglese che può essere evitato con carta passaggio segreto e comunque si deve fare un tiro di dado...
La trovo troppo sgravata considerando anche che invece la giustizia è certa!
Io sono propenso ad applicare regola francese: mi pare non si tira e non si puo usare passaggio segreto, vero?
Paolo

esatto, nel regolamento italiano e francese, appena giochi la carta assassino questa ha effetto (senza lancio del dado) e non può essere evitata con passaggio segreto
 

supremo_zim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2007
Messaggi
297
Località
Mestre
Goblons
0
ma se invece si giocasse con 3 faccie del dado fff, 2 ff e uno sola con 1 f ?
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
supremo_zim":2kjsto47 ha scritto:
ma se invece si giocasse con 3 faccie del dado fff, 2 ff e uno sola con 1 f ?

oddio che schifezza che verrebbe, praticamente diverrebbe tutto molto più condizionata dalla fortuna del dado, e meno da scelta strategiche dell'esercito
 

erpresidente

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2010
Messaggi
1
Località
Pomezia
Goblons
0
Gaspatcho":37um1ir1 ha scritto:
"No, Maggioranza assoluta è il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
Maggioranza semplice è il 50%+1 dei voti effettivi.
"

LOL, allora non avevo capito una mazza delle votazioni.

Cmq meno male che hanno snellito il regolamento in questa edizione. Non voglio pensare cosa fossero le precedenti!

Per quanto la definizione di Gaspatcho sia corretta, in Fief con maggioranza semplice intendono semplicemente avere piu' voti degli altri candidati. Cito "A candidate wins if he has a simple majority(he receives more votes than any other candidates)
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
erpresidente":2nmqukd8 ha scritto:
Per quanto la definizione di Gaspatcho sia corretta, in Fief con maggioranza semplice intendono semplicemente avere piu' voti degli altri candidati. Cito "A candidate wins if he has a simple majority(he receives more votes than any other candidates)

Codesto è un errore: considerare che delle locuzioni siano equivalenti nei differenti linguaggi.
Quello che hai definito è la "simple majority" che in inglese ha vari significati: http://en.wikipedia.org/wiki/Simple_majority

In italiano "avere più voti di qualsiasi altro singolo candidato" è detto maggioranza relativa, così come avere il 50%+1 di tutti i voti effettivi è detto maggioranza semplice
Non è che si possono fare traduzioni letterali od ad orecchio perchè ogni linguaggio ha le proprie peculiarità ;)
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
scusa fifagi ma mi ero perso il post in cui mi rispondevi....noi giochiamo in 5, e già si nota un po' uno sbilanciamento in positivo verso chi ha una parte del tabellone più libera, poi verso il 3 turno arriviamo all'elezione del re e praticamente la partita finisce con l'alleanza ed il re che regala un titolo per il 4 punto, un feudo l'ho io in genere(dove piazzo la mia roccaforte) uno il mio alleato, uno il re, uno il feudo vicino a me o a lui che non dovendo preoccuparsi di coprirsi le spalle da me o io da lui, e scambiandosi i denari per la roccaforte, si ottiene abbastanza facilmente.Ora so che la soluzione sarebbe essere un po' più bastardelli, magari non cercare l'alleanza subito nel primo turno vedendo la disposizione sul tabellone, oppure tradire l'alleato, ma se lo scopo è vincere, alla fin fine si vince....ho riletto le regole e credo di applicarle correttamente.Bho, vediamo già da martedì prox se le cose cambieranno....spero, anche de difficile, di trovare un 6 giocatore, così da non lasciare vantaggi a chicchessia.Avevo pensato anche di invertire ordine di scelta villaggio iniziale con inizio turno, vediamo....
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
fepss":i2zkeyen ha scritto:
scusa fifagi ma mi ero perso il post in cui mi rispondevi....noi giochiamo in 5, e già si nota un po' uno sbilanciamento in positivo verso chi ha una parte del tabellone più libera, poi verso il 3 turno arriviamo all'elezione del re e praticamente la partita finisce con l'alleanza ed il re che regala un titolo per il 4 punto, un feudo l'ho io in genere(dove piazzo la mia roccaforte) uno il mio alleato, uno il re, uno il feudo vicino a me o a lui che non dovendo preoccuparsi di coprirsi le spalle da me o io da lui, e scambiandosi i denari per la roccaforte, si ottiene abbastanza facilmente.Ora so che la soluzione sarebbe essere un po' più bastardelli, magari non cercare l'alleanza subito nel primo turno vedendo la disposizione sul tabellone, oppure tradire l'alleato, ma se lo scopo è vincere, alla fin fine si vince....ho riletto le regole e credo di applicarle correttamente.Bho, vediamo già da martedì prox se le cose cambieranno....spero, anche de difficile, di trovare un 6 giocatore, così da non lasciare vantaggi a chicchessia.Avevo pensato anche di invertire ordine di scelta villaggio iniziale con inizio turno, vediamo....

Cmq il gioco finisce a fine turno, non appena si arriva a fare i punti necessari.
Quindi in genere c'è sempre il tempo di giocare carta assassino o di fare un attacco combinato : se in due stanno a 4 punti e giocate in cinque siete ben tre giocatori che potete puntare ad uccidere uno degli avversari
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
anch'io come Fepss ho delle perplessità di bilanciamento in meno di 6 giocatori.

unica mia esperienza di gioco ieri in quattro. partita finita dopo 5 round. ma poteva finire 1/2 round prima...c'è stata l'uccisione del Re che ha prolungato il tutto. :)

a parte che ci siamo divertiti e il gioco mi è piaciuto molto, le mie perplessità sono principalmente queste:

- in meno di 6 giocatori non ci sono riduzioni di mappa o altre modifiche di bilanciamento. quindi si ha molto spazio a disposizione. e i nemici sono lontani! potendosi muovere solo di due villaggi, può essere difficile (se non a volte impossibile) fermare tempestivamente l'espansione di un nemico o attaccarlo per togliergli un Feudo o uccidergli un Lord. (ma forse questo è stato dovuto alla nostra poca esperienza di gioco; chissà...spero!);

- con il sistema Prima tutti muovono le truppe in ordine di turno; e dopo si risolvono le battaglie sempre in ordine di turno; diventa difficile attaccare con successo un giocatore alla propria sinistra. e' un sistema che avvantaggia il difensore. visto che già sa dove e con quante truppe viene attaccato; può così inviare i giusti rinforzi al villaggio sotto attaccato. in quattro questo penalizza molto chi è indietro e cerca di recuperare attaccando il nemico.

- nella nostra partita in quattro giocatori, dopo 2 turni si sono create 2 alleanze A e B. in quello stesso turno gli Alleati B sono riusciti facilmente ad eleggere a Vescovo un loro Lord, controllando la capitale del vescovato e alcuni villaggi. da quel momento in poi hanno spadroneggiato! Avendo già un Vescovo hanno facilmente pilotato l'altra elezione (turno successivo) di un Vescovato, portando il Vescovo eletto precedentemente ben 2 voti. poi addirittura uno è diventato Cardinale, che porta 3 voti! risultato: l'Alleanza A non è riuscita mai ad eleggere un proprio vescovo. aveva solo 2 Feudi. e al terzo o quarto turno c'è stata l'elezione del Re che naturalmente è andato all'alleanza B che oltre ai Feudi aveva i vescovi e il cardinale.
ora di sicuro non sarà così (spero), però in questa prima partita in quattro, l'alleanza che per prima ha eletto un proprio Vescovo ha vinto agevolmente e in breve tempo.
Forse in 6 le elezioni sono + bilanciate. fatemi sapere! :)

- il regolamento in italiano, non solo è scritto male, ma presenta errori gravi di traduzione che a volte cambiano le regole del gioco. ma questo lo scriverò in un post dedicato, perchè voglio anche capire se alcune scelte di traduzione sono volontariamente in contrasto col regolamento in inglese. (non mi riferisco naturalmente alla carta assassino)

saluti
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.789
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
672
Utente Bgg
gavhriel
Se non è già stato linkato, In questo post su BGG sono raccolte tutte le differenze tra regolamento inglese e francese (che dovrebbe fare da base per l'edizione italiana, dico dovrebbe perchè non avendo modo di fare confronti non saprei dire se sia basato su uno solo di questi regolamento o su un mischione di entrambi): https://www.boardgamegeek.com/thread/12 ... rent-rules
 
A

Anonymous

Guest
Ho letto: ma che macello fanno fatto?
Mah fortuna che è un gioco alla 4ta edizione.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
aledrugo1977":14uic0cb ha scritto:
Ho letto: ma che macello fanno fatto?
Mah fortuna che è un gioco alla 4ta edizione.

Cioè?
 
A

Anonymous

Guest
Intendo errate.
Intendo differenze tra edizioni inglese e francese.
Dovrebbe essere un gioco consolidato il quale regolamento andava espresso meglio e volendo erano bene accette varianti e/o regole opzionali.
Tutto qui.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
aledrugo1977":1tbi7nzq ha scritto:
Intendo errate.
Intendo differenze tra edizioni inglese e francese.
Dovrebbe essere un gioco consolidato il quale regolamento andava espresso meglio e volendo erano bene accette varianti e/o regole opzionali.
Tutto qui.

Nel regolamento francese non mi pare ci siano errori...

Inoltre si sapeva che quello inglese è differente dal francese, che è quello originale.

È stata una scelta del loro distributore... Come quello spagnolo che ha deciso di mettere un simbolo sulla seconda faccia del dato con fff
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Una miglioria necessaria.... Presa da BGG, implementata da mia moglie con i pochi mezzi a disposizione e la mia scarsa manualità! Ma l'importante è la sua funzionalità sul tavolo da gioco!







Brancaleone
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
upupa":sxqy6m5w ha scritto:
Una miglioria necessaria.... Presa da BGG, implementata da mia moglie con i pochi mezzi a disposizione e la mia scarsa manualità! Ma l'importante è la sua funzionalità sul tavolo da gioco!







Brancaleone
fatto anche io, io proprio con le mollettine come si vede in bgg :D
 

amedeoab

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
534
Località
Pisa
Goblons
16
Ragazzi scusate,
ho provato Fief France 1429, e siccome mi è piaciuto, stavo cercando delle miniature in plastica per i cavalieri da aggiungere al gioco e renderlo più pratico. Avete qualche idea per i Cavalieri?

Per le truppe avevo pensato di aggiungere quelle di Magnifico, le strutture invece va benissimo l'espansione di Fief che li aggiunge.

Per i Lord sul tabellone avevo pensato ad un'altra modifica da fare alle truppe di Magnifico.

Con queste aggiunte, tolgo i cartoncini quadrati delle truppe ed edifici, che a mio parere non rendono.... :approva:
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
amedeoab":2z39gl5b ha scritto:
Ragazzi scusate,
ho provato Fief France 1429, e siccome mi è piaciuto, stavo cercando delle miniature in plastica per i cavalieri da aggiungere al gioco e renderlo più pratico. Avete qualche idea per i Cavalieri?

Per le truppe avevo pensato di aggiungere quelle di Magnifico, le strutture invece va benissimo l'espansione di Fief che li aggiunge.

Per i Lord sul tabellone avevo pensato ad un'altra modifica da fare alle truppe di Magnifico.

Con queste aggiunte, tolgo i cartoncini quadrati delle truppe ed edifici, che a mio parere non rendono.... :approva:

Il problema è che in fief con molta facilità puoi vedere scontri tra due lord avversari ognuno magari con 5 fanti e 3 cavalieri (e magari, se con espansione,anche tre arceri)...in tal caso la zona risulterebbe veramente troppo affollata
 
Alto Basso