gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Premetto che abbiamo fatto per ora una sola partita in due ed eravamo entrambi belli stanchi, quindi prendete tutto con le pinze anche se di base mi sbilancerò molto poco per gli stessi motivi Integro appena faremo altre partite e non credo ci vorrà molto perchè la moglie ha rosicato molto per la sconfitta
Partiamo con le cose che si possono percepire da subito, i materiali.
Box: solito orribile box della FFG con cartoncino ripiegato per creare quell'orribile unico spazio al centro. Indubbiamente sempre meglio della CGE che dentro non ci mette NIENTE, però...
Carte: solita più che buona qualità delle carte FFG. Mini-american e standard. Dilemma per gli imbustatori perchè un mazzo molto grande non richiede in sè di essere mischiato, anzi deve essere tenuto in ordine e con le bustine diventa troppo alto. Ma può capitare che alcune di queste carte vadano inserite in mini-deck da una decina di carte circa XD O imbustate tutto o niente! (io non imbusterò e via).
Token vari: Veramente molto belli e spessi.
Plance giocatori: design in sè molto simpatico e accattivante. Montaggio facilissimo (due classici perni e via), le lettere special entrano ed escono facilmente, idem gli status. Però ho notato che i piroletti che segnalano punti vita, rad ed exp tendono inesorabilmente a rovinare i buchi di ingresso (visto che è solo cartoncino), soprattutto nella fase di estrazione. Nulla di eclatante, ma può dar fastidio.
Il manuale è la solita fogna ffg. Prima partita allungata terribilmente per colpa di questa idea del cacchio di fare manualino learn to play che spiega poco e niente.
Passiamo al gioco in sè.
Il gioco è un competitivo apparentemente indiretto. Dico apparentemente perchè per far fama (il modo in cui si vince) spesso bisognerà supportare una delle due fazioni in gioco e appena si sgama a quale fazione appartiene l'avversario inutile dire che verrà subito voglia di aiutare i suoi nemici
Parte così una competizione atta a creare il pg più adatto per raggiungere i vari obiettivi.
Fino a qui vi ricorderà per forza di cose Runebound, ma qui subentrano vari elementi narrativi che migliorano (imho) molto ogni aspetto.
Non si tratta quindi di far quest limitate al loro arco vitale, magari invece capiterà una quest con una ragazza che chiede aiuto perchè tutti la credono una synth. Cosa fare? Interrogarla? Cercare la sorella scomparsa che la può aiutare? E una volta risolta come proseguirà la cosa? Ecco che si sbloccano nuove quest.
La parte "narrativa" cozza forse un poco con quella degli obiettivi personali soprattutto giocando in due. Per dirvi ieri sera ero intento a comportarmi a favore di una fazione che riteneva i sintoidi degli esseri viventi da rispettare (avevo possibilità di scelta avendo pescato carte fama opposte), ma appena mia moglie si è dichiarata fedele a quella fazione ho subito sentito il forte bisogno di massacrare ogni sintoide ribelle
Ovvio nulla obbliga a farlo eh. Anzi avrei potuto tranquillamente accodarmi a lei, ma ho preferito contrappormi per semplificarmi la vittoria. Preferisco avere obiettivi in contrapposizione piuttosto che concorrere per gli stessi. Ma è appunto una scelta strategica. Scelta strategica che però ha indirizzato tutte le mie scelte narrative XD
Perchè è ovvio pensare che se qualcuno ti offre una quest per uccidere sintoidi alla fine finirai per aiutare la fazione che vuole ucciderli.
Carina la meccanica dei punti vita/rad, coi secondi che praticamente dettano il limite massimo da non superare coi primi. Non originale ma sempre simpatica.
Carino anche come hanno inserito la tipica meccanica di "ricerca". Praticamente si prende la carta obiettivo e la si mischia con un numero di carte incontro generiche pari al numero di giocatori, per poi porle in cima al deck. Quindi in una partita a 3 giocatori sai che il tuo obiettivo da cercare sarà tra le prime 3 carte di quel tipo di incontro.
Il sistema di combattimento è palesemente non il fulcro di questo gioco. Molto semplice e lineare. I mostri hanno un livello che corrisponde ai danni che infligge, ai punti vita che ha, e ai punti esperienza che conferisce :rotfl: Non potevano andare più al "risparmio". Mostro livello 3? Fa 3 danni ogni hit, ha 3 punti e conferisce 3 punti exp. Ovviamente con la loro dose di abilità particolari ecc.
Si tirano 3 dadi che hanno asterischi e punti di impatto. Ogni punto di impatto che corrisponde ad un punto debole del nemico è un danno che subiscono. Ogni asterisco è da moltiplicare al livello del mostro per sapere quanti danni infliggono al giocatore.
Basta sottovalutare un mostro anche di poco per finire molto male, ma una volta acquisite armi ed armature diventano un fastidio/risorsa più che altro.
I mostri a lungo andare diventano un bell'elemento di disturbo quando iniziano a vagare per la mappa per non parlare di quando la quest inizia con bestioni di livello 3 che mettono un'ansia non da poco
Il sistema SPECIAL mi lascia interdetto. Non saprei. Praticamente indica quali attributi si hanno (Strenght Perception Endurance Charisma Intelligence Agility Luck) a disposizione e si pescano casualmente ad ogni livello.
I punti exp richiesti per salire di livello dipendono da quante lettere si hanno. 2 lettere richiedono 3 punti exp. 3 lettere 4 ecc. Se si pesca una lettera che già si ha si può scegliere invece una abilità one-shot collegata a quella lettera. Alcuni equipaggiamenti richiedono particolari lettere per poter essere utilizzati.
Addirittura uno dei pg inizia con una carta che richiede una lettera che non possiede. Il giocatore deve quindi giocare sperando di pescarla. Al momento non ho visto altri modi per acquisire lettere se non salire di livello.
La rigiocabilità è un elemento da verificare con attenzione. Le tile "misteriose" vengono spesso usate tutte. Le tile "speciali" sono scoperte da subito.
I "filoni" di quest dubito possano portare a strade molto diverse, ma c'è comunque molta variabilità ed un deck di oltre 150 carte con quest, obiettivi e altro.
Non essendo un titolo che si gioca SOLO per la narrazione non credo potrà avere gambe molto corte.
Mi è piaciuto veramente molto. Si respira tanto l'avventura e la storia che si viene a creare. Le scelte da fare (quali quest intraprendere, come comportarsi coi mostri ecc) non sono affatto banali.
Se avete domande son qui :sisi:
Partiamo con le cose che si possono percepire da subito, i materiali.
Box: solito orribile box della FFG con cartoncino ripiegato per creare quell'orribile unico spazio al centro. Indubbiamente sempre meglio della CGE che dentro non ci mette NIENTE, però...
Carte: solita più che buona qualità delle carte FFG. Mini-american e standard. Dilemma per gli imbustatori perchè un mazzo molto grande non richiede in sè di essere mischiato, anzi deve essere tenuto in ordine e con le bustine diventa troppo alto. Ma può capitare che alcune di queste carte vadano inserite in mini-deck da una decina di carte circa XD O imbustate tutto o niente! (io non imbusterò e via).
Token vari: Veramente molto belli e spessi.
Plance giocatori: design in sè molto simpatico e accattivante. Montaggio facilissimo (due classici perni e via), le lettere special entrano ed escono facilmente, idem gli status. Però ho notato che i piroletti che segnalano punti vita, rad ed exp tendono inesorabilmente a rovinare i buchi di ingresso (visto che è solo cartoncino), soprattutto nella fase di estrazione. Nulla di eclatante, ma può dar fastidio.
Il manuale è la solita fogna ffg. Prima partita allungata terribilmente per colpa di questa idea del cacchio di fare manualino learn to play che spiega poco e niente.
Passiamo al gioco in sè.
Il gioco è un competitivo apparentemente indiretto. Dico apparentemente perchè per far fama (il modo in cui si vince) spesso bisognerà supportare una delle due fazioni in gioco e appena si sgama a quale fazione appartiene l'avversario inutile dire che verrà subito voglia di aiutare i suoi nemici
Parte così una competizione atta a creare il pg più adatto per raggiungere i vari obiettivi.
Fino a qui vi ricorderà per forza di cose Runebound, ma qui subentrano vari elementi narrativi che migliorano (imho) molto ogni aspetto.
Non si tratta quindi di far quest limitate al loro arco vitale, magari invece capiterà una quest con una ragazza che chiede aiuto perchè tutti la credono una synth. Cosa fare? Interrogarla? Cercare la sorella scomparsa che la può aiutare? E una volta risolta come proseguirà la cosa? Ecco che si sbloccano nuove quest.
La parte "narrativa" cozza forse un poco con quella degli obiettivi personali soprattutto giocando in due. Per dirvi ieri sera ero intento a comportarmi a favore di una fazione che riteneva i sintoidi degli esseri viventi da rispettare (avevo possibilità di scelta avendo pescato carte fama opposte), ma appena mia moglie si è dichiarata fedele a quella fazione ho subito sentito il forte bisogno di massacrare ogni sintoide ribelle
Ovvio nulla obbliga a farlo eh. Anzi avrei potuto tranquillamente accodarmi a lei, ma ho preferito contrappormi per semplificarmi la vittoria. Preferisco avere obiettivi in contrapposizione piuttosto che concorrere per gli stessi. Ma è appunto una scelta strategica. Scelta strategica che però ha indirizzato tutte le mie scelte narrative XD
Perchè è ovvio pensare che se qualcuno ti offre una quest per uccidere sintoidi alla fine finirai per aiutare la fazione che vuole ucciderli.
Carina la meccanica dei punti vita/rad, coi secondi che praticamente dettano il limite massimo da non superare coi primi. Non originale ma sempre simpatica.
Carino anche come hanno inserito la tipica meccanica di "ricerca". Praticamente si prende la carta obiettivo e la si mischia con un numero di carte incontro generiche pari al numero di giocatori, per poi porle in cima al deck. Quindi in una partita a 3 giocatori sai che il tuo obiettivo da cercare sarà tra le prime 3 carte di quel tipo di incontro.
Il sistema di combattimento è palesemente non il fulcro di questo gioco. Molto semplice e lineare. I mostri hanno un livello che corrisponde ai danni che infligge, ai punti vita che ha, e ai punti esperienza che conferisce :rotfl: Non potevano andare più al "risparmio". Mostro livello 3? Fa 3 danni ogni hit, ha 3 punti e conferisce 3 punti exp. Ovviamente con la loro dose di abilità particolari ecc.
Si tirano 3 dadi che hanno asterischi e punti di impatto. Ogni punto di impatto che corrisponde ad un punto debole del nemico è un danno che subiscono. Ogni asterisco è da moltiplicare al livello del mostro per sapere quanti danni infliggono al giocatore.
Basta sottovalutare un mostro anche di poco per finire molto male, ma una volta acquisite armi ed armature diventano un fastidio/risorsa più che altro.
I mostri a lungo andare diventano un bell'elemento di disturbo quando iniziano a vagare per la mappa per non parlare di quando la quest inizia con bestioni di livello 3 che mettono un'ansia non da poco
Il sistema SPECIAL mi lascia interdetto. Non saprei. Praticamente indica quali attributi si hanno (Strenght Perception Endurance Charisma Intelligence Agility Luck) a disposizione e si pescano casualmente ad ogni livello.
I punti exp richiesti per salire di livello dipendono da quante lettere si hanno. 2 lettere richiedono 3 punti exp. 3 lettere 4 ecc. Se si pesca una lettera che già si ha si può scegliere invece una abilità one-shot collegata a quella lettera. Alcuni equipaggiamenti richiedono particolari lettere per poter essere utilizzati.
Addirittura uno dei pg inizia con una carta che richiede una lettera che non possiede. Il giocatore deve quindi giocare sperando di pescarla. Al momento non ho visto altri modi per acquisire lettere se non salire di livello.
La rigiocabilità è un elemento da verificare con attenzione. Le tile "misteriose" vengono spesso usate tutte. Le tile "speciali" sono scoperte da subito.
I "filoni" di quest dubito possano portare a strade molto diverse, ma c'è comunque molta variabilità ed un deck di oltre 150 carte con quest, obiettivi e altro.
Non essendo un titolo che si gioca SOLO per la narrazione non credo potrà avere gambe molto corte.
Mi è piaciuto veramente molto. Si respira tanto l'avventura e la storia che si viene a creare. Le scelte da fare (quali quest intraprendere, come comportarsi coi mostri ecc) non sono affatto banali.
Se avete domande son qui :sisi:
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