Impressioni Fallout

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Premetto che abbiamo fatto per ora una sola partita in due ed eravamo entrambi belli stanchi, quindi prendete tutto con le pinze anche se di base mi sbilancerò molto poco per gli stessi motivi :D Integro appena faremo altre partite e non credo ci vorrà molto perchè la moglie ha rosicato molto per la sconfitta :asd:

Partiamo con le cose che si possono percepire da subito, i materiali.
Box: solito orribile box della FFG con cartoncino ripiegato per creare quell'orribile unico spazio al centro. Indubbiamente sempre meglio della CGE che dentro non ci mette NIENTE, però...
Carte: solita più che buona qualità delle carte FFG. Mini-american e standard. Dilemma per gli imbustatori perchè un mazzo molto grande non richiede in sè di essere mischiato, anzi deve essere tenuto in ordine e con le bustine diventa troppo alto. Ma può capitare che alcune di queste carte vadano inserite in mini-deck da una decina di carte circa XD O imbustate tutto o niente! (io non imbusterò e via).
Token vari: Veramente molto belli e spessi.
Plance giocatori: design in sè molto simpatico e accattivante. Montaggio facilissimo (due classici perni e via), le lettere special entrano ed escono facilmente, idem gli status. Però ho notato che i piroletti che segnalano punti vita, rad ed exp tendono inesorabilmente a rovinare i buchi di ingresso (visto che è solo cartoncino), soprattutto nella fase di estrazione. Nulla di eclatante, ma può dar fastidio.

Il manuale è la solita fogna ffg. Prima partita allungata terribilmente per colpa di questa idea del cacchio di fare manualino learn to play che spiega poco e niente.

Passiamo al gioco in sè.
Il gioco è un competitivo apparentemente indiretto. Dico apparentemente perchè per far fama (il modo in cui si vince) spesso bisognerà supportare una delle due fazioni in gioco e appena si sgama a quale fazione appartiene l'avversario inutile dire che verrà subito voglia di aiutare i suoi nemici :D
Parte così una competizione atta a creare il pg più adatto per raggiungere i vari obiettivi.

Fino a qui vi ricorderà per forza di cose Runebound, ma qui subentrano vari elementi narrativi che migliorano (imho) molto ogni aspetto.
Non si tratta quindi di far quest limitate al loro arco vitale, magari invece capiterà una quest con una ragazza che chiede aiuto perchè tutti la credono una synth. Cosa fare? Interrogarla? Cercare la sorella scomparsa che la può aiutare? E una volta risolta come proseguirà la cosa? Ecco che si sbloccano nuove quest.

La parte "narrativa" cozza forse un poco con quella degli obiettivi personali soprattutto giocando in due. Per dirvi ieri sera ero intento a comportarmi a favore di una fazione che riteneva i sintoidi degli esseri viventi da rispettare (avevo possibilità di scelta avendo pescato carte fama opposte), ma appena mia moglie si è dichiarata fedele a quella fazione ho subito sentito il forte bisogno di massacrare ogni sintoide ribelle :asd:
Ovvio nulla obbliga a farlo eh. Anzi avrei potuto tranquillamente accodarmi a lei, ma ho preferito contrappormi per semplificarmi la vittoria. Preferisco avere obiettivi in contrapposizione piuttosto che concorrere per gli stessi. Ma è appunto una scelta strategica. Scelta strategica che però ha indirizzato tutte le mie scelte narrative XD
Perchè è ovvio pensare che se qualcuno ti offre una quest per uccidere sintoidi alla fine finirai per aiutare la fazione che vuole ucciderli.

Carina la meccanica dei punti vita/rad, coi secondi che praticamente dettano il limite massimo da non superare coi primi. Non originale ma sempre simpatica.

Carino anche come hanno inserito la tipica meccanica di "ricerca". Praticamente si prende la carta obiettivo e la si mischia con un numero di carte incontro generiche pari al numero di giocatori, per poi porle in cima al deck. Quindi in una partita a 3 giocatori sai che il tuo obiettivo da cercare sarà tra le prime 3 carte di quel tipo di incontro.

Il sistema di combattimento è palesemente non il fulcro di questo gioco. Molto semplice e lineare. I mostri hanno un livello che corrisponde ai danni che infligge, ai punti vita che ha, e ai punti esperienza che conferisce :rotfl: Non potevano andare più al "risparmio". Mostro livello 3? Fa 3 danni ogni hit, ha 3 punti e conferisce 3 punti exp. Ovviamente con la loro dose di abilità particolari ecc.
Si tirano 3 dadi che hanno asterischi e punti di impatto. Ogni punto di impatto che corrisponde ad un punto debole del nemico è un danno che subiscono. Ogni asterisco è da moltiplicare al livello del mostro per sapere quanti danni infliggono al giocatore.
Basta sottovalutare un mostro anche di poco per finire molto male, ma una volta acquisite armi ed armature diventano un fastidio/risorsa più che altro.
I mostri a lungo andare diventano un bell'elemento di disturbo quando iniziano a vagare per la mappa :asd: per non parlare di quando la quest inizia con bestioni di livello 3 che mettono un'ansia non da poco

Il sistema SPECIAL mi lascia interdetto. Non saprei. Praticamente indica quali attributi si hanno (Strenght Perception Endurance Charisma Intelligence Agility Luck) a disposizione e si pescano casualmente ad ogni livello.
I punti exp richiesti per salire di livello dipendono da quante lettere si hanno. 2 lettere richiedono 3 punti exp. 3 lettere 4 ecc. Se si pesca una lettera che già si ha si può scegliere invece una abilità one-shot collegata a quella lettera. Alcuni equipaggiamenti richiedono particolari lettere per poter essere utilizzati.
Addirittura uno dei pg inizia con una carta che richiede una lettera che non possiede. Il giocatore deve quindi giocare sperando di pescarla. Al momento non ho visto altri modi per acquisire lettere se non salire di livello.

La rigiocabilità è un elemento da verificare con attenzione. Le tile "misteriose" vengono spesso usate tutte. Le tile "speciali" sono scoperte da subito.
I "filoni" di quest dubito possano portare a strade molto diverse, ma c'è comunque molta variabilità ed un deck di oltre 150 carte con quest, obiettivi e altro.
Non essendo un titolo che si gioca SOLO per la narrazione non credo potrà avere gambe molto corte.

Mi è piaciuto veramente molto. Si respira tanto l'avventura e la storia che si viene a creare. Le scelte da fare (quali quest intraprendere, come comportarsi coi mostri ecc) non sono affatto banali.


Se avete domande son qui :sisi:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Interessante. Quella nota dolente dello special pescato a caso non fa impazzire nemmeno me ma il resto sembra bello.
Per te è meglio di Runebound quindi?
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
La scimmia per questo gioco è data soprattutto dal tema, avendo divorato il videogioco...
Gen0, potresti darmi ulteriori info riguardo l'ambientazione? Si sente?

Oltre questo, mi piacerebbe un gioco che non campi ovviamente solo sulla nomea... quindi. Longevità? Peso? Ho paura sia un titolo troppo lineare/banale.

PS a quanto e dove lo hai comprato?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":w6wcl7f1 ha scritto:
Interessante. Quella nota dolente dello special pescato a caso non fa impazzire nemmeno me ma il resto sembra bello.
Per te è meglio di Runebound quindi?

runebound l'ho giocato parecchio. Questo ho fatto una partita sola.Runebound ha un milione di espansioni che non ho manco giocato, questo no. Non voglio assolutamente sbilanciarmi in merito, non ne ho gli strumenti.

Questo ha ottime basi per superarlo secondo i miei gusti, ma solo per la componente narrativa più marcata.

Già solo il fatto che gli incontri vengano risolti con la meccanica alla "crossroads", con l'avversario che ti legge cosa accade e le varie opzioni aggiunge veramente molto.

Ma ripeto, tocca vedere
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
temujin":7oqa984m ha scritto:
La scimmia per questo gioco è data soprattutto dal tema, avendo divorato il videogioco...
Gen0, potresti darmi ulteriori info riguardo l'ambientazione? Si sente?

Oltre questo, mi piacerebbe un gioco che non campi ovviamente solo sulla nomea... quindi. Longevità? Peso? Ho paura sia un titolo troppo lineare/banale.

PS a quanto e dove lo hai comprato?

Io ho giocato un pochino solo Fallout, quindi non mi posso ritenere un espertone :D Conosco le basi del titolo, pip-boy, vault, caps, mutanti vari ecc, ma non mi posso affatto ritenere un esperto.
Durante la partita di ieri mi è partito un fomento massimo quando mia moglie ha trovato una quest in cui si parlava di uno appena uscito da un vault che poteva forse dirle come recuperare un pip-boy. Smaniavo dalla voglia di farla ma avevo altro da fare per portare a casa la vittoria.

I mostri sono i classici del titolo. I companion pure, con immagini tratte proprio dal gioco, i luoghi, le armi, la grafica ecc. L'ambientazione è data tutta dalle quest e sì a parer mio si sente molto.
Ci son pure gli status tipo vilified o glorified :D

E' un titolo con solide meccaniche ed un suo carattere nato a prescindere dalla sua visione videoludica.

Lo dimostra anche solo il fatto che avrebbero potuto farne un cooperativo per semplificarsi la vita sotto certi aspetti, mentre qui si è andati sul comp. L'impressione è quella di un fallout MMO, con X giocatori che modificano il mondo di gioco con le loro scelte per portare a casa i loro obiettivi.

Ho notato sotto la stessa "genialità" nel tirar su determinate meccaniche sfiziose come in runebound per veicolare determinati aspetti. Tipo il maestro che insegna nuove abilità che è un personaggio non giocato al momento che scambia i token delle sue abilità per chi va a trovarlo. Qui nel fare una cosa simile probabilmente ti direbbero:
"Sai di questo maestro, che fai?
A - Prova ad estorcere più informazioni in città Skill test SC 4
B - Recati in una città di livello 4 ed effettua un'azione quest.

Se decidi la A e riesci a fare il test oppure se vai a fare la B:
Sei venuto a sapere che il maestro si trova in una città in rovina, prendi la carta "32 - Parla con Il maestro". La carta dice che se effettui l'azione quest nella città C.I.T parli col maestro e bla bla bla

ecc
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Bellissima la costruzione delle quest effettivamente, anche se mi viene il dubbio che presto inizino a diventare ripetitive (a meno che non ci siano ventordici trilioni di carte).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.233
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.253
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Fool_Jester":19ko8vz3 ha scritto:
Bellissima la costruzione delle quest effettivamente, anche se mi viene il dubbio che presto inizino a diventare ripetitive (a meno che non ci siano ventordici trilioni di carte).
Pensato subito anche io.. quante sono le carte Quest?
Si prevedono DLC a bestia.. :rotfl:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":2jobrd9a ha scritto:
Bellissima la costruzione delle quest effettivamente, anche se mi viene il dubbio che presto inizino a diventare ripetitive (a meno che non ci siano ventordici trilioni di carte).

sono poco più di 160 carte da cui però si diramano anche varie scelte. Magari l'idea di sfidare la sorte giocando a carte coi criminali non ti sfiziava quando avevi un super mutant con S e P, ma ti potrebbe piacere quando ci capiterai col tizio del vault con L e C.

A lungo andare ovviamente finirai per conoscerle tutte, però il gioco per come è strutturato non è basato del tutto sulla narrazione. Tocca far punti, non avere la storia più bella XD Quindi passeresti dal sapere cosa accade con grande curiosità al calcolarti bene, se le ricordi, quale scelta ti convenga fare.
Un po' come rigiocare per la decima volta un rpg.

Comunque mi auguro seriamente di arrivarci :asd: anche perchè con 4 "campagne" diverse significherebbe giocarci davvero tanto
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
FeDeSpa":2cxmw227 ha scritto:
Fool_Jester":2cxmw227 ha scritto:
Bellissima la costruzione delle quest effettivamente, anche se mi viene il dubbio che presto inizino a diventare ripetitive (a meno che non ci siano ventordici trilioni di carte).
Pensato subito anche io.. quante sono le carte Quest?
Si prevedono DLC a bestia.. :rotfl:

ah ecco dimenticavo il fattore "dlc". E' pur sempre FFG, almeno una espansione credo sia scontata
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Giusta osservazione.
Cosa varia da campagna a campagna? Le tessere, le quest, l'obiettivo finale?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Fool_Jester":19wr0uy6 ha scritto:
Bellissima la costruzione delle quest effettivamente, anche se mi viene il dubbio che presto inizino a diventare ripetitive (a meno che non ci siano ventordici trilioni di carte).
O ventordici trilioni di espansioni!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":2ifyduaa ha scritto:
Giusta osservazione.
Cosa varia da campagna a campagna? Le tessere, le quest, l'obiettivo finale?

non saprei con precisione.

ho visto che varia la mappa e variano le due fazioni in gioco (credo ce ne siano sempre due per ovvi motivi)

l'obiettivo finale dei giocatori non esiste, nel senso che ci sono carte che dan punti e sono pescate da un deck

l'obiettivo finale delle due fazioni varia in base alla campagna

le quest sono teoricamente sempre tutti disponibili.

nel senso che ci sono due deck di incontri con una ventina scarsa di carte "base" ciascuna. Da queste carte incontro base possono partire le varie quest.
Altre ancora partono dalla quest posizionata durante il setup della campagna.

Per fare un parallelo è come se la carta quest messa durante il setup iniziale sia la classica "missione principale" che "manda avanti la storia" (e fa salire le fazioni sulla loro barra potere), mentre le altre sono quest secondarie.
Le quest secondarie generano solo altre quest secondarie (con varie quest e storie che proseguono parallele), mentre la quest principale può generare quest secondarie più o meno legate alla principale e altre quest principali
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.392
Goblons
1.951
Utente Bgg
FoolJester
Se il gioco merita e le espansioni non sono un furto allora ben ci sta.
Non ho grossi problemi con le espansioni purchè abbia la sensazione di spendere soldi in un prodotto di qualità.
Se già avverto odore di prodotto base castrato apposta per vendermi i pacchetti aggiuntivi allora è un altro discorso...

OT: La FFG sarà anche avida ma rilascia ogni anno giochi di ottima qualità (anche solo con il set base). Metà della mia libreria è loro. L'altra metà sono KS. :rotfl:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fool_Jester":1vc6d4q5 ha scritto:
Se il gioco merita e le espansioni non sono un furto allora ben ci sta.
Non ho grossi problemi con le espansioni purchè abbia la sensazione di spendere soldi in un prodotto di qualità.
Se già avverto odore di prodotto base castrato apposta per vendermi i pacchetti aggiuntivi allora è un altro discorso...

OT: La FFG sarà anche avida ma rilascia ogni anno giochi di ottima qualità (anche solo con il set base). Metà della mia libreria è loro. L'altra metà sono KS. :rotfl:

Non ho avuto manco un po' la percezione di un titolo volutamente castrato.

Ovviamente ho avuto la percezione di un titolo espandibile all'infinito, ma si può dire di qualsiasi gioco anche solo vagamente simile.
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
Ciao, grazie per il tuo resoconto. Sono molto interessato a questo gioco, e sembra davvero infinito da come lo descrivi. Scusami, forse non credo di aver capito bene una cosa, è possibile attaccare anche altri giocatori? O rimane cooperativo?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
no non puoi attaccare altri giocatori in alcun modo

almeno da manuale, in futuro chissà
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Fool_Jester":1rorsv4w ha scritto:
Se il gioco merita e le espansioni non sono un furto allora ben ci sta.
Non ho grossi problemi con le espansioni purchè abbia la sensazione di spendere soldi in un prodotto di qualità.
Se già avverto odore di prodotto base castrato apposta per vendermi i pacchetti aggiuntivi allora è un altro discorso...

OT: La FFG sarà anche avida ma rilascia ogni anno giochi di ottima qualità (anche solo con il set base). Metà della mia libreria è loro. L'altra metà sono KS. :rotfl:
Un gioco strutturato come Fallout si apre ad una infinità di espansioni. Non ne faccio una questione etica, ma solo pragmatica. Poi se il gioco è bello, ben vengano le espansioni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
gen0":x00pl8pi ha scritto:
no non puoi attaccare altri giocatori in alcun modo

almeno da manuale, in futuro chissà
:consola:

Da quel che ho letto spero a questo punto che il gioco sia espanso, perché si presta parecchio!
 

Prof Layton

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
26
Goblons
0
gen0":3g2s0m25 ha scritto:
no non puoi attaccare altri giocatori in alcun modo

almeno da manuale, in futuro chissà

Peccato, il gioco mi attira troppo.
Ho la fissazione delle battaglie pvp con altri giocatori, anche la mia partner è fissata con le vendette private :rotfl: magari potrebbe essere fattibile una house rules molto semplice...
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Alto Basso