CHIUSO Euthia: Cruel Frost [Kickstarter chiusura 16 maggio 2024]

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.334
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.709
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Mah fuori dal tempo non so. Fino a 6-7 anni fa spendere 500 euro in blocco per un unico gioco in 3 scatoloni di queste dimensioni sarebbe stata fantascienza solo a pensarci, e anche sul piano commerciale un discreto suicidio. Ammortizzamento o meno, un investimento economico di questo tipo è segno dei tempi e del mercato ludico innegabilmente attuali.
Stessa cosa sulla longevita, tanti gioconi magari in configurazione all-in di oggi offrirebbero molte più partite che non tanti giochi del passato, il fatto che se ne faccia poche partite dipende molto più dai giocatori che dal gioco stesso. A Euthia tu ci hai fatto +100 partite, io 3. Che poi dipende da quello che scrivevi tu prima, ovvero capire se il gamedesign del gioco essenzialmente fa per te e ti diverte o meno; altre considerazioni sono secondarie
Mi sono espresso male con "fuori dal tempo". Non intendevo dire che Euthia è simile ai giochi del passato quanto piuttosto che sembra percorrere una strada diversa dell' offerta odierna dell"usa e getta. Steamforged l'ha in parte contaminata con la sua sovraproduzione di miniature, ma il progetto originale di Diea è rimasto intatto nella sostanza: fornire un prodotto che permetta numerose partite con scenari adatti alla proprie esigenze ed alta variabilità.
Sicuramente il mio è un giudizio da innamorato, ma vendo tanta passione in questo progetto che va oltre il mero guadagno (ed infatti la Diea non esiste più). Torno al paragone con Mage Knight, dove Vlaada ha creato un gioco principalmente per il suo divertimento personale e si è poi rivelato il capolavoro che ora è.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.408
Goblons
750
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Mi potresti dire quali sono i giochi a cui ti riferisci che sono curioso. Nella mia esperienza unico che tiene il passo con Euthia per longevità e variabilità è Mage Knight Ultimate Edition.
Al momento i giochi che mi invogliano a giocarli e rigiocarli senza stancarmi mai sono

- Cloudspire (pagato 100€, non so se a prezzo pieno potrei dire lo stesso)
- Machina Arcana (pagato 105€ all-in)
- Dune Imperium più L'ascesa di Ix (pagato 65€ totali)
- Terminator Genisys (pagato 105€ con l'espansione)

Probabilmente ci potrei aggiungere (sulla carta) anche Zerywia (Warrior pledge, 145€), che costa sempre metà di Euthia.


Siamo tutti ad 1/3 del base di Euthia (mettendoci IVA e spedizione).

Non ci ho fatto 200 partite, ma non ho tutto sto tempo che avete voi. Non avranno la stessa varietà/variabilità, ma per me non sono gli elementi dirimenti, piuttosto la voglia di rigiocarlo anche se ho già visto qualcosa di quello che mi danno è il fattore principale.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Al momento i giochi che mi invogliano a giocarli e rigiocarli senza stancarmi mai sono

- Cloudspire (pagato 100€, non so se a prezzo pieno potrei dire lo stesso)
- Machina Arcana (pagato 105€ all-in)
- Dune Imperium più L'ascesa di Ix (pagato 65€ totali)
- Terminator Genisys (pagato 105€ con l'espansione)

Probabilmente ci potrei aggiungere (sulla carta) anche Zerywia (Warrior pledge, 145€), che costa sempre metà di Euthia.


Siamo tutti ad 1/3 del base di Euthia (mettendoci IVA e spedizione).

Non ci ho fatto 200 partite, ma non ho tutto sto tempo che avete voi. Non avranno la stessa varietà/variabilità, ma per me non sono gli elementi dirimenti, piuttosto la voglia di rigiocarlo anche se ho già visto qualcosa di quello che mi danno è il fattore principale.
@Pigoz il base lo ha pagato 95€ se nn ricordo male...e io 160€ con qualche fronzolo in più...

Quando un gioco ha successo...criticarlo dopo con le varie ristampe e orpellerie è troppo facile.

Fai questo paragone quando parli di Euthia. Nn la terza ristampa con due comodini aggiuntivi che sono espansioni...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.334
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.709
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Al momento i giochi che mi invogliano a giocarli e rigiocarli senza stancarmi mai sono

- Cloudspire (pagato 100€, non so se a prezzo pieno potrei dire lo stesso)
- Machina Arcana (pagato 105€ all-in)
- Dune Imperium più L'ascesa di Ix (pagato 65€ totali)
- Terminator Genisys (pagato 105€ con l'espansione)

Probabilmente ci potrei aggiungere (sulla carta) anche Zerywia (Warrior pledge, 145€), che costa sempre metà di Euthia.


Siamo tutti ad 1/3 del base di Euthia (mettendoci IVA e spedizione).

Non ci ho fatto 200 partite, ma non ho tutto sto tempo che avete voi. Non avranno la stessa varietà/variabilità, ma per me non sono gli elementi dirimenti, piuttosto la voglia di rigiocarlo anche se ho già visto qualcosa di quello che mi danno è il fattore principale.
Non volevo essere polemico, ero sinceramente curioso dando molto valore ai giochi ad alta longevità. Dune Imperium sicuramente top gioco. Cloudspire e Machina Arcana devono essere giochi molto validi ma non ho mai trovato spinta sufficiente per acquistarli. Terminator mi attira zero, ma sono piuttosto prevenuto sui giochi a campagna.
Di Zerywia ho aperto io il topic nella sezione kicktstarter😅. Meditato a lungo sul prenderlo ma alla fine ho desistito in quanto la modalità campagna sembra essere la parte più succosa
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Al momento i giochi che mi invogliano a giocarli e rigiocarli senza stancarmi mai sono

- Cloudspire (pagato 100€, non so se a prezzo pieno potrei dire lo stesso)
- Machina Arcana (pagato 105€ all-in)
- Dune Imperium più L'ascesa di Ix (pagato 65€ totali)
- Terminator Genisys (pagato 105€ con l'espansione)

Probabilmente ci potrei aggiungere (sulla carta) anche Zerywia (Warrior pledge, 145€), che costa sempre metà di Euthia.


Siamo tutti ad 1/3 del base di Euthia (mettendoci IVA e spedizione).

Non ci ho fatto 200 partite, ma non ho tutto sto tempo che avete voi. Non avranno la stessa varietà/variabilità, ma per me non sono gli elementi dirimenti, piuttosto la voglia di rigiocarlo anche se ho già visto qualcosa di quello che mi danno è il fattore principale.
Interessante. Anche tu in realtà hai tirato fuori nomi (Dune a parte) piuttosto di nicchia eh. Sempre bello scoprire giochi che non avevi minimamente approfondito
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.408
Goblons
750
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
@Pigoz il base lo ha pagato 95€ se nn ricordo male...e io 160€ con qualche fronzolo in più...

Quando un gioco ha successo...criticarlo dopo con le varie ristampe e orpellerie è troppo facile.

Fai questo paragone quando parli di Euthia. Nn la terza ristampa con due comodini aggiuntivi che sono espansioni...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
In realtà io i giochi li giudico o ne parlo quando li conosco. E io Euthia lo conosco ora (da pochi mesi, insomma), che non costa 90€ o 160€ ma di più, che usato anziché scendere di prezzo sale come quasi tutti i Kickstarter di un certo livello. O almeno quando guardai non c'era ad un prezzo umano.
Poi se ci aggiungi l'ingombro sul tavolo a maggior ragione per me è un triplo no.

Poi sul valore soggettivo non posso mai mettere bocca, quello può tranquillamente stravolgere ogni discorso (anche il discorso che le ore di gioco che ti dà ripagano qualsiasi costo non è vero, oggettivamente 150€ e oltre per un gioco da tavolo è inaccettabile, soggettivamente come detto può cambiare tutto oppure no).
Non volevo essere polemico, ero sinceramente curioso dando molto valore ai giochi ad alta longevità. Dune Imperium sicuramente top gioco. Cloudspire e Machina Arcana devono essere giochi molto validi ma non ho mai trovato spinta sufficiente per acquistarli. Terminator mi attira zero, ma sono piuttosto prevenuto sui giochi a campagna.
Di Zerywia ho aperto io il topic nella sezione kicktstarter😅. Meditato a lungo sul prenderlo ma alla fine ho desistito in quanto la modalità campagna sembra essere la parte più succosa
Beh sni, Terminator ha rigiocabilità infinita non in modalità campagna ma con l'espansione, col generatore missioni. Di Zerywia non so, non credo sia la campagna così preponderante, o meglio, penso che i singoli scenari siano quasi tutti rigiocabili. Comunque quello è un titolo costosetto, infatti su quello ha vinto la scimmia e non la ragione, che mi aveva portato a settembre scorso a rinunciarci, ma è uno di quei giochi della vita che devi prendere. Probabilmente questo Euthia è lo stesso per te, ma io non me la sento proprio di dire a tutti che devono prendere Zerywia a tutti i costi, anzi.
Interessante. Anche tu in realtà hai tirato fuori nomi (Dune a parte) piuttosto di nicchia eh. Sempre bello scoprire giochi che non avevi minimamente approfondito
Si questi citati non sono comunissimi. Ma li ho trovati al prezzo che mi stava bene (fino a 110€ ho la soglia psicologica e della ragione che mi fa tollerare la spesa, qualsiasi cosa vada oltre ormai va fuori dai miei radar, anche se fino a poco tempo fa ho speso anche di più, ma la chiamo scimmia infoiata del primo innamoramento dei giochi da tavolo, ora passata la sbornia sono rinsavito).
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Mi potresti dire quali sono i giochi a cui ti riferisci che sono curioso. Nella mia esperienza unico che tiene il passo con Euthia per longevità e variabilità è Mage Knight Ultimate Edition.
Aggiungerei League of Dungeoneer( mi verrebbe da dire anche DUN, ma non l'ho giocato, quindi ), anche Core Space che se hai il regolamento deluxe, aggiunge quella componente rpg, che lo rende praticamente infinito.
E quel capolavoro Retail di Eldritch Horror, viaggi sulla mappa del mondo, infiniti personaggi, con infinite build, zilioni di carte che danno infinita variabilità, tanti antichi da affrontare e tante meccaniche aggiunte da tante espansioni, narrativa emergente, scenari singoli, e campagna, anche se, meglio lasciar perdere quella ufficiale, in favore di quella fanmade.
Star Trek Frontiers, il reskin di Mk, non lo trascurerei se sei un fan dell'ambientazione,e preferisci una difficoltà leggermente abbassata, niente giorno e notte, data l'ambientazione, e negli scontri entrano anche i parziali.
Anche Robinson Crusoe, quando arriverà il librone degli scenari della versione GF, diventerà una bella bestia di rigiocabilità!
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.334
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.709
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiungerei League of Dungeoneer( mi verrebbe da dire anche DUN, ma non l'ho giocato, quindi ), anche Core Space che se hai il regolamento deluxe, aggiunge quella componente rpg, che lo rende praticamente infinito.
E quel capolavoro Retail di Eldritch Horror, viaggi sulla mappa del mondo, infiniti personaggi, con infinite build, zilioni di carte che danno infinita variabilità, tanti antichi da affrontare e tante meccaniche aggiunte da tante espansioni, narrativa emergente, scenari singoli, e campagna, anche se, meglio lasciar perdere quella ufficiale, in favore di quella fanmade.
Star Trek Frontiers, il reskin di Mk, non lo trascurerei se sei un fan dell'ambientazione,e preferisci una difficoltà leggermente abbassata, niente giorno e notte, data l'ambientazione, e negli scontri entrano anche i parziali.
Anche Robinson Crusoe, quando arriverà il librone degli scenari della versione GF, diventerà una bella bestia di rigiocabilità!
Eldritch e Robinson giocati abbastanza ma alla fine li ho venduti entrambi preferendogli rispettivamente Runebound e Stardew Valley. Star Trek passo, amo Mage Knight così com'è. League of Dungeoneer è sicuramente enorme sotto molti aspetti forse pure troppo per i mie gusti: comunque sì questo può essere un altro gioco "fuori dal tempo" come Euthia 👍
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
830
Goblons
842
Utente Bgg
v.cecca85
ahimè da noi è durato poco
In realtà io i giochi li giudico o ne parlo quando li conosco. E io Euthia lo conosco ora (da pochi mesi, insomma), che non costa 90€ o 160€ ma di più, che usato anziché scendere di prezzo sale come quasi tutti i Kickstarter di un certo livello. O almeno quando guardai non c'era ad un prezzo umano.
Poi se ci aggiungi l'ingombro sul tavolo a maggior ragione per me è un triplo no.
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
OT.
Se a qualcuno interessasse ho una copia in vendita di Euthia All-in dell'ultima campagna. Direi che la ho messa ad un prezzo onesto, ma potrei contrattare.
Sicuramente il prezzo del kickstarter sarà maggiore del mio (intendo ovviamente senza l'ultima espansione).
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.838
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.492
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ahimè da noi è durato poco
Le impressIOni le ho messe qui



Questo post lasciatelo per il kickstarter non per le impressIOni
 

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.366
Località
Benevento
Goblons
2.718
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Eldritch e Robinson giocati abbastanza ma alla fine li ho venduti entrambi preferendogli rispettivamente Runebound e Stardew Valley. Star Trek passo, amo Mage Knight così com'è. League of Dungeoneer è sicuramente enorme sotto molti aspetti forse pure troppo per i mie gusti: comunque sì questo può essere un altro gioco "fuori dal tempo" come Euthia 👍
Si, gli "adventure games" della FFG, Runebound 3rd, Fallout, Outer Rim, Arkham Horror 3rd (che ho tutti in Kallax 😎) nella versione complete, hanno ottima rigiocabilità, e trovi belle chicche nel fandome.
Altri titoli che mi vengono in mente con un fattore di rigiocabilità alto, Too Many Bones, Xia e Firefly the game che tra Anniversary e fandome, è davvero sconfinato.
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Partito

che botta...

se facessi il pledge minimo pagherei 128 sterline +vat+ 32 sterline di spedizione...

Ovviamente non hanno corretto il problema degli organizer e non hanno messo le plance dual tra gli add-on come speravo...:piange:
 
Ultima modifica:

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Io ho euthia all-in in vendita de può interessare. Accetto anche offerte. Nella mia firma trovate il link
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.120
Località
Genova
Goblons
6.381
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Praticamente metà dello scatolone verrà utilizzato per contenere le 7 miniature grandi... :(
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.408
Goblons
750
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Io ho euthia all-in in vendita de può interessare. Accetto anche offerte. Nella mia firma trovate il link
Purtroppo dimostra che è un gioco fuori da ogni logica, anche il tuo prezzo conveniente è un salasso...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Minchia 250 euro solo l'espansione, me lo aspettavo costosissimo e non sono troppo sorpreso, ma sono effettivamente tantissimi
 
Alto Basso