Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

Chi mi da una mano con Exit: il libro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.727

Leles":2262fjgm ha scritto:

Prova a scrivere, se mi ricordo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.727

FantasticDragon":5myh010p ha scritto:
Ieri sera abbiamo divorato Heroic Adventures. Unlock continua a stupire, niente da dire.

Ottime le prime due avventure.

tranne che per l'enigma finale di Sherlock che mi ha lasciato un po' meh. In generale trovo che in unlock la difficoltà sia generalmente bassa per poi esplodere negli enigmi finali in un modo che a volte trovo un po' forzoso. Con Sherlock in particolare chiuderla con un codice mi è parso davvero inadeguato

Alice invece l'ho proprio odiata, ne capisco l'"idea" ma la reputo una delle peggiori, mi ha ricordato le peggiori Exit. Mi ha fatto arrabbiare tantissimo :asd:

Why? Il codice serve qui più che mai per vedere se hai capito. In alice invece è noioso forte.

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles

lushipur":25ovtwmj ha scritto:
Leles":25ovtwmj ha scritto:

Prova a scrivere, se mi ricordo.

Fatto in pvt

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon

lushipur":2n4dp214 ha scritto:
Why? Il codice serve qui più che mai per vedere se hai capito. In alice invece è noioso forte.

Perché avevo capito, (vabbè che è piuttosto esplicito) ma:

capire che una delle quattro carte fosse il collega medico col bordino del taschino mi ha dato problemi e mi è parso antitematico, la storia l'hai già letta e capita a quel punto, quel codice diventa, per me, un'aggiunta inutile, pure in controtendenza con quella che mi è parsa una delle avventure più libere dal punto di vista dei meccanismi solamente ludici (il codice finale la riallinea improvvisamente alle altre).

Pippe mie comunque :asd:

Alice è stato drammatico :rotfl: mi ha traumatizzato

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Ieri fatta finalmente il Tempio Azteco di Escape Room.. Il gioco è già in vendita sul mio mercatino per chi potesse interessare..

Per quanto riguarda la stanza, questo giro errori di traduzione non ne abbiamo trovati, quindi almeno per quanto riguarda questo aspetto è andata meglio..

Per quanto riguarda la stanza in se.. Beh, siamo sul livello delle altre.. Personalmente questo schema a 3 soluzioni non mi fa impazzire.. Preferisco più enigmi da risolvere uno dietro l'altro.. Questi mega enigmi non mi esaltano.. Così come non mi esaltano i sistemi di aiuto a tempo che spesso e volentieri sono INDISPENSABILI alla risoluzione.. E quindi se uno si intestardisse a voler finire le stanze senza aiuti secondo me non ce la farebbe...

Tornando al tempio Azteco, forse è la migliore delle 4 insieme alla prima.. Evasione.. Il livello di sfida è buono.. Anche se ancora una volta gli enigmi lasciano spazio all'interpretazione.. Basandosi su preconcetti dati dal nulla.. Dati dalla mente di chi li ha pensato.. Ma cmq oggettivi.. E questo non va bene..
Così come non va bene quando, bloccati completamente, vai a leggere la soluzione sul Walkthrought e quando la leggi pensi: "Massè!!! E chi ci sarebbe mai arrivato!!".. Che è stato quello che abbiamo pensato noi al terzo enigma del tempio Azteco quando ormai ci avevamo dato a mucchio..

Insomma.. Non lo so.. Nelle altre Room (Unlock, Exit, Deckscape) se ti blocchi hai qualche sistema, qualche modo di andare avanti.. Qua ti devi scaricare la soluzione da internet (tra l'altro rispondendo ad una domanda che nell'edizione italiana potrebbe essere diversa vista la traduzione) e andarti a vedere la soluzione mentre il tempo continua a scorrere (io non ho trovato nessun modo per mettere il pausa il crono decoder)...

In definitiva boccio totalmente queste Escape Room che non mi hanno soddisfatto nè per quanto riguarda il comparto pratico men che meno per quello di traduzione..
L'idea di dover spendere 40€ e non poterle rivendere perchè il crono decoder serviva anche nelle espansioni mi fastidiava parecchio.. Ho risolto, rivendo tutto.. Delle espansioni non ne voglio saperne..

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

traico7":uty6k6qz ha scritto:
Ieri fatta finalmente il Tempio Azteco di Escape Room.. Il gioco è già in vendita sul mio meratino per chi potesse interessare..

Per quanto riguarda la stanza, questo giro errori di traduzione non ne abbiamo trovati, quindi almeno per quanto riguarda questo aspetto è andata meglio..

Per quanto riguarda la stanza in se.. Beh, siamo sul livello delle altre.. Personalmente questo schema a 3 soluzioni non mi fa impazzire.. Preferisco più enigmi da risolvere uno dietro l'altro.. Questi mega enigmi non mi esaltano.. Così come non mi esaltano i sistemi di aiuto a tempo che spesso e volentieri sono INDISPENSABILI alla risoluzione.. E quindi se uno si intestardisse a voler finire le stanze senza aiuti secondo me non ce la farebbe...

Tornando al tempio Azteco, forse è la migliore delle 4 insieme alla prima.. Evasione.. Il livello di sfida è buono.. Anche se ancora una volta gli enigmi lasciano spazio all'interpretazione.. Basandosi su preconcetti dati dal nulla.. Dati dalla mente di chi li ha pensato.. Ma cmq oggettivi.. E questo non va bene..
Così come non va bene quando, bloccati completamente, vai a leggere la soluzione sul Walkthrought e quando la leggi pensi: "Massè!!! E chi ci sarebbe mai arrivato!!".. Che è stato quello che abbiamo pensato noi al terzo enigma del tempio Azteco quando ormai ci avevamo dato a mucchio..

Insomma.. Non lo so.. Nelle altre Room (Unlock, Exit, Deckscape) se ti blocchi hai qualche sistema, qualche modo di andare avanti.. Qua ti devi scaricare la soluzione da internet (tra l'altro rispondendo ad una domanda che nell'edizione italiana potrebbe essere diversa vista la traduzione) e andarti a vedere la soluzione mentre il tempo continua a scorrere (io non ho trovato nessun modo per mettere il pausa il crono decoder)...

In definitiva boccio totalmente queste Escape Room che non mi hanno soddisfatto nè per quanto riguarda il comparto pratico men che meno per quello di traduzione..
L'idea di dover spendere 40€ e non poterle rivendere perchè il crono decoder serviva anche nelle espansioni mi fastidiava parecchio.. Ho risolto, rivendo tutto.. Delle espansioni non ne voglio saperne..

...ma ha anche dei difetti :D

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79

Fokka miseria, non ho ancora toccato Escape Room e già me lo avete ucciso così! :bua: Vabè, lo giocherò con la debita prevenzione! :asd:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Claudio79":14d8vjnb ha scritto:
Fokka miseria, non ho ancora toccato Escape Room e già me lo avete ucciso così! :bua: Vabè, lo giocherò con la debita prevenzione! :asd:

Diciamo che mi sembra che lo stiamo giocando in pochi.. Ai miei post, anche un pochino provocatori, vedo che pochissimi replicano.. Sia confermando che smentendo..
Quindi mi viene da pensare che ancora il giudizio sia veramente di pochi..

Gli aspetti oggettivamente inaccettabili sono i macroscopici errori di traduzione..

Per quanto riguarda tutto il resto è oggettivo.. A me non sono piaciute x niente e si sono meritate un bel 5 su BGG, ma è gusto mio personale e di mia moglie...
Magari a voi fanno impazzire..

Leles

Onnisciente
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
traico7":3r40vxdz ha scritto:
Ieri fatta finalmente il Tempio Azteco di Escape Room.. Il gioco è già in vendita sul mio mercatino per chi potesse interessare..

Concordo su tutto.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
708
Utente Bgg
Elijah Six

traico7":3bvlte5n ha scritto:
Gli aspetti oggettivamente inaccettabili sono i macroscopici errori di traduzione...

Mi fai la lista, p.f., con il testo originale e la traduzione che avresti proposto tu.

Ti chiedo, perché io non ho notato nulla di che. Sarà che avendo studiato ermeneutica, ho una certa dimestichezza con testi oscuri da interpretare, però mi pare strano.

Grazie.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Elijah":3hdmh5zp ha scritto:
traico7":3hdmh5zp ha scritto:
Gli aspetti oggettivamente inaccettabili sono i macroscopici errori di traduzione...

Mi fai la lista, p.f., con il testo originale e la traduzione che avresti proposto tu.

Ti chiedo, perché io non ho notato nulla di che. Sarà che avendo studiato ermeneutica, ho una certa dimestichezza con testi oscuri da interpretare, però mi pare strano.

Grazie.

Li ho citati nei messaggi prima di questo.. Ora non ricordo nel dettaglio..
Ma non stiamo parlando di semantica o parole dimenticate in una traduzione.. Parliamo di mela tradotto in armadio.. Tanto x farti capire.. Errori che all'interno di enigmi, se non lo capisci, ti blocchi..
Non è una questione di testi oscuri..

Sul discorso, e metto sotto spoiler,
del cellulare da chiamare io ancora oggi non ho capito come si risolve quel enigma e quindi qual'era questo fantomatico numero da chiamare che mi dava la soluzione.. Ma leggevo, li non saprei confermarti o meno, che la stessa cifra andava "trasformata" in due modi diversi..
Errori di questo tipo.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules

Io ho fatto 2 partite e le ho vinte entrambe, parlo dell'evasione e del virus letale.
A parte un errore di confezionamento degli indizi non ho riscontrato altri difetti (le carte indizio dello scenario evasione erano in realtà quelle del tempio azteco, ce ne siamo accorti in itinere) .

Gli indizi non ci sono quasi mai serviti, il materiale di gioco è sufficiente a superare le prove, basta osservare tutto il materiale e le info disponibili e capire come usarle.

Non ho ancora provato deckscape ma rispetto ad Unlock posso dire che a me piace di più questa EsaapeRoom della Cranio.
Sembra davvero di stare in una escape room in cui hai un tempo limite di risoluzione degli enigmi per uscire dalla stanza.
Il prezzo è fuori dalla mia logica di acquisto però, perciò la copia con cui sto giocando è quella che ha comprato un amico.
Il numero perfetto per giocare secondo me è 1 o 2 giocatori...non di più per goderlo appieno

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni

Presto darò anch'io la mia impressione su Escape Room della Cranio. Per ora una domanda, quei download che si trovano sul sito ufficiale sono una parte necessaria per completare l'avventura?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Mauro12345":272sr5h5 ha scritto:
Presto darò anch'io la mia impressione su Escape Room della Cranio. Per ora una domanda, quei download che si trovano sul sito ufficiale sono una parte necessaria per completare l'avventura?

Sono le stesse cose che trovi all'interno della scatola x ristamparli..
Attualmente però, a meno che le cose non siano cambiate negli ultimi 2 giorni, le trovi soltanto in inglese.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.254
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Dr Houserules":28ma0cnm ha scritto:
Io ho fatto 2 partite e le ho vinte entrambe, parlo dell'evasione e del virus letale.
A parte un errore di confezionamento degli indizi non ho riscontrato altri difetti (le carte indizio dello scenario evasione erano in realtà quelle del tempio azteco, ce ne siamo accorti in itinere) .

Su Evasione non ho trovato errori nemmeno io..

Su Virus è IMPOSSIBILE che tu non abbia visto l'errore nel Work Seeker.. (e non era l'unico in quella stanza)..
Mi viene il dubbio che siano state stampate copie sbagliate poi successivamente corrette e quindi le stampe successive sono uscite senza errori.. Perchè in quello che ho a casa io ti dice di trovare parole che nello schema NON CI SONO!
Quindi ribadisco, o hai giocato con una copia corretta ed io con una fallata (ma non sarei l'unico leggendo questo topic) oppure non capisco come tu abbia fatto a non accorgertene.

Per quanto riguarda il sistema di indizi anche noi le due che hai fatto le abbiamo superate nei tempi e praticamente senza indizi.. Errori di traduzione a parte...

Se riuscirete a superare anche le prossime senza utilizzare indizi, tanto di cappello.. Siete davvero MOLTO più bravi di noi...
Noi senza gli indizi non saremmo andati da nessuna parte.. Tant'è vero, che come ho già detto prima, anche una volta vista la soluzione abbiamo pensato: "Non ci saremmo mai arrivati".. Non sempre, è ovvio..
Nel Tempio Azteco ci siamo bloccati e alla fine ci siamo resi conto che facevamo un errore macroscopico che ci bloccava.. Ma altre volte si..

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules

traico7":1hj509xn ha scritto:
Su Virus è IMPOSSIBILE che tu non abbia visto l'errore nel Work Seeker...
Forse ho capito a quale enigma fai riferimento, non ricordo i dettagli sinceramente, è passato troppo tempo.
Posso solo dire che a parte qualche intoppo le soluzioni le abbiamo trovate.
La scatola con cui stiamo giocando credo fosse tra le prime uscite dalla roduzione essendo stata acquistata quasi al day1 (forse era stata addirittura preordinata).

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni

Ho fatto EXIT Il castello proibito, in generale mi è piaciuta, ma c'è un aspetto che non ho gradito molto.

Non spoilero nulla, ma comunque lo scrivo qui.

A differenza di tutte le escape room che ho fatto finora, qui ci sono un paio di enigmi in cui si hanno degli indizzi fake che non servono a nulla. Questa cosa non mi piace e spero di non ritrovarla in futuro. Già non è semplice capire in generale se si hanno tutti gli elementi per risolvere un enigma, se poi aggiungiamo l'incertezza dovuta al fatto che non tutte le cose che ci vengono date servono effettivamente, la cosa si complica inutilmente senza dare valore all'esperienza.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.727

Mauro12345":6g7q3cse ha scritto:
Ho fatto EXIT Il castello proibito, in generale mi è piaciuta, ma c'è un aspetto che non ho gradito molto.

Non spoilero nulla, ma comunque lo scrivo qui.

A differenza di tutte le escape room che ho fatto finora, qui ci sono un paio di enigmi in cui si hanno degli indizzi fake che non servono a nulla. Questa cosa non mi piace e spero di non ritrovarla in futuro. Già non è semplice capire in generale se si hanno tutti gli elementi per risolvere un enigma, se poi aggiungiamo l'incertezza dovuta al fatto che non tutte le cose che ci vengono date servono effettivamente, la cosa si complica inutilmente senza dare valore all'esperienza.

A cosa ti riferisci? L’ho giocata al D1 ma non ricordo nulla del genere.

Mauro12345

Veterano
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni

Nell'immagine della stanza del castello (pag.3) ci sono vari numeri sparsi, ma non tutti servono: ad es. quello sulla spada e quello sulla cornicie del quadro.
Poi c'è una carta che riporta 3 immagini ognuna con un numero: una lampadina (33), un anello (5) e un libro (365), ma solo la lampadina è un elemento utile a risolvere l'enigma.

Alto Basso