Consigli Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER]

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER

number21":37devpr8 ha scritto:
Badger28":37devpr8 ha scritto:
Venerdì ho provato la mia prima Escape "cartacea", per l'esattezza Deckscape: Furto a Venezia (in tre).
Sarò lapidario: è stata un'esperienza davvero deludente sotto tutti i punti di vista.
Ero partito con la curiosità di vedere per quale ragione questo fenomeno si fosse affermato in modo così netto negli ultimi tempi.
Da fan delle Escape Room "live" e utilizzatore di vecchia data delle controparti digitali, questo tassello mi mancava.
Sinceramente, se devo basarmi solo su questo gioco, non riesco a capire. Chi può fare una vera escape, non può umanamente preferire una cosa come questa; chi non può farla (perchè non ne ha nelle vicinanze, non ha altre persone con cui andare o qualsiasi altra causa di forza maggiore) ha a disposizione una caterva di eccellenti app che, come interazione e coinvolgimento, sono per me (anche solo per ragioni tecniche legate al "mezzo") nettamente preferibili all'esperienza cartacea.
Quindi - perché (senza alcun intento polemico)?

E vi chiedo anche, premesso tutto questo, mi sapete indicare lo STATO DELL'ARTE delle Escape "da tavolo" (ad oggi)? Un'altra chance posso darla al genere, mi spiace bocciarlo al primo tentativo.

Secondo me hai provato una delle Escape room più brutte. Ne ho provate molte e Furto a Venezia è una di quelle che m'è piaciuta di meno: nessun enigma originale, anzi alcuni anche noiosi da risolvere; ha giusto un paio di trovate carine, ma poca roba rispetto ad altre Escape room. Se te ne devo consigliare una ben fatta vai con "La baita abbandonata" che simula molto bene l'esperienza di una Escape room, altrimenti ti consiglio una della serie Unlock, che, grazie all'app, ti garantisce un'esperienza completa, diciamo 50% escape room e 50% gioco punta e clicca.

La cosa mi conforta perchè riguardo "Furto a VE" ho avuto proprio le stesse sensazioni che descrivi. Mi segno i tuoi suggerimenti.
...una delle cose che ho trovato più ridicole è la presunta modalità multigiocatore.
Quello è un gioco solitario, al massimo da due. Già in tre eravamo troppi: in sei non ha alcun senso. MAH.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.722

Deckscape è sicuramente la serie che meno ricrea la sensazione di un escape room. Le ultime due, in particolare Eldorado, hanno cambiato completamente rotta spostandosi più sul modello avventura narrata tramite carte con enigmi.

È comunque palese che nulla su carta possa minimamente raggiungere la complessità di una vera escape room, specialmente quelle moderne.

Volendo c’è escapology che permette di ricreare a casa propria una piccola escape room andando ad inserire oggetti fisici nella stanza. Ma sono più che altro indizi e non componenti fisici di un enigma.

La più recente escape room, ha qualche elemento fisico in più e il decoder. Ma niente di miracoloso.

Sono comunque esperienze gradevoli per intrattenersi per un oretta. Anche io ritengo siano da 1/2 giocatori massimo.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six

Badger28":eotwzhhr ha scritto:
Quello è un gioco solitario, al massimo da due. Già in tre eravamo troppi: in sei non ha alcun senso. MAH.

Tutti i giochi "escape room" sono da 1 o 2 giocatori, a mio parere. Chi ti ha consigliato di giocarli in 6? :pippotto:

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six

az1787":2p3jp57s ha scritto:
Ragazzi una richiesta particolare. Sto lavorando didatticamente a scuola alla scoperta delle diverse religioni con i ragazzi di quinta elementare. Lavoro molto coi giochi didatticamente. C'è qualche Escape che fa al caso mio? Nel senso che abbia enigmi che posso "rivendermi" come master in una attività didattica alla scoperta dei tre monoteismi (e non solo essi, ma anche religioni minori) con i loro annessi libri sacri?

No, purtroppo non ci sono. :consola:
In generale non ci sono molti giochi legati al tema religioso (anch'io sono interessato al riguardo e do sempre un'occhiata a cosa esce). :grin:

P.S.: Per la scuola primaria ho visto Sblocca la porta della Clementoni. Non ho però ancora avuto modo di testarlo. Si tratta di una escape room per bambini.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Elijah":2j01ih9p ha scritto:
Badger28":2j01ih9p ha scritto:

Tutti i giochi "escape room" sono da 1 o 2 giocatori, a mio parere. Chi ti ha consigliato di giocarli in 6? :pippotto:

Mah, la scatola in primis :))) ...e, pur con pochi voti totali, anche BGG come "best player count". Questa specifica escape comunque (chi l'ha giocata lo sa, non spoilero) è effettivamente in qualche modo pensata per sei. Ma è una forzatura non riuscita, a mio avviso.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

lushipur":1y5krss4 ha scritto:
È comunque palese che nulla su carta possa minimamente raggiungere la complessità di una vera escape room, specialmente quelle moderne.
...

Chiaro, ma non è questa la mia "critica" (che comunque sospendo in attesa di ulteriori "test"). Come dicevo, capisco che non sempre si possa/voglia andare in una vera escape; ma se l'esperienza che può fornire una escape da tavolo è solo quella che ho ritrovato in questa, mi riesce impossibile comprendere perchè non scaricarsi una delle tante eccellenti app di questo genere, che sono anni luce avanti. Salvo semplice (e irrazionale) allergia a tutti i costi al digitale. Cmq vedremo con la prossima!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

Elijah":2rzi8ync ha scritto:
Badger28":2rzi8ync ha scritto:

L'ha giocato in 3.. L'ha scritto..

Per rispondere a [tag]Badger28[/tag]. Si, sulla scatola può anche darsi ci sia scritto 1-6 ma dopotutto ricordiamoci che un capolavoro come Le Havre ha scritto sulla scatola 1-5... Voglio vedere 5 pazzi a giocarci.. Probabilmente hanno azzardato un po' troppo...

Le Escape Room rendono bene da 1 a 4 giocatori solitamente.. Poi dipende dalla tipologia.. Per esempio le Exit essendo molto sequenziali secondo me vanno fatte in max 2 persone.. Unlock che ci sono più carte contemporaneamente può rendere bene anche in di più..
Deckscape dipende da quale..
Io cmq le gioco tutte in 2...

Tornando al tuo quesito iniziale ti dico che è ovvio che non troverai mai la stessa sensazione di fare una vera Escape Room... Te lo dice uno che di Escape Room dal vivo ne ha fatte circa una quindicina.. Quindi posso dire di saperne qualcosa...
Questi giochi devono simulare la cosa e quindi ti devi un po' calare nell'ambientazione e nella meccanica.. Non ci si può aspettare poi tanto.. Dopotutto giocando a D&D mica ti trasformi fisicamente nel tuo ruolo.. Ti devi immedesimare..
Anche qui è così..

Se poi ci aggiungiamo che sei partito dalle Deckscape che sono certamente le più enigmistiche è chiaro che se tu cercarvi una trasposizione il più possibile fedele sei partito dalle peggiori in questo senso..
A me piacciono molto.. Ma perchè lo stile settimana enigmistica mi è sempre piaciuto.. Però non sono certamente quelle che ti immergono di più nel gioco.. (Anche se con El Dorado secondo me hanno fatto un enorme passo avanti in questo senso)..

Prova una delle prime Exit o un Unlock.. Se nemmeno quelle ti soddisfano significa che non fanno per te...

A me delle Escape Room "reali" piace il dover risolvere una serie di enigmi e giochi di logica fino ad arrivare ad una soluzione finale che spesso è uscire da una stanza..
Qui non cambia molto.. Semplicemente è tutto ricreato tramite delle carte...

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six

Badger28":1j61ndbk ha scritto:
Mah, la scatola in primis :))) ...e, pur con pochi voti totali, anche BGG come "best player count". Questa specifica escape comunque (chi l'ha giocata lo sa, non spoilero) è effettivamente in qualche modo pensata per sei. Ma è una forzatura non riuscita, a mio avviso.

Curioso tentativo, effettivamente. Ignoravo questo aspetto. Ho fatto tre Deckscape fino adesso (l'ora del test, il mistero dell'eldorado, dietro il sipario), come anche cinque-sei Unlock, i quattro scenari di Escape Room: Il gioco, una Exit.
Personalmente sono dell'avviso che il genere ce lo si godi giocando in 2, eventualmente in tre o da soli (non amo giocare da solo, quindi per me 2 è il numero ideale; in 3 si rischia di rimanere tagliati fuori nella risoluzione degli enigmi).
Un discorso analogo vale per giochi come Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Detective: Sulla scena del crimine, Chronicles of Crime. Uno-Due-tre è il range.

Devo ancora provare Escape Tales: Il Risveglio (che ho in possesso). Ne parlano tutti bene. Pare essere la più quotata, fino adesso. Forse puoi provare con quella (anche se è diversa dalle altre).

In bocca al lupo con la prossima escape e buon gioco.

P.S.:
Avendo fatto più di una decina di escape room dal vivo, non posso che confermare ciò che ha espresso traico: sono un'altra cosa rispetto alle escape room in scatola, com'è normale che sia. :grin:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722

Badger28":3320zdmz ha scritto:
lushipur":3320zdmz ha scritto:
...

Chiaro, ma non è questa la mia "critica" (che comunque sospendo in attesa di ulteriori "test"). Come dicevo, capisco che non sempre si possa/voglia andare in una vera escape; ma se l'esperienza che può fornire una escape da tavolo è solo quella che ho ritrovato in questa, mi riesce impossibile comprendere perchè non scaricarsi una delle tante eccellenti app di questo genere, che sono anni luce avanti. Salvo semplice (e irrazionale) allergia a tutti i costi al digitale. Cmq vedremo con la prossima!

Direi Per lo stesso motivo per cui giochiamo da tavolo e non digitale .

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

traico7":2crrbmc3 ha scritto:
Prova una delle prime Exit o un Unlock.. Se nemmeno quelle ti soddisfano significa che non fanno per te...

Esatto, senza rancore verso il genere :)))

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

lushipur":qxqsds1p ha scritto:
Badger28":qxqsds1p ha scritto:
lushipur":qxqsds1p ha scritto:
...

Direi Per lo stesso motivo per cui giochiamo da tavolo e non digitale .

Mah. No, in questo caso non la trovo una risposta convincente. Il 90% degli enigmi di Furto a Venezia in digitale avrebbero funzionato meglio, rendendo l'esperienza migliore, più coinvolgente, più interattiva (in senso letterale, non nell'accezione digitale). Partendo anche dall'importante presupposto che NON si tratta di giochi adatti a gruppi di 3+ (in due davanti a un mazzo di carte da "esplorare" più o meno una carta per volta o davanti a un tablet...).
Il gioco da tavolo "classico" è ben diverso e, nonostante si stia tentando di integrare componenti fisiche con supporto digitale, c'è ancora molto da lavorare prima di riuscire a restituire lo stesso livello di interattività "tattile" e "sociale". Ma vabbè siamo OT.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722

Badger28":2yqdv73r ha scritto:
traico7":2yqdv73r ha scritto:

Esatto, senza rancore verso il genere :)))

Unlock ha tantissime pnp gratuite scaricabili dal sito asmodee.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six

Badger28":178xnmkc ha scritto:
mi riesce impossibile comprendere perchè non scaricarsi una delle tante eccellenti app di questo genere

Non conosco molto quest'ambito, quindi ti chiedo: mi sapresti citarne 4 valide, così magari do un'occhiata? Grazie. :clap:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion

Elijah":1k2no1k8 ha scritto:
Badger28":1k2no1k8 ha scritto:
mi riesce impossibile comprendere perchè non scaricarsi una delle tante eccellenti app di questo genere

Non conosco molto quest'ambito, quindi ti chiedo: mi sapresti citarne 4 valide, così magari do un'occhiata? Grazie. :clap:

Beh: sarà banale, ma già solo facendo una ricerca per "Escape room" sul Google Play Store (ah: io sono solo utente Android) si apre un mondo.
Ci sono molte "serie" di giochi in questa categoria, le più famose "The Room", "Escape Game:50rooms", "Can you escape the 100 room", "Spotlight: Room Escape".
Leggermente meno aderente al tema, ma di livello top, tutta la serie di Rusty Lake. Anche Faraway direi che può rientrare nel genere.
Ovviamente non le ho finite tutte e soprattutto a occhio ce ne sono migliaia :)))

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722

Giocato i primi due scenari di Unlock heroic adventures e, devo dire, vanno fatti i complimenti agli ideatori.

Ancora una volta sono riusciti a stupirmi andando, in un caso, ad integrare l’app come parte principale di alcuni enigmi, e nell’altro, di aver saputo ricreare davvero la sensazione di indagare in un caso di omicidio.

Ora mi manca solo lo scenario su alice nel paese delle meraviglie. Mi aspetto qualcosa tipo Oz. Sono davvero curioso.

Parallelamente sto giocando anche ad Escape Tales. Ho fatto una decina di enigmi, tutti molto belli, e visitato il 50% dei luoghi. Circa 2/3 ore di gioco in totale.
Mi aspettavo qualcosa di più dal libro delle storie e, per ora, ho incontrato solo 2/3 bivi narrativi.
Esperienza assolutamente positiva. Ma credo di preferire le escape mordi e fuggi da 1 ora. Comunque è un giudizio basato su una visione parziale del gioco.

Tra parentesi, ho provato il sistema di indizi per vedere come fosse (su un enigma risolto) ed è lodevole il fatto che venga spiegato il come risolvere l’enigma e non solo la soluzione.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

A me spiace dirlo ma ho provato ieri sera Escape Tales perché l'associazione lo ha acquistato. Abbiamo fatto 2-3 stanze e poi abbandonato. Gli enigmi sono carini ma sono affogati in una storia scritta con i piedi e che non ha senso. :muro:

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722

Ren":202ammk5 ha scritto:
A me spiace dirlo ma ho provato ieri sera Escape Tales perché l'associazione lo ha acquistato. Abbiamo fatto 2-3 stanze e poi abbandonato. Gli enigmi sono carini ma sono affogati in una storia scritta con i piedi e che non ha senso. :muro:

Andando avanti la storia prende forma. Non stiamo parlando di un capolavoro ma certo era ovvio non sarebbe stato così.

La storia è un pretesto per inserire gli enigmi. Di certo è molto meglio delle varie Unlock!, Deckscape o exit.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3

lushipur":39en98uk ha scritto:
Ren":39en98uk ha scritto:

Andando avanti la storia prende forma. Non stiamo parlando di un capolavoro ma certo era ovvio non sarebbe stato così.

La storia è un pretesto per inserire gli enigmi. Di certo è molto meglio delle varie Unlock!, Deckscape o exit.
Su questo mi spiace ma non concordo, preferisco di gran lunga Unlock e Deckscape. Anche Exit che ho trovato così così (ho giocato la Baita Abbandonata) mi è piaciuto molto di più. De gustibus.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.722

Intendevo la storia. Ed è per forza meglio. Le altre non hanno una storia ^^;

Poi ovviamente i gusti personali non si discutono :)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.253
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7

È davvero raro che io dia un giudizio come quello che sto per dare.. Rivolto unicamente al lavoro di traduzione piuttosto che al gioco stesso..
Ma sinceramente io mi sento in dovere di avvertirvi e farvi risparmiare 40€.

Alla terza stanza di Escape Room il Gioco, countdown nuclerare vi dico sinceramente
LASCIATE STARE!!!!

La prima room era anche andata bene, avevo trovato qualche errorino ma superabile.
Già nella seconda, lo avevo scritto qualche messaggio fa, c'era un errore macroscopico, talmente macroscopico che dopo poco si capisce che è un errore.. Ma cmq inaccettabile...
In countdonwn nucleare gli errori sono TANTISSIMI e rovinano, in modo determinante, l'esperienza di gioco...
È stato fatto un pessimo lavoro di traduzione senza nemmeno vagamente controllare quello che si era fatto.. Si passa più tempo a chiedersi: "Avranno tradotto bene?" che a capire gli enigmi..
Ora... Forse l'enigma del telefono non l'abbiamo capito noi.. Non lo so.. Abbiamo chiamato tutti i numeri possibili immaginabili.. Ora se qualcuno mi riesce a dire la chiave di lettura...
Considerato che sul sito ufficiale ci sono le soluzioni solo in inglese...
Chiudiamo col fatto che sul sito Cranio si dovrebbero scaricare i componenti.. Cosa non fattibile.. Mentre in inglese sono disponibili da tempo.. Ma ovviamente non vanno bene con l'edizione italiana...

Guardate.. Una cosa mai vista che mi ha rovinato l'esperienza di gioco come non mai... Sono delusissimo...

Alto Basso