Badger28
Onnisciente

- Goblons
- 1.239
- Utente Bgg
- RickNash
- Board Game Arena
- BericBadgerrion
Re: [CONSIGLI] Escape Room da tavolo a confronto [NO SPOILER
La cosa mi conforta perchè riguardo "Furto a VE" ho avuto proprio le stesse sensazioni che descrivi. Mi segno i tuoi suggerimenti.
...una delle cose che ho trovato più ridicole è la presunta modalità multigiocatore.
Quello è un gioco solitario, al massimo da due. Già in tre eravamo troppi: in sei non ha alcun senso. MAH.
number21":37devpr8 ha scritto:Badger28":37devpr8 ha scritto:Venerdì ho provato la mia prima Escape "cartacea", per l'esattezza Deckscape: Furto a Venezia (in tre).
Sarò lapidario: è stata un'esperienza davvero deludente sotto tutti i punti di vista.
Ero partito con la curiosità di vedere per quale ragione questo fenomeno si fosse affermato in modo così netto negli ultimi tempi.
Da fan delle Escape Room "live" e utilizzatore di vecchia data delle controparti digitali, questo tassello mi mancava.
Sinceramente, se devo basarmi solo su questo gioco, non riesco a capire. Chi può fare una vera escape, non può umanamente preferire una cosa come questa; chi non può farla (perchè non ne ha nelle vicinanze, non ha altre persone con cui andare o qualsiasi altra causa di forza maggiore) ha a disposizione una caterva di eccellenti app che, come interazione e coinvolgimento, sono per me (anche solo per ragioni tecniche legate al "mezzo") nettamente preferibili all'esperienza cartacea.
Quindi - perché (senza alcun intento polemico)?
E vi chiedo anche, premesso tutto questo, mi sapete indicare lo STATO DELL'ARTE delle Escape "da tavolo" (ad oggi)? Un'altra chance posso darla al genere, mi spiace bocciarlo al primo tentativo.
Secondo me hai provato una delle Escape room più brutte. Ne ho provate molte e Furto a Venezia è una di quelle che m'è piaciuta di meno: nessun enigma originale, anzi alcuni anche noiosi da risolvere; ha giusto un paio di trovate carine, ma poca roba rispetto ad altre Escape room. Se te ne devo consigliare una ben fatta vai con "La baita abbandonata" che simula molto bene l'esperienza di una Escape room, altrimenti ti consiglio una della serie Unlock, che, grazie all'app, ti garantisce un'esperienza completa, diciamo 50% escape room e 50% gioco punta e clicca.
La cosa mi conforta perchè riguardo "Furto a VE" ho avuto proprio le stesse sensazioni che descrivi. Mi segno i tuoi suggerimenti.
...una delle cose che ho trovato più ridicole è la presunta modalità multigiocatore.
Quello è un gioco solitario, al massimo da due. Già in tre eravamo troppi: in sei non ha alcun senso. MAH.