Dubbi Eldritch Horror

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Naftalino":3024ixet ha scritto:
Oggi prima partita in solitario con 4 investigatori contro Shub-Niggurath, carta preludio "In allineamento cosmico" (scelta apposta) e quindi Rovine Mistiche e Carte Avventura in campo (espansioni LP, SR e MdF nel gioco base).
Dopo tre ore e passa di gioco ed eliminazione di ben sei investigatori, durissima sconfitta senza aver risolto manco un mistero :facepalm: ... comunque mi sono divertito alla grande! Ma è sorto un dubbio (faccio progressi, solo uno :asd: ): la guida di riferimento dice che "un investigatore non può guadagnare una copia di una condizione che ha già". Si riferisce alle sole condizioni positive o a tutte? Nel senso che un investigatore aveva una condizione "patto oscuro" ed un incontro risolto gli ha affibbiato un'altra carta "patto oscuro": ne prende un'altra o non la prende perché ne ha già una?
Ho beccato una carta mito tremenda che mi faceva scartare per ogni investigatore 1 oggetto, 1 alleato, 1 incarico, 1 incantesimo, 1 indizio, 1 concentrazione, 1 miglioramento, 1 punto salute e 1 sanità: praticamente in mutande!
In teoria non la prende!
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.498
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.740
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Non si può prendere due volte la stessa condizione, sia essa positiva o negativa, si posso prendere però condizioni dello stesso tipo ma di nome diverso ad esempio paranoia e allucinazioni che sono entrambe delle pazzie
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Esatto quanto detto sopra.
Ovviamente questo non vale ad esempio per il maledetto che, come scritto sulla carta, in caso lo prendi una seconda volta, giri la carta di quello che già hai e ne applichi gli effetti..
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.498
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.740
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Altri dubbi:
1. Prendo una carta condizione maledetto, quindi nellle prove vinco solo con il "sei". Se ho per esempio una carta condizione "ipotermia" che dice che se faccio un'azione riposare e ottengo 4,5 o 6 scarto la carta, il lancio del dado in questo caso non è una prova, e quindi non vinco solo con il sei, giusto? Le prove sono solo quelle dove entrano in gioco le caratteristiche del personaggio, giusto?
2. Se un effetto mi dice di togliere punti danno ad un mostro, l'effetto si può applicare sia ad un mostro normale che ad un mostro leggendario, giusto?
3. Se prima di un incontro di combattimento , effettuo e supero la prova dell'incantesimo "inaridire" con 2+, l'effetto dice che il valore di danno del mostro che incentrerò si riduce di 1. Questo effetto vale solo per quell'incontro o il danno è permanente?
Grazie goblin, che grande gioco è Eldritch Horror! E complimenti Temujin per l'articolo pubblicato oggi! :clap:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
1. Giusto
2. Giusto, ricordati però che i mostri leggendari muoiono soltanto quando perdono salute e non sono soggetti ad affetti tipo "scarta mostro"
3. Solo per quell'incontro.
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Shooock":30srwivx ha scritto:
2. Giusto, ricordati però che i mostri leggendari muoiono soltanto quando perdono salute e non sono soggetti ad affetti tipo "scarta mostro"
Vale anche con l'abilità della cultista redenta?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72
I mostri perdono salute anche se faccio un numero di successi inferiore alla loro forza?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
si, i successi sono sempre contati come danni, invece la differenza tra forza del mostro e successi indica i danni che subisce l'investigatore
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.835
Località
lucerna
Goblons
425
Utente Bgg
phalanx72

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Shooock":2i52m14l ha scritto:
ti ricordi per caso dove è scritto nel manuale? ora non l'ho sotto mano e non posso controllare
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
temujin":buvoyw6c ha scritto:
Shooock":buvoyw6c ha scritto:
ti ricordi per caso dove è scritto nel manuale? ora non l'ho sotto mano e non posso controllare

non ti preoccupare, se te lo dico io non c'è bisogno di controllare
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Shooock":1gotrolb ha scritto:
temujin":1gotrolb ha scritto:
Shooock":1gotrolb ha scritto:
ti ricordi per caso dove è scritto nel manuale? ora non l'ho sotto mano e non posso controllare

non ti preoccupare, se te lo dico io non c'è bisogno di controllare
Io mi fido di te, facevo per farlo vedere pure ai miei compari, che ogni volta credono che voglio solo rendere più difficile il gioco :rotfl:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ok, comunque sulla Guida di Riferimento sotto Mostro Leggendario sta scritto tutto, tranne la regola che negli incontri di combattimento vanno prima affrontati i mostri normali e poi quelli epici
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Quale sarebbe il riferimento incrociato tra carte incontro e mistero che viene menzionato nell'articolo in homepage delle leggende perdute come errato?
grazie
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.498
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.740
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
1) Risorsa "Gas Lacrimogeno". La prima parte del testo della carta recita: "Puoi scartare questa carta per ritirare fino a 2 dadi quando risolvi una prova di forza durante un Incontro di Combattimento". Fin qui tutto chiaro, se uso tale abilità scarto la carta.
La seconda parte del testo dice: "Inoltre, riduci di 2 il valore di danno del mostro". Ecco, non sono sicuro se questa seconda azione si attiva solo se attivo la prima, oppure è indipendente, e quindi, non essendoci menzione di scartare la carta, posso utilizzare ogni volta. Propendo per la prima soluzione...
2) Più in generale, ho capito che se uno possiede più armi che aggiungono bonus ad una caratteristica, si utilizza il bonus più alto. Invece, si possono utilizzare i bonus aggiuntivi di più armi contemporaneamente, ma ho ancora un dubbio. Mi aiuto con un esempio: supponendo di avere due armi di cui una aggiunge +4 alla forza e mi permette di ritirare 1 dado, e l'altra che aggiunge +3 alla forza e mi permette di ritirare 2 dadi, alla forza dell'investigatore aggiungo solo il bonus della prima carta, cioè +4.
Ma quanti dadi posso ritirare? Quelli indicati dalla seconda carta essendo il bonus aggiuntivo più alto, quindi 2 dadi, oppure la somma delle due carte, e cioé 3 dadi?
Grazie
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
1) Essendoci "inoltre" , credo che riduci di due il danno del mostro solo se appunto ritiri due dadi e scarti la carta. Altrimenti sarebbero stati due paragrafi distinti.

2) Puoi ritirare tutti e 3 i dadi. Praticamente devi utilizzare il bonus più alto per caratteristica di tutte le carte che hai (primo paragrafo), ma le azioni aggiuntive (secondo paragrafo) puoi sommarle tutte.
Ricorda che puoi anche combinare i bonus, nel senso che se hai una carta che ti da +3 alla forza e +1 alla volonta, ed una che ti da +2 alla forza e +4 alla volontà, puoi benissimo prendere il +3 di una ed il +4 di un'altra.

Spero di non aver detto minchiate e di essere stato chiaro : D
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
akirafudo":1vcfyqlv ha scritto:
Quale sarebbe il riferimento incrociato tra carte incontro e mistero che viene menzionato nell'articolo in homepage delle leggende perdute come errato?
grazie

E' riferto a K'n-yan Unerthed tradotto diversamente fra Mistero e incontro.
Provate, se volete maggiori info, a cercare le discussioni legate alle espansioni fino a Strange Remants (Strane Rovine) [le trovate con i nomi inglesi qui in Tana].

Ciao.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie
Appena avrò internet a casa farò una ricerca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso