Domon
Onnisciente
Necroposting
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Non QUANTO
-COME-
è tutto lì il punto che continui a non centrare
COME
COME
COOOMEEEE
Dai, Domon, sono giochi differenti per impostazione, e se uno è soddisfatto dei GdR non è detto che lo sia di più dai gdr narrativisti.
Perchè si parla di cose, cmq, diverse per alcuni aspetti.
se vabbè. come al solito chi non conosce l'argomento fa il suo bel misturtotto tra giochi indie, idee di game design moderno, narrativismo ecc ecc...
non so nemmeno come rispondere senza risultare meno offensivo di così. a un certo punto resta solo la disperazione...
cosa centra il narrativismo con il discorso per cui:
1) si gioca di ruolo in gruppo
2) al meglio, dare tutti i poteri al master è una buona pezza per un gioco che non funziona. se il master è BRAVO. in qualsiasi stile di gioco.
3) al peggio, è fonte di problemi. molto più spesso.
4) il gioco di ruolo è un'attività sociale che punta al divertimento. forse dietro ci sono processi diegetici o psicologici, ma analizzarli non è utile a rendere il gioco più divertente. analizzare i processi sociali si.
5) il nostrp hobby è la nicchia della nicchia della nicchia, i giochi escono tutti uguali e si affidano alla presenza di un bravo master e della "tradizione orale" per funzionare. questo sta uccidendo l'hobby.
6) i grossi del settore, che piaccia o meno, si stanno ispirando alle produzioni forgiste per i loro giochi. e non fanno giochi narrativisti.
E l'evoluzione, nel gdr, c'è stata... ma in un senso che a te, o al tuo gruppo, o alla tua ditta, non piace (o non siete stati in grado di apprezzare, come dite voi agli altri), ma c'è stata quanto basta per tenere quet'hobby vivo e vegeto per trent'anni... con tutti i difetti che lo rendono di nicchia (lettura, fantasia, gruppo di persone) contro divertimenti mooolto più commerciali.
vivo e vegeto? in stato vegetativo, direi.
i difetti che lo rendono di nicchia sono la diffusione di un modello procedurale delirante, e la conseguente diffusione di un modello sociale piramidale che può piacere sono ai nerd e ai pazzi, e che la gente normale sopporta solo se davvero molto appassionata.
Detto questo non ho niete contro i giochi che piacciono a te, ma basta con i soliti discorsi e il celolunghismo che si trascina da mesi, please, tanto si torna sempre al solito punto.
l'hai aperto tu il discorso, io contestavo solo una definizione che non IMO funziona