E' giusto che il master giudichi?

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Domon":3qrx3zv3 ha scritto:
vuoi conferme?

tu in quanti giochi su quanti hai visto quello che descrivi?

Intendi regolamenti o sessioni di gioco?

nella stragrande maggioranza dei giochi narrativisti è il PERSONAGGIO che affronta i conflitti, non il giocatore. la differenza "più semplice e comune" è che le regole non ti dicono cosa succede al personaggio (anzi, non suggeriscono al master cosa dire che succede al personaggio), ma quale giocatore può dire cosa succede al personaggio

E cosa può dire quel tale giocatore al personaggio?

E' una domanda visto che ho letto solo due o tre regolamenti.

questa non è una necessità: è un limite di design che è stato risolto perfettamente con regole decenti e veto di gruppo.

Non lo ritengo un limite, semplicemente un altro punto di vista con cui viene affrontata l'interazione fra il personaggio e la realtà immaginaria in cui esso vive e con cui si rapporta.


cosa cambia, quando poi gioca sempre allo stesso gioco con "skin" diverse?

Niente. Il GDR è quello. Ma quella che tu chiami skin è in realtà qualcosa di secondario rispetto al resto.
I vari GDR sono differenti in quanto partecipano personaggi differenti, vi sono interazioni differenti e cornici diegetiche differenti.

Ripeto la definizione Meilahti : "GDR è cosa è creato nelle interazioni fra giocatori o fra giocatori e GM all'interno di una cornice diegetica specificata"

Se ci sediamo al tavolo con il manuale di D&D in mano stiamo giocando di ruolo? No. Se simuliamo un combattimento lanciando unicamente i dadi e facendo i confronti fra numeri? Nemmeno.
Deve esserci la cornice e devono avere luogo le interazioni. In quel momento è GDR.

Chiedo scusa per i continui quote, ma deve essere un virus contagioso. :grin:
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":21ildtn2 ha scritto:
che in quell'ambito le nuove idee forgite non sono nulla di straordinario e/o di rivoluzionario.

giusto. sono solo il PRIMO miglioramento dal 1974 :)


ROTFL


in effetti il dubbio che un bel po' di gente su the forge fosse rimasta al 1974 mi è venuto + di una volta... :))
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
beh, dal '74 ad oggi di peggioramenti (come la regol d'oro) ce ne sono stati, di miglioramenti no. quindi restare al '74 è stata una scelta saggia :)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":3rczbrip ha scritto:
cosa cambia, quando poi gioca sempre allo stesso gioco con "skin" diverse?

Se per te giocare a Deadlands, Call of Cthulhu, D&D o Warhammer è uguale e cambia solo la grafica... ti sei perso un bel pò di divertimento.
E non hai mai assaggiato il nocciolo del gdr.

é come dire che i film sono tutti uguali perchè si vedono su uno schermo... un pò limitato visto che il nocciolo è il messaggio e non il media...

cmq... tanto abbiamo idee diverse, c'è poco da fare.


aloa

Curte
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":2j9tu4he ha scritto:
beh, dal '74 ad oggi di peggioramenti (come la regol d'oro) ce ne sono stati, di miglioramenti no. quindi restare al '74 è stata una scelta saggia :)

dipende dal punto di vista.


dal 1974 sono uscite tante cose nuove, alcune delle quali hanno permesso difare meglio tante cosette sul gioco.

Ad esempio, dal mio personale punto di vista, cose come i gdr leggeri (e coerenti) hanno permesso un salto di qualità ben + alto di quanto (in ambito sim, anzi neosim) possano permettere le proposte "moderne".

altri avranno trovato l'illuminazione quando è uscito GURPS.

e così via...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Curte":3jtyo1hx ha scritto:
é come dire che i film sono tutti uguali perchè si vedono su uno schermo... un pò limitato visto che il nocciolo è il messaggio e non il media...

In effetti, secondo il ragionamento di Domon, è come parlare di hardware e sotfware.
Di cinema e di tecniche di proiezione e ripresa.
State valutando due cose diverse.

Tu puoi dire che dai primi giochi per il C64 agli ultimi c'è stato un gran miglioramento e lui ti può rispondere che fino al passaggio all'Amiga non è cambiato sostanzialmente niente.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ad esempio, dal mio personale punto di vista, cose come i gdr leggeri (e coerenti) hanno permesso un salto di qualità ben + alto di quanto (in ambito sim, anzi neosim) possano permettere le proposte "moderne".

quella non è un'innovazione, non è un miglioramento. è solo un "ritorno alle basi". è l'equivalente di dire: i sistemi che usiamo fanno così schifo, che è meglio usarli meno. un grande progresso nella consapevolezza dei giocatori, ma a livello di sistema, è come dire che andare in bicicletta quando non c'è benzina è un miglioramento nelle tecniche costruttive delle moto.

Tu puoi dire che dai primi giochi per il C64 agli ultimi c'è stato un gran miglioramento e lui ti può rispondere che fino al passaggio all'Amiga non è cambiato sostanzialmente niente.

è un paragone impientoso, quello tra i videogiochi e i gdr... i videogiochi, anche nei periodi più immobilistici, si rinnovano, sperimentano, cambiano, evolvono.

ecco, un simpatico paragone potrebbe essere paragonare (come significato, non certo come impatto) la rivoluzione Wii alla rivoluzione Forgista.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":2zk8v6ks ha scritto:
ecco, un simpatico paragone potrebbe essere paragonare (come significato, non certo come impatto) la rivoluzione Wii alla rivoluzione Forgista.

Quoto al 100%

E' una visione diversa, da una prospettiva diversa, di un genere consolidato. In questo il fenomeno è originale ed estremamente interessante.

Non ci credoooooo 8-O sono d'accordo con Domon :lol:


Aloa

Curte
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":bti4rlw7 ha scritto:
quella non è un'innovazione, non è un miglioramento. è solo un "ritorno alle basi". è l'equivalente di dire: i sistemi che usiamo fanno così schifo, che è meglio usarli meno. un grande progresso nella consapevolezza dei giocatori, ma a livello di sistema, è come dire che andare in bicicletta quando non c'è benzina è un miglioramento nelle tecniche costruttive delle moto.


io direi che piuttosto si son fatte delle moto da 100 kg che andavano alla stessa velocità di quelle che pesavano 400 kg.

Se non è miglioramento questo...



è un paragone impientoso, quello tra i videogiochi e i gdr... i videogiochi, anche nei periodi più immobilistici, si rinnovano, sperimentano, cambiano, evolvono.

ecco, un simpatico paragone potrebbe essere paragonare (come significato, non certo come impatto) la rivoluzione Wii alla rivoluzione Forgista.


Ecco, questo mi pare azzeccato.

Eppure rispetto alla PS3 il Wii non è meglio in senso assoluto


(resta il fatto che se mai dovessi comprarmi una console, comprerei senza dubbio il Wii)
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Ho seguito gli ultimi sviluppi del discorso e anch'io mi trovo d'accordo con Domon quando dice che il Gdr è molto cambiato o che è stato rivoluzionato. Trovo tuttavia che, non per questo, i nuovi GdR apportino un modo migliore di giocare, ma semplicemente un modo diverso di giocare, o forse migliore rispetto a ben determinate esigenze. Quando domon dice

se fosse come dici tu non esisterebbero giochi migliori.

Io rispondo che è esattamente così: non esistono giochi migliori ma solo giochi più o meno adatti alle esigenze che si vogliono esaudire. In questo i nuovi giochi assolvono appunto ad esigenze differenti, più complesse di quelle che erano presenti nei primi giocatori di ruolo.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Curte":13msxh4o ha scritto:
Domon":13msxh4o ha scritto:
cosa cambia, quando poi gioca sempre allo stesso gioco con "skin" diverse?

Se per te giocare a Deadlands, Call of Cthulhu, D&D o Warhammer è uguale e cambia solo la grafica... ti sei perso un bel pò di divertimento.
E non hai mai assaggiato il nocciolo del gdr.
Si, è uguale: cambia solo la grafica, ma non intesa come aspetto grafico, ma come 'colore' del gioco (ambientazione, ecc). Le meccaniche che stanno alla base dei sistemi citati seguono invece sempre la stessa ratio. :idea:
Deadlands lo considero un pò borderline (per questo non l'ho incluso).. ;)

Curte":13msxh4o ha scritto:
é come dire che i film sono tutti uguali perchè si vedono su uno schermo...
No. E' come dire che tutti i film dei fratelli Vanzina sono uguali. Non lo sono in realtà (cambiano alcuni personaggi, alcune locazioni, una volta vanno a Cortina, un'altra volta negli States, ecc), ma nella sostanza seguono lo stesso filone.. :grin:

Curte":13msxh4o ha scritto:
cmq... tanto abbiamo idee diverse, c'è poco da fare.
Sicuramente. E questa diversità dovrebbe arricchirci, perchè ciascuno potrebbe/dovrebbe vedere cosa c'è di valido nelle idee altrui.. 8)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
io direi che piuttosto si son fatte delle moto da 100 kg che andavano alla stessa velocità di quelle che pesavano 400 kg.

Se non è miglioramento questo...

un miglioramento? togli 300 kg e COMUNQUE la moto non va più veloce?

Eppure rispetto alla PS3 il Wii non è meglio in senso assoluto

rispetto alla ps3 si. :)P) magari rispetto al 360 no. :)
però QUESTO wii è arrivato mentre gli altri erano ancora fermi al Genesis.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":314u8bnu ha scritto:
io direi che piuttosto si son fatte delle moto da 100 kg che andavano alla stessa velocità di quelle che pesavano 400 kg.

Se non è miglioramento questo...

un miglioramento? togli 300 kg e COMUNQUE la moto non va più veloce?

Certo: 200 kg erano di motore.
Ah, dimenticavo: consuma la metà. :grin:


rispetto alla ps3 si. :)P) magari rispetto al 360 no. :)
però QUESTO wii è arrivato mentre gli altri erano ancora fermi al Genesis.

pensa che io preferisco al PS2 alla Xbox360...

CMQ sono proprio commenti come quest'ultimo che mi fanno capire come prima di inventare QUESTO WII probabilmente l'unica cos che avevano visto era il Pong...


:))
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Certo: 200 kg erano di motore.
Ah, dimenticavo: consuma la metà. Very Happy

troppo facile correggersi dopo aver spiegato il paragone...
cmq si. ovvio che ci sono stati miglioramenti. è solo che senza microscopio non li vedevo :)

pensa che io preferisco al PS2 alla Xbox360...

eggrazialc... :)

ps2 ha così completamente dominato il mercato da avere una line-up eccezionale. però che hardware tremendo, il peggiore della sua generazione.

CMQ sono proprio commenti come quest'ultimo che mi fanno capire come prima di inventare QUESTO WII probabilmente l'unica cos che avevano visto era il Pong...

puoi "capire" quello che vuoi, ma lo sai bene che anche di gdr tradizionali edwards o baker ne sanno più di me e te sommati...
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":3ccpromh ha scritto:
puoi "capire" quello che vuoi, ma lo sai bene che anche di gdr tradizionali edwards o baker ne sanno più di me e te sommati...


Purtroppo è vero.

e dico "Purtroppo", perchè a legger i loro esempi (almeno quelli di Edwards, di Baker ho letto poco) di gioco tradizionale, vengono i brividi. Sembra una collezione delle peggiori porcate che abbia visto in 15 anni che gioco.

Cose che è dal secolo scorso che non mi capitano più.

Quando dico che "mi pongo cert domande" penso proprio a questo.

Ovvero che questi hanno sempre guidato una moto come se fosse un'auto. prima di progettare le loro.

Belle auto, per carità.
Apprezzabili anche dai motociclisti.

Ma quell'aria da "voi con quelle moto non potete capire" mi genera una certa sensazione di repulsione...



Contando che lo dicono sia rivolto a me che uso una da trial da 80kg, sia a chi usa una stracomoda Harley, o a chi guida una Desmo16, trattandoci some se usassimo lo stesso mezzo scassato.


(scusate lo sfogo)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Purtroppo è vero.

e dico "Purtroppo", perchè a legger i loro esempi (almeno quelli di Edwards, di Baker ho letto poco) di gioco tradizionale, vengono i brividi. Sembra una collezione delle peggiori porcate che abbia visto in 15 anni che gioco.

Cose che è dal secolo scorso che non mi capitano più.

non certo grazie ai giochi che girano. il meglio che un gioco tradizionale possa fare è dare qualche spunto e "non mettersi in mezzo"

e lo sai bene.
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":1uvcu8s9 ha scritto:
]

non certo grazie ai giochi che girano. il meglio che un gioco tradizionale possa fare è dare qualche spunto e "non mettersi in mezzo"

e lo sai bene.


Hai una definizione molto estensiva di "qualche spunto", allora...


Mi pare, ad esempio, che per simulare uno scenario, un GURPS ti metta a disposizione dei signori strumenti...

Poi siamo d'accordissimo che il grosso dei sistemi in circolazione faccia acqua... (dopotutto ce lo diciamo da anni), me questo in fondo è la mai troppo lodata Rivelazione di Sturgeon...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
il 90% ecc ecc :)

per tornare IT:

tu ad esempio, Salkaner, come ti poni nei confronti dei giocatori? giudichi e definisci "giusto o sbagliato", "bello o brutto", "adeguato o inadeguato" come giocano i personaggi?

se lo fai, credi sia il modo migliore per avere una sessione soddisfacente
se non lo fai, credi che sia una presunzione nociva per il clima al tavolo?
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":tswffq9l ha scritto:
il 90% ecc ecc :)

per tornare IT:

tu ad esempio, Salkaner, come ti poni nei confronti dei giocatori? giudichi e definisci "giusto o sbagliato", "bello o brutto", "adeguato o inadeguato" come giocano i personaggi?

se lo fai, credi sia il modo migliore per avere una sessione soddisfacente
se non lo fai, credi che sia una presunzione nociva per il clima al tavolo?

torniamo alla domanza inziale?

come master, di solito, si, quando do i PX
e.... mi faccio aiutare dai giocatori in questo
e... credo che sia una cosa che aiuta (il valutare),
e... sono sicuro che NON sia indispensabile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Bravo. Torniamo in topic dopo 11 pagine. :lol: ;)

Per fortuna che pongo questi quesiti insulsi a giustificare una discussione, eh :grin:
 
Alto Basso