E' giusto che il master giudichi?

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
infatti il secondo esempio, laddove l'autorità viene ceduta a piacere dal master, rientra ancora perfettamente in parpuzio.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.752
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
994
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma che avete studiato? Giochi di ruolo all'università che ogni cosa ha una definizione?
A me fa piacere che la discussione abbia preso una piega "matura" ma gradirei che non scada in una gara a chi ce l'ha più lungo ;)

Quindi il nodo ora sta sulla quantità di potere da cedere ai giocatori nella narrazione della storia.
Dr. Zero dice non c'è problema purchè l'ultima parola l'abbia il master.
Domon dice anche in toto, che tanto il gdr funziona lo stesso e che il potere ceduto non è mai troppo.
Io, nella mia beata ignoranza, credo che un troppo ci sia, per i motivi già straspiegati, ma rimango curioso di capire che razza di giocatori spigliati ha Domon nel suo gruppo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Quindi il nodo ora sta sulla quantità di potere da cedere ai giocatori nella narrazione della storia.

assolutamente no. non c'è alcun bisogno di "cedere" un potere che il sistema (ad esempio) già può garantire.

Io, nella mia beata ignoranza, credo che un troppo ci sia, per i motivi già straspiegati, ma rimango curioso di capire che razza di giocatori spigliati ha Domon nel suo gruppo.

domon ha giocatori di qualunque tipo, ma non conta. l'unica tipo di giocatori con cui "risuddividere il potere" non funziona sono quelli invariabilmente passivi, che vengono al tavolo non per giocare, ma per passare il tempo.
per il resto, quando come master ti liberi della responsabilità di dover far andare tutto bene, e la lasci diventare una responsabilità di gruppo, se qualcosa va male non è più un problema tuo.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Domon":2c7ql75m ha scritto:
domon ha giocatori di qualunque tipo, ma non conta. l'unica tipo di giocatori con cui "risuddividere il potere" non funziona sono quelli invariabilmente passivi, che vengono al tavolo non per giocare, ma per passare il tempo.
per il resto, quando come master ti liberi della responsabilità di dover far andare tutto bene, e la lasci diventare una responsabilità di gruppo, se qualcosa va male non è più un problema tuo.

Continuo a non capire a quali giochi gioca domon. Certo è che se portano a parlare di sè in terza persona come i calciatori, bè, li evito :))
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
a me la discussione pare interessante, tuttavia eviterei di arrivare al "è meglio questo o quello" in quanto ambedue le tipologie di GdR (con e senza master) sono interessanti e sono GdR: nessuna delle de però mi pare migliore in generale o più adeguata a fare GdR; a mio avviso si tratta di una questione di background di gioco (di chi deve giocare) e di gusti.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
se invece di farmi domande "a quali giochi giochi?" si scrive "a quali giochi gioca domon", domon sta al gioco :)

cmq: cani nella vigna, avventure in prima serata, polaris, universalis, committee for the esploration of misteries, dust devils, nine worlds, non cedere al sonno, spirit of the century, shock: social science fiction, sorcerer, the shadow of yesterday, dirty secrets...

sono alcuni tra quelli ho letto e/o provato negli ultimi mesi.
 

Torakiki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Ottobre 2007
Messaggi
274
Località
Vicenza
Goblons
0
Domon":1fd7sfzh ha scritto:
se invece di farmi domande "a quali giochi giochi?" si scrive "a quali giochi gioca domon", domon sta al gioco :)

cmq: cani nella vigna, avventure in prima serata, polaris, universalis, committee for the esploration of misteries, dust devils, nine worlds, non cedere al sonno, spirit of the century, shock: social science fiction, sorcerer, the shadow of yesterday, dirty secrets...

sono alcuni tra quelli ho letto e/o provato negli ultimi mesi.


Li proverò anch' io. Anche perchè a questo punto sono diventato MOLTO curioso a riguardo.. :grin:

Mi è arrivata la pubblicità di Non cedere al sonno.... mi sembra interessante...
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domon":oz8qdki2 ha scritto:
cmq: cani nella vigna, avventure in prima serata, polaris, universalis, committee for the esploration of misteries, dust devils, nine worlds, non cedere al sonno, spirit of the century, shock: social science fiction, sorcerer, the shadow of yesterday, dirty secrets...
"Cani nella Vigna" lo conosco: ho letto il regolamento (anche se non l'ho giocato) e pare davvero interessante! :grin:
"Avventure in prima serata" è fortissimo!! 8)

Dei titoli che hai elencato ce n'è uno di ambientazione "Fantasy" che consiglieresti?! :idea:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
the shadow of yesterday lo trovi gratuito online. inoltre non è troppo "estremo" nel suo narrativismo, può venire scambiato quasi per un gdr tradizionale.

polaris è tragico, epico, cavalleresco, poetico ed estremissimo (un giocatore, tre master con poteri diversi).

e lo facciamo uscire in italiano a lucca, probabilmente.

nine worlds è "exalted, però fatto bene"

se servono info più "approfondite", ti chiedo di passare in privato ( solarexalted _at_ gmail.com )
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Perchè non citi Bliss Stage, Domon? PERCHèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????

:lol:

PS: Aggiungerei anche Riddle of Steel e Nobilis... 8)
 

salkaner

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2005
Messaggi
241
Località
Tradate
Sito Web
ltsn.altervista.org
Goblons
0
Domon":2vmz2g2l ha scritto:
per il resto, quando come master ti liberi della responsabilità di dover far andare tutto bene, e la lasci diventare una responsabilità di gruppo, se qualcosa va male non è più un problema tuo.


si, ma "se qualcosa va male", va male

non è che per il fatto che non sia un problema del master mi senta (da master) + sollevato.

Mica ci troviamo a giocare a scaricabarile!

(a meno di giocare a SOS, ma quello non credo rientri nelle definizione di gdr)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Perchè non citi Bliss Stage, Domon? PERCHèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????

perchè sebbene mi affascini tantissimo, non credo di averlo ancora capito. devo provarlo con qualcuno che l'ha già giocato. e poi evangelion mi fa ridere :D

non è che per il fatto che non sia un problema del master mi senta (da master) + sollevato.

no. ma siccome non è più un problema tuo, ma di tutti, probabilmente non si verificherà più.
 

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
267
Località
Tridentum
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0
salkaner":lw7njxl6 ha scritto:
(a meno di giocare a SOS, ma quello non credo rientri nelle definizione di gdr)

Non lo so. Secondo la definizione di Meilahti sembrerebbe esserlo invece, ma rimando a chi l'ha citato per primo e magari può chiarire su questo punto.
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Secondo la definizione Meilahti non basta che ci sia qualcuno al di sopra ad altri per chiamarlo GDR.

Questa persona deve anche avere poteri assoluti sulla "narrazione" e che ci siano interazioni consistenti fra giocatori e giocatori e Master all'interno di essa.

(Sto cercando di mantenere la terminologia comprensibile, se non ce la faccio ditemelo e provvedo a spiegare)

Per questo SoS (dove non c'è diegesi, ma solo il raccontare una storia), Heroquest (anche qui manca la storia) ed i giochi narrativisti (ove il GM non ha potere assoluto) non rientrano nella definizione.

Prima di continuare mi pare d'obbligo una precisazione.
Non intendo in alcun modo sminuire alcun tipo di gioco.

Trovo i giochi indie particolarmente interessanti, per esempio, ma nella mia ottica non sono da considerarsi GDR. Con questo non intendo assolutamente sminuire il loro valore o anche le possibilità che essi offrono.
Semplicemente li ritengo un'altra categoria di gioco.
Non è che il GDR è il top ed il resto è feccia.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
DrZero":17prva1y ha scritto:
Secondo la definizione Meilahti non basta che ci sia qualcuno al di sopra ad altri per chiamarlo GDR.

Questa persona deve anche avere poteri assoluti sulla "narrazione" e che ci siano interazioni consistenti fra giocatori e giocatori e Master all'interno di essa.
Scusate, ma seguendo questa definizione "Descent: Viaggi nelle Tenebre" sarebbe a tutti gli effetti un GdR. :!:
Ci sono infatti tutti i presupposti, compresa una Storia che viene narrata dal Signore Supremo e in base alla quale si snodano le vicende.. :idea:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
nella mia vita ho visto gente analizzare i gdr dfal punto di vista della psicologia. e non funziona, IMO. li ho visti analizzare dal punto di vista della ludologia, e non serve. dal punto di vista della diegetica? a dir poco confusionario. li ho visti analizzare dal punto di vista dell'antropologia, e i risultati sono interessanti, ma sconcertanti (i giocatori sono delle sette protezioniste sottoposte a lavaggio del cervello! e la cosa più grave è che spesso è vero!)

solo l'analisi sociologica mi sembra abbia portato a qualche risultato REALE, finora.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Solo io li analizzo dal punto di vista del divertimento e del fascino?

Provateci... é un buon modo per dividere il bello dal brutto.
E il risultato é giocare divertendosi... figo eh?
Sarà poco scientifico e poco analitico, ma per giocare mi pare ottimale :lol: !!

;)

Aloa

Curte
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Galdor":farz4spb ha scritto:
DrZero":farz4spb ha scritto:
Secondo la definizione Meilahti non basta che ci sia qualcuno al di sopra ad altri per chiamarlo GDR.

Questa persona deve anche avere poteri assoluti sulla "narrazione" e che ci siano interazioni consistenti fra giocatori e giocatori e Master all'interno di essa.
Scusate, ma seguendo questa definizione "Descent: Viaggi nelle Tenebre" sarebbe a tutti gli effetti un GdR. :!:
Ci sono infatti tutti i presupposti, compresa una Storia che viene narrata dal Signore Supremo e in base alla quale si snodano le vicende.. :idea:

No, perchè in Descent ci sono regole ben precise che devi seguire a monte.Il Signore supremo non può dire che accade qualcosa se la regola non lo consente. Qualsiasi cosa accade all'interno della diegesi è a giudizio del GM nel GDR, cosa che in un gioco da tavolo non accade.

Se però stabilisci a priori che il Signore Supremo può sempre plasmare il tutto a suo piacimento, lasciandoti comunque una libertà d'azione a suo arbitrio, allora hai un GDR. ;)


Peraltro vorrei far notare che non sto analizzando i GDR, sto semplicemente definendoli, che è un processo più a monte.

Curte, sono d'accordo con te. Vorrei ribadire che il mio non è un discorso sulla superiorità o inferiorità, ma semplicemente il "chiamare le cose con il proprio nome".
Per rispondere alla domanda del topic:"E' giusto che il master giudichi, se non lo fa non è GDR".

Poi come in tutte le situazioni esistono master competenti e master incompetenti. I primi sono coloro che sanno dare al proprio gruppo la giusta dose di divertimento, i secondi si affidano, nella migliore delle ipotesi, alla voglia di giocare del gruppo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Solo io li analizzo dal punto di vista del divertimento e del fascino?

lol.

il fascino è un dettaglio completamente oggettivo (e pure fumoso...). il divertimento... secondo te l'analisi sociologica del big model cosa mette in primo piano? i meccanismi che fanno divertire un gruppo di persone. che altro?

Sarà poco scientifico e poco analitico, ma per giocare mi pare ottimale Laughing !!

già, non sarà mica per questo "basta divertirsi" (senza nemmeno guardare QUANTO ci si diverte) ad aver paralizzato ogni evoluzione dell'hobby per decenni, no?

No, perchè in Descent ci sono regole ben precise che devi seguire a monte.Il Signore supremo non può dire che accade qualcosa se la regola non lo consente. Qualsiasi cosa accade all'interno della diegesi è a giudizio del GM nel GDR, cosa che in un gioco da tavolo non accade.

Se però stabilisci a priori che il Signore Supremo può sempre plasmare il tutto a suo piacimento, lasciandoti comunque una libertà d'azione a suo arbitrio, allora hai un GDR.

sai che questo significherebbe che il primo VERO gdr pubblicato che formalizzasse questo concetto è nato nel '91?
chiuqnue abbia fatto questa definizione non ha ben chiara la storia dei gdr, oppure vuole far passare il suo modo di giocare preferito come l'unico considerabile gdr...

rifiuto totale-globale, davvero.

peraltro il modello Meilahti è stato sviluppato con il larp in primo piano, no?

(meditazione successiva: il modello funzionerebbe bene se con "gamemaster" si intendesse non una persona fisica, ma semplicemente il depositario di quella che il big model chiama credibilità: in questo modo il game master può essere chiunque abbia l'autorità in un preciso momento, e il meccanismo per cedere la credibilità deriverebbe dall'accettazione del sistema di gioco... non quadra ancora al 100% secondo come la vedo io, ma più o meno funzionerebbe)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Domon":1gr6pa2i ha scritto:
già, non sarà mica per questo "basta divertirsi" (senza nemmeno guardare QUANTO ci si diverte) ad aver paralizzato ogni evoluzione dell'hobby per decenni, no?

Non QUANTO

-COME-

è tutto lì il punto che continui a non centrare

COME
COME
COOOMEEEE

Dai, Domon, sono giochi differenti per impostazione, e se uno è soddisfatto dei GdR non è detto che lo sia di più dai gdr narrativisti.
Perchè si parla di cose, cmq, diverse per alcuni aspetti.

E l'evoluzione, nel gdr, c'è stata... ma in un senso che a te, o al tuo gruppo, o alla tua ditta, non piace (o non siete stati in grado di apprezzare, come dite voi agli altri), ma c'è stata quanto basta per tenere quet'hobby vivo e vegeto per trent'anni... con tutti i difetti che lo rendono di nicchia (lettura, fantasia, gruppo di persone) contro divertimenti mooolto più commerciali.
Detto questo non ho niete contro i giochi che piacciono a te, ma basta con i soliti discorsi e il celolunghismo che si trascina da mesi, please, tanto si torna sempre al solito punto.


Aloa

Curte
 
Alto Basso