Domon
Onnisciente
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c2.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c4.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c3.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/sample1_r27_c6.png)
![](/forum/data/assets/ozzmodz_badges_badge/lightning.png)
infatti il secondo esempio, laddove l'autorità viene ceduta a piacere dal master, rientra ancora perfettamente in parpuzio.
Quindi il nodo ora sta sulla quantità di potere da cedere ai giocatori nella narrazione della storia.
Io, nella mia beata ignoranza, credo che un troppo ci sia, per i motivi già straspiegati, ma rimango curioso di capire che razza di giocatori spigliati ha Domon nel suo gruppo.
Domon":2c7ql75m ha scritto:domon ha giocatori di qualunque tipo, ma non conta. l'unica tipo di giocatori con cui "risuddividere il potere" non funziona sono quelli invariabilmente passivi, che vengono al tavolo non per giocare, ma per passare il tempo.
per il resto, quando come master ti liberi della responsabilità di dover far andare tutto bene, e la lasci diventare una responsabilità di gruppo, se qualcosa va male non è più un problema tuo.
Domon":1fd7sfzh ha scritto:se invece di farmi domande "a quali giochi giochi?" si scrive "a quali giochi gioca domon", domon sta al gioco
cmq: cani nella vigna, avventure in prima serata, polaris, universalis, committee for the esploration of misteries, dust devils, nine worlds, non cedere al sonno, spirit of the century, shock: social science fiction, sorcerer, the shadow of yesterday, dirty secrets...
sono alcuni tra quelli ho letto e/o provato negli ultimi mesi.
"Cani nella Vigna" lo conosco: ho letto il regolamento (anche se non l'ho giocato) e pare davvero interessante! :grin:Domon":oz8qdki2 ha scritto:cmq: cani nella vigna, avventure in prima serata, polaris, universalis, committee for the esploration of misteries, dust devils, nine worlds, non cedere al sonno, spirit of the century, shock: social science fiction, sorcerer, the shadow of yesterday, dirty secrets...
Domon":2vmz2g2l ha scritto:per il resto, quando come master ti liberi della responsabilità di dover far andare tutto bene, e la lasci diventare una responsabilità di gruppo, se qualcosa va male non è più un problema tuo.
Perchè non citi Bliss Stage, Domon? PERCHèèèèèèèèèèèèèèèèèè?????
non è che per il fatto che non sia un problema del master mi senta (da master) + sollevato.
salkaner":lw7njxl6 ha scritto:(a meno di giocare a SOS, ma quello non credo rientri nelle definizione di gdr)
Scusate, ma seguendo questa definizione "Descent: Viaggi nelle Tenebre" sarebbe a tutti gli effetti un GdR. :!:DrZero":17prva1y ha scritto:Secondo la definizione Meilahti non basta che ci sia qualcuno al di sopra ad altri per chiamarlo GDR.
Questa persona deve anche avere poteri assoluti sulla "narrazione" e che ci siano interazioni consistenti fra giocatori e giocatori e Master all'interno di essa.
Galdor":farz4spb ha scritto:Scusate, ma seguendo questa definizione "Descent: Viaggi nelle Tenebre" sarebbe a tutti gli effetti un GdR. :!:DrZero":farz4spb ha scritto:Secondo la definizione Meilahti non basta che ci sia qualcuno al di sopra ad altri per chiamarlo GDR.
Questa persona deve anche avere poteri assoluti sulla "narrazione" e che ci siano interazioni consistenti fra giocatori e giocatori e Master all'interno di essa.
Ci sono infatti tutti i presupposti, compresa una Storia che viene narrata dal Signore Supremo e in base alla quale si snodano le vicende.. :idea:
Solo io li analizzo dal punto di vista del divertimento e del fascino?
Sarà poco scientifico e poco analitico, ma per giocare mi pare ottimale Laughing !!
No, perchè in Descent ci sono regole ben precise che devi seguire a monte.Il Signore supremo non può dire che accade qualcosa se la regola non lo consente. Qualsiasi cosa accade all'interno della diegesi è a giudizio del GM nel GDR, cosa che in un gioco da tavolo non accade.
Se però stabilisci a priori che il Signore Supremo può sempre plasmare il tutto a suo piacimento, lasciandoti comunque una libertà d'azione a suo arbitrio, allora hai un GDR.
Domon":1gr6pa2i ha scritto:già, non sarà mica per questo "basta divertirsi" (senza nemmeno guardare QUANTO ci si diverte) ad aver paralizzato ogni evoluzione dell'hobby per decenni, no?