Impressioni Dungeon Universalis

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
No...mi spiego meglio.
Darklight l'ho stragiocato in solo. Al punto di averlo tutto dipinto, compresa gran parte della sua espansione non ufficiale utilizzando i pezzi della Ludus Magnus.
È che purtroppo alla lunga manca una componente narrativa e di uno sviluppo delle regole. Niente che non si rimedi se lo giochi appunto come un semi D&D perché alla fine ci metti le mani e lo plasmi come ti pare. Sfortunatamente però ci troviamo non frequentemente e io mi sento orfano di un gran gioco.
Beh la componente narrativa in DUN è ridotta all'osso, non credere di andare a parare lontano da D:MM. In questi giochi la narrazione è legata al teatro della mente. La cosa bella però (che spero presto di riuscire a poter toccare con mano) è che volendo, ti apri una qualsiasi avventura di d&d e la adatti.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Beh la componente narrativa in DUN è ridotta all'osso, non credere di andare a parare lontano da D:MM. In questi giochi la narrazione è legata al teatro della mente. La cosa bella però (che spero presto di riuscire a poter toccare con mano) è che volendo, ti apri una qualsiasi avventura di d&d e la adatti.

In effetti quelli molto “dungeonosi” nn dovrebbero essere un grosso problema…
Per esempio il castello degli humber (o la città sepolta mi pare si chiami) na volta che converti i mostri che per la maggior parte sono su tabella nn è che sia poi tutto sto lavoro secondo me…
Curioso anch’io dì provare sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Beh la componente narrativa in DUN è ridotta all'osso, non credere di andare a parare lontano da D:MM. In questi giochi la narrazione è legata al teatro della mente. La cosa bella però (che spero presto di riuscire a poter toccare con mano) è che volendo, ti apri una qualsiasi avventura di d&d e la adatti.
No capisco anch'io quello che intendi, per altro un paio di volte ho pure usato un sistema di automasterizzazione per aggiungere un pò di narrativa. Il problema principale di DLMM sta nell'abbandono del progetto da parte dei suoi creatori. Questo si traduce con una campagna in dieci episodi non autoconclusiva, una non ufficiale che non aggiunge niente alla storia ma corregge la parte dell'esplorazione su mappa e un'espansione non ufficiale he aggiunge dodici scenari e nuovi nemici. Non è esente da sketch divertenti, tipo la strega che diventa alcolizzata o il mago che adotta un orfano, e su questi episodi la storia, seppur fine a sé stessa, prende uno spessore. Ma in solo non si va più in là. Manca poi oramai totalmente una base di fans che fanno vivere il progetto, basta vedere quanti.nuove discussioni ci sono sulla pagina dedicata di BGG.
DUN invece mi sembra un progetto vivo, al netto del fatto che comunque è alla seconda versione (quindi c'è stato un processo di miglioramento da parte dei creatori) ha una comunità fortemente motivata.
Io lo tengo di mira principalmente per i seguenti motivi:
Se è un DC deve evocare in me I ricordi della golden age della mia storia ludica (D&D 3.5, GW, HOMM, ecc ecc) questo perché trovo appagante riscoprire quel mondo viaggiando su mezzi differenti. La novità meccanica preferisco riscontrarla in altri tipi di giochi.
Lo gioco in solo.
Dev'essere un sandbox (motivo per cui D3 è stato divertente ma assolutamente non un capolavoro oppure Middara può intrigare ma fino ad un certo punto).
E' vivo e vissuto attivamente dalla comunità ludica.
Dev'essere appagante da un punto di vista tattico e strategico con una buona componente di metagame dove ti sfinisci dalle pippe su come migliorare il party.
Mi sembra ci sia tutto...
 
Ultima modifica:

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Mi sono letto tutto il regolamento, non capisco come abbia fatto a farmi scappare una perla del genere! Lo prenderò sicuramente appena sarà disponibile, ho contattato la Ludic Dragons e mi hanno detto che rilanceranno la campagna "soon".
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi sono letto tutto il regolamento, non capisco come abbia fatto a farmi scappare una perla del genere! Lo prenderò sicuramente appena sarà disponibile, ho contattato la Ludic Dragons e mi hanno detto che rilanceranno la campagna "soon".
Nuova campagna KS?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Dovrebbero mettere in vendita le copie in più del KS una volta terminate le spedizioni
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Prima venderanno alcune copie che gli sono rimaste, pare poca roba e poi nuovo KS, io aspetterei la seconda perchè penso non si faranno scappare l'occasione per proporre qualche novità.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Visto la news dì una localizzazione ita secondo me qualche copia ing la trovate dì qualcuno che lo vuol dare via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.398
Località
Roma
Goblons
4.442
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
E dovrebbe uscire anche l'edizione ITA a breve.
 

Wizards

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2003
Messaggi
1.239
Località
Roma
Goblons
152
Se qualcuno vuole vendere la sua copia mi può contattare
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.852
Località
Ravnica
Goblons
5.327
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Io aspetto la localizzazione in ita o la nuova campagna KS
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
A breve cosa vuol dire? Hanno rilasciato dichiarazioni? Chi è stato incaricato del doppiaggio e distribuzione?
Diciamo che Raven è interessata, ma chi, cosa e quando è ancora, credo, nel mistero.
Aspettare DUN 3.0 dilata i tempi in maniera vertiginosa...saprò aspettare?...non penso.
Le vie più percorribili sono in ordine, copie in eccesso, pressioni su un GAS, usato...ma @Lupetto84 a ottobre ha offerto 400 euro e credo sia ancora all'asciutto non fa ben presagire per quest'ultima opzione.
 

Lupetto84

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
395
Località
Argenta (Fe)
Goblons
400
Diciamo che Raven è interessata, ma chi, cosa e quando è ancora, credo, nel mistero.
Aspettare DUN 3.0 dilata i tempi in maniera vertiginosa...saprò aspettare?...non penso.
Le vie più percorribili sono in ordine, copie in eccesso, pressioni su un GAS, usato...ma @Lupetto84 a ottobre ha offerto 400 euro e credo sia ancora all'asciutto non fa ben presagire per quest'ultima opzione.

No no ce l'ho il gioco dal day one, mi ha venduto un ragazzo Danese il suo pledge all in più altre mappe e oracolo. Pagato come un polmone al mercato nero (400) ma avendo perso il ks non avevo altre opzioni per averlo subito.
Soldi spesi benissimo, gioco clamoroso
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Comunque ho visto in giro non mi sembri che abbondi...anzi...
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Daje che siamo sempre dì più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Ma per quanto riguarda la pagina web è stata ampliata come quanto detto durante la campagna? Mi riferisco alla gestione della campagna, eventi a tempo sulla mappa, quest esclusive ecc..?
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
997
Località
Frascole (FI)
Goblons
542
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Oggi ho chiesto ad un amico di chiedere a mr. Roberto Raven, lui è molto in confidenza con il suddetto, qualche info su DUN in italiano. Copio e incollo la sua risposta:
"ne si ne no
sono in contrattazione, ma niente di certo fino alla firma.
come sempre."
Nel rispetto della discrezione...😏
 

Baraldi82

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
322
Goblons
42
Vi incollo la mail che mi ha scritto oggi il creatore del gioco magari vi può interessare:

Hello, Marco, thanks for your interest in Dungeon Universalis! The game is currently in logistics phase. After the game has been delivered to the backers from the Kickstarter campaign around the world, limited copies will be available in our store. We will inform to you when copies are available or about future reprints (there is a lot of demand now, so this seems assured).
On the other hand, I am working on an expansion with cards dedicated to totally random dungeons (in addition to what already exists on our website and its randomly generated maps: worldofarasca.dungeonuniversalis.com).
Greetings!

Óscar Bribián
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.854
Goblons
3.440
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ultima modifica:
Alto Basso