Beh la componente narrativa in DUN è ridotta all'osso, non credere di andare a parare lontano da D:MM. In questi giochi la narrazione è legata al teatro della mente. La cosa bella però (che spero presto di riuscire a poter toccare con mano) è che volendo, ti apri una qualsiasi avventura di d&d e la adatti.
No capisco anch'io quello che intendi, per altro un paio di volte ho pure usato un sistema di automasterizzazione per aggiungere un pò di narrativa. Il problema principale di DLMM sta nell'abbandono del progetto da parte dei suoi creatori. Questo si traduce con una campagna in dieci episodi non autoconclusiva, una non ufficiale che non aggiunge niente alla storia ma corregge la parte dell'esplorazione su mappa e un'espansione non ufficiale he aggiunge dodici scenari e nuovi nemici. Non è esente da sketch divertenti, tipo la strega che diventa alcolizzata o il mago che adotta un orfano, e su questi episodi la storia, seppur fine a sé stessa, prende uno spessore. Ma in solo non si va più in là. Manca poi oramai totalmente una base di fans che fanno vivere il progetto, basta vedere quanti.nuove discussioni ci sono sulla pagina dedicata di BGG.
DUN invece mi sembra un progetto vivo, al netto del fatto che comunque è alla seconda versione (quindi c'è stato un processo di miglioramento da parte dei creatori) ha una comunità fortemente motivata.
Io lo tengo di mira principalmente per i seguenti motivi:
Se è un DC deve evocare in me I ricordi della golden age della mia storia ludica (D&D 3.5, GW, HOMM, ecc ecc) questo perché trovo appagante riscoprire quel mondo viaggiando su mezzi differenti. La novità meccanica preferisco riscontrarla in altri tipi di giochi.
Lo gioco in solo.
Dev'essere un sandbox (motivo per cui D3 è stato divertente ma assolutamente non un capolavoro oppure Middara può intrigare ma fino ad un certo punto).
E' vivo e vissuto attivamente dalla comunità ludica.
Dev'essere appagante da un punto di vista tattico e strategico con una buona componente di metagame dove ti sfinisci dalle pippe su come migliorare il party.
Mi sembra ci sia tutto...