Dubbi Dungeon Storming

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Scusate, due dubbi:
1. Entro in una stanza del tesoro, esploro e trovo il tesoro (+ mostri). Se escono le monete, valgono per entrambi i giocatori come nel caso di stanza liberata dai mostri?
2. Stessa situazione di prima. Se muoio e poi ri-esploro la stanza, trovo nuovamente il tesoro? Credo di sì…

Grazie
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Per la prima si, per la seconda se muori sei fuori dal dungeon.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

prozio":ks8499hl ha scritto:
per la seconda se muori sei fuori dal dungeon.
Ok. Ma se rientro nel dungeon e passo nuovamente nella stanza di prima, posso ottenere di nuovo il tesoro?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Sisi, anzi se esci e rientri in una stanza ritiri per i mostri e per i tesori.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Grazie! :approva:
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Dopo qualche mese dall'acquisto sono riuscito a fare qualche partita (circa 10 una di fila all'altra) a questo bel gioco che, devo dire, ha rispecchiato perfettamente le attese che avevo in merito.
Siccome non mi voglio far mancare niente, sono partito subito in partite a 3 avventurieri (i pg erano guerriero, mago e chierica) che, vedendo i risultati, probabilmente risulta il setup iniziale più semplice (per affrontare il dungeon s'intende).
Ma veniamo alle immancabili domande:

1) Pozione Viola porta un'abilità senza bonus ad un'abilità con + oppure dà un bonus di + indipendentemente dal livello di partenza? Mi spiego con un esempio che forse è più chiaro: il Guerriero parte con + sull'abilità di difesa, se beve una pozione viola la sua difesa diventa ++ oppure non può essere usata in questo modo? E' sommabile all'effetto di un'altra pozione viola? A leggere il regolamento mi sembra di no ad entrambe, ma vorrei essere sicuro;

2) Pozione Viola "Tomba di Razidar" che si compra all'emporio dell'Allegra Jessica non ha nulla a che vedere con quella che si trova nella missione (vedi punto 1) infatti ha un effetto completamente diverso, giusto?

3) Come raggiungere il bonus di +++ in attacco/difesa/magia/potere chierico? Salvo la combinazione di armature/scudi/elmi relativamente alla difesa e il Simbolo Sacro e l'Antica Reliqua (non ho sbagliato, è scritto così) per il potere del chierico, non ho trovato la combinazione di oggetti/pozioni per ottenere i bonus massimi in attacco e magia. Mi sono perso qualcosa io o è voluto in questo modo?

4)Le abilità della Ladra sono sempre attive? Forse è una domanda scontata anche questa, ma il fatto di vedere quel Poteri Continui (no <>) mi ha lasciato un po' confuso;

5) Giocando in 3 (o più), quindi utilizzando 2 set (e spero ne arrivino altri), a quale emporio posso fare riferimento al termine di una sessione? Solo quello relativo al dungeon che sto giocando o anche all'altro? Perchè ci sono oggetti dedicati in maniera specifica a bonus altrimenti non accessibili (es. chierica che prende oggetti specifici che incrementano la sua abilità).

6) Quando entro in una stanza con il simbolo Trappola (jolly roger) e mi dice es: attacco 4 e difesa 4 (stanza scheletri animati e feroci della Tomba di Razidar) cosa devo fare? Ogni personaggio che attraversa questa stanza deve fare un tiro di attacco e uno di difesa con difficoltà 4 per andare avanti o subire una/due ferita/e a seconda di quanti check sbaglio? Simile il discorso nella stanza dell'Orrido Tentacolo nella Tana di Gwarl dove c'è da fare un tiro su attacco 3 e schivare trappole 3;

7) Nelle Pergamene di Distruzione e Scaccia Ghoul acquistabili all'emporio dell'Allegra Jessica il fatto che non ci sia scritto Usa e Getta è solo un errore di stampa, giusto?

Rinnovo i complimenti per questo gioco in cui ho creduto fin da subito acquistandolo tra le primissime copie del primo giorno di Lucca.
Spero vivamente, come ho già scritto, che escano altri set.

P.S. E' una mia impressione o la Tomba di Razidar è un tintinnino più difficile della Tana di Gwarl?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

1) esatto, porta da 0 a + oppure puoi usarla come una Blu o una Rossa. Non serve per portare qualcosa da + a ++ :approva:

2) Giusto! E sai perché si chiamano entrambe "pozione viola"? Perchè noi autori siamo delle fave. :boba:

3) E' voluto! Anche se so che ormai ti aspetti un refuso anche sulle facce del dado... diciamo che se i set in futuro fossero più di 2... :arcade:

4) sì, sempre attivi! :sisi:

5) decidi tu. Ma la cosa migliore per il bilanciamento è "entrambi" (la cosa migliore per l'atmosfera invece è "soffri chierica, Bastardo Jack non ha nulla per la tua magia fru fru!)

6) Chi entra per primo, se la stanza non ha altre miniature presenti, affronta gli ostacoli. per ogni tiro sbagliato perde un cuore. Chi entra mentre c'è già qualcuno dentro non fa i tiri perchè i pericoli sono già stati ingaggiati, risolti a scapito di ferite ecc... da chi lo ha preceduto. :sisi:

7) Ovviamente! Mettiamo questi finti errori di stampa per tenere alta l'attenzione dei giocatori. Siamo ganzi eh?
Scusa :p

Grazie per i complimenti e l'incitamento a continuare a infarcire giochi di refusi :clap:
Anch'io spero che ci siano altre scatoline a breve :D

p.s. Vero! lo è anche secondo me. Ma non secondo qualche sparuto giocatore quindi -ufficialmente- resta solo una nostra impressione :pippotto:



Aloa

Curte
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Grazie per tutte le risposte.
Continuate così nel supporto ai giocatori...e anche nel proof reading... ;)
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

:sava73:
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Solo sabato scorso sono riuscito ad entrare in possesso delle 2 nuove espansioni uscite a Lucca grazie ad un amico che le ha acquistate per me, ma con le nuove espansioni nascono nuove domande:

1) Barbaro: immagino che l'abilità rappresentata dall'ascia bipenne (comprensiva di un bel +) si riferisca alla sua capacità relativa all'utilizzo di un'arma a due mani e relativo bonus, ma a questo punto mi chiedo:
1.1) Il Barbaro parte già con un 'arma a due mani? Nel caso non è specificato nell'equipaggiamento;
1.2) Può usare la sua abilità con qualunque arma (che lui utilizza a due mani)? (Così mi pare un po' sgravo);
1.3) Quali sono le armi a due mani? Quelle che al Bazar di Magus Favilla hanno il simbolo dell'ascia bipenne (abilità del barbaro)?
1.4) Immagino che, come da regole generali, chi non ha l'abilità collegata (ascia bipenne) non possa nemmeno acquistare questi oggetti;

2) Generale in proposito di armature:
2.1) sia nelle abilità del Ranger, che in quelle del Bardo c'è scritto: "Non può usare Armature tranne il Mantello", da qui deriverebbe una descrizione un po' più specifica di cosa si intende per Armatura: qualunque oggetto che fornisce un bonus (+) alla difesa o solo gli oggetti che riportano nel nome "Armatura"? Ad es. uno Scudo, un Elmo, un Bracciale o un Medaglione sono considerate Armature (quindi devo fare attenzione alla nomenclatura)?
2.2) in conseguenza del punto precedente: un Barbaro che "Non può usare Armature", può portare un Mantello, Elmo, Scudo, Medaglione, ecc.?
2.3) similmente al punto precedente: un Paladino che può usare tutte le armature tranne l'Elmo mi verrebbe da dire che può portare Scudo, Mantello, Medaglione, ecc., è corretto?

Il resto mi pare tutto chiaro e le nuove avventure (bella l'idea di splittare i dungeon in due parti) mi sembrano sempre più difficili.

Grazie in anticipo per le risposte come sempre.

P.S. Purtroppo ho avuto la sfortuna di trovare uno dei Geloscheletri dell'espansione "La Torre di Kunrat" staccato dalla basetta all'altezza delle caviglie (è il punto debole della miniatura), è possibile contattare in qualche modo Greebo per farsela sostituire (ovviamente posso mandare foto della miniatura e originale della ricevuta di acquisto)? Mi potreste dare un recapito?
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Ciao!
Innanzitutto: Greebo: se usi fb https://www.facebook.com/GreeboGames/in ... =page_info (è il modo più veloce)
altrimenti il suo sito: http://www.greebo-games.com/
Vedrai che ti manedà un bel Geloschetro nuovo e ancor più rabbioso ;-)

passiamo alle domande...

1.1) Il Barbaro parte già con un 'arma a due mani? Nel caso non è specificato nell'equipaggiamento;---> sì, ha già l'ascia! Non è specificato come equipaggiamento ma si dice nel manuale che chi ha l'abilità può sempre usarla, quindi è implicito (ma in effetti non sei il primo che non lo dava per scontato)

1.2) Può usare la sua abilità con qualunque arma (che lui utilizza a due mani)? (Così mi pare un po' sgravo); --> No, solo armi con icona ascia!

1.3) Quali sono le armi a due mani? Quelle che al Bazar di Magus Favilla hanno il simbolo dell'ascia bipenne (abilità del barbaro)? ---> Esatto!

1.4) Immagino che, come da regole generali, chi non ha l'abilità collegata (ascia bipenne) non possa nemmeno acquistare questi oggetti;---> Esatto!


2.1) sia nelle abilità del Ranger, che in quelle del Bardo c'è scritto: "Non può usare Armature tranne il Mantello", da qui deriverebbe una descrizione un po' più specifica di cosa si intende per Armatura: qualunque oggetto che fornisce un bonus (+) alla difesa o solo gli oggetti che riportano nel nome "Armatura"? Ad es. uno Scudo, un Elmo, un Bracciale o un Medaglione sono considerate Armature (quindi devo fare attenzione alla nomenclatura)? ---> Sì, quelle sono Armature!

2.2) in conseguenza del punto precedente: un Barbaro che "Non può usare Armature", può portare un Mantello, Elmo, Scudo, Medaglione, ecc.? -----> Solo Mantello
2.3) similmente al punto precedente: un Paladino che può usare tutte le armature tranne l'Elmo mi verrebbe da dire che può portare Scudo, Mantello, Medaglione, ecc., è corretto?----> Corretto!!!


:approva:
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Curte":21gqk3xy ha scritto:
2.2) in conseguenza del punto precedente: un Barbaro che "Non può usare Armature", può portare un Mantello, Elmo, Scudo, Medaglione, ecc.? -----> Solo Mantello

Intanto nuovamente grazie; per le risposte mi torna tutto ad eccezione di questa citata: allora a cosa serve la dicitura "Non può usare Armature tranne il Mantello" se è uguale a "Non può usare Armature"? Al limite capivo se gli si poteva concedere il Medaglione (con un'intepretazione un po' alla gioco di ruolo), ma c'è qualcosa che non torna.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Ma infatti non può usare nessuna armatura TRANNE il mantello... vuol dire che non può usare nessun'altra armatura oltre il mantello... hemm... non capisco dove ci stiamo incartando ... mi rispieghi il problema? :pippotto:
 

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Giugno 2005
Messaggi
307
Località
Firenze
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

ciao Sito, scusa il Curte, si droga pesante. Il Barbaro NON può usare nessuna Armatura, nemmeno il Mantello :)
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

LeonardZombi":3fyqchu7 ha scritto:
ciao Sito, scusa il Curte, si droga pesante. Il Barbaro NON può usare nessuna Armatura, nemmeno il Mantello :)

Ora ci siamo.

Scusate la pignoleria sul regolamento, ma io ci tengo.

Grazie a tutti.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

No no... hai ragione, sono una fava io, mi sono fatto una supercazzola da me...

Comunque vi metto qui un avviso (giuro che è giusto!)
Sono state messe in vendita le copie di DS avanzate da Lucca... non sono molte, per cui se qualcuno è interessato contatto Greebo velocemente!
Eccole! ---> http://www.greebo-games.com/product-category/ds/ <-----
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Vorrei fare una domanda su una scelta di design.
Che senso ha il fatto che il primo avventuriero che entra in una stanza può unicamente esplorare? Non sarebbe stato più logico che il primo che entra tira il dado per vedere chi c'è, ma poi può fare una azione? Così esplorare è solo una azione passiva e obbligatoria.

Ne faccio anche una di gioco.
Se entro nella stanza con l'icona tesoro, tiro per i mostri e, quando si ammazza l'ultimo si tira per il tesoro, solo che cambia la tabella, giusto? Oppure c'è un tiro sulla tabella del Tesoro che si AGGIUNGE al tiro normale dopo l'uccisione dell'ultimo mostro (cioè tesoro in stanza + tesoro appartenente ai mostri)?

Grazie.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

solo perchè così c'è una paritaria distribuzione di tiri da parte dei Giocatori (A tira x Esplorare, B per il primo Attacco) ma soprattutto per avere un minimo di tattica tra chi mandare dentro prima e chi tenere per salvarlo (o no). Insomma dai vari test risultava più pepato! :D
Aggiungo anche un elemento basilare... ma questo fa sì che se sei rimasto da solo o se il gruppo si divide, sei nei guai fino al collo: ovvero: spinge alla collaborazione.

Sui tesori: tutto giusto! Ovviamente se ci sono 2 icone dei tesori tiri su entrambe le tabelle!
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.450
Località
Belluno
Goblons
525
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Curte":1tsygvex ha scritto:
Sui tesori: tutto giusto! Ovviamente se ci sono 2 icone dei tesori tiri su entrambe le tabelle!
Ehm... giusto per chiarezza... quale delle mie opzioni è giusta? Me la puoi specificare.

Grazie anche per l'altro chiarimento.
 

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Marzo 2005
Messaggi
1.650
Località
Livorno
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Re: Dungeon Storming - Alcuni dubbi sul regolamento

Tiri sulla tabella generica del "Tesori nella stanza" se non ci sono icone.
Se c'è l'icona col forziere tiri solo sulla tabella dei tesori indicati dal forziere.
Se c'è l'icona dei Tesori magici tiri sulla tabella relativa.
In alcune mappe ci sono stanze con entrambi i simboli: forziere e tesori magici. Solo in questo caso tiri su entrambe le tabelle :approva:
 
Alto Basso