Devo dire che la formulazione dell'offerta ha lasciato parecchi scontenti, me compreso. Ancora una volta la comunicazione è stata nebulosa e volutamente possibilista, oltre al fatto che i prezzi sono in linea con le nuove scelte Cmon, sfiorano la truffa senza mai toccarla per davvero e lambiscono la presa in giro.
Ciò detto.
Al gioco sono interessato, in prima istanza avevo deciso di bypassare aspettando il retail. Considerazione, al netto del discorso esclusive, che avevo fatto per un discorso prevalentemente di lingua italiana. Motivo per cui la ristampa della versione Kickstarter in tedesco e francese mi rode a livelli altissimi.
Delle esclusive a disposizione mi sento di dire non rappresentino soltanto add-on estetici: un playmat ben fatto è un altro pianeta rispetto ad un tabellone in plastica, gli elementi 3d sono convinto facciano la differenza in un gioco in cui i token sparpagliati su mappa non mancano, ci sono leader in più, la sensazione di una plastica ben fatta non paragonabile al token in cartone. Non c'è un gameplay stravolto, ma resto convinto che un war game trovi più degli altri giochi la sua soddisfazione e compimento anche nell'offerta visiva che riesce ad offrire. E i cambiamenti che apporta l'edizione KS non credo possano essere bollati come superflui. Poi, come sacrosanto che sia, nella valutazione di ognuno di noi ci possono essere opinioni differenti, ma trovo sia più una questione di rapporto qualità-prezzo e relativa convenienza, che dell'esistenza di materiali esclusivi. Ormai negli anni abbiamo visto ben di peggio.
Mi trovo per questo in forte dubbio. Le opzioni sono quelle citate nel messaggio precedente, non mi sento di aggiungere altro. Ho visto un po' di gameplay in questi giorni e sto provando a rassicurarmi sul livello di inglese del gioco (che non spaventa tanto me, quanto la platea di persone con cui potrei giocare). I testi mi sembrano più approcciabili e meno articolati di quelli de 'La guerra dell'anello', giusto per rimanere in tema e fare il paragone con un inglese che, sempre per quanto semplice, ma era semplicemente "di più". Se non altro l'autoconvincimento sta provando a partire per il fatto che le alternative sono tra avere il gioco come vorrei, con tutti gli addon estetici del caso, o "limitarsi" alla versione retail. Anche perchè, aggiungo e concludo, temo fortemente la speculazione che si possa fare di determinate componentistiche, anche esenti dalla componente lingua, su mercati di seconda mano.
Chi ha già giocato forse può rispondere meglio: il testo sulle carte è "impegnativo"?