Provato l'altra sera, gioco base.
Mi sono divertito, una versione di WOTR snellita nei punti giusti, con un sacco di battaglie, asimmetria e combattimento rapido e brutale.
Manca l'arco narrativo di WOTR e gli Harkonnen sono un pò troppo come il giocatore dell'ombra (brutali ma inflessibili e più preoccupati di mantenere linee di attacco più che tenere in vita le proprie truppe) mentre gli Atreides sono a prima vista più interessanti, giocando di sotterfugi e avendo diverse strade per perseguire la partita.
Ho sentito un pò la mancanza delle carte multi-uso, però i mazzi sono ben differenziati e riconosco l'esigenza di semplificare per un gioco più improntato all'azione e alle battaglie.
Belle le componenti ma prende più spazio di WOTR sul tavolo per via delle plance personali e le differenti sculture per regolari, elite e sardaukar / fedayakin rendono il tabellone meno leggibile (seppure i regolari abbiano tutti basi rotonde, differiscono sensibilimente come figure, et.). Per mantenere la bellezza della mappa si sono usate linee bianche che sono difficili da vedere sulla mappa. Le miniature degli ornithopters sono fragili e l'inserto è poco funzionale.
Durata prima partita 3 ore più regole, ma la maggior parte del tempo di gioco è stata nei primi due round dove bisognava imparare il flusso di gioco. Due giocatori che sanno le regole lo giocano in 2 ore, il che è buono. Sembra anche ben bilanciato, la nostra partita si è conclusa con una vittoria degli Harkonnen ma, in caso di fallimento dell'assedio all'ultimo sietch, gli Atreides avrebbero vinto a fine round.
Le esclusive KS in termini di gameplay non sembrano niente di che, però le miniature dei Sietch, villaggi, città e stazioni ecologiche aumentano la leggibilità del tabellone.
Lo riproveremo presto, spero.