Impressioni Dune: War for Arrakis

Nyo

Iniziato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
272
Goblons
63
Utente Bgg
Nyox
Board Game Arena
Nyo
bene bene bene...
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
891
Località
Exeter, UK
Goblons
509
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Provato l'altra sera, gioco base.

Mi sono divertito, una versione di WOTR snellita nei punti giusti, con un sacco di battaglie, asimmetria e combattimento rapido e brutale.
Manca l'arco narrativo di WOTR e gli Harkonnen sono un pò troppo come il giocatore dell'ombra (brutali ma inflessibili e più preoccupati di mantenere linee di attacco più che tenere in vita le proprie truppe) mentre gli Atreides sono a prima vista più interessanti, giocando di sotterfugi e avendo diverse strade per perseguire la partita.

Ho sentito un pò la mancanza delle carte multi-uso, però i mazzi sono ben differenziati e riconosco l'esigenza di semplificare per un gioco più improntato all'azione e alle battaglie.

Belle le componenti ma prende più spazio di WOTR sul tavolo per via delle plance personali e le differenti sculture per regolari, elite e sardaukar / fedayakin rendono il tabellone meno leggibile (seppure i regolari abbiano tutti basi rotonde, differiscono sensibilimente come figure, et.). Per mantenere la bellezza della mappa si sono usate linee bianche che sono difficili da vedere sulla mappa. Le miniature degli ornithopters sono fragili e l'inserto è poco funzionale.

Durata prima partita 3 ore più regole, ma la maggior parte del tempo di gioco è stata nei primi due round dove bisognava imparare il flusso di gioco. Due giocatori che sanno le regole lo giocano in 2 ore, il che è buono. Sembra anche ben bilanciato, la nostra partita si è conclusa con una vittoria degli Harkonnen ma, in caso di fallimento dell'assedio all'ultimo sietch, gli Atreides avrebbero vinto a fine round.

Le esclusive KS in termini di gameplay non sembrano niente di che, però le miniature dei Sietch, villaggi, città e stazioni ecologiche aumentano la leggibilità del tabellone.

Lo riproveremo presto, spero.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Non vedo l'ora che arrivi il KS. Preso giusto ieri da un possessore canadese dopo aver letto ottime sensazioni oltreoceano.
 

menph

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2021
Messaggi
110
Goblons
19
Age of Empires III
Puerto Rico
Through the Ages
come volevasi dimostrare, ora che il film è stato lanciato li hanno annunciati
 
Ultima modifica:

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Tra l'altro ho potuto osservare il retro della scatola che mi stanno spedendo dal Canada e meraviglia ho trovato che come ultima lingua c'è la sinossi del gioco in italiano e viene citata la Asmodee...non so a questo punto se aspettarmi pure il manuale all'interno...non credo...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.457
Località
Modena
Goblons
670
Utente Bgg
ilGianni
Finalmente hanno annunciato la traduzione... non poteva essere altrimenti ma è bello averne l'ufficialità.
Mio appena disponibile - avendo al tavolo giocatori poco avvezzi all'inglese non potevo fare diversamente.
Dalle recensioni pare anche a me che la parte narrativa, fortissima in WotR, qui sia invece sacrificata per favorire un gioco più incentrato sulla gameplay ma va bene così, specie se effettivamente il gioco sarà una versione leggera del pluripremiato gioco di Ares.
Ma per caso prende in prestito qualche meccanica anche da Star Wars Rebellion oppure no (come mi pare di capire?).
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
973
Località
Neo Tokyo
Goblons
758
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ma per caso prende in prestito qualche meccanica anche da Star Wars Rebellion oppure no (come mi pare di capire?).
La track vittoria dei Fremen/Atreides somiglia a quella della resistenza di Rebellion. Per certi versi anche le carte missioni.
 
Ultima modifica:

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
515
Goblons
259
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Siccome è stata annunciata una nuova espansione con campagna gamefound connessa dalla CMON , ci possono essere dei nuovi pareri dopo varie partite?
Ne vale davvero la pena pensare a prenderlo li per tutte le esclusive?
Chi ha come me SW battlefront , deve pensare a prenderlo o può evitare bellamente perchè molto simile?
Attendo vostri riscontri in merito al gioco.
 

porchetta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2024
Messaggi
6
Località
Treviso
Goblons
7
Siccome è stata annunciata una nuova espansione con campagna gamefound connessa dalla CMON , ci possono essere dei nuovi pareri dopo varie partite?
Ne vale davvero la pena pensare a prenderlo li per tutte le esclusive?
Chi ha come me SW battlefront , deve pensare a prenderlo o può evitare bellamente perchè molto simile?
Attendo vostri riscontri in merito al gioco.
Ciao, se vuoi un panoramica del gioco puoi trovare in tana la mia """recensione""" e un articolo esaustivo nelle principali differenze con il papà Guerra dell' Anello...
Per quanto riguarda le opinioni, attualmente ho continuato a giocarlo e comunque rimangono sempre positivo della scelta fatta. Ovviamente parlo del gioco base liscio, per mio parere non sento la necessità di appesantire un gioco con varianti o altro.
Per SW Battlefront, mi ricordo sia un video game... Parlavi di Rebellion? In caso possono stare tranquillamente benissimo in collezione insieme.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Questi i due articoli citati da porchetta:
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
515
Goblons
259
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Ciao, se vuoi un panoramica del gioco puoi trovare in tana la mia """recensione""" e un articolo esaustivo nelle principali differenze con il papà Guerra dell' Anello...
Per quanto riguarda le opinioni, attualmente ho continuato a giocarlo e comunque rimangono sempre positivo della scelta fatta. Ovviamente parlo del gioco base liscio, per mio parere non sento la necessità di appesantire un gioco con varianti o altro.
Per SW Battlefront, mi ricordo sia un video game... Parlavi di Rebellion? In caso possono stare tranquillamente benissimo in collezione insieme.
Si, scusami parlavo di Rebellion. Troppi viedogiochi e giochi da tavolo di SW.

Questi i due articoli citati da porchetta:
Grazie darò una occhiata a questi.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.775
Località
Cavarzere
Goblons
4.425
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Siccome è stata annunciata una nuova espansione con campagna gamefound connessa dalla CMON , ci possono essere dei nuovi pareri dopo varie partite?
Ne vale davvero la pena pensare a prenderlo li per tutte le esclusive?
Chi ha come me SW battlefront , deve pensare a prenderlo o può evitare bellamente perchè molto simile?
Attendo vostri riscontri in merito al gioco.

I contenuti esclusivi sono tutte picolezze, l'unico con una qualche utliità sono gli avamposti 3d che aiutano a leggere la mappa (spero che prima o poi qualcuno crei degli stl adatti)
 

porchetta

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2024
Messaggi
6
Località
Treviso
Goblons
7
I contenuti esclusivi sono tutte picolezze, l'unico con una qualche utliità sono gli avamposti 3d che aiutano a leggere la mappa (spero che prima o poi qualcuno crei degli stl adatti)
Se li cerchi, prova a vedere su eBay .. c'è un francese che vendi pezzi staccati dei Ks. Un mio amico se li è presi li con tipo 20€ di spesa.
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.775
Località
Cavarzere
Goblons
4.425
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Se li cerchi, prova a vedere su eBay .. c'è un francese che vendi pezzi staccati dei Ks. Un mio amico se li è presi li con tipo 20€ di spesa.

no no io avevo fatto il ks, è per tutti gli altri. So che gli edifici 3d da stampare li hanno fatti per ankh e cyberpunk, spero li facciano anche per questo
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.715
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.460
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Si, scusami parlavo di Rebellion. Troppi viedogiochi e giochi da tavolo di SW.
Con Rebellion, secondo me, ha davvero poco a che fare, un po' come anche tra Rebellion e Guerra dell'Anello, nonostante siano spesso associati visti la forte tematicità, la lunghezza, l'estrema asimmetria e il player count.
 
Alto Basso