Impressioni Dune: War for Arrakis

FabioS

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2021
Messaggi
23
Località
Rome
Goblons
25
Utente Bgg
Saelune
Board Game Arena
FabioSal
Scusatemi, anche Smugglers non arriverà in italiano e quindi sarebbe da prendere su Gamefound con il "pack delle esclusive"?
E comunque si avrebbe il gioco metà italiano e metà inglese 🤢😫😫
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
Si esatto, le scelte sono queste per chi non ha fatto il vecchio KS:
1) prendere tutto (gioco base, smuggler e nuova esp.) in questo preordine KS e recuperare l'espansione gilda spaziale in retail in italiano.
2) prendere tutto (gioco base, smuggler e nuova esp.) in questo preordine KS e recuperare l'espansione gilda spaziale in retail in inglese per avere una sola lingua, sperando di non spendere soldi per importazione attendendo la ristampa.
3) prendere gioco base in italiano con gilda spaziale in italiano a fine 2024 in retail . Aggiungere in questo preordine, esclusive, smuggler e nuova espansione. Così sia vra il gioco metà in italiano e metà inglese.

Ovviamente parlo solo di contenuti gameplay. Un po' mi stanno girando. Avrei voluto tutto in inglese...ma sarà difficile. Probabilmente andrò con scelta 1.

Ma qualcuno sa se nella scatola del KS di dune, ci stanno anche le espansioni?
È più grossa questa scatola di quella retail?
 

KyloDepp

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
51
Goblons
53
Devo dire che la formulazione dell'offerta ha lasciato parecchi scontenti, me compreso. Ancora una volta la comunicazione è stata nebulosa e volutamente possibilista, oltre al fatto che i prezzi sono in linea con le nuove scelte Cmon, sfiorano la truffa senza mai toccarla per davvero e lambiscono la presa in giro.
Ciò detto.
Al gioco sono interessato, in prima istanza avevo deciso di bypassare aspettando il retail. Considerazione, al netto del discorso esclusive, che avevo fatto per un discorso prevalentemente di lingua italiana. Motivo per cui la ristampa della versione Kickstarter in tedesco e francese mi rode a livelli altissimi.

Delle esclusive a disposizione mi sento di dire non rappresentino soltanto add-on estetici: un playmat ben fatto è un altro pianeta rispetto ad un tabellone in plastica, gli elementi 3d sono convinto facciano la differenza in un gioco in cui i token sparpagliati su mappa non mancano, ci sono leader in più, la sensazione di una plastica ben fatta non paragonabile al token in cartone. Non c'è un gameplay stravolto, ma resto convinto che un war game trovi più degli altri giochi la sua soddisfazione e compimento anche nell'offerta visiva che riesce ad offrire. E i cambiamenti che apporta l'edizione KS non credo possano essere bollati come superflui. Poi, come sacrosanto che sia, nella valutazione di ognuno di noi ci possono essere opinioni differenti, ma trovo sia più una questione di rapporto qualità-prezzo e relativa convenienza, che dell'esistenza di materiali esclusivi. Ormai negli anni abbiamo visto ben di peggio.

Mi trovo per questo in forte dubbio. Le opzioni sono quelle citate nel messaggio precedente, non mi sento di aggiungere altro. Ho visto un po' di gameplay in questi giorni e sto provando a rassicurarmi sul livello di inglese del gioco (che non spaventa tanto me, quanto la platea di persone con cui potrei giocare). I testi mi sembrano più approcciabili e meno articolati di quelli de 'La guerra dell'anello', giusto per rimanere in tema e fare il paragone con un inglese che, sempre per quanto semplice, ma era semplicemente "di più". Se non altro l'autoconvincimento sta provando a partire per il fatto che le alternative sono tra avere il gioco come vorrei, con tutti gli addon estetici del caso, o "limitarsi" alla versione retail. Anche perchè, aggiungo e concludo, temo fortemente la speculazione che si possa fare di determinate componentistiche, anche esenti dalla componente lingua, su mercati di seconda mano.

Chi ha già giocato forse può rispondere meglio: il testo sulle carte è "impegnativo"?
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
@KyloDepp sono completamente d'accordo con te su tutto. Anche a me rode davvero per vari motivi ma in primis l'espansione mancante per il retail.
Anche io reputo le componenti del KS non superflue, in più aggiungo anche il mio lato amante di dune per avere anche il gioco solo per il lato collezionistico in aggiunta a quello da giocatore.

Per la domanda che hai fatto mi accodo anche io...l'inglese per chi lo ha già ricevuto è elementare?
Perché io lo so bene, ma i miei amici non tutti.
Da alcuni video unboxing ho guardato dei video e non mi sembra che ci sia né tanto testo, né parole complesse.
Ringrazio in anticipo chi risponderà.
 

Andrea_GA23

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2023
Messaggi
30
Località
Monaco di Baviera
Goblons
31
Board Game Arena
Blue_Renegade23
Provo a rispondervi :)

Ma qualcuno sa se nella scatola del KS di dune, ci stanno anche le espansioni?
È più grossa questa scatola di quella retail?

Nella scatola KS di Dune ci sono i componenti retail piú tutti gli stretch goals. Le espansioni Spacing Guild e Smugglers non ci stanno dentro. Come dimensione sí, penso sia piú grande di quella retail (dimensioni scatola KS sono 27x38 cm e 15.5 cm di profonditá).

Chi ha già giocato forse può rispondere meglio: il testo sulle carte è "impegnativo"?

Spero di non dare una risposta soggettiva: sulle carte ci sono o le abilitá dei leader (rendono l´azione base dei dadi piú forte), oppure nei 4 mazzi fazione le carte riportano anche qui le azioni base, ma combinandole (es. Deploy 2 units in one or more settlements, then move a unit in a desert space). Insomma il testo riguarda le azioni base e ne combina diverse tra loro.
A mio parere non é impegnativo se confrontato ad esempio a Sherlock Holmes consulente investigativo (che ho in inglese), peró il testo sulle carte c´é, ed é piú impegnativo delle carte di un qualsiasi zombicide (che sono quasi prive di testo, ed é un gioco cooperativo). I termini come detto sono deploy, place, move...

Spero di avervi risposto :)
 

ovimaxy

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2024
Messaggi
8
Goblons
9
Devo dire che la formulazione dell'offerta ha lasciato parecchi scontenti, me compreso.
Controlla bene perchè c'è la possibilità di prendere solo "Exclusive Extras" a €47.43 che è praticamente al differenza tra il Retail è KS del solo gioco base.
Dove ci sono le miniature è le varianti "what if" dei personaggi.

Quindi in pratica si potrebbe avere il gioco base in italiano e gli extra in inglese, uguale al KS in inglese.

Se non sbaglio è la prima volta che vedo che si possono prendere le esclusive KS separate dal gioco.
 

galaad88

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2023
Messaggi
31
Goblons
49
Fatta una prima partita in 1vs1, io con gli Atreides ed ho perso completamente. Diciamo che c'è un po' l'effetto alla the war of the ring dove una fazione è pura forza bruta mentre l'altra deve giocarsela più di astuzia e quindi ho avuto l'impressione che la prima partita fosse impossibile per gli atreides. Non parlo di bilanciamento perché da una partita sola ovviamente non si può giudicare. Ho qualche perplessità sulla gestione del numero di azioni harkonnen, posizionamento delle harverster e gettoni deserto. Diciamo che il gioco mi è piaciuto ma non ho particolarmente apprezzato la parte atreides troppo in mano al caso, sia con i gettoni per lo schieramento di nuove unità presi dal sacchetto, sia quelli per i wormsign. Ci sono casi dove indovinare il wormsign ti svolta completamente la partita, ad esempio nella partita che ho fatto mi ero inizialmente concentrato nel rallentare la raccolta di spezia per diminuire il numero di dadi azione degli harkonnen, ma in un singolo round è riuscito a fare una quantità esagerate di spezia perché gli sono venuti 3 dadi per lo schieramento di mietitrici, tutte quelle distrutte durante il round le ha rischierate praticamente senza sforzo, diverse nel deserto profondo, e con i segnalini wormsign messi in fase 3 sono stato particolarmente sfigato perché in tutte quelle del deserto profondo ho baccato segnalini che non facevano nulla (tranne 1 salvata dal carrier comunque), in tutte quelle nel deserto normale ho beccato segnalini che avrebbero fatto qualcosa nel profondo e quindi in un turno ha fatto talmente tanta spezia da tornare al massimo con tutti i segnalini, prendere un punto vittoria e metterne pure da parte 1 spezia ulteriore. Megasfiga pure attaccando con uno dei vermi dove con 4 dadi ho fatto 4 scudi (che è un miss totale per il verme ed un verme ti viene rimosso dopo che attacca).
In generale devo capire ancora qual è una buona strategia per gli atreides, perché i dadi non bastano per proteggere i sietch, bersagliare le harvester e fare pure le prescience (ok idealmente le prescience dovresti farle mentre fai altro ma non è che coincida sempre). Ieri ho cercato di fare un po
tutto ma non c'è stato verso di difendere i sietch dagli harkonnen, me ne hanno buttati giù uno da 3 e due da 2 e 3 punti li ha fatti vendendo spezia, quindi in 3 round la partita è stata persa. Comunque da riprovare conoscendo meglio il gioco.

Componenti belli ma miniature per me orrende in questa dimensione, alcuni eroi come leader sono resi distinguibili solo dalla posizione della spada su una miniatura da 2cm. Considerando la quantità delle truppe harkonnen è praticamente impossibile tenere traccia di dove sono i leader particolari e pure coi propri si fa fatica.
Scusami. Ma è anche in italiano?
Yes!
Molto bello.
Sistema di combattimento semplice quanto efficace.
Meccaniche che riescono a far emergere l'ambientazione.
Materiali di altissimo livello (sandworm spettacolari) e illustrazioni bellissime.
Dopo una sola partita lo rigiocherei Stra-volentieri anche perché mi ha lasciato la sensazione di avere una bella profondità.
Ma è anche in italiano?
Yes!
Molto bello.
Sistema di combattimento semplice quanto efficace.
Meccaniche che riescono a far emergere l'ambientazione.
Materiali di altissimo livello (sandworm spettacolari) e illustrazioni bellissime.
Dopo una sola partita lo rigiocherei Stra-volentieri anche perché mi ha lasciato la sensazione di avere una bella profondità.
Ma è anche in italiano?
 

KyloDepp

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
51
Goblons
53
Controlla bene perchè c'è la possibilità di prendere solo "Exclusive Extras" a €47.43 che è praticamente al differenza tra il Retail è KS del solo gioco base.
Dove ci sono le miniature è le varianti "what if" dei personaggi.

Quindi in pratica si potrebbe avere il gioco base in italiano e gli extra in inglese, uguale al KS in inglese.

Se non sbaglio è la prima volta che vedo che si possono prendere le esclusive KS separate dal gioco.
This project doesn't allow to pledge add-ons only.

è il messaggio che trovi nella sezione relativa alle esclusive
 

Graziano70

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
212
Goblons
129
Buongiorno ragazzi,sono molto interessato al titolo ma non avendo un gruppo per giocare mi devo accontentare di quelle volte dove mia figlia 17enne non ha i suoi impegni scolastici e non;in alternativa lo giocherei in solo.Sulla confezione e sul sito viene riportato 1/4 giocator,si tratta di un errore oppure è veramente giocabile in solitaro?se qualcuno che ha già il gioco mi desse conferma ed eventualmente un’infarinatura sulla gestione del boot gliene sarei infinitamente grato.Grazie e buona domenica
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Buongiorno ragazzi,sono molto interessato al titolo ma non avendo un gruppo per giocare mi devo accontentare di quelle volte dove mia figlia 17enne non ha i suoi impegni scolastici e non;in alternativa lo giocherei in solo.Sulla confezione e sul sito viene riportato 1/4 giocator,si tratta di un errore oppure è veramente giocabile in solitaro?se qualcuno che ha già il gioco mi desse conferma ed eventualmente un’infarinatura sulla gestione del boot gliene sarei infinitamente grato.Grazie e buona domenica

Si può giocare in solitaria, ma sei obbligato a prendere gli atreides e gli harkonen hanno una IA fissa, cioè ad ogni turno sceglie casualmente che sietch attaccare e dove mettere le trebbiatrici ma tutto il resto viene fatto seguendo una sorta di diagramma di flusso. Funziona, ma non so per quante partite resti interessante ( e non ho idea se sia compatibile con le espansioni).
 
Ultima modifica:

ovimaxy

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2024
Messaggi
8
Goblons
9
Buongiorno ragazzi,sono molto interessato al titolo ma non avendo un gruppo per giocare mi devo accontentare di quelle volte dove mia figlia 17enne non ha i suoi impegni scolastici e non;in alternativa lo giocherei in solo.Sulla confezione e sul sito viene riportato 1/4 giocator,si tratta di un errore oppure è veramente giocabile in solitaro?se qualcuno che ha già il gioco mi desse conferma ed eventualmente un’infarinatura sulla gestione del boot gliene sarei infinitamente grato.Grazie e buona domenica
Esiste la versione virtuale su TTS, su i vari gruppi poi trovare altri giocatori on-line.
Ovviamente non è stessa cosa però così puoi trovare altri giocatori.

Le versioni solo di solito sono molto per chi prova i giochi o per imparare le meccaniche del gioco.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79
Stasera finalmente riuscirò a provarlo! Super curioso, anche di capire se mi cattura più de La Guerra dell'Anello.
Poi deciderò se acquistarlo e in quale versione.
 

ovimaxy

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2024
Messaggi
8
Goblons
9
io mi sono fatto un piccola analisi(magari sbagliata), leggendo un pò di vari posto:

Smugglers
  1. non aggiunge molto
  2. col fatto che esce in KS in FR,DE è capace che su ebay europa si riempa di versioni inglese di francesi e tedeschi che prendo la nuova versione.
The Spacing Guild
- esce pure in italiano è costa uguale

Desert War
- credo esca in futuro in italiano(almeno spero), esclusiva sono solo i i campi fremen 3d da quello che si legge.

Le due grosse differenze del KS sono :
  1. "old MAN" è solo una miniatura ,facile da stampare i 3D
  2. edifici 3D: ho letto pero che il tabellone diventa molto affollato quindi serve playmat ... altre spese
  3. possibili futuri: questo non ho capito bene se ne vale la pena , soprattutto fra qualche anno per dare varietà al gioco.

secondo me il KS ha senso se uscivano le espansioni anche in italiano, considerando che la versione italian si trova in prevendita a 120-130€.

ditemi se sbaglio?
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.847
Località
Cavarzere
Goblons
4.497
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ma uk
io mi sono fatto un piccola analisi(magari sbagliata), leggendo un pò di vari posto:

Smugglers
  1. non aggiunge molto
  2. col fatto che esce in KS in FR,DE è capace che su ebay europa si riempa di versioni inglese di francesi e tedeschi che prendo la nuova versione.
The Spacing Guild
- esce pure in italiano è costa uguale

Desert War
- credo esca in futuro in italiano(almeno spero), esclusiva sono solo i i campi fremen 3d da quello che si legge.

Le due grosse differenze del KS sono :
  1. "old MAN" è solo una miniatura ,facile da stampare i 3D
  2. edifici 3D: ho letto pero che il tabellone diventa molto affollato quindi serve playmat ... altre spese
  3. possibili futuri: questo non ho capito bene se ne vale la pena , soprattutto fra qualche anno per dare varietà al gioco.

secondo me il KS ha senso se uscivano le espansioni anche in italiano, considerando che la versione italian si trova in prevendita a 120-130€.

ditemi se sbaglio?

Per me nessuno degli SG vale la pena, i possibili futuri sono leader alternativi che ok simpatici ma non direi che danno molta varietà in più al gioco
 

Fox_CL

Esperto
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2020
Messaggi
520
Goblons
264
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Verde!
Dune
Scimmia onnipresente
Arsenio Lupin III
Utente Bgg
Fox_CL
io mi sono fatto un piccola analisi(magari sbagliata), leggendo un pò di vari posto:

Smugglers
  1. non aggiunge molto
  2. col fatto che esce in KS in FR,DE è capace che su ebay europa si riempa di versioni inglese di francesi e tedeschi che prendo la nuova versione.
The Spacing Guild
- esce pure in italiano è costa uguale

Desert War
- credo esca in futuro in italiano(almeno spero), esclusiva sono solo i i campi fremen 3d da quello che si legge.

Le due grosse differenze del KS sono :
  1. "old MAN" è solo una miniatura ,facile da stampare i 3D
  2. edifici 3D: ho letto pero che il tabellone diventa molto affollato quindi serve playmat ... altre spese
  3. possibili futuri: questo non ho capito bene se ne vale la pena , soprattutto fra qualche anno per dare varietà al gioco.

secondo me il KS ha senso se uscivano le espansioni anche in italiano, considerando che la versione italian si trova in prevendita a 120-130€.

ditemi se sbaglio?

Le differenze del KS : il punto 2. è errato, il playmat è esattamente identico al tabellone base come grossezza, quindi se è molto affollato lo è comunque con segnalini e miniature. Solo che le miniature degli edifici rendolo la lettura più immediata. Per gli altri sono d'accordo con te.
aggiungerei anche altri due punti abbastanza fondamentali:
4. Collezione: l'edizione KS che probabilmente il costo a prezzo pieno di tutto sarà introno ai 320 euro (senza playmat e token deluxe) rispetto alle edizioni in negozio la differenza a prezzo pieno sarà di circa 80/100 euro con offerte. però il primo è per chi vuole più varietà ma sopprattutto chi ama Dune molto, avre una edizione cosi ed un gioco molto buono non è da sottovalutare. Senza contare che il primo probabilmente aumenterà di valore come tutti i giochi CMON nel tempo, a differenza del gioco retail che si svaluta.
5. Big Box : l'edizione KS ha la scatola alta circa due dita in più del retail (comunque non sono grossissime), se uno non avesse ansia di togliele le protezioni alle miniature e di accostarle nei sacchetti di plastica (non ci dovrebbero essere miniature fragili qui), riusciresti a far entrare tutte le espansioni nella scatola base. Non è una cosa da sottovalutare per chi non ha molto spazio.
 

Fil188

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
80
Goblons
79
Le mie impressioni dopo la prima partita (persa al 5°round giocando harkonnen): bello!
Mi ha impressionato tutta la parte relativa al deserto: i movimenti truppe, le potenzialità dei vermi, le tempeste; ambientazione resa molto bene a mio parere.
Decisamente più snello ed intavolabile de La Guerra dell'Anello, di cui però non eguaglia l'epicità.
I combattimenti mi sono sembrati belli cruenti, e i Named Leaders sono un'aggiunta indovinata.
Non ho però ancora capito se acquistarlo 🤓
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.339
Località
Trieste
Goblons
1.066
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Scusate se è OT, ma possibile che un noto sito che "mercanteggia magicamente" abbia in preordine "Colpiamoci a vicenda con spade finte" e non abbia la versione italiana di questo...? :pippotto:
C'è già su altri, ma...
 

CorvoRosso

Iniziato
First reaction SHOCK! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
310
Località
http://andrea-zanotti.blogspot.it/
Sito Web
www.andreazanotti.com
Goblons
20
Buongiorno ragazzi,sono molto interessato al titolo ma non avendo un gruppo per giocare mi devo accontentare di quelle volte dove mia figlia 17enne non ha i suoi impegni scolastici e non;in alternativa lo giocherei in solo.Sulla confezione e sul sito viene riportato 1/4 giocator,si tratta di un errore oppure è veramente giocabile in solitaro?se qualcuno che ha già il gioco mi desse conferma ed eventualmente un’infarinatura sulla gestione del boot gliene sarei infinitamente grato.Grazie e buona domenica

Sei poi riuscito a trovare maggiori informazioni sulla modalità in solitario? Sono nelle tue stesse condizioni. L'ambientazione mi attira moltissimo, ma lo giocherei sempre in solitario... sono parecchio indeciso... se qualcun altro ha qualche esperienza da condividere, ringrazio in anticipo!
 
Alto Basso