Impressioni Dune: Imperium

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FrancescoSpagnolo

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FrancescoSpagnolo
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Neanche io sapevo cosa fosse: o meglio, so che ci stanno le signorine che ti danno la buonanotte ma esattamente cosa accade non saprei.

Però, al di là delle qualità notturne, questa ragazza sa intrattenere anche sul lato gdt.

Provate a vedere altri suoi video, ovviamente, batte molto sul lato che le è congeniale però sa di cosa parla in modo ragionevolmente chiaro.

La sto difendendo in molti gruppi e forum perché, a mio avviso, è un caso unico di creator che ha trovato un modo intelligente e fuori dalle righe di raccontare il nostro hobby.

Mette la sua personalità e il suo modo di essere al servizio di un contenuto preciso e chiaro e, soprattutto, pertinente.
 

Il-Druido

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Ormai sono alcuni mesi che Immortalità è disponibile (in italiano) e mi chiedevo come si ponesse rispetto ad IX.
Avete avuto modo di provare il base + IX e il base+immortalità? Avete opinioni al riguardo? Secondo voi qualche configurazione "gira" meglio nel caso si volesse adottare una espansione sola?
Utilizzate assieme il gioco non diventa troppo "grosso"? Ad esempio i mazzi non si "annacquano" un po'?
La vera espansione è Immortalità, IX è più che altro un aggiustamento indispensabile per il "fattore" guerra, diciamo in maniera piuttosto semplice.
Per il resto, mio gusto personale, Ix indispensabile, e Immortalità fornisce un netto anpliamento di varianza del gioco. Indispensabile anche questa 😄
 

Camin

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Giocato in due è appagante ?
 

Tullaris

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Giocato in due è appagante ?
In due si gioca con il "morto". C'è un mazzo da cui girare una carta fra il primo e il secondo giocatore che tappa un'azione. Niente di difficile, eventualmente c'è anche un app, ma deve piacere.
Eventualmente, per renderlo più difficile, è possibile applicare il bot utilizzato per il solitario, che è un po' più complesso, ma può competere per la vittoria.
 

fadeslayer

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Lo adoro in solo, in 2, in 3
In 4 giocato solo una volta, ma eravamo in 3 alla prima e si è allungato un po' troppo. Dovrei riprovarlo con gente già scafata.
 

Camin

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Lo adoro in solo, in 2, in 3
In 4 giocato solo una volta, ma eravamo in 3 alla prima e si è allungato un po' troppo. Dovrei riprovarlo con gente già scafata.
Meglio in solo od in due con il bot ?
 

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In solo è divertente e veloce, alla terza partita ho chiuso in un'ora.

Anche in due è divertente, io a casa gioco in solo e con un amico giochiamo in due col rivale base, ancora non abbiamo provato la sfida col rivale che compete per la vittoria.

Uso/usiamo sempre l'app per le carte della casa di Hagal così da alleggerire leggermente setup e gioco (non devi mescolare il mazzo ogni tot).
 

Camin

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Ho il gioco da pochissimo quindi giudizio superficiale . Sento poco ( meno di quello che speravo ) l’ambientazione, mentre le dinamiche sono piacevoli e non complesse . Ho il timore però che viste le poche modalità per fare punti vittoria dopo qualche partita venga un po’ a noia . Sbaglio ? Premesso che non ho espansioni ( che peraltro non trovo in italiano , la prima )
 

Delia

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Credo che uno dei migliori giochi su Dune con ambientazione sia War of Arrakis.
In molti si lamentano della mancanza di ambientazione di Dune Imperium

Personalmente mi piace cosi' ed un pochina ce la sento, ma, effettivamente, e' un'ambientazione superficiale.
Le meccaniche mi piacciono molto. Non credo che mi annoiera' facilmente. Mi sembra che cu vogliano diverse partite per saper ben gestire i vari personaggi. Ho anche le espansioni in inglese, pero' si dovrebbero trovare anche in italiano. Forse sono in ristampa?
 

fadeslayer

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Credo che uno dei migliori giochi su Dune con ambientazione sia War of Arrakis.
In molti si lamentano della mancanza di ambientazione di Dune Imperium

Personalmente mi piace cosi' ed un pochina ce la sento, ma, effettivamente, e' un'ambientazione superficiale.
Le meccaniche mi piacciono molto. Non credo che mi annoiera' facilmente. Mi sembra che cu vogliano diverse partite per saper ben gestire i vari personaggi. Ho anche le espansioni in inglese, pero' si dovrebbero trovare anche in italiano. Forse sono in ristampa?
Sono sempre di difficile reperibilità dopo qualche settimana dalla prima disponibilità. Forse ne stampano poche alla volta.

Sulla "freddezza" rispetto all'ambientazione, francamente non mi è mai parso un elemento detrimente, è vero che si sente fino ad un certo punto, ma il gioco gira talmente fluido per me che non è un problema. Non è un american dove la cosa invece sarebbe un gran peccato.
 

Tullaris

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Confermo che l'ambientazione non è elemento centrale, ma le meccaniche funzionano bene, e a me non ha stufato.
 

Delia

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Sono sempre di difficile reperibilità dopo qualche settimana dalla prima disponibilità. Forse ne stampano poche alla volta.

Sulla "freddezza" rispetto all'ambientazione, francamente non mi è mai parso un elemento detrimente, è vero che si sente fino ad un certo punto, ma il gioco gira talmente fluido per me che non è un problema. Non è un american dove la cosa invece sarebbe un gran peccato.
Neanche a me...del resto mi piacciono i german...anche se ho qualche gioco american e non li disdegno
 

wooow

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Ho il gioco da pochissimo quindi giudizio superficiale . Sento poco ( meno di quello che speravo ) l’ambientazione, mentre le dinamiche sono piacevoli e non complesse . Ho il timore però che viste le poche modalità per fare punti vittoria dopo qualche partita venga un po’ a noia . Sbaglio ? Premesso che non ho espansioni ( che peraltro non trovo in italiano , la prima )
Personalmente trovo alcuni effetti del gioco abbastanza coerenti con il mondo Dune (ho visto solo i film), questo può essere soggettivo ma per il resto quoto chi mi ha preceduto: per rivivere la trama del libro/film come ambientazione è meglio orientarsi verso altri tipi di gioco.

Per quanto riguarda la longevità i PV si fanno in prevalenza con il mix: Conflitti & Influenza Fazioni, poi di volta in volta può arrivare qualche punto extra con La Spezia Deve Scorrere, Carte Impero e Carte Intrigo (alcune sono obiettivi segreti che valgono solo a fine gioco e non sono in grado di innescare la fine della partita).

Sostanzialmente le cose non cambiamo con l’ultima uscita Uprising o aggiungendo al gioco le varie espansioni, perché a parte una diversa gestione risorse aumentano e/o variano solo gli effetti disponibili per vincere i Conflitti o per salire sul tracciato dell’Influenza;
vero che con le espansioni ci possono essere nuovi effetti che possono far guadagnare PV in cambio di risorse, però questi PV da soli non bastano per vincere e nell’economia della partita diventano risorse che non sono state utilizzate in modo interattivo, mai dimenticare che ogni PV e/o Alleanza tolto/a agli avversari vale doppio.

Detto questo dopo svariate decine di partite al momento non mi sono stancato di giocarci, a parte la diversa combinazione di Leader, Carte Impero ecc che rende sempre unica ogni partita, quello che assicura longevità a Dune Imperium è anche l’interazione tra i giocatori: il piazzamento lavoratori è molto stretto e cattivo, senza contare il bluff e la tensione che si crea nei Conflitti con le carte Intrigo;
va detto che alcune dinamiche cambiano anche in relazione al numero dei giocatori reali, sono giocabili e possono essere comunque divertenti tutte le modalità, quando ho un’oretta di tempo di tanto in tanto mi diverto anche in solitario, sporadicamente facciamo anche partite con 3 giocatori, però inutile girarci intorno il top di Dune Imperium è giocare in 4.
A mio parere la modalità 2 giocatori (mai provato) +1/+2 bot forse è la configurazione che potrebbe stancare più velocemente alcuni giocatori, i bot non giocano Carte Intrigo e si perde parte della tensione, inoltre i bot piazzano i loro agenti casualmente sul tabellone senza seguire una logica prevedibile e nel farlo possono anche avvantaggiare/svantaggiare uno dei due giocatori.
 

Jason Myers

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Non del tutto corretto... la logica dei bot è abbastanza prevedibile almeno da metà delle carte uscite in poi perché devono uscire tutte le carte del bot prima di rimischiarle: prova ne è che dall'app è possibile controllare quali sue carte sono uscite e - per esclusione - quali no. Poi è pure vero che non giocano Carte Intrigo ma comunque convertono risorse in PV. E di questo bisogna tener conto. Il fatto comunque che non siano totalmente prevedibili sostituisce benissimo l'alea delle Carte Intrigo (anche gli umani, giocandole, possono avvantaggiare/svantaggiare uno dei giocatori).
 

Jason Myers

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E non è tutto. Con la app e le opzioni "Agitazioni nell'Imperium" (che refresha a intervalli irregolari il mercato) e "Battaglia per Arrakeen" (che inserisce eventi casuali che variano le regole ogni tot turni) coi bot ci si diverte un casino!
My opinion.
 

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E non è tutto. Con la app e le opzioni "Agitazioni nell'Imperium" (che refresha a intervalli irregolari il mercato) e "Battaglia per Arrakeen" (che inserisce eventi casuali che variano le regole ogni tot turni) coi bot ci si diverte un casino!
My opinion.
Adoro la modalità coi bot, c'è poco da fare. Sia in solo come in 2.
 

wooow

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Non del tutto corretto... la logica dei bot è abbastanza prevedibile almeno da metà delle carte uscite in poi perché devono uscire tutte le carte del bot prima di rimischiarle: prova ne è che dall'app è possibile controllare quali sue carte sono uscite e - per esclusione - quali no.
Se vogliamo essere precisi, nelle partite a due giocatori (modalità di cui stavo parlando) c’è anche la carta “Rimescola il mazzo Hagal e ripesca una nuova carta”, quindi tenere il conto delle carte giocate dal bot può anche lasciare il tempo che trova, tra l’altro un giocatore può tenere tranquillamente il conto delle carte anche con i mazzi dei giocatori reali, ma il punto non è questo, quando parlavo di logica prevedibile intendevo dire un’altra cosa: durante un Round i bot “giocano” le carte Agente casualmente, senza seguire una sequenza coerente, lo stesso si può dire anche in certe fasi della partita.

Per fare alcuni esempi al netto di effetti speciali e/o situazioni contingenti:
all’ultimo Turno del Round in cui si decide la partita nel Conflitto, un giocatore reale senza Truppe in Guarnigione non Raccoglie Spezia due volte e poi con il terzo Agente occupa “Radunare Truppe”, ma penso che farà esattamente il contrario se vuole partecipare al Conflitto;
nei Conflitti III in cui si assegnano 2 PV, un giocatore reale che ha 6 Spezie e una carta idonea per andare sul Transatlantico Spaziale, se vede che altri giocatori reali hanno 6 Spezie non aspetta l’ultimo turno per farlo, ma il bot questo non lo sa e ci va all’ultimo turno trovando probabilmente lo spazio già occupato;
nel Conflitto II del 6° Round un giocatore reale non svuota la Guarnigione per vincere a tutti i costi il Conflitto che come ricompensa assegna 1 PV (o peggio risorse), presumo che invece conserverà le truppe in vista dei Conflitti III;
nella risoluzione del Conflitto, le carte più forti del bot possono uscire durante i Conflitti II e di conseguenza le più scrause nei Conflitti III;
nelle fasi finali della partita un giocatore Reale non sale e si ferma a 3 Influenza in una Fazione se invece con un'altra fazione ha la possibilità di arrivare a due o meglio di rubare un Alleanza;
i bot occupano gli spazi del tabellone senza pagare il costo in risorse, mentre i giocatori reali ovviamente non ci possono andare senza risorse e quindi ti regoli anche di conseguenza;
Poi è pure vero che non giocano Carte Intrigo ma comunque convertono risorse in PV. E di questo bisogna tener conto.
Questo lo ritengo un'ottima palestra per imparare ad ottimizzare i propri turni di gioco e a chiudere la partita prima del 10° Round, perchè altrimenti solitamente ci arriva prima un bot, però bisogna anche precisare che questo avviene solo nella modalità solitario, mentre la modalità 2 giocatori segue altre regole e non è previsto che il bot possa guadagnare risorse e/o PV.
Il fatto comunque che non siano totalmente prevedibili sostituisce benissimo l'alea delle Carte Intrigo (anche gli umani, giocandole, possono avvantaggiare/svantaggiare uno dei giocatori).
Nella risoluzione dei Conflitti il bot che partecipa pesca una carta Hagal che può essere considerata l'equivalente del giocare una carta Intrigo, per il resto non capisco il tuo paragone, durante una partita per quanto possibile un giocatore reale cercherà di ostacolare il giocatore in vantaggio, se capita di ostacolare l’ultimo in classifica non penso che lo faccia deliberatamente ma piuttosto perchè stava seguendo la propria strategia di gioco, mentre i bot quando “giocano” non hanno l’intelligenza per decidere chi ostacolare, la casualità delle carte Hagal puo ostacolare equamente i due giocatori come può prendere di mira uno solo.
 

Jason Myers

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Nulla vieta di giocare nella modalità solitario anche in 2 giocatori. E' quello che praticamente fanno tutti quelli che vogliono un bot meno meccanico.
E comunque le mie osservazioni vertevano sul fatto che se c'è chi la trova "stancante", noi non siamo di questo avviso. D'altronde, è più facile radunare 2-3 giocatori a un tavolo che 4.
 
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