Non del tutto corretto... la logica dei bot è abbastanza prevedibile almeno da metà delle carte uscite in poi perché devono uscire tutte le carte del bot prima di rimischiarle: prova ne è che dall'app è possibile controllare quali sue carte sono uscite e - per esclusione - quali no.
Se vogliamo essere precisi, nelle partite a due giocatori (modalità di cui stavo parlando) c’è anche la carta “Rimescola il mazzo Hagal e ripesca una nuova carta”, quindi tenere il conto delle carte giocate dal bot può anche lasciare il tempo che trova, tra l’altro un giocatore può tenere tranquillamente il conto delle carte anche con i mazzi dei giocatori reali, ma il punto non è questo, quando parlavo di logica prevedibile intendevo dire un’altra cosa: durante un Round i bot “giocano” le carte Agente casualmente, senza seguire una sequenza coerente, lo stesso si può dire anche in certe fasi della partita.
Per fare alcuni esempi al netto di effetti speciali e/o situazioni contingenti:
all’ultimo Turno del Round in cui si decide la partita nel Conflitto, un giocatore reale senza Truppe in Guarnigione non Raccoglie Spezia due volte e poi con il terzo Agente occupa “Radunare Truppe”, ma penso che farà esattamente il contrario se vuole partecipare al Conflitto;
nei Conflitti III in cui si assegnano 2 PV, un giocatore reale che ha 6 Spezie e una carta idonea per andare sul Transatlantico Spaziale, se vede che altri giocatori reali hanno 6 Spezie non aspetta l’ultimo turno per farlo, ma il bot questo non lo sa e ci va all’ultimo turno trovando probabilmente lo spazio già occupato;
nel Conflitto II del 6° Round un giocatore reale non svuota la Guarnigione per vincere a tutti i costi il Conflitto che come ricompensa assegna 1 PV (o peggio risorse), presumo che invece conserverà le truppe in vista dei Conflitti III;
nella risoluzione del Conflitto, le carte più forti del bot possono uscire durante i Conflitti II e di conseguenza le più scrause nei Conflitti III;
nelle fasi finali della partita un giocatore Reale non sale e si ferma a 3 Influenza in una Fazione se invece con un'altra fazione ha la possibilità di arrivare a due o meglio di rubare un Alleanza;
i bot occupano gli spazi del tabellone senza pagare il costo in risorse, mentre i giocatori reali ovviamente non ci possono andare senza risorse e quindi ti regoli anche di conseguenza;
Poi è pure vero che non giocano Carte Intrigo ma comunque convertono risorse in PV. E di questo bisogna tener conto.
Questo lo ritengo un'ottima palestra per imparare ad ottimizzare i propri turni di gioco e a chiudere la partita prima del 10° Round, perchè altrimenti solitamente ci arriva prima un bot, però bisogna anche precisare che questo avviene solo nella modalità solitario, mentre la modalità 2 giocatori segue altre regole e non è previsto che il bot possa guadagnare risorse e/o PV.
Il fatto comunque che non siano totalmente prevedibili sostituisce benissimo l'alea delle Carte Intrigo (anche gli umani, giocandole, possono avvantaggiare/svantaggiare uno dei giocatori).
Nella risoluzione dei Conflitti il bot che partecipa pesca una carta Hagal che può essere considerata l'equivalente del giocare una carta Intrigo, per il resto non capisco il tuo paragone, durante una partita per quanto possibile un giocatore reale cercherà di ostacolare il giocatore in vantaggio, se capita di ostacolare l’ultimo in classifica non penso che lo faccia deliberatamente ma piuttosto perchè stava seguendo la propria strategia di gioco, mentre i bot quando “giocano” non hanno l’intelligenza per decidere chi ostacolare, la casualità delle carte Hagal puo ostacolare equamente i due giocatori come può prendere di mira uno solo.