Dune: Imperium

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@nand grazie della rassicurazione, mi sarebbe dispiaciuto rinunciare proprio a questo titolo!
 

pennuto77

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Fatte due partite, il gioco ha il notevole pregio di mantenere alta la tensione durante tutta la partita... però le carte intrigo (non ricordo il nome esatto) sono troppo casuali e potenti ed alla fine decidono la partita quasi più delle strategie dei giocatori. Bocciato per me

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akirafudo

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Fatte due partite, il gioco ha il notevole pregio di mantenere alta la tensione durante tutta la partita... però le carte intrigo (non ricordo il nome esatto) sono troppo casuali e potenti ed alla fine decidono la partita quasi più delle strategie dei giocatori. Bocciato per me

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Addirittura?

Posso giocare male tutto il tempo e vincere perché ho fortuna nella pesca?


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Neckron86

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ragazzi ho letto da qualche parte che scalerebbe male in 2 giocatori o me lo sono sognato?

Almeno per me, è lo scenario più plausibile in questo momento, trovandomi a giocare esclusivamente con mia moglie....
Invece il bot è gestito veramente bene, xké si, in 2 giocatori devi usare il bot è personalmente l'ho trovato fatto molto bene, non partecipa alla vittoria finale ma rompe le scatole nella fase agenti e nel conflitto. In 2 diverte, sicuramente più giocatori sei meglio rende la fase agenti ma soprattutto tutto la preparazione preconflitto e il conflitto stesso.
 

Neckron86

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Addirittura?

Posso giocare male tutto il tempo e vincere perché ho fortuna nella pesca?


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Assolutamente no.
Se giochi male, perdi a prescindere.
Le carte intrigo sono forti, per tutti quindi DEVI averne sempre almeno 1/2 in mano da lasciare gli altri giocatori nel dubbio di cosa puoi tirare fuori dal cilindro.
Inoltre un azione del bene gesserit permette di prendere 1carta intrigo e rubarne 1 casuale a tutti i giocatori che ne possiedono poi di 4 in mano.
Ciò vuol dire che non le puoi tenerne più di tanto in mano e soprattutto devi saperle giocare al momento giusto.

Chi si lamenta sicuramente ha giocato poco e alcune forze/debolezze le scopri giocando... ma il gioco, è molto equilibrato, anche nelle carte intrigo (certo che se uno le prende e le usa e gli altri vanno a zonzo solo a risorse e senza una tattica precisa a metà partita e quando scatta le carte conflitto 3 subiscono)

Penso spostano più il gioco alcune abilità dei personaggi usate bene che non le carte intrigo stesse, ma viene notato molto di meno.
 

verdenex

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Fatte due partite, il gioco ha il notevole pregio di mantenere alta la tensione durante tutta la partita... però le carte intrigo (non ricordo il nome esatto) sono troppo casuali e potenti ed alla fine decidono la partita quasi più delle strategie dei giocatori. Bocciato per me

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Messa così sembra che l’incidenza dell’alea sia alta. Non c’è modo di mitigarla?
 

pennuto77

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Devi giocare bene per vincere non ci sono dubbi. Ma poi la partita può essere pesantemente gestita dalle carte intrigo. Chiaro che la differenza la fanno solo se i giocatori hanno tutti giocato più o meno bene allo stesso modo. Ma le carte intrigo NON sono affatto equilibrate. Ci sono carte che non fanno quasi nulla (mescola gli scarti e pesca una carta ad esempio) e carte che ti fanno vincere una battaglia praticamente, fino a carte che ti danno uno-due punti! Sui 9-10 totali che devi fare per vincere...
Se poi aggiungi la pesca che c'è in tutti i giochi di questo tipo....

In due il Bot poi aggiunge ancora più Alea visto che ci sono turni in cui casualmente è fortissimo in battaglia e altri in cui non fa nulla. Il tutto in modo totalmente impredicibile per cui se ti dice male fai un turno per combattere e fare punti ed il Bot ti sconfigge a altri in cui magari lo fa l'avversario e fa punti facili perché il Bot non lo infastidisce

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Neckron86

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Devi giocare bene per vincere non ci sono dubbi. Ma poi la partita può essere pesantemente gestita dalle carte intrigo. Chiaro che la differenza la fanno solo se i giocatori hanno tutti giocato più o meno bene allo stesso modo. Ma le carte intrigo NON sono affatto equilibrate. Ci sono carte che non fanno quasi nulla (mescola gli scarti e pesca una carta ad esempio) e carte che ti fanno vincere una battaglia praticamente, fino a carte che ti danno uno-due punti! Sui 9-10 totali che devi fare per vincere...
Se poi aggiungi la pesca che c'è in tutti i giochi di questo tipo....

In due il Bot poi aggiunge ancora più Alea visto che ci sono turni in cui casualmente è fortissimo in battaglia e altri in cui non fa nulla. Il tutto in modo totalmente impredicibile per cui se ti dice male fai un turno per combattere e fare punti ed il Bot ti sconfigge a altri in cui magari lo fa l'avversario e fa punti facili perché il Bot non lo infastidisce

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Si il giocatore con più partite al tavolo si vede contro un giocatore alla prima partita, ma quasi in tutti i giochi strategici è così.
Io invece le trovo abbastanza equilibrate le carte intrigo, capisco quello che dici non sono tutte uguali ma ti assicuro che pescare quella carta che reputi scarsa può fare la differenza nella fase rivelazione/conflitto se riprendi in mano la carta giusta (se hai una carta potente negli scarti che ha un buon effetto rivelazione e/o conflitto)
Invece una semplice carta intrigo che ti fa spendere spezie o altro per avere 1PV presa ad inizio partita (che reputi forte) te la devi portare quasi sicuramente fino a fine partita xké presa all'inizio è poco utile, oltre al fatto che se ne accumuli 4 sicuramente te ne fregano una (casualmente).

Idem il bot, vero a volte ha dei colpi di scena terribili nel conflitto, ma è giusto cosi xké simula veramente un giocatore che potrebbe sorprenderti durante un conflitto (proprio con quelle carte intrigo) se hai valutato male le possibilità, e cmq sempre meno peggio di un giocatore ( ho visto ribaltare conflitti che partivano con una differenza di forza di 10+ .. ribaltato con doppia carta intrigo che dava +5... E carte rivelazione che avevano spade... E questo xké il giocatore che era in superiorità semplicemente non aveva carte intrigo!)

Il conflitto è una delle parti migliori... Devi capire quando e quanto spingere... Valutando sempre cosa possono fare gli altri giocatori e quanto possono spingere... Certo che non vado in "all in" con le truppe se in mano non ho una carta intrigo forte in conflitto (che mi fa aumentare o ritirare truppe).

Sono considerazioni personali eh ?
 

pennuto77

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Si ma una carta che ti fa mischiare gli scarti e pescare una carta non è paragonabile ad una che a fine partita ti può dare 1-2 punti su...
Sono molto sbilanciate oltre che situazionali, e la cosa in un gioco tosto e lunghetto come Dune non mi piace, specie se in un gioco strettissimo in cui si fanno 10-12 punti

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Sasha80

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Questo aspetto delle carte intrigo, da quanto leggo in giro, è decisamente il più dibattuto e dirimente nel giudizio complessivo del titolo; capisco che l'affermazione di @pennuto77 possa essere letta un po categorica (ma non è il primo a porre il problema) e che la "difesa" di @Neckron86 sia anche valida, però resta un po il dubbio che queste carte, seppur non dotate di un valore assoluto che le rende + o - sbilanciate, siano situazionalmente disequilibranti, oltretutto non sono controllabili se non erro, ovvero non puoi sapere chi pesca cosa o provare a fregare una carta che potrebbe essere decisiva per la strategia dell'avversario.

In sostanza da quanto mi pare emergere non sono carte "rotte" ma pescare quelle giuste al momento giusto rischia di essere spesso ciò che fa la differenza tra giocatori di egual livello.

Abbastanza preoccupante da far scendere l'hype
 

pennuto77

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La penso esattamente così anche io, tanto è vero che ho lasciato perdere l'idea di prendere il gioco anche perché, come aggravante secondaria, costa parecchio a fronte di materiali e grafica davvero scarsi e brutti.
Ovviamente ciò che da molto fastidio a me può non pesare altrettanto ad altri, sono gusti

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ofx

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Però state sentenziando fin troppo velocemente... A fronte di veramente poco!
Io lo prenderei in Italiano tranquillamente!

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Sasha80

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Però state sentenziando fin troppo velocemente... A fronte di veramente poco!
Io lo prenderei in Italiano tranquillamente!

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io non sto sentenziando, sto dicendo che ho qualche perplessità che mi ha un po fatto scendere l'hype e consigliato un analisi più approfondita. Non lo casso a priori ma mi almeno un po di dubbi mi sono saliti
 

verdenex

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Scimmia abbastanza tramortita...
 

eomer

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In ogni gioco in cui si pescano carte la pescata perfetta al momento giusto può far pendere l'ago della bilancia da una parte invece che dall'altra tra giocatori che abbiano giocato tutti una buona partita. Potrei fare mille esempi di giochi, anche pluripremiati.

Il problema non è se ci sono carte situazionali molto forti, quello è ovvio. Così come è ovvio che pochissime partite vengano decise dalla fortuna della superpescata al momento esatto.

Il punto è: ci sono carte rotte che, a dispetto di quando mi arrivano in mano e dalla strategia che stavo portando avanti, mi danno sempre e comunque un vantaggio enorme, forse decisivo, per il solo fatto che sia capitata a me invece che agli altri?

Credo che di norma, per scoprire una cosa del genere, servano svariate partite giocate tra giocatori più o meno allo stesso livello. Mi ricordo molte discussioni in cui si accusava dopo due o tre partite un gioco di essere rotto salvo poi leggere da chi lo aveva giocato a fondo che quei problemi erano solo dati dalla inesperienza dei giocatori nel percepire il gioco nella sua totale profondità.
Magari non sarà questo il caso e scopriremo col tempo che gran parte del merito delle vittorie a Dune è da attribuirsi alla fortuna di aver pescato la/le carte "rotte". Ma questa consapevolezza non viene di certo fuori dopo poche partite.
 
Ultima modifica:

Zaress

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...a me la scimmia invece comincia ad urlare, le carte intrigo e quella sensazione di tensione al tavolo che mi raccontate nel bene o nel male rende ancora di più la sensazione di ambientazione di Dune.
 

Johan

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ilGianni
Poco da fare un gioco vuole provato per essere o meno inquadrato in modo definitivo.
Al di là di tutto pare un buon prodotto, l'ambientazione mi aggrada e per me tanto basta per metterlo in collezione appena arriverà la traduzione.
 

Aries6

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Io continuo a essere mediamente preoccupato sulle tempistiche: nessun sito lo ha in preordine e aprile è sempre più vicino :pippotto:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
...a me la scimmia invece comincia ad urlare, le carte intrigo e quella sensazione di tensione al tavolo che mi raccontate nel bene o nel male rende ancora di più la sensazione di ambientazione di Dune.
Stesse sensazioni. Scimmia in acme.
E le carte intrigo non mi preoccupano...anzi...mi aizzano.
 
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