Dune: Imperium

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.351
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
667
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
In un paio di partite, causa giocatori mooolto american al tavolo :asd: , ho usato le miniature di Lords of Hellas al posto dei cubetti. Purtroppo, da allora, mi tocca usarle sempre :chebotta:
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.397
Località
bergamo
Goblons
1.822
Beh la nostra copia con cui stiamo giocando è costata meno di 30€ durante il black friday. I materiali li trovo buoni anche se le monete forse sono la cosa che lascia più perplesso perché non sembrano monete ma credo che sia più dovuto al fatto che generalmente le monete vengono stampate nelle fustelle. I cubetti per le truppe a me vanno benissimo sono facili da leggere e fanno il loro dovere. Poi certo non dico che il gioco abbia la componentistica più bella mai vista anche perché lo trovo piuttosto anonimo in generale ma direi che è funzionale al tipo di gioco e questo per me è la cosa più importante.
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.759
Località
Provincia di Firenze
Goblons
443
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
L'unica pecca a mio avviso è la mancanza di un simbolo di riconoscimento "set carte iniziali"; avrebbero dovuto mettere un simboletto diverso per ciascun set di facile riconoscimento, invece di cercarle per titolo ad ogni partita.
'spetta...il simbolo c'è. È una freccina accanto al nome sulla sinistra.
È uguale per tutte le carte iniziali quindi i "set" per i singoli giocatori non si distinguono però si distinguono bene dalle carte del mazzo.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
280
Località
Roma
Goblons
84
'spetta...il simbolo c'è. È una freccina accanto al nome sulla sinistra.
È uguale per tutte le carte iniziali quindi i "set" per i singoli giocatori non si distinguono però si distinguono bene dalle carte del mazzo.
Oltre alla freccina che indica le carte Iniziali mi sarebbe piaciuto un simboletto (cerchio, quadrato, triangolo linea) che identifica i set iniziali per diversi giocatori.
Invece com'è adesso devi andarti a cercare le carte una ad una guardando il regolamento.
Vabè

Comunque il gioco ci è piaciuto, ma credo di averlo apprezzato più di quello che vale per l'ambientazione che mi appassiona molto. Se fosse stato un altro tema probabilmente lo avrei un pò snobbato:rolleyes:
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Oltre alla freccina che indica le carte Iniziali mi sarebbe piaciuto un simboletto (cerchio, quadrato, triangolo linea) che identifica i set iniziali per diversi giocatori.
Invece com'è adesso devi andarti a cercare le carte una ad una guardando il regolamento.
Vabè
Solo che cosìavrebbero dovuto stampare 40 carte diverse, invece che in copie multiple uguali. Comunque per divederle non serve il regolamento, mica i mazzi dei diversi giocatori si mescolano fra di loro. E' sufficiente che ognuno si tenga da parte le carte eliminate dal mazzo, e alla fine della partita si eliminano le carte con un costo di acquisto.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
280
Località
Roma
Goblons
84
Solo che cosìavrebbero dovuto stampare 40 carte diverse, invece che in copie multiple uguali. Comunque per divederle non serve il regolamento, mica i mazzi dei diversi giocatori si mescolano fra di loro. E' sufficiente che ognuno si tenga da parte le carte eliminate dal mazzo, e alla fine della partita si eliminano le carte con un costo di acquisto.
Sarebbe stata un'accortezza che avrei apprezzato :beer:
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Oltre alla freccina che indica le carte Iniziali mi sarebbe piaciuto un simboletto (cerchio, quadrato, triangolo linea) che identifica i set iniziali per diversi giocatori.
Invece com'è adesso devi andarti a cercare le carte una ad una guardando il regolamento.
Vabè
Ti suggerisco questo metodo:
20220206_152532.jpg
Io ho preparato sacchetti con bustine richiudibili contenenti le 10 carte starter, i 3 agenti, i due cilindri, la goccia di acqua iniziale e i 16 cubetti. Così consegno il sacchetto al giocatore che ha già tutto per iniziare e preparare il set-up.
A fine partita basterà separare le 10 carte da quelle acquistate in partita e rimettere tutto nei sacchetti.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.397
Località
bergamo
Goblons
1.822
Ti suggerisco questo metodo:
20220206_152532.jpg
Io ho preparato sacchetti con bustine richiudibili contenenti le 10 carte starter, i 3 agenti, i due cilindri, la goccia di acqua iniziale e i 16 cubetti. Così consegno il sacchetto al giocatore che ha già tutto per iniziare e preparare il set-up.
A fine partita basterà separare le 10 carte da quelle acquistate in partita e rimettere tutto nei sacchetti.
stesso accorgimento usato da noi
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
280
Località
Roma
Goblons
84
Eh si mi toccherà fare una cosa del genere, al momento per questo gioco ho ancora tutte le carte in una zip unica.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
mi sta frullando l'idea di prenderlo ma la mia configurazione attuale è di due giocatori e non ho letto un gran bene a riguardo...qualcuno che l'ha provato in questa configurazione mi puo' dire se è davvero così brutto?

Ammetto che non impazzisco per i giochi che usano l'automa/giocatori fittizi, ma potrei fare uno strappo dato che il tema mi affascina molto.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
mi sta frullando l'idea di prenderlo ma la mia configurazione attuale è di due giocatori e non ho letto un gran bene a riguardo...qualcuno che l'ha provato in questa configurazione mi puo' dire se è davvero così brutto?

Ammetto che non impazzisco per i giochi che usano l'automa/giocatori fittizi, ma potrei fare uno strappo dato che il tema mi affascina molto.
Io ci gioco spesso con mia moglie. Ovviamente preferisco le partite a 3 giocatori reali ma effettivamente, secondo me, in 2 sarebbe troppo "largo". Il 3 giocatore non fa punti (quindi non concorre alla vittoria...cosa che magari avrei invece apprezzato) ma riesce a farti imprecare perchè occupa spazi, concorre all'influenza con le 4 gilde e compete per le battaglie...diverse volte ha "rotto le scatole" ...sensazione che apprezzo.
Concludendo: non amo nemmeno io queste soluzioni rispetto ad una vera modalità a 2 giocatori ma la considero comunque una soluzione giocabile a cui però affianco anche l'app per ESPLORATORI di ARRAKEEN.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Io ci gioco spesso con mia moglie. Ovviamente preferisco le partite a 3 giocatori reali ma effettivamente, secondo me, in 2 sarebbe troppo "largo". Il 3 giocatore non fa punti (quindi non concorre alla vittoria...cosa che magari avrei invece apprezzato) ma riesce a farti imprecare perchè occupa spazi, concorre all'influenza con le 4 gilde e compete per le battaglie...diverse volte ha "rotto le scatole" ...sensazione che apprezzo.
Concludendo: non amo nemmeno io queste soluzioni rispetto ad una vera modalità a 2 giocatori ma la considero comunque una soluzione giocabile a cui però affianco anche l'app per ESPLORATORI di ARRAKEEN.
Dico una fesseria enorme senza avere contezza delle meccaniche di gioco...se per assurdo lo si giocasse in due secco senza automa, risulterebbe estramamente largo o proprio ingiocabile?
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.314
Località
Rovigo
Goblons
1.895
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Dico una fesseria enorme senza avere contezza delle meccaniche di gioco...se per assurdo lo si giocasse in due secco senza automa, risulterebbe estramamente largo o proprio ingiocabile?
Assolutamente, senza parlare poi delle battaglie...
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Dico una fesseria enorme senza avere contezza delle meccaniche di gioco...se per assurdo lo si giocasse in due secco senza automa, risulterebbe estramamente largo o proprio ingiocabile?
Secondo me troppo largo in solo 2, e anche le battaglie, che poi sono delle maggioranze, in due non avrebbero senso. Andrebbe quindi ribilanciato anche questa meccanica.
L'automa esiste in due versioni: una versione semplice, in cui rompe le scatole ma non fa punti, però blocca gli spazi sul tabellone ed entra in battaglia (quindi potrebbe arrivare al primo posto in una battaglia, facendo scalare i giocatori). Questa versione è usata per una partita a 2 giocatori.
Poi c'è la versione cattiva, che raccoglie anche punti in base alle risorse collezionate. Questa è la versione da usare per le partite in solitario (con diversi livelli di difficoltà). Io non ho provato, ma non credo ci siano problemi ad inserire la seconda versione di automa anche nelle partite in 2, così da avere un avversario più ostico.
Io ho fatto credo una partita in solitario e un paio in 2, perchè non sono le mie configurazioni preferire. Devo dire che non è troppo ingombrante e le partite scorrono abbastanza fluide, se usi l'app (io non lo faccio), ancora più rapido.
Però dire che in due è la sua configurazione ideale, ecco, questo no.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
...non ho saputo resistere, l'ho preso ad un prezzo quasi regalato, se proprio non dovesse garbarmi lo rivendo! 🤦‍♂️
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
l'ho preso su IBS ma per via del fatto che sono cliente platinum ed ho il 15% di sconto su tutto, poi ho aggiunto buoni sconto ed happy card varie riservate a me ed in pratica l'ho portato via al prezzo di una pizza e di una birra...
 
Alto Basso