Dune: Imperium

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Occhio che mi sa che non spediscono fuori da USA e Canada, avevo leggiuchiato da qualche parte
Può essere. Io, cmq, ordino da store EU che tratti import che possa farselo spedire.

Non esiste che aspetto 6 mesi per due scritte.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Può essere. Io, cmq, ordino da store EU che tratti import che possa farselo spedire.

Non esiste che aspetto 6 mesi per due scritte.
Sei mesi? Ottimista!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cris784

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Dicembre 2019
Messaggi
25
Goblons
17
Veramente un bel gioco,ci ho fatto 2 partite e mi ha divertito molto.inoltre la modalità solitario è ben fatta

Inviato dal mio A80Pro utilizzando Tapatalk
 

Kusco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
23
Goblons
24
Buono a sapersi...con questa pandemia più che in solo sarà difficile ancora per un po' poterlo provare. Nei prossimi giorni lo provo,prima devo imbustare le carte ?
 

cris784

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Dicembre 2019
Messaggi
25
Goblons
17
Buono a sapersi...con questa pandemia più che in solo sarà difficile ancora per un po' poterlo provare. Nei prossimi giorni lo provo,prima devo imbustare le carte
Quelle sono da imbustare x forza sono molto sottili purtroppo

Inviato dal mio A80Pro utilizzando Tapatalk
 

Kusco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
23
Goblons
24
Ieri sono riuscito a giocare la prima partita nella modalità solo. Ho impostato il gioco nella difficoltà più bassa(ci sono 4 livelli) e uno dei bot ha vinto all'ottavo turno su un massimo di dieci.
Il gioco è fluido e non presenta particolari difficoltà interpretative a livello di regole. I bot corrono e tu non puoi restare indietro. Sarà banale dirlo,ma è molto strategico e la gestione delle risorse non è affatto scontata, il rischio è quello di trascurare le risorse pensando solo a far su punti persuasione(necessari ad acquistare carte) e spade utili per i combattimenti. Ogni scelta durante la fase di acquisto delle carte(reveal turn)va pesata bene per aumentare le combo a propria disposizione e allo stesso tempo cercando di non limitare le possibilità di schieramento degli agenti(agent icons,vedi sotto).
In aggiunta a quanto detto,come anticipato prima, devi ricordarti le risorse prestando attenzione a raccogliere acqua,spezia e solari(si ottengono immediatamente inviando agenti in determinati settori) per poter inviare gli agenti nelle zone con ricompense migliori.
Io ho preso l edizione base(senza miniature) e giocandolo ho capito di aver risparmiato 50€(grazie @Neckron86) e che le miniature sono totalmente inutili in questo gioco.

In sintesi...mi è piaciuto e non vedo l ora di giocarlo in 4. IMG_20210117_175240.jpg
 
Ultima modifica:

Kusco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
23
Goblons
24
Allora...non mi sento ancora di sbilanciarmi perchè mi sono concentrato più sulle regole che sul godermi il gioco. Ho apprezzato che la zona del Siecth Tabr(casa di Stilgar) per accedervi sia necessario avere un livello di influenza 2 con i Fremen....le Bene Gesserit danno carte complotto(intrigue) la Gilda Spaziale truppe e acqua...la spezia è il modo più veloce di ottenere solari, il Landsraad(organizzazione formata dalle grandi case) funziona a solari e ci sta tutto, la carta dei vermi è forte ma nella fase "reveal"(carte che usi per combattere e acquistare) si basa sul tuo livello di influenza con i fremen...diciamo che l'universo di Dune si respira, ma se cerchi la storia dei libri, Usul, Paul Muad'dib, il Jihad...etc etc non si sente molto.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.366
Località
Rovigo
Goblons
1.947
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Le miniature non aiutano ad ambientare meglio il gioco?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.488
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.560
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Kusco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
23
Goblons
24
Esattamente,sono immobili, le truppe dalla riserva(sulla scheda leader)le schieri in dei pool e non nelle zone...quindi non cambia molto...ci sono le guarnigioni(i cerchi,le truppe sono pronte,ma nn partecipano al conflitto) e le spade sono la zona conflitto, che si risolve ogni turno per determinare chi ottiene le ricompense della carta conflitto(sono 10, una per turno).
la griglia in basso serve a conteggiare la forza e si usano dei token.
IMG_20210118_105630.jpg
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Fomentatissimo da quanto detto da Kusco.
Purtroppo deve ammettere che per Dune ho una propensione ad ascoltare impressioni e giudizi positivi e a dare a quest'ultimi un peso specifico maggiore rispetto a quelli freddi o negativi.
:fotte:
 

Neckron86

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2020
Messaggi
370
Goblons
369
Partita 2 giocatori con @kusko + bot, scattano le prime impressioni a caldo:


Miniature: si o no?
No. Le mitiature come già accennato, sarebbero totalmente inulti, anzi forse anche scomode, da evitare.


Ambientazione: si sente?
Ni. Premesso che non ho letto nessun libro di dune, mai visto il film, pertanto non saprei valutarla, ma sentendo @kusko invasato in determinate situazioni di gioco (solo lui sa perché) rimane sicuramente un valore aggiunto per chi ha già "vissuto" questa storia.


Bot: ok
Non sono amante dei bot in generale, ma è fatto bene, in questa modalità 2player+bot non influisce nei PV, però posiziona i suoi agenti levando possibilità agli altri giocatori e soprattutto partecipa al conflitto (e rompe parecchio).


Eroi: asimmetrici
Un punto a favore


Gameplay: fluido
Il gioco scorre bene, rallenta quel giusto nel posizionamento degli agenti, ma credo sia la parte più importante del gioco, pertanto un minimo di riflessione ci deve essere perché una mossa sbagliata manda a frantumi il round.


Carte conflitto: combattere darà bene o male sempre una ricompensa.
Queste carte danno ricompense importanti in ordine di chi accumulerà più punti combattimento, bene o male qualcosa si fa su quindi bene partecipare.
ad ogni inizio round si svela la carta conflitto che man mano crescono in importanza e ricompense.


Fase giocatori: cuore del gioco
Se qualcuno ha dubbi sul mix deckbuilding/posizionamento, dopo pochi round capisce il potenziale di questa fase. La strategia nell utilizzare al meglio le proprie carte se in questa fase(posizionamento agenti) o nella fase successiva (rivelazione che comprende acquisto di carte dal mercato e conflitto) è determinante.


Conflitto: guardarsi in malo modo
Si perché non sarà banale, ogni unità posizionata al centro avale 2punti e ogni spada data dalla parte bassa delle carte rivelate, vale un punto, in più la descrizione darà svariate possibilità di movimento aggiunte ritirata ecc.
Alcune carte intrigo, potranno ribaltare le sorti di questa fase.
Pertanto non sarà così scontato portarsi a casa il primo premio delle carte conflitto.


3/4 giocatori: cosa mi aspetto?
La fase posizionamento agenti la immagino più studiata strategicamente e più lunga, ma molto molto sentita.
Pertanto aspetterò di giocarla e fare almeno 4/5 partite per avere un idea migliore del gioco, che ha tutto il potenziale per essere un ottimo acquisto.
 

Allegati

  • IMG-20210123-WA0016.jpg
    IMG-20210123-WA0016.jpg
    318,5 KB · Visite: 38

Kusco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
23
Goblons
24
@Neckron86 Speriamo di non dover attendere troppo per poter giocare a 3 o 4.
Sicuramente la fase agenti rallenta un po' il game,ma credo che alle prime partite sia normale non sapendo bene le implicazioni del posizionamento degli agenti,ma è la fase determinante,dove si usano le risorse e schierano truppe.
Rispetto alla partita in solo si sono mosse molte più carte "intrigue" che aprono scenari decisamente interessanti e possono incidere notevolmente nella partita se utilizzate al momento giusto.
Le impressioni restano ottime e in 4 mi aspetto grandi cose e una partita tirata fino all'ultimo.
P.S.
@Neckron86 ti regalerò il libro
 
Alto Basso