Impressioni Dune: Imperium – Uprising

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Quello che secondo me bisogna capire è che, nonostante la meccanica sia pressoché identica, sono due giochi che vanno approcciati in modo differente e hanno anche due target differenti.
Se si è abituati con decine di partite ad Imperium, con Uprising si esce dalla confort zone. Soprattutto per quello che riguarda i combattimenti, in Uprising bisogna fare molte più considerazioni riguardo l'investimento di truppe. Come dici delle volte è meglio arrivare secondi magari con il verme piuttosto che vincere. Ben venga questa scelta in più no?
Poi per il resto fai tante considerazioni personali e soggettive...per quanto riguarda le carte secondo me Uprising ne ha tante a costo medio/basso molto interessanti. Poi oh, il turno in cui ti coincidono 8 punti da spendere e la carta figa disponibile al momento giusto, capita qui come lì.

Secondo me a chi piace e si diverte con Imperium, non troverà in Uprising un gioco migliore come magari invece lo è per me e altri
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.027
Goblons
297
Quello che secondo me bisogna capire è che, nonostante la meccanica sia pressoché identica, sono due giochi che vanno approcciati in modo differente e hanno anche due target differenti.
Se si è abituati con decine di partite ad Imperium, con Uprising si esce dalla confort zone. Soprattutto per quello che riguarda i combattimenti, in Uprising bisogna fare molte più considerazioni riguardo l'investimento di truppe. Come dici delle volte è meglio arrivare secondi magari con il verme piuttosto che vincere. Ben venga questa scelta in più no?
Poi per il resto fai tante considerazioni personali e soggettive...per quanto riguarda le carte secondo me Uprising ne ha tante a costo medio/basso molto interessanti. Poi oh, il turno in cui ti coincidono 8 punti da spendere e la carta figa disponibile al momento giusto, capita qui come lì.

Secondo me a chi piace e si diverte con Imperium, non troverà in Uprising un gioco migliore come magari invece lo è per me e altri
Per quanto riguarda i Conflitti stai confermando la conclusione a cui ero già giunto, ma per la tipologia e l’esperienza che in generale offre questo tipo di gioco con Uprising hanno aggiunto troppe variabili, preferisco la semplicità del base, d’accordo questo può essere solo un mio problema soggettivo ma l’avevo già precisato;
resta il fatto che a fine partita quando mi trovo in mano 1/2/3 icone non accoppiate (PV virtuali) e/o dei contratti irrisolti (risorse virtuali) che per chi non lo sapesse si ottengono anche vincendo i Conflitti, se ho perso la partita per distacco non mi pongo minimamente il problema, ma nelle partite tirate dove perdo per 1 PV o allo spareggio allora sono determinanti, non sempre sia chiaro perché possono rimanere in mano anche al vincitore o magari ho sbagliato io qualcosa, però con le icone Conflitto a volte servirebbe avere anche una sfera di cristallo.

Quando ho parlato delle carte facendo dei confronti tra Imperium e Uprising, la mia intenzione era solo quella di dare un’idea di massima del bilanciamento complessivo del mazzo di Uprising, non intendevo minimamente fare paragoni 1 Vs 1 di ogni singola carta/mazzo di carte tra Dune Imperium e Uprising, pur essendo giochi simili hanno dinamiche diverse e ogni componente deve essere valutato come funziona all’interno del proprio motore, restando nel campo dei motori non avrebbe senso mettersi a paragonare i pistoni di un motore 1200 cc benzina a 3 cilindri, con i pistoni di un motore 1500 cc diesel a 4 cilindri, sono componenti simili ma hanno caratteristiche diverse e ciascuno è stato progettato per funzionare all’interno del proprio motore;
detto questo, anche in Dune Imperium c’è qualche carta Impero sbilanciata, ma per lo più erano le più costose e all’interno di un motore dove il mazzo generalmente gira più lento, in Uprising invece il mazzo gira più veloce e quindi il bilanciamento complessivo andava curato con molta più attenzione e non mi sembra che questo aspetto sia stato progettato e playtestato a dovere perché ci sono alcune carte OP dal costo troppo basso, magari non proprio tutte forti come l'esempio che ho riportato, ma c'è ne sono altre;
rispetto a Dune Imperium sbagliare la scelta delle carte in offerta (in relazione alla propria strategia) in Uprising è molto più punitivo e ci può stare, ma con giocatori esperti di questi errori se ne commettono pochi e diventa più incisiva l’alea.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.514
Località
Verona
Goblons
1.978
Utente Bgg
akirafudo75
Io non so decidermi….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso