Brevemente per chi ha già giocato a Dune Imperium e non conosce le novità:
Uprising utilizza lo stesso motore di gioco, ma come componenti rimane invariato solo il mazzo base di partenza (…a questo punto hai fatto 30 potevi fare anche 31);
sono cambiate tutte le carte Intrigo e Impero, le carte LSDS hanno il tag Gilda Spaziale, le carte Emissario di Arrakis sono state sostituite con le carte “Prepare the Way” con tag Bene Gesserit, non è più presente “Viaggi Interstellari”, tutte le fazioni hanno la possibilità di realizzare combo con le carte Impero che hanno il relativo tag;
sono cambiate le carte Conflitto con l’aggiunta delle Icone che una volta accoppiate danno 1 PV, per questo motivo le ricompense del 1° posto risultano inferiori del 2°, escludendo il 1° posto le ricompense degli altri giocatori classificati nei Conflitti I e III sono praticamente uguali a Dune Imperium, mentre le carte Conflitto II sono più ricche e si possono ottenere anche Truppe come ricompensa, per dare un’idea di massima di come sono quest’ultime carte, rispetto alle carte di Dune Imperium aggiungete +1 Truppa (a spanne);
modificata la gestione delle risorse del tabellone, a grandi linee a inizio partita è più lento l’accumulo dei Solari, ma c’è sempre la variabile Contratti e ricompense Conflitti in agguato, quando entrano in gioco i Vermi che raddoppiano le ricompense dei Conflitti si possono accumulare risorse di ogni tipo in quantità, più facile pescare carte extra, non ho tenuto un conto esatto ma mediamente orami si gioca con una mano di 6 carte, sono stati aggiunti nuovi elementi tra cui la meccanica delle Spie che offrono varie possibilità di utilizzo, su alcune carte Impero è presente anche una nuova icona spazio grigia che consente di inviare un Agente ovunque sia presente una propria Spia, sono presenti fisicamente i Vermi, ultima aggiunta del tabellone sono i Contratti;
una premessa:
con Uprising ho giocato 5 partite a 4 giocatori in un gruppo che ha già un acerta esperienza con oltre una decina di partite alle spalle, ho giocato anche svariate partite a Dune Imperium e con Ascesa di Ix e quindi conosco abbastanza bene il sistema di gioco, non possiedo Uprising, quando mi riferisco ad un particolare tipo di carta Impero/Intrigo/tessera non conosco esattamente le copie che sono disponibili, ma mi baso su quello che è uscito durante le partite che ho giocato;
e adesso le mie impressioni:
Icone Carte Conflitto e Contratti la loro casualità può anche condizionare l’esito delle partite, le probabilità di trovare l’icona della carta obiettivo Conflitto iniziale da accoppiare in partita con una carta Conflitto entro il Round 8 (mediamente la fine della partita) variano da 0 (zero) a 5 e questo può anche avvantaggiare/svantaggiare alcune coppie di giocatori, senza considerare la casuale distribuzione delle ricompense presenti sulle carte che non sempre può coincidere con le necessità contingenti e/o alla propria strategia di gioco;
Contratti si risquotono visitanto gli spazi indicati sulle relative tessere, a inizio partita visitare spazi gratuiti (o quasi) non è la stessa degli spazi a pagamento dal costo più importante di 4/5 spezie (solitamente utilizzati a partita avanzata), questa variabile delle tessere Contratto inevitabilmente può avvantaggiare/svantaggiare alcuni giocatori, se siete fortunati nell’ottenere la coppia giusta con una sola azione potete ottenere 6 Solari extra a inizio partita poi è inutile che vi dico cosa potete comprare prima degli altri (forse per questo hanno messo una toppa portando da 8 a 6 il costo del Maestro di Spade per il secondo giocatore in avanti?).
Altra cosa che non mi piace in Uprising sono i Conflitti, adesso non ho più l’esatta percezione della posta in palio (magari questo è solo un mio problema), minori ricompense al vincitore e le icone Conflitto che dovrebbero ricompensare con 1 PV in futuro sono sempre un’incognita che come ho già detto sopra può rimanere insoluta a fine partita, i Vermi raddoppiano le ricompense anche per i giocatori piazzati (della serie in ogni caso caschi sempre in piedi), in alcuni Conflitti II può essere più conveniente arrivare 2°, infine con tutte queste modifiche le Battaglie mi danno anche la percezione di giocare ad un qualcosa di molto più astratto di prima.
Carte Impero, il costo varia sempre da 1/8, come bilanciamento non mi sono sembrate migliori, se siete fortunati nell’offerta potete trovare carte forti per non dire OP dal costo irrisorio 3/4 (almeno il Kwisatz Haderach del base aveva la decenza di costare 8), se non siete fortunati ci sono carte costo 2/3/4 sugli stessi livelli del gioco base, ma se vi va male non mancano le ciofeche costo 1/2 ma anche a costo 5/6 come “Delivery Ageement” o “Priority Contracts” quest’ultime per lo più intasano sempre l’offerta e nessuno le vuole prendere se non in rari casi a partita avanzata, le carte costo 5/6/7/8 più o meno sono ai livelli di Dune Imperium.
Per quanto riguarda le combo con i tag fazione delle carte Impero, francamente non ne ho avvertito molto la presenza ho visto giocare combo con i soliti Fremen (un po meno rispetto a Dune Imperium vista la mancanza degli "Emissari di Arrakis") e qualcosa con la Gilda Spaziale, mentre il Bene Gesserit nonostante "Prepare the Way” e Impero al momento non sono prevenuti, presto detto se avete giocato a Dune Imperium già saprete che le combo fazione in fase agente condizionano l'ottimizzazione delle giocate, e se non hanno una decisa sinergia con la vostra strategia di gioco possono essere solo controproducenti.
Per fare un esempio del pessimo bilanciamento delle carte Impero, ho partecipato ad una partita dove al Round 1 il secondo giocatore con 5 persuasione si è portato a casa due carte in offerta “Spy Network” e “Guild Spy” (entrambe uscite con il rimpiazzo delle carte), posizionando subito due Spie sulle fazioni ha messo le basi per poter vincere la partita praticamente in “solitaria”, il turno dopo ovviamnete era il primo giocatore e combinazione è riuscito a piazzare anche la terza Spia sulle fazioni (sul tabellone c’è solo uno spazio Bene Gesserit costo 1 Spezia che consente di piazzare 1 Spia e pescare 1 carta), in seguito ha giocato senza che nessuno potesse intervenire in alcun modo per contrastarlo, l’unica alternativa è stata solo quella di cercare di fare PV più velocemente (più facile a dirsi che a farsi), chiaramente questo è stato un caso limite non so quanto facilmente ripetibile, ma gli effetti delle Carte Impero e delle carte Intrigo che riguardano le Spie generalmente sono molto forti, faccio anche un esempio con alcune carte Intrigo Combattimento “Find Weakness” togli 1 Spia -> 5 spade oppure “Spring the Trap” togli 2 Spie -> 7 Spade, se vengono giocate nel Conflitto che decide la partita non costano nulla perché dovete ritirate delle Spie che non hanno più nessuna utilità nemmeno in vista di un possibile spareggio (si decide sempre in ordine con Spezie, Solari, Acqua, Truppe in Guarnigione), in Dune Imperium carte Combattimento con effetti simili richiedevano almeno di spendere 2 Spezie che può sempre servire in vista di un eventuale spareggio.
Non sono in grado di esprimere un giudizio definitivo sul bilanciamento complessivo delle Carte Intrigo perché ho giocato poche partite, per il monento a grandi linee mi sono sembrate sugli stessi livelli di Dune Imperium, quindi se già con Dune Imperium non vi sono piaciute con Uprising penso che non cambierete opinione su questo argomento, stesso discorso per i nuovi Leader le partite giocate sono troppo poche per dare un giudizio attendibile.
A livello design alcune aggiunte le ho trovate tematicamente insignificanti direi più che altro cosmetiche:
Icone Conflitto Topo del Deserto, Crysknife e Ornitottero, sono affini a sé stesse e non hanno nessun legame con le altre meccaniche del gioco (se mettevano mango, papaya e noce di cocco era la stessa cosa);
nel gioco ci sono già 4 icone Fazione, far interagire in qualche modo la Diplomazia e i Conflitti sarebbe stato molto interessante e poteva servire anche per bilanciare meglio le icone che possono rimanere spaiate a fine partita, oppure sempre come icone potenzialmente utilizzabili ci sono le tre risorse: Spezia, Solari e Acqua sempre nell'ottica principale di bilanciare le icone spaiate.
Vermi, il modo per ottenerli lo trovo banale e privo di una vera scelta strategica, ogni giocatore prima o poi passa per il Siech Tabr per ottenere l’Acqua e volente o nolente riceve anche le Redini per sempre che poi servono per attivare i Vermi, morale della favola se vi conviene in ogni momento potete salire sul carro dei Vermi;
avrei preferito un’asticella più alta e selettiva, ad esempio le Redini ottenute come bonus ai 4 punti influenza Fremen, e avrei preferito anche vedere la presenza dei Vermi solo come forza nei Conflitti, del resto in Dune Imperium c’erano carte Impero con Vermi forza 6 Spade, qui invece i Vermi sono relegati ad un raddoppiatore di risorse con uno schema sche si ripete in ogni partita: corri per 2 influenza Fremen -> passa per il Siech Tabr e prendi le Redini -> compra i Vermi e raddoppia le risorse -> Maestro di Spade -> accumula risorse -> “scommetti” sull’esito dei Conflitti III, poi d’accordo non c’è solo questo e si possono fare PV anche con le Fazioni, La Spezia Deve Scorrere ecc, ma a parte le Spie tutto questo lo trovo anche in Dune Imperium.
Abbattere il Muro Scudo, capisco che una volta che è stato abbattuto tematicamente non lo puoi ricostruire ogni volta, ma anziché avvantaggiare altri giocatori potevano invece premiare chi lo abbatte con 1PV e avrebbero dato anche più significato al gesto (chiaramente con un congruo impiego di risorse), con tutti gli effetti che danno PV in cambio di risorse presenti nel gioco questo non sarebbe stato di certo il male;
Spie ho già parlato di alcune carte che ritengo OP, se nel regolamento avessero previsto anche la possibilità di mandare una propria Spia in missione per uccidere una Spia avversaria (tematicamente ci sta), penso che qualche problema di bilanciamento si sarebbe risolto da solo con l’interazione tra giocatori.
Per chiudere mi sono confrontato anche col gruppo di gioco e vedo che anche tra loro inizia a serpeggiare qualche dubbio in merito alle nuove caratteristiche di Uprising, al momento non ho trovato motivi per abbondonare Dune Imperium se poi aggiungo Ascesa di Ix per me non c’è storia, semplicità non vuol dire necessariamente più brutto, se poi voglio giocare a qualcosa di più complesso e mentalmente impegnativo allora vado su altri tipi di giochi con meno alea di Uprising.
Detto questo il consiglio è provatelo e Buon Divertimento! Magari a voi piace e sono solo io 1 caso su 1000.