Impressioni Dune: Imperium – Uprising

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.233
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.704
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Se ne è già parlato ma nella discussione relativa al primo gioco, quindi ne apro una nuova dedicata.

Ma il gioco è indicato per 1-6 giocatori, è corretto?
Gli spazi azione mi sembrano sempre gli stessi, e gli spazi per le guarnigioni sono sempre 4, si tratta di un errore?
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
In verità è 1-4, 6 (in pratica non giochi in 5)
In 6 giochi 3vs3 (a squadre insomma)

In a six-player game, players form two teams of three, each led by a Commander: Muad’Dib or Shaddam Corrino IV. Four other leaders pair up to become Allies of their respective Commanders. Each player has their own Score marker, and the Endgame is triggered the same as in a regular game. A team’s score is determined by adding together the individual scores of each player on the team. Commanders don’t have their own armies and can’t win Confl ict rewards. However, they can still recruit units! Anytime they would gain a unit, they’ll recruit it for one of their Allies. In addition, each Ally fi ghts in a Confl ict separately; you don’t add together the strength of the two Allies on the same team. In this way, all three rewards on each Confl ict card are up for grabs and are given out to individual Allies. If your team grabs both the fi rst and second place rewards for a Confl ict, that could be quite the accomplishment. However, teammates may wish to strategize about who is going for the Confl ict’s main prize, and who might fi ght for the scraps!
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
secondo me è al lato pratico un 1-4 a squadre di 2, poi si sono inventati il comandante, ma mi sembra una infarloccata per potere scrivere "1-6" sulla scatola.... :rolleyes:
Come con Everdell, hanno visto che il franchise "Dune" è una mucca da mungere e stanno diversificando in maniera artificiosa la versione Uprising da quella normale....:confused:
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.219
Località
Bari
Goblons
176
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Quasi tutte le carte e quasi tutti i moduli sono utilizzabili con il base. E viceversa.
Secondo me è comunque una bella idea per fare sia un’espansione che uno a se stante.
Non accuserei l’autore di “mungere” alla luce del fatto che ha realizzato tre moduli gratuiti su app (anch’essa gratuita) per espandere il base quando ci poteva fare tranquillamente un prodotto fisico da vendere.
 

Cristiano

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
859
Località
BO
Goblons
505
Utente Bgg
Trigaranus
Quasi tutte le carte e quasi tutti i moduli sono utilizzabili con il base. E viceversa.
Secondo me è comunque una bella idea per fare sia un’espansione che uno a se stante.
Non accuserei l’autore di “mungere” alla luce del fatto che ha realizzato tre moduli gratuiti su app (anch’essa gratuita) per espandere il base quando ci poteva fare tranquillamente un prodotto fisico da vendere.
Dune in questo momento è visto come un IP gettonato. in 3 anni, da quando è uscito il film, si contano allegramente :rolleyes::
-Dune Imperium con 3 espansioni e una deluxe box con le miniature;
-Dune Uprising
-Dune War of Arrakis con 2 espansioni
-Dune a game of conquest and diplomacy
-Dune house of secrets
-Dune Betrayal
-Due espansioni per Dune Classic
-Arrakis: dawn of the freemen


Considerando che i film di Dune sono considerati una trilogia, mi aspetto che anche Dune Imperium verrà considerato come una trilogia e che quindi in futuro ci sarà un altro gioco stand alone.

Secondo me, con la quantità abnorme di giochi usciti in 3 anni, è una mucca che stanno mungendo, ma non polemizzo perchè io stesso ho Dune Imperium con tutte le espansioni e deluxe box :D :D e quindi sono stato anche io risucchiato nel vortice...:D:D
Però ci penserò su 10 volte prima di prendere Uprising, dopo la indigestione di Imperium.
 
Ultima modifica:

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
993
Goblons
262
Se ne è già parlato ma nella discussione relativa al primo gioco, quindi ne apro una nuova dedicata.

Ma il gioco è indicato per 1-6 giocatori, è corretto?
Gli spazi azione mi sembrano sempre gli stessi, e gli spazi per le guarnigioni sono sempre 4, si tratta di un errore?
Il tabellone è double-face, sul lato per 6 giocatori ci sono 2 spazi in più: 1 nelle aree desertiche e 1 nei luoghi abitati di Arrakis,
inoltre ciascun comandante ha una plancia personale con 2 spazi/cadauno che può utilizzare solo lui.
I comandanti non partecipano ai conflitti e non hanno segnalini sul tracciato dell'influenza, quando un Comandante ottiene un effetto che recluta o aggiunge truppe oppure forza (spade) in un Combattimento, oppure ancora un effetto che assegna punti influenza, a quel punto attiva un alleato a sua scelta che ottiene l'effetto che il Comandante non può usare direttamente.
Il Comandante può anche far entrare nel Conflitto un Alleato che inizialmente nel suo turno di Rivelazione non era presente nel Conflitto (eventuali spade di Rivelazione dell'Alleato sono comunque perse) oppure può anche far ritirare un Alleato dal Conflitto.
Non sono sicuro ma dagli unboxing mi sembra che anche i 2 mazzi base dei due Comandanti hanno alcuni effetti diversi rispetto ai 4 mazzi base degli Alleati.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.232
Località
Roma
Goblons
389
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
ma verrà localizzato in ITA ? Sennò vado di inglese e amen


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.233
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
5.704
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
543
Goblons
356
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Nessuna novità su uscita ita?
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
55
Località
Udine
Goblons
56
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
L’ho provato due sere fa, non sono un gran giocatore di dune imperium (anzi l’ho parecchio snobbato) ma vi giro comunque le impressioni di chi ha giocato con me che invece un centinaio di partite le ha fatte.
Il gioco è più controllabile e ci sono meno colpi di culo inaspettati che ribaltano il risultato, il giocatore più abile vincerà con più regolarità.
Il combattimento è più centrale, le strategie “spice must flow” non sembrano funzionare e vincere un conflitto livello tre è molto impattante.
Di conseguenza pare essere quasi obbligato contestare ferocemente I piselloni (sì la scelta artistica delle miniature dei vermi è piuttosto infelice).
Personalmente ho molto apprezzato il ribilanciamento dello sblocco del terzo puzzillo e la nuova versione della casella mentat
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.163
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.536
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Arrivato al Cisco per Natale, lo proviamo insieme ad Elia. Partita molto bella in cui inizialmente prendo il largo ma che si conclude con tutti e tre a 10 punti e vittoria ad Elia per maggioranza in spezia. Il gioco è sostanzialmente una variante di Dune Imperium con alcune modifiche marginali. Probabilmente la parte più innovativa è il gioco a squadre che però, visto il nostro numero, non abbiamo provato.
Mi sono piaciuti i vermoni. Ottenerli richiede una discreto dispendio in termini di azioni e risorse ma se si utilizzano le ricompense dei conflitti sono raddoppiate. Diventa quindi decisivo quando e come usarli per sfruttarli al meglio.
Non mi sono piaciute molto le spie. L'impressione è che appesantiscano il flusso di gioco senza restituire un'adrguato valore aggiunto strategico. Forse con esperienza si impara ad usarle meglio, ma nella partita fatta il loro utilizzo era abbastanza casuale. Inoltre molte carte e intrighi fanno riferimento a loro "costringendo" ad utilizzarle ma non nella loro funzione originaria. Un buon gioco che però non mi porta certo a buttare via la mia "vecchia" copia di Dune Imperium.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Ma le espansioni uscite per imperium sono anche compatibili con Uprising?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Esiste tradotto in italiano?
Al momento no, ho scritto però ad Asmodee e mi hanno risposto che ancora non c'è una data ma lo faranno. E di tenere d'occhio il loro sito
 
Ultima modifica:

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
831
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
269
Utente Bgg
farne123
Perfetto allora aspettiamo.
Già il primo mi piaceva parecchio e se questo ne è una versione rifinita mi sa che me lo piglio.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
 

xanatos

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
42
Goblons
19
Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
Sono tutte compatibili circa. C'è una pagina nel rulebook di Uprising che spiega che problemi ci sono e quali parti puoi giocare e che carte eliminare (pag 18). Uprising sta in piedi anche da solo (mentre personalmente odio profondamente l'originale Imperium se giocato senza una delle due exp)
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
Non credo che Ix funzioni benissimo con Uprising poiché il tabellone sostitutivo Ixiano va a coprire uno spazio per i contratti, facendoli ottenere a quel punto solo sullo spazio Imperatore. Ma è una idea non suffragata da una prova sul campo.
Comunque le espansioni "fisiche" sono tutte compatibili con Uprising. Aggiungo che al momento non sento il bisogno di aggiungerle però, a differenza di Imperium che non gioco più senza Ascesa di Ix ed eventualmente Immortality se voglio una partita più espansa nelle strade strategiche.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Provato in 3 Dune Uprising.
Allora, partivo un po’ prevenuto perché collegavo pregiudizialmente il primo Imperium a Arnak, leggevo di meccaniche simili (deckbuilding), target simili, feedback simili (non difetti particolari ma un po’ mosci nella resa).
In realtà mi sono trovato con un gioco più divertente di quello che mi aspettassi, abbastanza articolato e con un grado di coinvolgimento e interazione più soddisfacente del previsto: belle le battaglie, belle le corse per le influenze, stimolante lo sblocco del terzo lavoratore… mi è stato riferito cosa non c’era nel primo e, sempre per sentito dire, mi sento di dire che questa versione è sicuramente un po’ più complessa ma al contempo anche la più rifinita e meglio pensata. Non lo comprerò solo perché in 2 giocatore serve app, bot e compagnia cantante, ad avere la giusta compagnia però lo intavolerei volentierissimo.
 
Alto Basso