Impressioni Dune: Imperium – Uprising

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Provato in 3 Dune Uprising.
Allora, partivo un po’ prevenuto perché collegavo pregiudizialmente il primo Imperium a Arnak, leggevo di meccaniche simili (deckbuilding), target simili, feedback simili (non difetti particolari ma un po’ mosci nella resa).
In realtà mi sono trovato con un gioco più divertente di quello che mi aspettassi, abbastanza articolato e con un grado di coinvolgimento e interazione più soddisfacente del previsto: belle le battaglie, belle le corse per le influenze, stimolante lo sblocco del terzo lavoratore… mi è stato riferito cosa non c’era nel primo e, sempre per sentito dire, mi sento di dire che questa versione è sicuramente un po’ più complessa ma al contempo anche la più rifinita e meglio pensata. Non lo comprerò solo perché in 2 giocatore serve app, bot e compagnia cantante, ad avere la giusta compagnia però lo intavolerei volentierissimo.
Io farò domani la prima partita a Uprising dopo averne fatte diverse ad imperium. All'inizio lo avevo un po' schifato (comprato e rivenduto dopo 3 partite), ma più per una questione di principio che altro: vedere un gioco che potrebbe essere un capolavoro, lasciato con evidenti leggerezze di design mi aveva dato nn poco fastidio 😅 poi il tiro è stato aggiustato con l'uscita della prima espansione che la considero una patch vera e propria.
Ora Uprising, che a sua volta dovrebbe fare incaxxare chi ha investito su imperium+espansioni, sembra essere il Dune che doveva uscire subito se avessero fatto un sufficiente lavoro di playtest. O per continuare un parallelo videoludico, è come se fosse il risultato di una beta lasciata ad uso del pubblico. Spazi sul tabellone ribilanciati e utili più o meno per tutta la durata della partita, ribilanciamento delle carte, un pelo più forti quelle di basso costo, un pelo meno sgrave quelle ad alto costo. Presenza dei vermoni che danno sì grossi vantaggi, ma richiedono grossi investimenti e rivisitazione del mazzo combattimento. Poi ci sono anche le spie che mi sembrano essere un discreto plus. Ah, importante anche ora le carte hanno affiliazioni su tutte le gilde, quando prima c'era praticamente solo sinergia fra fremen e bene gesserit (altra cosa che mi aveva fatto parecchio storcere il naso).
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
perché in 2 giocatore serve app, bot e compagnia cantante, ad avere la giusta compagnia però lo intavolerei volentierissimo.
No. L'app non è necessaria. C'è il mazzo Casa di Hagal per gestire il/i giocatori virtuali.
Ah, dimenticavo. Non serve nemmeno la compagnia cantante.🤭
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Io farò domani la prima partita a Uprising dopo averne fatte diverse ad imperium. All'inizio lo avevo un po' schifato (comprato e rivenduto dopo 3 partite), ma più per una questione di principio che altro: vedere un gioco che potrebbe essere un capolavoro, lasciato con evidenti leggerezze di design mi aveva dato nn poco fastidio 😅 poi il tiro è stato aggiustato con l'uscita della prima espansione che la considero una patch vera e propria.
Ora Uprising, che a sua volta dovrebbe fare incaxxare chi ha investito su imperium+espansioni, sembra essere il Dune che doveva uscire subito se avessero fatto un sufficiente lavoro di playtest. O per continuare un parallelo videoludico, è come se fosse il risultato di una beta lasciata ad uso del pubblico. Spazi sul tabellone ribilanciati e utili più o meno per tutta la durata della partita, ribilanciamento delle carte, un pelo più forti quelle di basso costo, un pelo meno sgrave quelle ad alto costo. Presenza dei vermoni che danno sì grossi vantaggi, ma richiedono grossi investimenti e rivisitazione del mazzo combattimento. Poi ci sono anche le spie che mi sembrano essere un discreto plus. Ah, importante anche ora le carte hanno affiliazioni su tutte le gilde, quando prima c'era praticamente solo sinergia fra fremen e bene gesserit (altra cosa che mi aveva fatto parecchio storcere il naso).
Tutto quello che elenchi (spie, vermoni, sinergie, aree del tabellone), effettivamente, senza tanti sforzi e senza nulla di rivoluzionario, danno proprio l’impressione di funzionare in modo egregio e armonico. Mi sembra di capire sia un po’ la stessa cosa che è successa al brand Clank!
Vabbè, è il progresso…

(Ecco, forse i nuovi contratti risultano un pochetto “telefonati” nell’insieme, certo svolgono una loro funzione ma non è un’azione particolarmente ispirata ne tematica)
 
Ultima modifica:

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
597
Goblons
613
Tre domande per la modlaità in solitario

1) A pagina due delle regole speciali c'è scritto che quando un Rival posiziona un Agente su uno spazio di Combattimento "deploys up to two troops from its Garrison (if aivailable) to ther Conflict" come stabilisco quante ne schiera?

2) Una carta del mazzo House Hagal (quello dei bot) "Place Spy", dice di piazzare una Spia nello Spy Place più a destra. Bisogna proprio guardare sulla mappa quale è quello più a destra?

3) Nella Fase Combattimento come si gestiscono le carte intrigo dei Rivals?

🙏
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Prima partita fatta, wow! Bello tosto in confronto ad Imperium. I cambiamenti al tabellone rendono la pianificazione più impegnativa e gratificante. Mi sembra si peschi di più e ciò rende ancora più importante l'ottimizzazione del mazzo...rimangono secondo me alcune carte abbastanza (tantissimo) sbroccate. È una cosa che ho sempre un po'patito: che sia per merito o fortuna, se uno si trova con 8 di potere d'acquisto al momento giusto e prende la bomba, la sua partita sarà poi in discesa. Se poi dovesse capitare nei primi turni ciaone. C'è da dire che carte belle e sinergie ce ne sono tante, ma avere nel mazzo Steersman che fa pescare una carta e fare un turno extra recuperando un agente, è come correre in una gara di 500 con una Ferrari sotto il sedere 😅.
Non voglio dire che sia negativa la cosa, un po' tutti i deckbuilding sono così, lo accetto, ma se devo dire una cosa che mi urta è questa.
Per il resto Uprising trovo sia il Dune che sarebbe dovuto uscire subito, uno di quei titoli che se piace lo si può giocare a nastro per gli anni a venire senza mai venire a noia.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Così tanto per confutare quanto scritto, ieri sera durante la seconda partita è avvenuto esattamente l'opposto di quanto avevo detto. Ha vinto dandoci anche un certo distacco, il giocatore che non ha comprato bombe e non ha neanche preso il terzo agente 😱 (io avevo due carte da 8 e mi sentivo fortissimo, Steersman compreso.....).
Questo non fa che farmi apprezzare ancora di più il gioco ovviamente. Il ventaglio di scelte è molto ampio ed è importantissimo leggere la situazione ed agire di conseguenza. Bello bello bello
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Prima partita fatta, wow! Bello tosto in confronto ad Imperium. I cambiamenti al tabellone rendono la pianificazione più impegnativa e gratificante. Mi sembra si peschi di più e ciò rende ancora più importante l'ottimizzazione del mazzo...rimangono secondo me alcune carte abbastanza (tantissimo) sbroccate. È una cosa che ho sempre un po'patito: che sia per merito o fortuna, se uno si trova con 8 di potere d'acquisto al momento giusto e prende la bomba, la sua partita sarà poi in discesa. Se poi dovesse capitare nei primi turni ciaone. C'è da dire che carte belle e sinergie ce ne sono tante, ma avere nel mazzo Steersman che fa pescare una carta e fare un turno extra recuperando un agente, è come correre in una gara di 500 con una Ferrari sotto il sedere 😅.
Non voglio dire che sia negativa la cosa, un po' tutti i deckbuilding sono così, lo accetto, ma se devo dire una cosa che mi urta è questa.
Per il resto Uprising trovo sia il Dune che sarebbe dovuto uscire subito, uno di quei titoli che se piace lo si può giocare a nastro per gli anni a venire senza mai venire a noia.
A me lo stesso effetto di piacere lo fa Dune Imperium con Ix (devo ancora ricevere Immortalità, la sto aspettando ancora...). Per me doveva uscire... con Ix dentro, quello si, ma trovo che non manchi di nulla, per quanto mi riguarda. E' uno di quei titoli che lo gioco a nastro per gli anni a venire senza mai venire a noia, ci ho fatto 4 partite in 2 giorni e finora nessun gioco ancora me lo ha "concesso" senza risultare pesante.

Non conosco però Uprising, ma per ora non sento affatto il "bisogno" di provarlo perché Imperium prima versione manchi di qualcosa, semmai avrò il piacere di provarlo per vedere se è abbastanza diverso da giustificarne l'acquisto, anche se non credo, per quanto mi riguarda, preferisco evitare lo smazzo di rivendere eventualmente base Ix e Immortalità per prendere questo, di cui poi usciranno n espansioni giudicate poi imprescindibili e via dicendo, e prendere qualche altro gioco che mi manca.
 

Alexandor

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
831
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
269
Utente Bgg
farne123
Ma che dicono di Immortalità? Se ne può fare a meno? Oppure è imprescindibile? Ho sempre la paura che diventi una accozzaglia di regole e eccezzioni, per chi lo ha provato anche in inglese è integrato benissimo o così cosà?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Ma che dicono di Immortalità? Se ne può fare a meno? Oppure è imprescindibile? Ho sempre la paura che diventi una accozzaglia di regole e eccezzioni, per chi lo ha provato anche in inglese è integrato benissimo o così cosà?
Uprising funziona benissimo senza espansioni....anzi, avrei paura vada a toccare qualche equilibrio in negativo non essendo pensato in primis per questa versione di Dune
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
597
Goblons
613
Tre domande per la modlaità in solitario

1) A pagina due delle regole speciali c'è scritto che quando un Rival posiziona un Agente su uno spazio di Combattimento "deploys up to two troops from its Garrison (if aivailable) to ther Conflict" come stabilisco quante ne schiera?

2) Una carta del mazzo House Hagal (quello dei bot) "Place Spy", dice di piazzare una Spia nello Spy Place più a destra. Bisogna proprio guardare sulla mappa quale è quello più a destra?

3) Nella Fase Combattimento come si gestiscono le carte intrigo dei Rivals?

🙏

Nessuno lo ha provato in solitaria? 🥲
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ma che dicono di Immortalità? Se ne può fare a meno? Oppure è imprescindibile? Ho sempre la paura che diventi una accozzaglia di regole e eccezzioni, per chi lo ha provato anche in inglese è integrato benissimo o così cosà?
Immortalità è l'espansione che attualmente si integra con Uprising. Ascesa di IX, andando in conflitto con i contratti per via della modifica del tabellone, credo (perché non ho la controprova) che scricchioli con Uprising.

In generale (ovvero con i due "base" ad oggi disponibili) Immortalità funziona molto bene. Apre un ventaglio di scelte che stranamente non rende il gioco più largo. Non la sento come una accozzaglia di regole o inutili eccezioni perché percorre lo stesso solco di design già utilizzato da Dennen e soci, ovverosia della semplicità di fruizione.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Immortalità è l'espansione che attualmente si integra con Uprising. Ascesa di IX, andando in conflitto con i contratti per via della modifica del tabellone, credo (perché non ho la controprova) che scricchioli con Uprising.

In generale (ovvero con i due "base" ad oggi disponibili) Immortalità funziona molto bene. Apre un ventaglio di scelte che stranamente non rende il gioco più largo. Non la sento come una accozzaglia di regole o inutili eccezioni perché percorre lo stesso solco di design già utilizzato da Dennen e soci, ovverosia della semplicità di fruizione.
Ok, però alla domanda "è imprescindibile?", anche no. Uprising lo vedo già bello e finito col solo base...a differenza di Imperium in cui IX mi verrebbe da dire invece di sì
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Ok, però alla domanda "è imprescindibile?", anche no. Uprising lo vedo già bello e finito col solo base...a differenza di Imperium in cui IX mi verrebbe da dire invece di sì
Mi auto-cito perché avevo già risposto ad una domanda del genere nella prima pagina☺️
Non credo che Ix funzioni benissimo con Uprising poiché il tabellone sostitutivo Ixiano va a coprire uno spazio per i contratti, facendoli ottenere a quel punto solo sullo spazio Imperatore. Ma è una idea non suffragata da una prova sul campo.
Comunque le espansioni "fisiche" sono tutte compatibili con Uprising. Aggiungo che al momento non sento il bisogno di aggiungerle però, a differenza di Imperium che non gioco più senza Ascesa di Ix ed eventualmente Immortality se voglio una partita più espansa nelle strade strategiche.

Sono quindi d'accordo con te nel ritenere Uprising al momento non bisognoso di alcun innesto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Si può spostare in "giochi da tavolo"?
Magari cresce un po'la discussione.

Ieri ho fatto la mia terza partita e son proprio in momento scimmia (peccato nn ne abbia vinta manco una XD). Questa versione è davvero tosta, non ci si può permettere di sbagliare mosse, la gestione delle truppe in combattimento o il giusto bilanciamento del proprio mazzo...quasi da mal di testa a fine partita.
Prossimo obiettivo: voglio provare la versione a squadre in 6. Spero mantenga il mordente nonostante mi aspetti un marcato downtime
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
968
Località
Neo Tokyo
Goblons
753
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Prossimo obiettivo: voglio provare la versione a squadre in 6. Spero mantenga il mordente nonostante mi aspetti un marcato downtime
Stra-consigliata. Se ne parla poco, ma assieme ai vari miglioramenti, è il motivo per il quale comprerei Uprising per sostituire Imperium.
Downtime non così marcato. Partita un po' più lunga ma con giocatori esperti si finisce anche al 7°/8° round e alla fine di rimane tra i 120/150 minuti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Quarta partita, provo la principessa Irulan (una carta intrigo raggiungendo 2 punti fazione imperatore e con l'anello prende e mette in mano una carta costo 1 o elimina una carta se costo 1+ per 2 spezie)....e quarta sconfitta.
Ho imparato una cosa: a sto gioco (che mi piace un sacco) sono scarso 🤣 La mia comfort zone sono i gestionali medio cinghialosi e vedo che l'incognita del combattimento mi mette in difficoltà.
Importantissima anche la scelta delle carte da acquistare che è da fare in maniera oculata, parsimoniosa e specifica per la strategia che si vuole percorrere.
Ho visto che l'app della Dire Wolf supporta anche questa versione, mi allenerò un po' col solitario 😅
IMG_20240415_224100.jpg
 

Agodd

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
597
Goblons
613
Se vuoi sono disponibile per "allenamenti" su TTS 😁

Se proverai il solitario avrei delle domande da riporporre:

1) A pagina due delle regole speciali c'è scritto che quando un Rival posiziona un Agente su uno spazio di Combattimento "deploys up to two troops from its Garrison (if aivailable) to ther Conflict" come stabilisco quante ne schiera?

2) Una carta del mazzo House Hagal (quello dei bot) "Place Spy", dice di piazzare una Spia nello Spy Place più a destra. Bisogna proprio guardare sulla mappa quale è quello più a destra?

3) Nella Fase Combattimento come si gestiscono le carte intrigo dei Rivals?

Se qualcuno sapesse rispondere sarei 🙏
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Se vuoi sono disponibile per "allenamenti" su TTS 😁

Se proverai il solitario avrei delle domande da riporporre:

1) A pagina due delle regole speciali c'è scritto che quando un Rival posiziona un Agente su uno spazio di Combattimento "deploys up to two troops from its Garrison (if aivailable) to ther Conflict" come stabilisco quante ne schiera?

2) Una carta del mazzo House Hagal (quello dei bot) "Place Spy", dice di piazzare una Spia nello Spy Place più a destra. Bisogna proprio guardare sulla mappa quale è quello più a destra?

3) Nella Fase Combattimento come si gestiscono le carte intrigo dei Rivals?

Se qualcuno sapesse rispondere sarei 🙏
Da quel che ricordo:
1- mettono tutte quelle che prendono nel turno + 2 dal garrison (fino a due vuol dire che se ne hai una sola ne metti una, ma se ne hai 2+ ne metti 2)
2- devi guardare la scala di preferenza delle gilde sotto la carta, quella più a destra è la 4
3- i rivals nn usano carte intrigo, semplicemente quando arrivano al numero di carte prestabilito (nn ricordo, è scritto sul regolamento) le spendi convertendole in un punto
 
Alto Basso