AkioSix
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Io farò domani la prima partita a Uprising dopo averne fatte diverse ad imperium. All'inizio lo avevo un po' schifato (comprato e rivenduto dopo 3 partite), ma più per una questione di principio che altro: vedere un gioco che potrebbe essere un capolavoro, lasciato con evidenti leggerezze di design mi aveva dato nn poco fastidio poi il tiro è stato aggiustato con l'uscita della prima espansione che la considero una patch vera e propria.Provato in 3 Dune Uprising.
Allora, partivo un po’ prevenuto perché collegavo pregiudizialmente il primo Imperium a Arnak, leggevo di meccaniche simili (deckbuilding), target simili, feedback simili (non difetti particolari ma un po’ mosci nella resa).
In realtà mi sono trovato con un gioco più divertente di quello che mi aspettassi, abbastanza articolato e con un grado di coinvolgimento e interazione più soddisfacente del previsto: belle le battaglie, belle le corse per le influenze, stimolante lo sblocco del terzo lavoratore… mi è stato riferito cosa non c’era nel primo e, sempre per sentito dire, mi sento di dire che questa versione è sicuramente un po’ più complessa ma al contempo anche la più rifinita e meglio pensata. Non lo comprerò solo perché in 2 giocatore serve app, bot e compagnia cantante, ad avere la giusta compagnia però lo intavolerei volentierissimo.
Ora Uprising, che a sua volta dovrebbe fare incaxxare chi ha investito su imperium+espansioni, sembra essere il Dune che doveva uscire subito se avessero fatto un sufficiente lavoro di playtest. O per continuare un parallelo videoludico, è come se fosse il risultato di una beta lasciata ad uso del pubblico. Spazi sul tabellone ribilanciati e utili più o meno per tutta la durata della partita, ribilanciamento delle carte, un pelo più forti quelle di basso costo, un pelo meno sgrave quelle ad alto costo. Presenza dei vermoni che danno sì grossi vantaggi, ma richiedono grossi investimenti e rivisitazione del mazzo combattimento. Poi ci sono anche le spie che mi sembrano essere un discreto plus. Ah, importante anche ora le carte hanno affiliazioni su tutte le gilde, quando prima c'era praticamente solo sinergia fra fremen e bene gesserit (altra cosa che mi aveva fatto parecchio storcere il naso).