Impressioni Dune: Imperium – Uprising

Tullaris

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Se ne è già parlato ma nella discussione relativa al primo gioco, quindi ne apro una nuova dedicata.

Ma il gioco è indicato per 1-6 giocatori, è corretto?
Gli spazi azione mi sembrano sempre gli stessi, e gli spazi per le guarnigioni sono sempre 4, si tratta di un errore?
 

kopalecor

Goblin Hacan
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In verità è 1-4, 6 (in pratica non giochi in 5)
In 6 giochi 3vs3 (a squadre insomma)

In a six-player game, players form two teams of three, each led by a Commander: Muad’Dib or Shaddam Corrino IV. Four other leaders pair up to become Allies of their respective Commanders. Each player has their own Score marker, and the Endgame is triggered the same as in a regular game. A team’s score is determined by adding together the individual scores of each player on the team. Commanders don’t have their own armies and can’t win Confl ict rewards. However, they can still recruit units! Anytime they would gain a unit, they’ll recruit it for one of their Allies. In addition, each Ally fi ghts in a Confl ict separately; you don’t add together the strength of the two Allies on the same team. In this way, all three rewards on each Confl ict card are up for grabs and are given out to individual Allies. If your team grabs both the fi rst and second place rewards for a Confl ict, that could be quite the accomplishment. However, teammates may wish to strategize about who is going for the Confl ict’s main prize, and who might fi ght for the scraps!
 

Cristiano

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secondo me è al lato pratico un 1-4 a squadre di 2, poi si sono inventati il comandante, ma mi sembra una infarloccata per potere scrivere "1-6" sulla scatola.... :rolleyes:
Come con Everdell, hanno visto che il franchise "Dune" è una mucca da mungere e stanno diversificando in maniera artificiosa la versione Uprising da quella normale....:confused:
 

blackholexan

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Quasi tutte le carte e quasi tutti i moduli sono utilizzabili con il base. E viceversa.
Secondo me è comunque una bella idea per fare sia un’espansione che uno a se stante.
Non accuserei l’autore di “mungere” alla luce del fatto che ha realizzato tre moduli gratuiti su app (anch’essa gratuita) per espandere il base quando ci poteva fare tranquillamente un prodotto fisico da vendere.
 

Cristiano

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Quasi tutte le carte e quasi tutti i moduli sono utilizzabili con il base. E viceversa.
Secondo me è comunque una bella idea per fare sia un’espansione che uno a se stante.
Non accuserei l’autore di “mungere” alla luce del fatto che ha realizzato tre moduli gratuiti su app (anch’essa gratuita) per espandere il base quando ci poteva fare tranquillamente un prodotto fisico da vendere.
Dune in questo momento è visto come un IP gettonato. in 3 anni, da quando è uscito il film, si contano allegramente :rolleyes::
-Dune Imperium con 3 espansioni e una deluxe box con le miniature;
-Dune Uprising
-Dune War of Arrakis con 2 espansioni
-Dune a game of conquest and diplomacy
-Dune house of secrets
-Dune Betrayal
-Due espansioni per Dune Classic
-Arrakis: dawn of the freemen


Considerando che i film di Dune sono considerati una trilogia, mi aspetto che anche Dune Imperium verrà considerato come una trilogia e che quindi in futuro ci sarà un altro gioco stand alone.

Secondo me, con la quantità abnorme di giochi usciti in 3 anni, è una mucca che stanno mungendo, ma non polemizzo perchè io stesso ho Dune Imperium con tutte le espansioni e deluxe box :D :D e quindi sono stato anche io risucchiato nel vortice...:D:D
Però ci penserò su 10 volte prima di prendere Uprising, dopo la indigestione di Imperium.
 
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wooow

Maestro
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Se ne è già parlato ma nella discussione relativa al primo gioco, quindi ne apro una nuova dedicata.

Ma il gioco è indicato per 1-6 giocatori, è corretto?
Gli spazi azione mi sembrano sempre gli stessi, e gli spazi per le guarnigioni sono sempre 4, si tratta di un errore?
Il tabellone è double-face, sul lato per 6 giocatori ci sono 2 spazi in più: 1 nelle aree desertiche e 1 nei luoghi abitati di Arrakis,
inoltre ciascun comandante ha una plancia personale con 2 spazi/cadauno che può utilizzare solo lui.
I comandanti non partecipano ai conflitti e non hanno segnalini sul tracciato dell'influenza, quando un Comandante ottiene un effetto che recluta o aggiunge truppe oppure forza (spade) in un Combattimento, oppure ancora un effetto che assegna punti influenza, a quel punto attiva un alleato a sua scelta che ottiene l'effetto che il Comandante non può usare direttamente.
Il Comandante può anche far entrare nel Conflitto un Alleato che inizialmente nel suo turno di Rivelazione non era presente nel Conflitto (eventuali spade di Rivelazione dell'Alleato sono comunque perse) oppure può anche far ritirare un Alleato dal Conflitto.
Non sono sicuro ma dagli unboxing mi sembra che anche i 2 mazzi base dei due Comandanti hanno alcuni effetti diversi rispetto ai 4 mazzi base degli Alleati.
 

arkady72

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arkady72
ma verrà localizzato in ITA ? Sennò vado di inglese e amen


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Tullaris

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Babbuc49

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L’ho provato due sere fa, non sono un gran giocatore di dune imperium (anzi l’ho parecchio snobbato) ma vi giro comunque le impressioni di chi ha giocato con me che invece un centinaio di partite le ha fatte.
Il gioco è più controllabile e ci sono meno colpi di culo inaspettati che ribaltano il risultato, il giocatore più abile vincerà con più regolarità.
Il combattimento è più centrale, le strategie “spice must flow” non sembrano funzionare e vincere un conflitto livello tre è molto impattante.
Di conseguenza pare essere quasi obbligato contestare ferocemente I piselloni (sì la scelta artistica delle miniature dei vermi è piuttosto infelice).
Personalmente ho molto apprezzato il ribilanciamento dello sblocco del terzo puzzillo e la nuova versione della casella mentat
 

Pigoz

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Arrivato al Cisco per Natale, lo proviamo insieme ad Elia. Partita molto bella in cui inizialmente prendo il largo ma che si conclude con tutti e tre a 10 punti e vittoria ad Elia per maggioranza in spezia. Il gioco è sostanzialmente una variante di Dune Imperium con alcune modifiche marginali. Probabilmente la parte più innovativa è il gioco a squadre che però, visto il nostro numero, non abbiamo provato.
Mi sono piaciuti i vermoni. Ottenerli richiede una discreto dispendio in termini di azioni e risorse ma se si utilizzano le ricompense dei conflitti sono raddoppiate. Diventa quindi decisivo quando e come usarli per sfruttarli al meglio.
Non mi sono piaciute molto le spie. L'impressione è che appesantiscano il flusso di gioco senza restituire un'adrguato valore aggiunto strategico. Forse con esperienza si impara ad usarle meglio, ma nella partita fatta il loro utilizzo era abbastanza casuale. Inoltre molte carte e intrighi fanno riferimento a loro "costringendo" ad utilizzarle ma non nella loro funzione originaria. Un buon gioco che però non mi porta certo a buttare via la mia "vecchia" copia di Dune Imperium.
 

AkioSix

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Ma le espansioni uscite per imperium sono anche compatibili con Uprising?
 

AkioSix

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Esiste tradotto in italiano?
Al momento no, ho scritto però ad Asmodee e mi hanno risposto che ancora non c'è una data ma lo faranno. E di tenere d'occhio il loro sito
 
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Alexandor

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Perfetto allora aspettiamo.
Già il primo mi piaceva parecchio e se questo ne è una versione rifinita mi sa che me lo piglio.
 

AkioSix

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Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
 

xanatos

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Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
Sono tutte compatibili circa. C'è una pagina nel rulebook di Uprising che spiega che problemi ci sono e quali parti puoi giocare e che carte eliminare (pag 18). Uprising sta in piedi anche da solo (mentre personalmente odio profondamente l'originale Imperium se giocato senza una delle due exp)
 

Neo Tokyo higurashi

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Qualcuno mi spiega bene come funziona con le espansioni? Sono tutte compatibili con Uprising o solo alcune?
Sono necessarie similmente ad imperium (ok magari nn sono proprio necessarie, ma a mio avviso lo migliorano notevolmente) o le si possono tranquillamente evitare?
Non credo che Ix funzioni benissimo con Uprising poiché il tabellone sostitutivo Ixiano va a coprire uno spazio per i contratti, facendoli ottenere a quel punto solo sullo spazio Imperatore. Ma è una idea non suffragata da una prova sul campo.
Comunque le espansioni "fisiche" sono tutte compatibili con Uprising. Aggiungo che al momento non sento il bisogno di aggiungerle però, a differenza di Imperium che non gioco più senza Ascesa di Ix ed eventualmente Immortality se voglio una partita più espansa nelle strade strategiche.
 

Thegoodson

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Provato in 3 Dune Uprising.
Allora, partivo un po’ prevenuto perché collegavo pregiudizialmente il primo Imperium a Arnak, leggevo di meccaniche simili (deckbuilding), target simili, feedback simili (non difetti particolari ma un po’ mosci nella resa).
In realtà mi sono trovato con un gioco più divertente di quello che mi aspettassi, abbastanza articolato e con un grado di coinvolgimento e interazione più soddisfacente del previsto: belle le battaglie, belle le corse per le influenze, stimolante lo sblocco del terzo lavoratore… mi è stato riferito cosa non c’era nel primo e, sempre per sentito dire, mi sento di dire che questa versione è sicuramente un po’ più complessa ma al contempo anche la più rifinita e meglio pensata. Non lo comprerò solo perché in 2 giocatore serve app, bot e compagnia cantante, ad avere la giusta compagnia però lo intavolerei volentierissimo.
 
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