Impressioni Dune: Imperium – Uprising

elvis74

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elvisgame
Vero anche che ho tutto il dune imperium e vero anche che il tempo di gioco è praticamente esiguo
a meno che non stai pensando di vendere dune Imperium, per quanto scrivi non ti consiglio di prendere ANCHE Uprising. A parer mio quest’ultimo è superiore al precedente, in particolare per la modalità in solo. Tuttavia, Uprising non è così diverso dal precedente, in termini di esperienza e sensazioni di gioco. L’integrazione, anche parziale, di dune Imperium e/o sue espansioni in Uprising è solamente una gran forzatura dettata da motivi commerciali. Imho
 

Agodd

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Ciao gente,
sono indeciso se prendere o meno Uprising.

Una domanda: ho come l'impressione che ultimamente vengano stampate meno copie dei giochi rendendo poi difficile o lungo recuperarli. Con tutti i giochi che ho il tempo lungo non dovrebbe essere un problema, ma poi mi rimane una specie di ansia e finirei per continuare a pensarci.
Vero anche che ho tutto il dune imperium e vero anche che il tempo di gioco è praticamente esiguo.
Da un punto di vista obiettivo è ovvio che dovrei passare oltre senza nemmeno pensarci, ma non riesco a essere così freddo, nonostante le varie premesse.
Secondo voi questo titolo sarà di difficile recupero oppure sarà come tanti altri titoli che ultimamente passati 4/5 mesi si riesce a trovare con sconti importanti (tipo 30/40%)?

Consiglio saggio (che spesso non seguo neanche io 😅) se hai questa voglia di Uprising (e ci sta), venditi bene Dune Imperium e solo dopo mettiti alla ricerca (calma) di Uprising scontato o anche usato (io aspetto la verisone ITA)
 

AkioSix

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Dopo 11 partite finalmente si sono allineati gli astri e riesco a provare la modalità a squadre in 6 giocatori 🤩
Io mi schiero con i Fremen del Muad'Dib. Abbiamo l'accesso esclusivo alle briglie e quindi all'uso dei dei vermoni mentre la fazione dell'imperatore Shaddam può mettere da parte carte dal display per renderle esclusive all'acquisto per la sua fazione. Il Muad'Dib è generoso donando la sua acqua agli alleati, mentre l'imperatore distribuisce un sacco di solari.
Partita molto bilanciata, arriviamo alla fine del 7°round con un alleato di Shaddam IV che tocca i 10 punti, le due squadre sono in parità, ma sfodero due carte intrigo di fine partita che ci portano sul +2, concludendo la partita 25-23 in favore del popolo Fremen.

Prima esperienza in questa modalità un po' caotica, il tabellone apposito ha delle modifiche agli spazi azione quindi si rompono i soliti schemi di gioco ed eravamo tutti un po' spiazzati. Bella esperienza e sicuramente un plauso anche solo per aver inserito un modo tematico di portare il gioco a 6 giocatori.
IMG_20240730_004229.jpg
 

akirafudo

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akirafudo75
Dune imperium l'ho preso all'uscita in ita e intavolato appena possibile: piaciuto a tutti.
Aggiunto successivamente IX, gioco rallentato, ma ancora approvato.
Aggiunto Immortality, gioco ulteriormente rallentato. Aumentato anche il turno del singolo giocatore perchè moltissime scelte a disposizione dove guardare e tenere conto. Qualche giocatore ha storto il naso per questa cosa e il gioco è provvisoriamente sparito dal tavolo (va però detto che ci sono tanti altri titoli che DEVO a volte togliere alcuni giochi altrimenti non giustificherei gli acquisti :chebotta: ).
Il tema Dune mi piace, e questa ultima uscita, che non mi sognerei mai di giocare con le espansioni Ix o Immortality, non mi interessa per il solo (modalità che per i miei gusti potrebbero anche cancellare da tutti i giochi), ma per ritrovare un gameplay più snello, come il base, ma con anche la gestione dei vermi, che nell'imperium sono stati trascurati totalmente.
 

AkioSix

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Dune imperium l'ho preso all'uscita in ita e intavolato appena possibile: piaciuto a tutti.
Aggiunto successivamente IX, gioco rallentato, ma ancora approvato.
Aggiunto Immortality, gioco ulteriormente rallentato. Aumentato anche il turno del singolo giocatore perchè moltissime scelte a disposizione dove guardare e tenere conto. Qualche giocatore ha storto il naso per questa cosa e il gioco è provvisoriamente sparito dal tavolo (va però detto che ci sono tanti altri titoli che DEVO a volte togliere alcuni giochi altrimenti non giustificherei gli acquisti :chebotta: ).
Il tema Dune mi piace, e questa ultima uscita, che non mi sognerei mai di giocare con le espansioni Ix o Immortality, non mi interessa per il solo (modalità che per i miei gusti potrebbero anche cancellare da tutti i giochi), ma per ritrovare un gameplay più snello, come il base, ma con anche la gestione dei vermi, che nell'imperium sono stati trascurati totalmente.
Uprising non si può dire sia più snello di Imperium, anzi è sicuramente più complesso. Offre più scelte, hai le spie, i vermi e le decisioni da prendere son molto importanti. Però rivede praticamente tutte le imperfezioni della prima versione. Da come scrivi non mi sembra sia quello che cerchi, soprattutto se al gruppo piaceva molto il base e l'interesse è andato scemando introducendo le espansioni
 

Eithereven

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Ciao gente,
sono indeciso se prendere o meno Uprising.

Una domanda: ho come l'impressione che ultimamente vengano stampate meno copie dei giochi rendendo poi difficile o lungo recuperarli. Con tutti i giochi che ho il tempo lungo non dovrebbe essere un problema, ma poi mi rimane una specie di ansia e finirei per continuare a pensarci.
Vero anche che ho tutto il dune imperium e vero anche che il tempo di gioco è praticamente esiguo.
Da un punto di vista obiettivo è ovvio che dovrei passare oltre senza nemmeno pensarci, ma non riesco a essere così freddo, nonostante le varie premesse.
Secondo voi questo titolo sarà di difficile recupero oppure sarà come tanti altri titoli che ultimamente passati 4/5 mesi si riesce a trovare con sconti importanti (tipo 30/40%)?
Hai fatto una domanda da un milione di Dollari.
Onestamente, credo che uprising non avrà numeroni di stampa perchè viene come "nuova edizione" del vecchio titolo che hanno davvero in tanti.
Se hai modo, sazia la tua scimmia e recuperalo. Potresti non giocarlo mai più.
 

fadeslayer

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fadeslayer
Avendo il primo al completo (salvo le carte promo), e due in compagnia che hanno appena ordinato Uprising in italiano, il pericolo di non giocarlo mai non ce l'ho. Al massimo, se poi mi piace, quello di non trovarlo in vendita. Ma gradendo molto l'originale senza trovarne difetti da parte mia, non mi sentirei in ammanco se succedesse.
 

Andros84

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Eh, maledetta fobia da "sold out al day 1, e niente ristampe". È la stessa cosa che fa vacillare pure me, visto che è impossibile prevederlo... Ma devo resistere... Sarà anche un gioco eccellente; ma non posso avere tutti i giochi eccellenti in commercio. Non subito, quantomeno 😬. Lo prenderò volentieri più avanti, e se sarà irreperibile, amen.
 

elvis74

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Mi sembra che vengano introdotte le tech tiles, elemento che apprezzo più di tutti in rise of ix!
sicuro acquisto
Si sa già quando uscirà? Vedo 2025 in bgg
 

akirafudo

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Ma non stanno esagerando con tutte queste espansioni? parlo di entrambi i Dune.
Non rischiano di saturare eccessivamente?
Non avrebbe più senso far uscire le espansioni dopo qualche anno, in modo da poter dare nuovo slancio al prodotto?

Capisco che stiano sfruttando la gallina dalle uova d'oro, ma forse stanno esagerando.
 

AkioSix

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Ma non stanno esagerando con tutte queste espansioni? parlo di entrambi i Dune.
Non rischiano di saturare eccessivamente?
Non avrebbe più senso far uscire le espansioni dopo qualche anno, in modo da poter dare nuovo slancio al prodotto?

Capisco che stiano sfruttando la gallina dalle uova d'oro, ma forse stanno esagerando.
Riguardo Imperium bisognerà vedere i dati di vendita, per Uprising nn vedo l'ora di avere un'espansione (anche se parzialmente) dedicata.
È cmq un prodotto intelligente, una cosa per due possibili fasce di acquirenti
 

Tullaris

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Secondo me è pensata per Uprising, ma poi scrivono compatibile con entrambi per venderne di più.
 

Agodd

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Secondo me è pensata per Uprising, ma poi scrivono compatibile con entrambi per venderne di più.
Dici? Anche se il titolo è Dune Imperium - Bloodlines?

Sarebbe interessante vedere una espansione esclusiva per Uprising ma in effetti se fanno queste espansioni compatibili con entrambi vendono di più. A scapito della qualità, immagino, poichè devono venire a compromessi.
 

AkioSix

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Dici? Anche se il titolo è Dune Imperium - Bloodlines?

Sarebbe interessante vedere una espansione esclusiva per Uprising ma in effetti se fanno queste espansioni compatibili con entrambi vendono di più. A scapito della qualità, immagino, poichè devono venire a compromessi.
C'è da dire che Uprising si chiama "Dune Imperium Uprising" ....cmq vedremo, nelle carte si scorge roba con le spie
 

Skywalker87

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Dune Imperium base lo sto usando per introdurre i nuovi, Uprising per giocare con chi gia lo conosce
Ben venga espanderlo, credo infatti che il base con Rise of IX difficilmente lo rimetterò in gioco
Unico dubbio ho uprising in inglese pertanto credo di prendere questa nuova exp in inglese sperando che le tech tiles siano ben integrabili con Uprising e non richiedano IX per forza altrimenti li avrei in lingua mista e non mi piace
Però era troppa la scimmia per Uprising per aspettare anche perchè ormai sto sempre più giocando in inglese
Evenfall e Vale of Eternity, per dire, sono due dei titoli migliori di carte che sto giocando e usciranno in ita dopo quasi un anno....a breve escono anche le exp
Tempi biblici per avere queste localizzazioni
 

88MatteoB

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Uff... Asmodee ha posticipato al 30 agosto l'uscita dell'edizione italiana di DI Uprising 😒
 

wooow

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Brevemente per chi ha già giocato a Dune Imperium e non conosce le novità:
Uprising utilizza lo stesso motore di gioco, ma come componenti rimane invariato solo il mazzo base di partenza (…a questo punto hai fatto 30 potevi fare anche 31);
sono cambiate tutte le carte Intrigo e Impero, le carte LSDS hanno il tag Gilda Spaziale, le carte Emissario di Arrakis sono state sostituite con le carte “Prepare the Way” con tag Bene Gesserit, non è più presente “Viaggi Interstellari”, tutte le fazioni hanno la possibilità di realizzare combo con le carte Impero che hanno il relativo tag;
sono cambiate le carte Conflitto con l’aggiunta delle Icone che una volta accoppiate danno 1 PV, per questo motivo le ricompense del 1° posto risultano inferiori del 2°, escludendo il 1° posto le ricompense degli altri giocatori classificati nei Conflitti I e III sono praticamente uguali a Dune Imperium, mentre le carte Conflitto II sono più ricche e si possono ottenere anche Truppe come ricompensa, per dare un’idea di massima di come sono quest’ultime carte, rispetto alle carte di Dune Imperium aggiungete +1 Truppa (a spanne);
modificata la gestione delle risorse del tabellone, a grandi linee a inizio partita è più lento l’accumulo dei Solari, ma c’è sempre la variabile Contratti e ricompense Conflitti in agguato, quando entrano in gioco i Vermi che raddoppiano le ricompense dei Conflitti si possono accumulare risorse di ogni tipo in quantità, più facile pescare carte extra, non ho tenuto un conto esatto ma mediamente orami si gioca con una mano di 6 carte, sono stati aggiunti nuovi elementi tra cui la meccanica delle Spie che offrono varie possibilità di utilizzo, su alcune carte Impero è presente anche una nuova icona spazio grigia che consente di inviare un Agente ovunque sia presente una propria Spia, sono presenti fisicamente i Vermi, ultima aggiunta del tabellone sono i Contratti;
una premessa:
con Uprising ho giocato 5 partite a 4 giocatori in un gruppo che ha già un acerta esperienza con oltre una decina di partite alle spalle, ho giocato anche svariate partite a Dune Imperium e con Ascesa di Ix e quindi conosco abbastanza bene il sistema di gioco, non possiedo Uprising, quando mi riferisco ad un particolare tipo di carta Impero/Intrigo/tessera non conosco esattamente le copie che sono disponibili, ma mi baso su quello che è uscito durante le partite che ho giocato;
e adesso le mie impressioni:

Icone Carte Conflitto e Contratti la loro casualità può anche condizionare l’esito delle partite, le probabilità di trovare l’icona della carta obiettivo Conflitto iniziale da accoppiare in partita con una carta Conflitto entro il Round 8 (mediamente la fine della partita) variano da 0 (zero) a 5 e questo può anche avvantaggiare/svantaggiare alcune coppie di giocatori, senza considerare la casuale distribuzione delle ricompense presenti sulle carte che non sempre può coincidere con le necessità contingenti e/o alla propria strategia di gioco;
Contratti si risquotono visitanto gli spazi indicati sulle relative tessere, a inizio partita visitare spazi gratuiti (o quasi) non è la stessa degli spazi a pagamento dal costo più importante di 4/5 spezie (solitamente utilizzati a partita avanzata), questa variabile delle tessere Contratto inevitabilmente può avvantaggiare/svantaggiare alcuni giocatori, se siete fortunati nell’ottenere la coppia giusta con una sola azione potete ottenere 6 Solari extra a inizio partita poi è inutile che vi dico cosa potete comprare prima degli altri (forse per questo hanno messo una toppa portando da 8 a 6 il costo del Maestro di Spade per il secondo giocatore in avanti?).

Altra cosa che non mi piace in Uprising sono i Conflitti, adesso non ho più l’esatta percezione della posta in palio (magari questo è solo un mio problema), minori ricompense al vincitore e le icone Conflitto che dovrebbero ricompensare con 1 PV in futuro sono sempre un’incognita che come ho già detto sopra può rimanere insoluta a fine partita, i Vermi raddoppiano le ricompense anche per i giocatori piazzati (della serie in ogni caso caschi sempre in piedi), in alcuni Conflitti II può essere più conveniente arrivare 2°, infine con tutte queste modifiche le Battaglie mi danno anche la percezione di giocare ad un qualcosa di molto più astratto di prima.

Carte Impero, il costo varia sempre da 1/8, come bilanciamento non mi sono sembrate migliori, se siete fortunati nell’offerta potete trovare carte forti per non dire OP dal costo irrisorio 3/4 (almeno il Kwisatz Haderach del base aveva la decenza di costare 8), se non siete fortunati ci sono carte costo 2/3/4 sugli stessi livelli del gioco base, ma se vi va male non mancano le ciofeche costo 1/2 ma anche a costo 5/6 come “Delivery Ageement” o “Priority Contracts” quest’ultime per lo più intasano sempre l’offerta e nessuno le vuole prendere se non in rari casi a partita avanzata, le carte costo 5/6/7/8 più o meno sono ai livelli di Dune Imperium.
Per quanto riguarda le combo con i tag fazione delle carte Impero, francamente non ne ho avvertito molto la presenza ho visto giocare combo con i soliti Fremen (un po meno rispetto a Dune Imperium vista la mancanza degli "Emissari di Arrakis") e qualcosa con la Gilda Spaziale, mentre il Bene Gesserit nonostante "Prepare the Way” e Impero al momento non sono prevenuti, presto detto se avete giocato a Dune Imperium già saprete che le combo fazione in fase agente condizionano l'ottimizzazione delle giocate, e se non hanno una decisa sinergia con la vostra strategia di gioco possono essere solo controproducenti.

Per fare un esempio del pessimo bilanciamento delle carte Impero, ho partecipato ad una partita dove al Round 1 il secondo giocatore con 5 persuasione si è portato a casa due carte in offerta “Spy Network” e “Guild Spy” (entrambe uscite con il rimpiazzo delle carte), posizionando subito due Spie sulle fazioni ha messo le basi per poter vincere la partita praticamente in “solitaria”, il turno dopo ovviamnete era il primo giocatore e combinazione è riuscito a piazzare anche la terza Spia sulle fazioni (sul tabellone c’è solo uno spazio Bene Gesserit costo 1 Spezia che consente di piazzare 1 Spia e pescare 1 carta), in seguito ha giocato senza che nessuno potesse intervenire in alcun modo per contrastarlo, l’unica alternativa è stata solo quella di cercare di fare PV più velocemente (più facile a dirsi che a farsi), chiaramente questo è stato un caso limite non so quanto facilmente ripetibile, ma gli effetti delle Carte Impero e delle carte Intrigo che riguardano le Spie generalmente sono molto forti, faccio anche un esempio con alcune carte Intrigo Combattimento “Find Weakness” togli 1 Spia -> 5 spade oppure “Spring the Trap” togli 2 Spie -> 7 Spade, se vengono giocate nel Conflitto che decide la partita non costano nulla perché dovete ritirate delle Spie che non hanno più nessuna utilità nemmeno in vista di un possibile spareggio (si decide sempre in ordine con Spezie, Solari, Acqua, Truppe in Guarnigione), in Dune Imperium carte Combattimento con effetti simili richiedevano almeno di spendere 2 Spezie che può sempre servire in vista di un eventuale spareggio.

Non sono in grado di esprimere un giudizio definitivo sul bilanciamento complessivo delle Carte Intrigo perché ho giocato poche partite, per il monento a grandi linee mi sono sembrate sugli stessi livelli di Dune Imperium, quindi se già con Dune Imperium non vi sono piaciute con Uprising penso che non cambierete opinione su questo argomento, stesso discorso per i nuovi Leader le partite giocate sono troppo poche per dare un giudizio attendibile.

A livello design alcune aggiunte le ho trovate tematicamente insignificanti direi più che altro cosmetiche:

Icone Conflitto Topo del Deserto, Crysknife e Ornitottero, sono affini a sé stesse e non hanno nessun legame con le altre meccaniche del gioco (se mettevano mango, papaya e noce di cocco era la stessa cosa);
nel gioco ci sono già 4 icone Fazione, far interagire in qualche modo la Diplomazia e i Conflitti sarebbe stato molto interessante e poteva servire anche per bilanciare meglio le icone che possono rimanere spaiate a fine partita, oppure sempre come icone potenzialmente utilizzabili ci sono le tre risorse: Spezia, Solari e Acqua sempre nell'ottica principale di bilanciare le icone spaiate.

Vermi, il modo per ottenerli lo trovo banale e privo di una vera scelta strategica, ogni giocatore prima o poi passa per il Siech Tabr per ottenere l’Acqua e volente o nolente riceve anche le Redini per sempre che poi servono per attivare i Vermi, morale della favola se vi conviene in ogni momento potete salire sul carro dei Vermi;
avrei preferito un’asticella più alta e selettiva, ad esempio le Redini ottenute come bonus ai 4 punti influenza Fremen, e avrei preferito anche vedere la presenza dei Vermi solo come forza nei Conflitti, del resto in Dune Imperium c’erano carte Impero con Vermi forza 6 Spade, qui invece i Vermi sono relegati ad un raddoppiatore di risorse con uno schema sche si ripete in ogni partita: corri per 2 influenza Fremen -> passa per il Siech Tabr e prendi le Redini -> compra i Vermi e raddoppia le risorse -> Maestro di Spade -> accumula risorse -> “scommetti” sull’esito dei Conflitti III, poi d’accordo non c’è solo questo e si possono fare PV anche con le Fazioni, La Spezia Deve Scorrere ecc, ma a parte le Spie tutto questo lo trovo anche in Dune Imperium.

Abbattere il Muro Scudo, capisco che una volta che è stato abbattuto tematicamente non lo puoi ricostruire ogni volta, ma anziché avvantaggiare altri giocatori potevano invece premiare chi lo abbatte con 1PV e avrebbero dato anche più significato al gesto (chiaramente con un congruo impiego di risorse), con tutti gli effetti che danno PV in cambio di risorse presenti nel gioco questo non sarebbe stato di certo il male;

Spie ho già parlato di alcune carte che ritengo OP, se nel regolamento avessero previsto anche la possibilità di mandare una propria Spia in missione per uccidere una Spia avversaria (tematicamente ci sta), penso che qualche problema di bilanciamento si sarebbe risolto da solo con l’interazione tra giocatori.

Per chiudere mi sono confrontato anche col gruppo di gioco e vedo che anche tra loro inizia a serpeggiare qualche dubbio in merito alle nuove caratteristiche di Uprising, al momento non ho trovato motivi per abbondonare Dune Imperium se poi aggiungo Ascesa di Ix per me non c’è storia, semplicità non vuol dire necessariamente più brutto, se poi voglio giocare a qualcosa di più complesso e mentalmente impegnativo allora vado su altri tipi di giochi con meno alea di Uprising.

Detto questo il consiglio è provatelo e Buon Divertimento! Magari a voi piace e sono solo io 1 caso su 1000.
 
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