Impressioni Dune: Imperium – Uprising

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Quello che secondo me bisogna capire è che, nonostante la meccanica sia pressoché identica, sono due giochi che vanno approcciati in modo differente e hanno anche due target differenti.
Se si è abituati con decine di partite ad Imperium, con Uprising si esce dalla confort zone. Soprattutto per quello che riguarda i combattimenti, in Uprising bisogna fare molte più considerazioni riguardo l'investimento di truppe. Come dici delle volte è meglio arrivare secondi magari con il verme piuttosto che vincere. Ben venga questa scelta in più no?
Poi per il resto fai tante considerazioni personali e soggettive...per quanto riguarda le carte secondo me Uprising ne ha tante a costo medio/basso molto interessanti. Poi oh, il turno in cui ti coincidono 8 punti da spendere e la carta figa disponibile al momento giusto, capita qui come lì.

Secondo me a chi piace e si diverte con Imperium, non troverà in Uprising un gioco migliore come magari invece lo è per me e altri

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Quello che secondo me bisogna capire è che, nonostante la meccanica sia pressoché identica, sono due giochi che vanno approcciati in modo differente e hanno anche due target differenti.
Se si è abituati con decine di partite ad Imperium, con Uprising si esce dalla confort zone. Soprattutto per quello che riguarda i combattimenti, in Uprising bisogna fare molte più considerazioni riguardo l'investimento di truppe. Come dici delle volte è meglio arrivare secondi magari con il verme piuttosto che vincere. Ben venga questa scelta in più no?
Poi per il resto fai tante considerazioni personali e soggettive...per quanto riguarda le carte secondo me Uprising ne ha tante a costo medio/basso molto interessanti. Poi oh, il turno in cui ti coincidono 8 punti da spendere e la carta figa disponibile al momento giusto, capita qui come lì.

Secondo me a chi piace e si diverte con Imperium, non troverà in Uprising un gioco migliore come magari invece lo è per me e altri
Per quanto riguarda i Conflitti stai confermando la conclusione a cui ero già giunto, ma per la tipologia e l’esperienza che in generale offre questo tipo di gioco con Uprising hanno aggiunto troppe variabili, preferisco la semplicità del base, d’accordo questo può essere solo un mio problema soggettivo ma l’avevo già precisato;
resta il fatto che a fine partita quando mi trovo in mano 1/2/3 icone non accoppiate (PV virtuali) e/o dei contratti irrisolti (risorse virtuali) che per chi non lo sapesse si ottengono anche vincendo i Conflitti, se ho perso la partita per distacco non mi pongo minimamente il problema, ma nelle partite tirate dove perdo per 1 PV o allo spareggio allora sono determinanti, non sempre sia chiaro perché possono rimanere in mano anche al vincitore o magari ho sbagliato io qualcosa, però con le icone Conflitto a volte servirebbe avere anche una sfera di cristallo.

Quando ho parlato delle carte facendo dei confronti tra Imperium e Uprising, la mia intenzione era solo quella di dare un’idea di massima del bilanciamento complessivo del mazzo di Uprising, non intendevo minimamente fare paragoni 1 Vs 1 di ogni singola carta/mazzo di carte tra Dune Imperium e Uprising, pur essendo giochi simili hanno dinamiche diverse e ogni componente deve essere valutato come funziona all’interno del proprio motore, restando nel campo dei motori non avrebbe senso mettersi a paragonare i pistoni di un motore 1200 cc benzina a 3 cilindri, con i pistoni di un motore 1500 cc diesel a 4 cilindri, sono componenti simili ma hanno caratteristiche diverse e ciascuno è stato progettato per funzionare all’interno del proprio motore;
detto questo, anche in Dune Imperium c’è qualche carta Impero sbilanciata, ma per lo più erano le più costose e all’interno di un motore dove il mazzo generalmente gira più lento, in Uprising invece il mazzo gira più veloce e quindi il bilanciamento complessivo andava curato con molta più attenzione e non mi sembra che questo aspetto sia stato progettato e playtestato a dovere perché ci sono alcune carte OP dal costo troppo basso, magari non proprio tutte forti come l'esempio che ho riportato, ma c'è ne sono altre;
rispetto a Dune Imperium sbagliare la scelta delle carte in offerta (in relazione alla propria strategia) in Uprising è molto più punitivo e ci può stare, ma con giocatori esperti di questi errori se ne commettono pochi e diventa più incisiva l’alea.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.043
Utente Bgg
akirafudo75
Io non so decidermi….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.563
Utente Bgg
vincyus
Se può aiutare (oltre al tutorial) parlo anche delle 2 scatole base:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Nella prima partita fatta mi è sembrato che un titolo più che discreto (il primo Dune Imperium) sia ora diventato un titolo più che buono. Non per i cambiamenti più evidenti (vermoni e spie), seppure interessanti. ma per una migliore sensibilità al deckbuilding:
1) il tabellone ora presenta molti spazi che fanno pescare carte e pure uno che ne elimina una definitivamente dal mazzo;
2) uno degli utilizzi delle spie fa pescare una carta;
3) le carte da comprare hanno ora effetti decisamente più interessanti, anche a basso costo e, mi è parso, meno simboli fazione;
4) mi è parso che le carte avessero meno effetti inerenti alle battaglie.
Ciò permette di far girare più velocemente il mazzo e capitalizzare gli effetti delle carte quindi più frequentemente durante la partita, facendo loro acquisire più senso che non sia "prendo questa perché ha un simbolo fazione interessante".
Anche se ci sono meno simboli fazione sulle carte (che, a parer mio, è un bene perché evita che la partita scheggi verso una chiusura rapida per innalzamento sui tracciati) i simboli "normali" sono diventati più interessanti: il triangolo diventa indispensabile per evocare i vermoni (mi pare pure per comprare avanzamenti sui tracciati fazione) e la nuova formulazione delle azioni del consiglio dà nuova dignità anche ai quadrati verdi (scarta una carta caos per pescarne un'altra insieme ad una carta del mazzo e riprendi un agente è tanta roba, se hai soldi da spendere, oltre alla possibilità di giocare di nuovo sul consiglio se hai già il segnalino per ottenere un sacco di robetta interessante).

Tutto insomma, mi pare molto più bilanciato nel fornire comunque più scelte valide sulle quali giocare, che si aggiungono agli aggiramenti degli impedimenti altrui forniti dalle spie.
Ora voglio proprio intavolarlo spesso, in questa versione.

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1.740
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Tutto comprensibile, solo che a me ora ho sempre e comunque voglia di intavolarlo, Imperium con le due espansioni, ergo non ho quella spinta a dover prendere il nuovo per volerlo giocare.

akirafudo

Goblin
Goblons
2.043
Utente Bgg
akirafudo75
Io invece non gioco nè l'uno nè l'altro (non possedendo Uprising) non avendo nè tempo nè voglia.
Per contro la scimmia completista mi sta torturando :chebotta:

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Preso, aspetto Fantasia che me lo invii con sky teams

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Tutto comprensibile, solo che a me ora ho sempre e comunque voglia di intavolarlo, Imperium con le due espansioni, ergo non ho quella spinta a dover prendere il nuovo per volerlo giocare.
Perdonami, ma in un thread di impressioni sul nuovo titolo, non mi aspetto un commento così, specie dopo un commento da prima impressione.
Ci sta voler difendere a tutti i costi un titolo in cui si è investito tempo e denaro, però, magari qui non è la sede adatta.
E' bello poter aprire e leggere le impressioni su UPRISING. Magari anche qualche confronto che purtroppo, a forza ci sta. Ma così, senza apporre nulla alla discussione.....(amichevolmente eh!?)

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.740
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Perdonami, ma in un thread di impressioni sul nuovo titolo, non mi aspetto un commento così, specie dopo un commento da prima impressione.
Ci sta voler difendere a tutti i costi un titolo in cui si è investito tempo e denaro, però, magari qui non è la sede adatta.
E' bello poter aprire e leggere le impressioni su UPRISING. Magari anche qualche confronto che purtroppo, a forza ci sta. Ma così, senza apporre nulla alla discussione.....(amichevolmente eh!?)
Ho effettivamente commentato più di pancia senza badare troppo al thread (ho cliccato dalla notifica ed ero convinto di essere nel thread Imperium e non Uprising), chiedo venia.

Giusto come aggiunta, finora non ho mai sofferto i difetti che linx elencava, non come limiti tali dal necessitare la nuova versione, ma come detto è comprensibile che questa versione sia una limatura che rende tutto più fluido.

Conto di provarlo nei prossimi mesi, sono arrivate ora le scatole di Uprising italiano a diversi amici in compagnia, di cui uno super appassionato di Dune e che l'avrebbe preso anche se era brutto (poi al massimo lo rivendeva come ha fatto con altri 2). Poi magari potrò confermare le vostre impressioni.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Giusto come aggiunta, finora non ho mai sofferto i difetti che linx elencava, non come limiti tali dal necessitare la nuova versione, ma come detto è comprensibile che questa versione sia una limatura che rende tutto più fluido.
Non mi pare di aver parlato di difetti. Infatti lo giudicavo un gioco più che discreto, il "vecchio" Dune Imperium. Ma per vincere la competizione con gli altri titoli negli armadi bisogna perlomeno arrivare vicino all'eccellenza. E senza un deckbuilding ben sfruttabile a parer mio non ci arrivava. E' un giudizio di uno a cui piacciono i giochi che sostengono un'ampia esplorazione delle possibilità. Il Dune di prima era un gioco più di forte competizione, dove le battaglie erano metà del gioco. Ora sono un terzo del gioco (infatti è riuscito a vincere chi non ne ha vinta neppure una). Ma anche dove con una singola battaglia vinta puoi recuperare anche 3/4 punti eh! (se hai vermoni e risorse da parte).

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
350
Ho giocato una prima partita in 4, seguita da altre 3 partite in solitario (che sto molto apprezzando, grazie anche alla comoda app della DireWolf - più funzionale rispetto al normale mazzo di carte).

Ottime impressioni e confermo quanto già riportato prima da @linx 👍

Carte intrigo e tabellone studiato meglio e davvero ben bilanciato; nuove meccaniche interessanti (spie, vermi, contratti, set collection di conflitti); ma soprattutto BENE gli effetti più variegati e divertenti delle nuove carte, abbinate ad una maggiore possibilità generale di far girare il mazzo.

Devo dire che tutto questo, personalmente, l'ho recepito dopo la seconda partita.
Alla prima è prevalso all'inizio un certo smarrimento (poiché ero troppo abituato alle dinamiche del primo D.I., giocato spesso in versione digitale su smartphone), che mi ha dato la sensazione che Uprising fosse un gioco sensibilmente più complesso.

Ma già dopo 2-3 partite ho afferrato il senso delle novità introdotte e ora posso dire che non è troppo più complesso rispetto al primo D.I. (che rimane un ottimo gioco per un vasto target di giocatori, ma che personalmente difficilmente tornerò a giocare avendo ora la possibilità di scegliere Uprising).

Per chi, come me, ha fatto poche partite consiglio una serie di 4 video (l'ultimo uscito di recente) con suggerimenti strategici.
Riporto qui il link del primo video:

Ultima modifica:

fadeslayer

Saggio
Goblons
1.740
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Comunque giusto per spezzare una costola ad Uprising, i vermoni che vengono usati da tutte le fazioni e non solo dai Fremen non si può vedere, tematicamente è come se comparisse Ken e Barbie a cavallo di una Dune Buggy. Però le corazzate di Ix quelle si, erano schifata dai più al momento dell'uscita.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.533
Comunque giusto per spezzare una costola ad Uprising, i vermoni che vengono usati da tutte le fazioni e non solo dai Fremen non si può vedere, tematicamente è come se comparisse Ken e Barbie a cavallo di una Dune Buggy. Però le corazzate di Ix quelle si, erano schifata dai più al momento dell'uscita.
Nella modalità a 6 divisi in due fazioni 3vs3 i vermoni possono usarli solo i Fremen 😁

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.082
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se il gioco, pure l'originale, ti dà la possibilità di allearti irrealisticamente con tutte le fazioni e ti spinge pure a farlo per i punti e i fremen usano i vermi... mi pare ovvio che tutti possano usarli. Poi cmq non è così facile come la fai, visto che devi anche imparare a cavalcarli acquisendo gli ami. 3 mosse almeno devi dedicarle quindi alle tradizioni freemen. Tematicamente, insomma, sono tutti i dune imperium che non ci starebbero

Alto Basso