Dubbio Le Leggende di Andor

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo fatto la nostra prima partita, nel provare alcune possibili azione è sorto un dubbio...nel Combattere Assieme, il valore di combattimento è dato dalla somma dei Punti forza + il valore del dado (maggiore) di entrambi vero? o solo il valore massimo tra i 2 dadi degli eroi?

Esempio:
Arciere: Punti forza 3 + valore dado 5
Guerriero: Punti forza 2 + valore dado 4

Forza totale= 14, oppure Forza totale= 10

Spero di essermi spiegato...
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Diego81":3tid7nlf ha scritto:
il valore di combattimento è dato dalla somma dei Punti forza + il valore del dado (maggiore) di entrambi vero?
Esatto. Riprendendo il tuo esempio la forza totale è 14.
 

Diego81

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
109
Località
Noventa Vicentina
Goblons
13
Ottimo, grazie Ventogrigio! Buon Gioco
 

danilik

Babbano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2008
Messaggi
75
Località
Firenze
Goblons
16
mago

Mi accodo per un chiarimento : il mago può girare un dado proprio o di un compagno di battaglia, la domanda è : quante volte ? una per round (quindi o gira il suo o quello di un altro eroe) oppure lo gira a tutti gli eroi ? (anche se così mi pare eccessivo). Grazie
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Re: mago

danilik":2uumhsa8 ha scritto:
Mi accodo per un chiarimento : il mago può girare un dado proprio o di un compagno di battaglia, la domanda è : quante volte ? una per round (quindi o gira il suo o quello di un altro eroe) oppure lo gira a tutti gli eroi ? (anche se così mi pare eccessivo). Grazie

Stando alle regole soltanto una volta per round di combattimento, quindi buona la tua prima ipotesi. :)

Andrea
 

Rifo

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
21
Località
Trento
Sito Web
www.rifo.it
Goblons
3
Secondo me è un po' diversa la situazione, da quello che ho letto.

Mi spiego con un esempio.

Tocca a me che voglio iniziare un combattimento.
Chiedo l'aiuto di un eroe che è con me.
Entrambi avanziamo di 1 ora.
IO (perchè io sto iniziando il combattimento, è l'azione del mio turno) lancio i miei dadi e aggiungo al migliore di essi la forza di entrambi gli eroi.
Quindi si applicano gli effetti dello scontro.
Se la creatura è rimasta viva, possiamo decidere di continuare.
Se lo decidiamo, entrambi avanziamo di una ulteriore ora.
Questa volta IL MIO COMPAGNO lancia i dadi per scegliere il migliore da sommare con le forze degli altri.

Sul regolamento leggo infatti (se nn ricordo male) che gli eroi lanciano "a turno" i dadi.
Non tutti contemporaneamente per scegliere il migliore tra tutti.

Sbaglio?

Edit:
Mi sa che mi rispondo da solo, dopo aver guardato un video su bgg che conferma che ho sbagliato interpretazione.
E' corretto che tutti gli eroi in battaglia usino i loro dadi e l'apporto dato da ciascuno di essi è dato dal rispettivo miglior dado + la propria forza...
...ecco perchè la prima avventura mi faceva sudare... :)
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Visto che si parla di combattere insieme mi accodo per un dubbio: se l'arciere attacca una creatura da uno spazio adiacente,l'eventuale eroe che fornisce assistenza deve trovarsi nella stessa casella dell'arciere o in quella del mostro?
Grazie in anticipo! :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Malark":2lum1kfe ha scritto:
Visto che si parla di combattere insieme mi accodo per un dubbio: se l'arciere attacca una creatura da uno spazio adiacente,l'eventuale eroe che fornisce assistenza deve trovarsi nella stessa casella dell'arciere o in quella del mostro?
L'eroe che fornisce assistenza deve essere in grado di attaccare il mostro.

Dunque: se non ha l'arco (che gli consentirebbe di attaccare da uno spazio adiacente), deve essere nella stessa casella del mostro.
Se invece possiede l'arco, può attaccare il mostro anche da una casella di distanza :idea:
 

Malark

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Luglio 2006
Messaggi
718
Località
Genova
Goblons
1
Galdor":3erj2h20 ha scritto:
Malark":3erj2h20 ha scritto:
Visto che si parla di combattere insieme mi accodo per un dubbio: se l'arciere attacca una creatura da uno spazio adiacente,l'eventuale eroe che fornisce assistenza deve trovarsi nella stessa casella dell'arciere o in quella del mostro?
L'eroe che fornisce assistenza deve essere in grado di attaccare il mostro.

Dunque: se non ha l'arco (che gli consentirebbe di attaccare da uno spazio adiacente), deve essere nella stessa casella del mostro.
Se invece possiede l'arco, può attaccare il mostro anche da una casella di distanza :idea:

Ottimo! Grazie per la prontissima risposta. :grin:
 

chato

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
153
Località
Provincia Monza
Goblons
6
Aggiungo anch'io un dubbio, ma chiedo piu' un vs parere, su come ho interpretato le regole.
La prima leggenda mi sembra d'averla superata facilmente usando il falco, e cioe' , mentre un eroe prelevava la missiva, l'altro eroe acquistava un falco e attraversava le varie regioni con le creature fino ad arrivare all'albero cavo e da li' usare il falco per far arrivare la missiva dall'altro eroe a lui.
Vi sembra corretto??
 

Rifo

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
21
Località
Trento
Sito Web
www.rifo.it
Goblons
3
chato":3imhzkyi ha scritto:
Aggiungo anch'io un dubbio, ma chiedo piu' un vs parere, su come ho interpretato le regole.
La prima leggenda mi sembra d'averla superata facilmente usando il falco, e cioe' , mentre un eroe prelevava la missiva, l'altro eroe acquistava un falco e attraversava le varie regioni con le creature fino ad arrivare all'albero cavo e da li' usare il falco per far arrivare la missiva dall'altro eroe a lui.
Vi sembra corretto??

In realtà la prima leggenda (quella introduttiva) dovresti affrontarla senza la possibilità di acquistare l'equipaggiamento.
Questa opzione appare dalla seconda leggenda, quando capovolgi la scheda grande del combattimento (che ormai hai imparato) e appare l'insieme degli equipaggiamenti acquistabili al mercante.
 

Rifo

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
21
Località
Trento
Sito Web
www.rifo.it
Goblons
3
Io invece ho un problema con il TROLL, che appare per la prima volta indicato sulle carte leggenda A della terza leggenda.

Se non ricordo male, mi pare di aver trovato del testo ambiguo.

Prima dice che il troll come tutte le creature lancia i suoi dadi e considera il valore più alto o somma i dadi uguali.

Poco sotto, però, dice che per il Troll si considera il dado più alto anche se la somma di dadi uguali darebbe un totale maggiore.

Che significa?

Come lanciate i dadi per questi Troll?

Grazie
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
I Mostri hanno la capacità di sommare i dadi dal pari risultato, fino ad un massimo di 6. Esempio

Lanci tre dadi rossi ed ottieni: 3/4/5 sceglierai come punteggio 5

Lanci tre dadi rossi: 3/3/5 in questo caso sommerai 3+3 ed otterrai 6

Lanci tre dadi rossi: 2/4/4 in questo caso sommerai 4+4 ed otterresti 8, ma dovrai considerarlo come un 6 che è il valore di combattimento massimo ottenibile per un Troll (ma anche Gor e Skraal, solo i Wardrak usa i dadi neri speciali)

Lanci tre dadi rossi: 4/4/6 sebbene potresti sommare i risultati, hai già ottenuto un 6 che è il valore massimo di combattimento ottenibile da sommare alla Fora del mostro.

Per farla breve i mostri hanno più possibilità di ottenere un 6 come valore di combattimento da sommare alla propria Forza.

Andrea
 

Rifo

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
21
Località
Trento
Sito Web
www.rifo.it
Goblons
3
Urca, questa mi giunge nuova...

A parte questo dubbio sulla carta leggenda che dicevo, riguardante solo il troll, io sono sempre stato convinto che anche per un gor, se lancio un doppio dado uguale faccio la somma ma non la abbasso necessariamente al 6.

ossia con un 5 e 5 ottengo il 10, non il 6 come soglia massima.

Sei sicuro?
A me è sfuggito dalle regole un richiamo esplicito alla soglia max di 6...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......

ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)
 

Rifo

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
21
Località
Trento
Sito Web
www.rifo.it
Goblons
3
romendil":1yvl53df ha scritto:
infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......

ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)


...ah ecco. mi sembrava strano.

Mi sono andato a ritrovare online il regolamento in tedesco e cita infatti:

Die Reaktion der Kreatur:
1. Vor dem Kampf werden auf der Kreaturenanzeige des Spielplans
die Stärke- und Willenspunkte der Kreatur markiert. Dann würfelt
der linke Nachbar des Kämpfers mit allen zur Verfügung stehenden
Würfeln für die Kreatur (siehe Kreaturenanzeige links neben den
aktuellen Willenspunkten). Gors, Skrale und Trolle würfeln mit
roten Würfeln, Wardraks benutzen schwarze Würfel.
2. Auch für die Kreatur gilt das höchste Würfelergebnis. Nur bei den
Kreaturen werden gleiche Werte immer addiert, wenn sich dadurch
ein höherer Würfelwert ergibt.
...

Al punto 2 dice che anche per le creature vale il risultato piu' alto. Solo per le creature i risultati uguali sono sempre sommati, quando danno un risultato complessivo maggiore.

Mi rimane quindi il dubbio del troll nella leggenda 3....
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Giuro che quando ho letto i vostri reply ho detto "Ma che caspita stanno dicendo!?!?!" poi il dubbia mia ha roso ed ho letto tre volte le regole; neanche a dirlo che avete ragione.... ma giuro che sono più imbarazzato per le regole di questo gioco che per il mio errore.

Hai ragione Rodmedil, il Puzzle Game passa in secondi piano dopo questa regola... Menzel è un buon illustratore, avrebbe fatto meglio a continuare a farlo...

Oramai ho sputato abbastanza su Andor, non ho più neppure saliva!

Scusate lo sfogo. :cry:

Andrea
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
peeerò... con uno scudo puoi parare questi danni
ma stai a vedere che sto gioco é ben fatto e pure ambientato! :lol:
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
romendil":1uak93ar ha scritto:
peeerò... con uno scudo puoi parare questi danni
ma stai a vedere che sto gioco é ben fatto e pure ambientato! :lol:

Non esageriamo!!! :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso