Dubbio Le Leggende di Andor

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ventogrigio":1uk7nce9 ha scritto:
Considerato che l'arciere ha diversi dadi, anche se ne lancia uno alla volta ha più probabilità di scegliersi il risultato migliore, da raddoppiare con la pozione visto che può comprarla al costo di 1 moneta (le combo non sono messe a caso :grin: ).

Paga una moneta in meno, non costa 1 Moneta....
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Shooock":7h719mk8 ha scritto:
Paga una moneta in meno, non costa 1 Moneta....

Esatto! Magari la pagasse solo una moneta.. :))
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
ieri ho giocato la 3° leggenda per la prima volta, e mi è venuto un dubbio riguardo le pietre runiche: le regole dicono che un eroe equipaggiato con 3 pietre runiche diverse "può utilizzare in combattimento IL DADO NERO invece DEI PROPRI."

ok per il Mago che tira comunque un solo dado.
ok per l' arciere che tira un solo dado alla volta.

dubbio per Guerriero e Nano se avessero ELMO e PIETRE RUNICHE:
se dovessi tirare 3 dadi normali e volessi usare le pietre runiche cosa faccio?

A) tiro IL dado nero e 2 dadi normali
B) tiro SOLO IL dado nero (e quindi perdo i 2 dadi normali)

grazie ;)
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Con le Pietre Runiche tiri solo un dado nero, quindi l'abilità dell'elmo diventa inutilizzabile. Per questo le rune è meglio darle al mago o all'arciere.
 

kery

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
22 Giugno 2007
Messaggi
307
Località
brixia
Goblons
12
scusate ma la leggenda 3 ha fatto sorgere un altro dubbio riguardo l' attacco del Troll (che era già stato chiesto in questo topic ma non risolto chiaramente):

dalla Carta A4 della leggenda 3:
"Un Troll ...utilizza 3 dadi rossi per combattere e somma i risultati uguali.
...I Troll utilizzano sempre il risultato più alto, anche se la somma dei risultati uguali ottenuti è maggiore del singolo risultato."

scritta così sembra che se il troll tira 6+4+4 considero il 6 anche se 4+4 sarebbe più alto.

???possibile??? non combattono come tutti gli altri mostri? :?:
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
romendil":2y4zzgpr ha scritto:
infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......



ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)
Non avevo la più pallida idea che al lancio dei dadi dei mostri le cifre uguali si sommassero :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
DeVulgari":17vvw38k ha scritto:
romendil":17vvw38k ha scritto:
infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......



ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)
Non avevo la più pallida idea che al lancio dei dadi dei mostri le cifre uguali si sommassero :pippotto: :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Alla faccia del necroposting. Cmq si, tutti i mostri raddoppiano i risultati uguali..
Il compendio dato col gioco è utile leggerlo ogni tanto x ricordare le regole che spesso ci si dimentica..
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Salve a tutti.
una domanda secca alla quale non ho saputo dare una risposta univoca pur avendo spulciato nei vecchi messaggi del forum o, perlomeno, che non sono riuscito ad individuare pur essendo oggetto di trattazione.

Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?


Grazie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Spugna":1eo3bvj2 ha scritto:
Salve a tutti.
una domanda secca alla quale non ho saputo dare una risposta univoca pur avendo spulciato nei vecchi messaggi del forum o, perlomeno, che non sono riuscito ad individuare pur essendo oggetto di trattazione.

Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?


Grazie

Anche se è parte di un'azione gratuita, come può essere il rivelare un tassello nebbia, devi fermarti..
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Spugna":35f6ct3h ha scritto:
Quando raccolgo o lascio oggetti in una data regione (con esclusione dei contadini che oggetti non sono) come ad esempio gemme, soldi, equipaggiamenti, erbe, pietre runiche ecc., mi devo fermare nel luogo in questione e porre temporaneamente fine al mio turno oppure posso proseguire nel movimento?
Da regolamento:
A hero may perform any number of free actions during his turn or another hero’s turn before or after the current hero’s standard action.
Quindi un eroe può compiere un'azione gratuita prima o dopo un turno, ma non durante.

Poi, sempre da regolamento:
A hero may perform the following free actions:
...
Pick up gold and items from his space

Quindi dato che è un'azione gratuita, un eroe non può raccogliere oro o oggetti durante il movimento, ma solo prima o dopo di esso.

Invece:
Additionally, a hero may drop gold and items in his space during a move action.
Quindi un eroe può lasciare oro o oggetti anche durante il movimento.
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Secondo me devi terminare il movimento anche quando lasci oro e oggetti. Penso che "nand" faccia riferimento ad un regolamento vecchio, ovvero questo:
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... erence.pdf

Invece di quest'altro (che mi sembra piu' aggiornato):
https://thamesandkosmos.com/manuals/ful ... manual.pdf

L'ultimo regolamento, oltre a non riportare gli estratti postati da "nand", riporta cio' che segue:
The farmers:
...
Unlike with other tokens, the hero does not have to end his move when he picks up or leave behind a farmer.


e ancora:
The gemstones
...
A hero can deposit a gemstone on any accessible space on which he ends his move.


Mi fa pensare che, per semplicita', abbiano preferito eliminare l'eccezione su oro e oggetti e trattare il tutto allo stesso modo (tranne che per i contadini).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
netscape22":16jmgkqv ha scritto:
Secondo me devi terminare il movimento anche quando lasci oro e oggetti. Penso che "nand" faccia riferimento ad un regolamento vecchio, ovvero questo:
https://images-cdn.fantasyflightgames.c ... erence.pdf

Invece di quest'altro (che mi sembra piu' aggiornato):
https://thamesandkosmos.com/manuals/ful ... manual.pdf

L'ultimo regolamento, oltre a non riportare gli estratti postati da "nand", riporta cio' che segue:
The farmers:
...
Unlike with other tokens, the hero does not have to end his move when he picks up or leave behind a farmer.


e ancora:
The gemstones
...
A hero can deposit a gemstone on any accessible space on which he ends his move.


Mi fa pensare che, per semplicita', abbiano preferito eliminare l'eccezione su oro e oggetti e trattare il tutto allo stesso modo (tranne che per i contadini).

Difatti anche io sopra avevo risposto che ti devi fermare sempre perchè ricordavo così.. Spiegato il motivo.. :approva:
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
Ragazzi, come da packaging, la leggenda n. 6 è da scrivere... restando coerente con le 5 leggende antecedenti, voi quale avete inserito? o ancora meglio, esiste una leggenda n. 6 ufficiale da scrivere su quelle carte bianche?
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
DeVulgari":2itl9lwq ha scritto:
Ragazzi, come da packaging, la leggenda n. 6 è da scrivere... restando coerente con le 5 leggende antecedenti, voi quale avete inserito? o ancora meglio, esiste una leggenda n. 6 ufficiale da scrivere su quelle carte bianche?

Esiste una leggenda 6 ufficiale scaricabile online (intitolata "La liberazione della miniera"), ma quelle carte bianche sono per la tua personale leggenda (se mai avrai voglia e tempo di scriverla/progettarla :sisi:)
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Grazie mille ragazzi. :grin:
Avrei alcune altre domande sorte subito dopo ver affrontato la terza e la quarta leggenda:

1. Scambiarsi oggetti, al pari del lasciarli o raccoglierli, fa terminare il mio turno di movimento oppure posso fare uno scambio en passant?

2. Se termino il movimento in una regione con una gemma, rivelo il segnalino. Sono obbligato a prenderlo oppure posso sostare nella regione ove è presente senza prelevarlo?

3. Leggenda 4. Durante la partita di ieri sera
quando è crollato il soffitto sulla via del ritorno e i detriti sulla casella 22 hanno ostruito l'uscita dalla miniera, si è verificata quell'ipotesi, tra l'altro prevista dal regolamento, per cui una creatura è stata travolta.
La carta F riporta che in tal caso la creatura viene eliminata dal gioco.
Ora la domanda: dovevamo far salire il Narratore?
Noi non lo abbiamo fatto non essendoci ritenuti i fautori
della sua dipartita... :tsk:

Comunque il gioco è stupendo!

Grazie
 

netscape22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2017
Messaggi
142
Goblons
39
Vado a memoria:

1. devi terminare il movimento.

2. non sei obbligato a prenderlo.

3. secondo me hai fatto bene, perche':
Non hai sconfitto la cretaura (come richiesto da regolamento), ma e' stata semplicemente eliminata da un evento.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Spugna":3r60r3vq ha scritto:
Grazie mille ragazzi. :grin:
Avrei alcune altre domande sorte subito dopo ver affrontato la terza e la quarta leggenda:

1. Scambiarsi oggetti, al pari del lasciarli o raccoglierli, fa terminare il mio turno di movimento oppure posso fare uno scambio en passant?

2. Se termino il movimento in una regione con una gemma, rivelo il segnalino. Sono obbligato a prenderlo oppure posso sostare nella regione ove è presente senza prelevarlo?

3. Leggenda 4. Durante la partita di ieri sera
quando è crollato il soffitto sulla via del ritorno e i detriti sulla casella 22 hanno ostruito l'uscita dalla miniera, si è verificata quell'ipotesi, tra l'altro prevista dal regolamento, per cui una creatura è stata travolta.
La carta F riporta che in tal caso la creatura viene eliminata dal gioco.
Ora la domanda: dovevamo far salire il Narratore?
Noi non lo abbiamo fatto non essendoci ritenuti i fautori
della sua dipartita... :tsk:

Comunque il gioco è stupendo!

Grazie

1. devi fermarti al pari di lasciare o prendere un oggetto.

2. puoi non prenderla. Questo invece, per esempio, non si applica al tassello nebbia nel quale, se passi senza fermarti NON LO RIVELI, ma se ti fermi sei obbligato a rivelarlo e quindi poi svolgerlo.

3. confermo quanto detto da netscape22, il narratore non avanza.
 

DeVulgari

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2018
Messaggi
76
Località
Somewhere
Goblons
0
romendil":1wfmbn4e ha scritto:
infatti non è così, i mostri se fanno risultati uguali sommano i dadi ottenendo così anche numeri scandalosamente alti.......



ecco il colpo di scena che cercavi, xprea74, altro che puzzle! :twisted: ;)
Aggiungo che la stessa cosa si applica quando un eroe che può tirare più dadi (guerriero e nano) ha l'elmo.

Corretto?

Esempio: nell'ultima partita ero Guerriero, avevo l'elmo e mi escono come risultato dei dadi 5 - 5 - 5, quindi il mio risultato era 15

Confermate?
 
Alto Basso