Dubbio Le Leggende di Andor

Guntram

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2007
Messaggi
66
Località
Mineo (CT)
Goblons
0
Ciao a tutti!
Ho un paio di dubbi nella seconda leggenda.

1. Le aree 63 e 64 sono da considerarsi adiacenti (quelle dove nasce il fiume)?
2. Se il guerriero è equipaggiato di elmo e tirando i dadi ha risultato doppio con due o più dadi li somma. Ma se vuole anche utilizzare una pozione come bisogna procedere? Es. tiro tre dadi con risultati 4/4/5. Avendo l'elmo sommo i due quattro, se volessi usare la pozione che mi permette di raddoppiare un dado devo raddoppiare il totale di 8 arrivando a 16 o devo solo raddoppiare un quattro arrivando a 12?

Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Guntram":2t2vhwqr ha scritto:
1. Le aree 63 e 64 sono da considerarsi adiacenti (quelle dove nasce il fiume)?
Sì, sono adiacenti, dato che c'è un confine normale (né fiume, né nero).
Guntram":2t2vhwqr ha scritto:
2. Se il guerriero è equipaggiato di elmo e tirando i dadi ha risultato doppio con due o più dadi li somma. Ma se vuole anche utilizzare una pozione come bisogna procedere? Es. tiro tre dadi con risultati 4/4/5. Avendo l'elmo sommo i due quattro, se volessi usare la pozione che mi permette di raddoppiare un dado devo raddoppiare il totale di 8 arrivando a 16 o devo solo raddoppiare un quattro arrivando a 12?
Secondo l'almanacco l'elmo e la pozione non possono essere usati assieme.
Guntram":2t2vhwqr ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Prego ;)
 

Guntram

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2007
Messaggi
66
Località
Mineo (CT)
Goblons
0
quindi tornando al mio esempio dei tre dadi 4/4/5

o utilizzo l'elmo e sommo i due 4 o eventualmente utilizzo la pozione e raddoppio il 5?

oppure proprio materialmente non posso essere equipaggiato contemporaneamente con entrambi (elmo e pozione)?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Guntram":8wbxgbke ha scritto:
quindi tornando al mio esempio dei tre dadi 4/4/5

o utilizzo l'elmo e sommo i due 4 o eventualmente utilizzo la pozione e raddoppio il 5?

oppure proprio materialmente non posso essere equipaggiato contemporaneamente con entrambi (elmo e pozione)?
Dato che c'è scritto che non possono essere usati nello stesso round, è implicito che possano essere usati in round differenti. Quindi hai la possibilità di scegliere tra sommare i due quattro, oppure raddoppiare il cinque.
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.853
Goblons
31
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
A pagina 2 dell'almanacco, con chiarissimi esempi di gioco, ci sono le risposte a tutti i dubbi di questo post.
Gli eroi come i mostri sommano la loro forza al tiro di dadi con il miglior risultato.
I mostri possono sommare i dadi uguali .
Quando gli eroi combattono insieme ogni eroe tira i dadi e aggiunge il miglior risultato alla sua forza per avere il valore del gruppo.
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Gerald":1thbf4oz ha scritto:
A pagina 2 dell'almanacco, con chiarissimi esempi di gioco, ci sono le risposte a tutti i dubbi di questo post.
Gli eroi come i mostri sommano la loro forza al tiro di dadi con il miglior risultato.
I mostri possono sommare i dadi uguali .
Quando gli eroi combattono insieme ogni eroe tira i dadi e aggiunge il miglior risultato alla sua forza per avere il valore del gruppo.


hmm...nel combattimento insieme non si tirano tutti i dadi degli eroi coinvolti ma, una volta sommata la loro forza, si aggiunge il dado più alto del giocatore di turno (cioè il giocatore attivo che ha richiesto l'aiuto). Almeno questo è ciò che intendo dal regolamento "a turno ogni Eroe coinvolto nel combattimento lancia i dadi e aggiunge il risultato più alto alla somma dei punti forza" (pag. 2 almanacco).
 

npole67

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2009
Messaggi
357
Località
Golasecca (VA)
Goblons
1
Ciao,

come ho già risposto nell'altro thread in cui hai posto la stessa domanda, esiste già una risposta ufficiale su BGG da parte dell'autore, si sommano i dadi di valore più alto di tutti gli eroi partecipanti al combattimento. Il testo in italiano dice che ogni giocatore a turno tira i dadi, e non al proprio turno!
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Riprendo questa discussione per una domanda sull'attacco dei troll, che mi sembra non abbia ancora risposta.

I mostri hanno la capacità speciale di sommare i risultati uguali dei dadi. Per tutte le creature che tirano due dadi la questione non si pone:

- nel caso di due risultati diversi si conta il piu alto
- nel caso di due risultati uguali, si sommano i due numeri uguali

Ma quando i mostri attano con tre dadi e si ottiene, per esempio, 6/4/4 che succede?

A) si considera il 6 in quanto numero piu alto del lancio di dadi?
B) si considera un 8 in quanto la somma dei numeri uguali (4+4) è piu alta dell'altro numero piu alto del lancio (6)?
C) si considera un 14 dato dalla somma del numero piu alto (6) e dei numeri uguali (4+4)?
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
La B è quella corretta.
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
ok, grazie e nel caso di TRE numeri uguali, si conta la somma dei tre numeri?

Esempio

4/4/4

Si ottiene un 12?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
sed118":3hzkw7al ha scritto:
ok, grazie e nel caso di TRE numeri uguali, si conta la somma dei tre numeri?

Esempio

4/4/4

Si ottiene un 12?

si. sommano tutti i dadi uguali.
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Ultimo caso che mi viene in mente:
Lancio dei dadi di un mostro:
6/6/4

Si considera 12 (6+6)?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Si, ricorda che è per tutti i dadi non solo i più alti
es. un giocatore con l'elmo fa un tiro del tipo 4 6 5 4, dà come risultato migliore 8
 

sed118

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Gennaio 2013
Messaggi
53
Località
[MI]
Goblons
0
Ieri ho giocato la prima leggenda introduttiva e quindi non sono ancora all'equipaggiamento.

La Capacità speciale dell'arciere però mi ha lasciata perplessa. Più che capacità mi sembra penalizzazione.


L'arciere deve tirare un dado alla volta e può decidere di volta in volta se accontentarsi dell'ultimo risultato o tirarne un altro, sperando di fare un risultato maggiore. In nessun caso può "riciclare" un risultato ttenuto in un lancio precedente all'ultimo.

Più che una capacità, mi sembra una penalizzazione. E' una specie di gioco d'azzardo: Mi accontento di quello ho fatto adesso, o rischio di fare di più (ma anche di meno)?

Ok che poi sempre l'arciere ha anche la capacità di attaccare un mostro da una casella adiacente, ma questo non compensa secondo me lo strano tiro dei dadi.

Mi sono persa io il lato "speciale" di questa capacità, oppure è una zavorra a prescindere?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.365
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.742
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
sed118":2mhcyh1h ha scritto:
Ieri ho giocato la prima leggenda introduttiva e quindi non sono ancora all'equipaggiamento.

La Capacità speciale dell'arciere però mi ha lasciata perplessa. Più che capacità mi sembra penalizzazione.


L'arciere deve tirare un dado alla volta e può decidere di volta in volta se accontentarsi dell'ultimo risultato o tirarne un altro, sperando di fare un risultato maggiore. In nessun caso può "riciclare" un risultato ttenuto in un lancio precedente all'ultimo.

Più che una capacità, mi sembra una penalizzazione. E' una specie di gioco d'azzardo: Mi accontento di quello ho fatto adesso, o rischio di fare di più (ma anche di meno)?

Ok che poi sempre l'arciere ha anche la capacità di attaccare un mostro da una casella adiacente, ma questo non compensa secondo me lo strano tiro dei dadi.

Mi sono persa io il lato "speciale" di questa capacità, oppure è una zavorra a prescindere?

Tieni presente che attaccare nella regione adiacente è un bel vantaggio viste le ore contate o per portare contadini o oggetti in sicurezza.

Inoltre l'arciere è l'eroe che lancia il maggior numero di dadi, quindi può effettuare più volte il rilancio dei dadi rispetto ad esempio ad un Nano armato di arco.
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
In Andor la possibilità di colpire da una casella adiacente non è poca cosa. Tra l'altro il Ranger ha una altra "abilità" che è quella di poter acquistare la "Pozione della Strega" ad 1 MO in meno.

Del resto chiunque utilizzi un Arco deve sottostare a quella modalità di lancio dadi. Andor è un guioco che "obbliga" alla cooperazione ed in effetti l'arciere è uno splendido "Supporto" e da se è forse meno incisivo di altri eroi.

Se però l'Arciere avesse le tre pietre runiche tirerebbe il dado speciale Nero invece dei suoi e questo migliora il suo "Arco". In aggiunta l'Arciere può così equipaggiare anche un altro equipaggiamento grande come lo scudo od il falco.

Io non lo vedo così sbilanciato.

Andrea
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
xpea74":2pg39c1w ha scritto:
Se però l'Arciere avesse le tre pietre runiche tirerebbe il dado speciale Nero invece dei suoi e questo migliora il suo "Arco". In aggiunta l'Arciere può così equipaggiare anche un altro equipaggiamento grande come lo scudo od il falco.

Io non lo vedo così sbilanciato.

Andrea

Lo tira solo 1 volta però...
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Shooock":1tydxzey ha scritto:
xpea74":1tydxzey ha scritto:
Se però l'Arciere avesse le tre pietre runiche tirerebbe il dado speciale Nero invece dei suoi e questo migliora il suo "Arco". In aggiunta l'Arciere può così equipaggiare anche un altro equipaggiamento grande come lo scudo od il falco.

Io non lo vedo così sbilanciato.

Andrea

Lo tira solo 1 volta però...

però è minimo 6 ;)
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Shooock":1hb8hf3w ha scritto:
xpea74":1hb8hf3w ha scritto:
Se però l'Arciere avesse le tre pietre runiche tirerebbe il dado speciale Nero invece dei suoi e questo migliora il suo "Arco". In aggiunta l'Arciere può così equipaggiare anche un altro equipaggiamento grande come lo scudo od il falco.

Io non lo vedo così sbilanciato.

Andrea

Lo tira solo 1 volta però...

Ovvio, perché hai un solo dado. Ma tanto sempre e solo un risultato tieni ;)
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Considerato che l'arciere ha diversi dadi, anche se ne lancia uno alla volta ha più probabilità di scegliersi il risultato migliore, da raddoppiare con la pozione visto che può comprarla al costo di 1 moneta (le combo non sono messe a caso :grin: ).
Se presente nella partita, il dado nero l'abbiamo sempre fatto avere al mago perché lancia sempre e solo un dado e con la sua abilità di ribaltarne la faccia diventa devastante.
 
Alto Basso