[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Periclitor

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Ottobre 2007
Messaggi
1.107
Località
Da qualche parte nel freddo Nord
Goblons
0
Buongiorno a tutti!

Scusate se mi intrometto ma ho visto, acquistato e apprezzato il nuovo gioco GW anche se, giocando solo con un piccolo gruppo di amici, mi sono sorti alcuni dubbi che spero di poter chiarire con voi!

Il primo di questi riguarda gli attacchi dei personaggi, prendiamo ad esempio un'attacco 1/2M/3: se io rollo 2 martelli ad esempio, e il mio avversario non ottiene nessun risultato utile, il difensore si piglia 3 o 6 ferite?

In secondo luogo mi serviva una conferma: se io muovo un personaggio, per quel round, posso nuovamente attivarlo per metterlo in guardia o attaccare un nemico adiacente, corretto?

Infine potreste spiegarmi un po' meglio le assistenze durante gli attacchi?
Io avevo capito che se sto attaccando un nemico che ha adiacente a se un altro mio modello oltre all'attaccante anche i simboli "ASSISTENZA 1" valgono come successi, allo stesso modo se il giocatore che difende ha un altro modello oltre al bersaglio adiacente all'attaccante puo' considerare i simboli di "ASSISTENZA 1" come successo.
Guardando alcuni video su youtube invece ho appreso che nel caso sopra esposto nessuno dei due giocatori potrebbe aggiungere "ASSISTENZA 1" ai risultati validi in quanto nessuno dei due ha "un vantaggio" sull'altro avendo entrambi un'assistenza...
So che non cambia molto ma volevo capire con esattezza la cosa..

Grazie per le risposte!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Ciao Periclitor, se ti va la prossima volta apri un topic con il tag [DUBBI] per il gioco in questione. I moderatori ci tengono a preservare l'ordine :asd:
(anzi se qualche Mod ha voglia lo apriamo direttamente con sti 2 messaggi? Anch'io avrei un paio di domande).

Periclitor":2boko49x ha scritto:
Il primo di questi riguarda gli attacchi dei personaggi, prendiamo ad esempio un'attacco 1/2M/3: se io rollo 2 martelli ad esempio, e il mio avversario non ottiene nessun risultato utile, il difensore si piglia 3 o 6
ferite?

Se l'Attaccante ottiene più successi del Difensore/Bersaglio, quest'ultimo subisce un numero di Ferite pari al valore di Danno dell'attacco in questione, a prescindere dal numero di successi in eccedenza.
Nel caso da te preso in esempio quindi, 3 ferite.

Periclitor":2boko49x ha scritto:
In secondo luogo mi serviva una conferma: se io muovo un personaggio, per quel round, posso nuovamente attivarlo per metterlo in guardia o attaccare un nemico adiacente, corretto?

Corretto, dopo aver mosso sei solo "inabilitato" a Muoverti di nuovo durante questo turno.
Puoi quindi Attaccare o andare in Guardia. O fare qualsiasi altra cosa preceduta dalla parola Azione (quest'ultimo esempio ti capiterà con qualche potenziamento, o con le Fazioni extra-scatola base).

Periclitor":2boko49x ha scritto:
Infine potreste spiegarmi un po' meglio le assistenze durante gli attacchi?
Io avevo capito che se sto attaccando un nemico che ha adiacente a se un altro mio modello oltre all'attaccante anche i simboli "ASSISTENZA 1" valgono come successi, allo stesso modo se il giocatore che difende ha un altro modello oltre al bersaglio adiacente all'attaccante puo' considerare i simboli di "ASSISTENZA 1" come successo.
Guardando alcuni video su youtube invece ho appreso che nel caso sopra esposto nessuno dei due giocatori potrebbe aggiungere "ASSISTENZA 1" ai risultati validi in quanto nessuno dei due ha "un vantaggio" sull'altro avendo entrambi un'assistenza...
So che non cambia molto ma volevo capire con esattezza la cosa..

Il Supporto (Assistenza) è esattamente come lo hai descritto. Il funzionamento per calcolarlo è quello da te indicato.
Semplicemente va considerato SE vi è una maggioranza.
Quindi se ho io ho 2 modelli a mio supporto, e tu in difesa ne hai 1 soltanto, potrò calcolare il supporto 1 (il "mezzocerchio") a mio vantaggio sul tiro di dado, mentre tu non calcolerai nessun tipo di supporto.
Con un vantaggio invece di ben due modelli potrai calcolare ANCHE l'altra faccia ("il cerchio completo").
Come hai già detto, se vi è parità nel numero di modelli a supporto delle due parti, semplicemente questi si annullano a vicenda.


Spero di averti chiarito i dubbi :grin:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.470
Località
Modena
Goblons
685
Utente Bgg
ilGianni
Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Confermo tutto è arrivato prima Lonewolf!
 
A

Anonymous

Guest
Re: [IMPRESSIONI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Reitero l'invito al topic [DUBBI], che qui si passano le più efferate nequizie ma poi sui tag ti spippolano i ceci sotto le ginocchia... :rotfl:

Nel mentre aggiungo qualche dettaglio (= avevo già scritto un papiro ed era un peccato sprecarlo^^) alla risposta dell'ottimo ninja Lonewolf :

1. il difensore si prende l'intero ammontare di danno, che è fisso, in questo caso 3 ferite; se avessi messo un upgrade che dava +1 danno, per es., avrebbe causato 4 ferite; il numero e tipo di successi nell'attacco ha 3 significati:
- se colpisci o meno (se hai più successi dei tiri difesa)
- se hai fatto critico o meno (alcuni attacchi hanno effetti addizionali)
- se hai fatto pari successi tra attacco e difesa, puoi respingere il bersaglio (drive back)

2. la semplice azione di movimento ha il solo limite di non essere ripetibile nel turno ma non pregiudica altre attivazioni, quindi la risposta è:
- si, puoi ancora metterlo in Guardia
- si, puoi attaccare un nemico in gittata (anche non adiacente se il tuo attacco ha range 2, per es.!)

NB: come fa notare con giusta enfasi il box a pag.18 (almeno nell'edizione inglese, quella che ho io) gli effetti "Push" (spinta?), "Driven Back" (respingere?) e, aggiungo io, "Knockback" (ho finito i sinonimi...spintone?!) NON SONO una azione di Movimento per cui sei libero di usare, per es., una azione Movimento e spostare il tuo guerriero (in base ai suoi punti mov), mettergli il segnalino per ricordarti che non può essere più mosso, e poi giocargli una carta che lo "spinge" (Push) di 1 esagono per arrivare, ad esempio, su un obiettivo ;)

3. il Support è semplice, guardati bene l'esempio a pag.21, ma cmq:
A- parti da un attaccante (warband A), ed il suo bersaglio (warband B)
B- conta il numero di guerrieri della warband A adiacenti al bersaglio : supporto in attacco
C- adesso conta il numero di guerrieri della warband B adiacenti all'attaccante: supporto in difesa
Paragona i due supporti: il lato che ha 1 punto in più conta il mezzo supporto (o come successo, con 2+ punti conti anche il risultato doppio, quindi sia (o che (o)

Più intuitivamente: se accerchi un bersaglio con più guerrieri, hai un vantaggio; ma se mentre tu accerchi lui, i suoi alleati accerchiano te, il vantaggio si annulla. :approva:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io invece ieri ho finalmente fatto la prima partita.

Avevo due dubbi, ma al momento me ne ricordo soltanto uno :asd:

Avete presente la Carta Obiettivo da 1 Punto Gloria dei Bloodreavers? Che dice che la fai immediatamente appena 3 dei tuoi modelli hanno effettuato una Carica durante questo turno?

Mi chiedevo, ieri faccio 1 Carica con Targor. Attivazione dopo carica con Saek. Nel mentre Targor muore. Mia terza attivazione faccio la "terza carica" con Arnulf.
Posso completare l'obiettivo suddetto?
Oppure ormai, essendo Targor morto, non conto più la usa "carica effettuata"?

Ovviamente per il buon senso e per la logica, abbiamo considerato le 3 cariche effettuate e valide, e quindi conteggiato l'obiettivo.
Ma volendo fare i pignoli, dato che siamo in ambito GW è tornato fuori il mio spirito torneistico :asd: (poi siamo in un tactical competitive definitive fast-paced miniature game no? :rotfl: ).
È davvero così?
Più che altro, nella pignoleria del mio cervello, come faccio a "dimostrare" che c'è un terzo modello che ha effettuato una Carica ? Essendo lui morto e quindi rimosso dal tabellone insieme al segnalino Carica?

Tipo mi immagino ad un torneo se la carica di Targor era stata la prima attivazione del turno, faccio la terza carica alla mia quarta attivazione. Targor intanto è bello e sepolto. Vaglielo a dire all'avversario di turno..
I "eh ma sai, mica son sicuro che aveva caricato??" "Ah io non mi ricordo!" si sprecheranno :asd:

Che dite?
L'ho fatta fin troppo lunga, ma era per essere chiaro :asd:
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
Vi segnalo che su sito GW sono disponibili delle FAQs ufficiali.
 
A

Anonymous

Guest
The_LoneWolf":1wea8y52 ha scritto:
...Posso completare l'obiettivo suddetto?
Oppure ormai, essendo Targor morto, non conto più la usa "carica effettuata"?...
Guarda, noi abbiamo sempre giocato letteralmente cioè che se almeno 3 guerrieri avevano fatto una Carica, l'obiettivo era valido, anche se poi uno di questi ci lasciava per un mondo migliore :asd:

Per ricordarsi di chi ha fatto la carica, niente di più semplice: basta lasciare il marker sulla carta vicino alla miniatura eliminata :approva:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.470
Località
Modena
Goblons
685
Utente Bgg
ilGianni
Beh... La regola parla di carica, non di vittoria in carica, ferire in carica o sopravvivere un turno dopo la carica. Direi proprio che al compimento della terza carica l'obiettivo è raggiunto indipendentemente dal resto, noi giochiamo così.
 

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
791
Località
Vorga t:1339
Goblons
111
Considerando che viene chiarito in più occasioni che alcuni obiettivi vengono conteggiati come validi anche se non rimane nessuno della banda, direi proprio che contano le cariche effettuate e non le cariche con sopravvissuti. :snob:
 

Periclitor

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Ottobre 2007
Messaggi
1.107
Località
Da qualche parte nel freddo Nord
Goblons
0
The_LoneWolf":3tn68q99 ha scritto:
Spero di averti chiarito i dubbi :grin:

Grazie mille! Capito tutto! :approva:

Qualcuno sa se nei box in uscita domani le carte comuni a tutte le warband sono in doppia copia o no?
Perchè personalmente al momento non sarei interessato ad acquistare orchi e non morti e se queste due scatole le prende un mio amico e poi "smezziamo" le carte generiche potrei evitarmi la spesa...!
Altrimenti penso proprio le comprerò..! :sisi:
 
A

Anonymous

Guest
Periclitor":2pxaiqn7 ha scritto:
Qualcuno sa se nei box in uscita domani le carte comuni a tutte le warband sono in doppia copia o no?
Non ci sono duplicati nelle espansioni.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
fatte due pertite ieri sera

per sicurezza ho una domanda: i miglioramenti che devo "pagare" con i punti gloria alla fine gli abbiamo usati nelle fasi finali, solo li si possono giocare?

i punti gloria utilizzati per questo dazio non tornano usabili in un altro round vero?

la prima partita abbiamo scartato poche carte, forse è meglio ciclare di più il mazzo :pippotto: boh???
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.374
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.158
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sveltolampo":dqgdun1q ha scritto:
per sicurezza ho una domanda: i miglioramenti che devo "pagare" con i punti gloria alla fine gli abbiamo usati nelle fasi finali, solo li si possono giocare?

A leggere dal regolamento anche a me sembra/sembrava che si possono giocare solo nelle Fasi Finali.
Ma ho chiesto a diversi contatti e inoltre anche i videogameplay online confermano il contrario (anche perchè altrimenti avresti solo 2 fasi per farlo, risultando secondo me poche in un gioco così "stretto").
Ad ogni modo ripeto che è scritto in modo un pò fuorviante :tsk:

Sveltolampo":dqgdun1q ha scritto:
i punti gloria utilizzati per questo dazio non tornano usabili in un altro round vero?

Già. Quelli spesi restano spesi. Ricordati però che valgono comunque a fine partita per il conteggio finale.

Sveltolampo":dqgdun1q ha scritto:
la prima partita abbiamo scartato poche carte, forse è meglio ciclare di più il mazzo :pippotto: boh???

Io ho fatto una partita sola, quindi ne so meno di te :asd:
Personalmente mi sono trovato a scartare parecchie carte durante le fasi finali, soprattutto gli obbiettivi. Nella mia partita ne ho completati "solo" 4 su un totale di 12. Direi che mi sembra importante "andare a cercare" quelli che sei sicuro di riuscire a completare in breve tempo e/o sicuramente nella fase che si prospetta davanti a te.
Chiudere un obiettivo significa Gloria, Gloria significa Potenziamenti, che mi sono sembrati importanti.
Discorso diverso per le Carte Potere. Ovviamente mi sono trovato a scartare i potenziamenti specifici di personaggi ormai morti. Altrimenti le altre carte bene o male le ho sempre trovate utili.
Sempre e comunque fatto nelle fasi finali però, mai usato un'Attivazione per Scartare/Pescare un Obj o per Pescare una Potere.
Ripeto, una partita :sisi:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
effettivamente nella prima partita il mio amico che aveva i sanguinari si è tenuto un obbiettivo a 3 punti gloria e quello l'ha incartato :D

io avevo obbiettivi da 1 e sono andato più liscio mantenendo le posizioni :sparta: :sparta: :sparta:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
Le carte potere si possono giocare al termine di ogni attivazione quindi molto spesso. Il problema che giocare le migliorie costa punti gloria e quelli non sono così abbondanti.
Sul ciclare il mazzo direi che non è una prerogativa, certo riuscire a sfruttare le carte che si ha in mano significa fare delle mosse che possono mettere in difficoltà l'avversario, ma anche tenersi carte in mano da giocare al momento giusto è altrettanto importante.
Nella 4 partite fatte, la pesca delle carte potere come attivazione è stata fatta solo una volta, mentre lo scambio di obiettivo varie volte.
 
A

Anonymous

Guest
Per chiarezza: le carte potere si possono giocare alla fine di CIASCUNA attivazione, sia la tua che quella avversaria, quindi in un singolo round hai 8 possibilità di giocarle, ed a fine partita (3 rounds) hai avuto 24 possibilità base +3 possibilità ulteriori per gli Upgrades in ciascuna "end phase"

Come detto, giocare gli Upgrades richiede la spesa di 1 punto vittoria (ma li puoi giocare sempre).
Le carte Ploy (...Stratagemma?) invece sono gratis (ma le puoi giocare solo durante le attivazioni, non nella end phase).

A queste possibilità si sommano le "istantanee" (Reaction), che escono da questo schema e vengono giocate quando si verifica la condizione (es. se fallisci un attacco, puoi ripeterlo contro lo stesso bersaglio).

Attenzione che gli Obiettivi "istantanei" che realizzi così, durante l'attivazione, ti fanno PESCARE IMMEDIATAMENTE una NUOVA carta obiettivo da aggiungere subito alla mano. (E no, non si può pescare e realizzare subito il nuovo Obiettivo, si deve aspettare l'azione o attivazione successiva).
Es. non appena esegui la 3° Carica, scarti la relativa carta a faccia in su, prendi i PV corrispondenti e (se vuoi) peschi una nuova carta Obiettivo.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?

e sempre per chiarire gli attacchi:

- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sveltolampo":2eu3zf2d ha scritto:
grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?
Appena lanciano uno scudo o un critico in difesa. Cosa ancor più probabile se sono in guardia e lanciano due dadi...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Sveltolampo":26ftuj51 ha scritto:
- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali
Il regolamento è confusionario, comunque:
- prima verifichi i critici e vedi chi ne ha di più.
- in caso di pareggio verifichi gli attacchi normali.

- se è in vantaggio l'attaccante fa danni e sposta
- se è in vantaggio il difensore non succede nulla
- se è un pareggio nessun danno ma l'attaccante può spostare il difensore
 
Alto Basso