[dubbi vari] Sid Meier's Civilization Boardgame

yuotver

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
17
Località
Roma
Goblons
0
Apro questo topic perchè ho diversi dubbi che vorrei mi venissero spiegati da qualche giocatore più pratico.
Prima punto: non ho capito la storia delle monete. Quando si raccolgono e come si mantengono? Ad esempio gli americani iniziano la partita con un grande personaggio. Se questi formisce una moneta d’oro, la moneta va pescata ogni turno, quindi ogni turno si aumenta di uno la ruota economica, oppure la fornisce solo la prima volta. Stessa cosa se nella periferia della città c’è una casella con moneta, si prende ogni turno o solo una volta? E se una miniatura capita su una casella con moneta, si conserva solo fino a che vi rimane sopra o si tiene per sempre? Come si perdono le monete?

Secondo punto: le fasi del turno sono contemporanee o meno? Poniamo il caso che io sia il primo giocatore, compio tutte le mie fasi di gioco (costruire città o cambiare governo, commercio, gestione città, movimento, ricerca) quindi passo il disco primo giocatore al vicino e così via, o si fanno in contemporanea? Inoltre durante la gestione della città si può fare solo una delle tre possibili azioni per città per colta o si possono eseguire anche duo o più azioni (esempio prima costruire una miniatura e poi votarsi alle arti)?

Interrompo questa prima serie di domande in attesa di risposte, e poi sciogliamo gli altri dubbi.

In ogni caso, grazie per il prezioso aiuto
 

kasta96

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
177
Località
pinerolo (TO)
Goblons
0
yuotver":h6w6h437 ha scritto:
Apro questo topic perchè ho diversi dubbi che vorrei mi venissero spiegati da qualche giocatore più pratico.
Prima punto: non ho capito la storia delle monete. Quando si raccolgono e come si mantengono? Ad esempio gli americani iniziano la partita con un grande personaggio. Se questi formisce una moneta d’oro, la moneta va pescata ogni turno, quindi ogni turno si aumenta di uno la ruota economica, oppure la fornisce solo la prima volta. Stessa cosa se nella periferia della città c’è una casella con moneta, si prende ogni turno o solo una volta? E se una miniatura capita su una casella con moneta, si conserva solo fino a che vi rimane sopra o si tiene per sempre? Come si perdono le monete?

Secondo punto: le fasi del turno sono contemporanee o meno? Poniamo il caso che io sia il primo giocatore, compio tutte le mie fasi di gioco (costruire città o cambiare governo, commercio, gestione città, movimento, ricerca) quindi passo il disco primo giocatore al vicino e così via, o si fanno in contemporanea? Inoltre durante la gestione della città si può fare solo una delle tre possibili azioni per città per colta o si possono eseguire anche duo o più azioni (esempio prima costruire una miniatura e poi votarsi alle arti)?

Interrompo questa prima serie di domande in attesa di risposte, e poi sciogliamo gli altri dubbi.

In ogni caso, grazie per il prezioso aiuto

ciao!

vediamo se ti posso aiutare:

-le monete restano sul tavolo/personaggio/tecnologia e non si aggiungono ogni turno, a meno che non sia chiaramente indicato

-nel manuale sono indicate alcune fasi che possono essere contemporanee (es. ricerca, commercio) e altre (es. vedi gestione città) devono essere fatte a partire dal primo giocatore...
a proposito della fase di gestione, cosa che hai chiesto tu, le azioni disponibili sono solo 1 delle 3 (per ogni città si intende; ovvero ogni città ha le 3 possibilità)... ci sono però tecnologie che permettono di utilizzare i punti produzione "spalmati" su più azioni!

spero di essere stato d'aiuto! ;)
 

yuotver

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
17
Località
Roma
Goblons
0
Sempre a proposito delle monete come posso perderle? E poi se quelle sulla mappa devono restare li significa che appena sposto la miniatura le perdo? Se si a che serve prenderle per un turno solo?

Per la contemporaneità ancora non ho capito, nel senso che se in una partita ci sono 4 giocatori al termine di un giro completo, cioè in cui tutti hanno fatto le loro mosse, le fasi collettive vengono giocate 4 volte da ogni giocatere (ad esempio il commercio io lo gioco la prima volta quando è il mio turno e le altre tre ai rispettivi turni dei giocatori) a dispetto delle altre, come la gestione delle città, che viene giocata una sola volta?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
yuotver":38f0pgr6 ha scritto:
Sempre a proposito delle monete come posso perderle? E poi se quelle sulla mappa devono restare li significa che appena sposto la miniatura le perdo? Se si a che serve prenderle per un turno solo?
Le monete si possono ottenere in due modi:
- occupando zone sulla mappa che riportano l'icona (e questo si può fare con lo scout, o con la città), costruendo edifici o personalità. Queste si possono perdere (spostando lo scout, o perdendo l'edificio o la personalità). Non si utilizzano i gettoni moneta per segnarle.
- completando certe azioni sulle carte tecnologia o sulle meraviglie; si utilizzano i gettoni moneta e non si possono perdere.
In ogni momento la lancetta della tua plancia deve corrispondere al totale di tutti i gettoni moneta che possiedi e di tutte le monete che controlli sulla mappa.
Le monete hanno due effetti principali (e altri secondari):
- nel momento che se ne possiedono 15, si vince immediatamente la partita,
- quando ottieni una tecnologia, puoi conservare un numero di punti commercio pari al livello di monete.
Per questo avere una moneta anche per un solo turno è utile (soprattutto se è la quindicesima ;))
yuotver":38f0pgr6 ha scritto:
Per la contemporaneità ancora non ho capito, nel senso che se in una partita ci sono 4 giocatori al termine di un giro completo, cioè in cui tutti hanno fatto le loro mosse, le fasi collettive vengono giocate 4 volte da ogni giocatere (ad esempio il commercio io lo gioco la prima volta quando è il mio turno e le altre tre ai rispettivi turni dei giocatori) a dispetto delle altre, come la gestione delle città, che viene giocata una sola volta?
Questo è un esempio del primo turno in una partita 3 giocatori (A, B e C), A è il primo giocatore:
Fase 1) Inizio del turno per il giocatore A: esegue azioni "Inizio del turno" (ad esempio quelle date da alcune meraviglie), può costruire nuove città e cambiare governo.
Fase 1) Inizio del turno per il giocatore B,
Fase 1) Inizio del turno per il giocatore C,
Fase 2) Commercio, questa fase può essere svolta contemporaneamente, ovvero tutti i giocatori raccolgono i propri punti commercio e si possono scambiare risorse e fare accordi.
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore A: ogni sua città può eseguire un'azione (produrre un'unità, costruire un edificio, acquisire cultura o raccogliere una risorsa)
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore B,
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore C,
Fase 4) Movimento per il giocatore A: il giocatore può muovere ogni sua unità (esercito o scout), se si muove in una casella che contiene un villaggio, un esercito nemico o una città nemica, c'è un combattimento,
Fase 4) Movimento per il giocatore B,
Fase 4) Movimento per il giocatore C,
Fase 5) Ricerca, tutti i giocatori, simultaneamente, possono utilizzare punti commercio per acquisire una carta tecnologia.

I turni successivi procedono nello stesso modo, l'unica differenza con il primo turno è che dal secondo in poi, il primo giocatore passa il segnalino al vicino di sinistra, che diventa immediatamente il primo giocatore, quindi la sequenza diventerà:

Fase 1) Inizio del turno per il giocatore B,
Fase 1) Inizio del turno per il giocatore C,
Fase 1) Inizio del turno per il giocatore A,
Fase 2) Commercio
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore B,
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore C,
Fase 3) Gestione delle città per il giocatore A,
Fase 4) Movimento per il giocatore B,
Fase 4) Movimento per il giocatore C,
Fase 4) Movimento per il giocatore A,
Fase 5) Ricerca.
 

yuotver

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2011
Messaggi
17
Località
Roma
Goblons
0
Grazie per i consigli.
Un'altra cosa poco chiara sono i combattimenti. Prima di tutto vorrei sapere se le carte le pesco a caso e poi: se ongi volta si può aprire un fronte diverso, come fanno ad affrontarsi due combattenti?
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
si le carte le peschi a caso.
Per quanto riguarda i fronti, tecnicamente niente impedisce che un combattimento finisca senza un vero e proprio... scontro tra due soldati.

Però se si uccidono le truppe, queste devono essere scartate, mentre quelle sopravvissute tornano in mano.
Il combattimento viene poi vinto dal giocatore che ha il maggior numero di punti forza in gioco (più eventuali bonus come da manuale)
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
tika":142in5rg ha scritto:
si le carte le peschi a caso.
Per quanto riguarda i fronti, tecnicamente niente impedisce che un combattimento finisca senza un vero e proprio... scontro tra due soldati.

Però se si uccidono le truppe, queste devono essere scartate, mentre quelle sopravvissute tornano in mano.
Il combattimento viene poi vinto dal giocatore che ha il maggior numero di punti forza in gioco (più eventuali bonus come da manuale)

Le truppe del vincitore tornano in mano, quelle delle sconfitto vengono sempre tutte scartate. Per questo molte volte conviene combattere piuttosto che aprire un nuovo fronte. Perdere una battaglia costa moooolto caro in termini di gioco. Oltre alle carte fanteria, cavalleria e artiglieria lo sconfitto perde anche il segnalino (o i segnalini) di armata, il vincitore perde un segnalino armata ogni 2 unità che gli sono state distrutte
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Jalavier":1lbkcjrk ha scritto:
Le truppe del vincitore tornano in mano, quelle delle sconfitto vengono sempre tutte scartate.
Cosa intendi con truppe?

Le carte (unit card) sopravvissute al combattimento (ferite o illese) tornano tutte in mano, sia quelle del vincitore che quelle dello sconfitto.

Le carte eliminate nel combattimento tornano in fondo ai mazzi di pesca, sia quelle del vincitore che quelle dello sconfitto.

Le miniature (army figure) dello sconfitto vengono tutte eliminate (e tornano nella sua riserva). Il vincitore deve eliminarne una ogni due carte perse (ma non può perdere l'ultima miniatura presente nella locazione).
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
nand":390tge0a ha scritto:
Jalavier":390tge0a ha scritto:
Le truppe del vincitore tornano in mano, quelle delle sconfitto vengono sempre tutte scartate.
Cosa intendi con truppe?

Le carte (unit card) sopravvissute al combattimento (ferite o illese) tornano tutte in mano, sia quelle del vincitore che quelle dello sconfitto.

Le carte eliminate nel combattimento tornano in fondo ai mazzi di pesca, sia quelle del vincitore che quelle dello sconfitto.

Le miniature (army figure) dello sconfitto vengono tutte eliminate (e tornano nella sua riserva). Il vincitore deve eliminarne una ogni due carte perse (ma non può perdere l'ultima miniatura presente nella locazione).

Che edizione del regolamento hai? In quella italiana è specificato chiaramente che le unit card dello sconfitto vengono rimesse in fondo ai mazzi corrispondenti. Non ce l'ho sotto ma sono sicuro al 99% che sia proprio scritto chiaramente. Non ho controllato eventuali faqs
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Jalavier":1h57i6cq ha scritto:
Che edizione del regolamento hai? In quella italiana è specificato chiaramente che le unit card dello sconfitto vengono rimesse in fondo ai mazzi corrispondenti. Non ce l'ho sotto ma sono sicuro al 99% che sia proprio scritto chiaramente. Non ho controllato eventuali faqs
Hum, il regolamento in inglese dice (per sicurezza ho controllato la versione online):

If the game isn’t over, any surviving units (whether owned by the
winner or the loser) are then returned to their owner’s standing
forces. Any killed units are placed faceup on the bottom of their
respective unit decks.


Tradotto: Se la partita non è terminata, ogni unità sopravvissuta
(sia che appartenga al vincitore o al perdente) viene restituita
alle forze a disposizione dei loro proprietari. Ogni unità eliminata
viene messa a faccia in su sul fondo del rispettivo mazzo.

Se il regolamento in italiano dice diversamente, mi sa che sia un errore di traduzione.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
nand":f6ox9moy ha scritto:
Jalavier":f6ox9moy ha scritto:
Che edizione del regolamento hai? In quella italiana è specificato chiaramente che le unit card dello sconfitto vengono rimesse in fondo ai mazzi corrispondenti. Non ce l'ho sotto ma sono sicuro al 99% che sia proprio scritto chiaramente. Non ho controllato eventuali faqs
Hum, il regolamento in inglese dice (per sicurezza ho controllato la versione online):

If the game isn’t over, any surviving units (whether owned by the
winner or the loser) are then returned to their owner’s standing
forces. Any killed units are placed faceup on the bottom of their
respective unit decks.


Tradotto: Se la partita non è terminata, ogni unità sopravvissuta
(sia che appartenga al vincitore o al perdente) viene restituita
alle forze a disposizione dei loro proprietari. Ogni unità eliminata
viene messa a faccia in su sul fondo del rispettivo mazzo.

Se il regolamento in italiano dice diversamente, mi sa che sia un errore di traduzione.

Il regolamento italiano è corretto. Non lo ricordavo bene, ho confuso il pezzo "perdite dello sconfitto" dove dice che tutte le MINIATURE di chi ha perso vengono distrutte, con "dopo la battaglia" che parla delle unità.

La versione di Nand è quella giusta :)
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
A proposito di regolamento italiano, vorrei l'altro giorno mi sono venuti dei dubbi sul cambio di governo in seguito alla scoperta della tecnologia relativa: io ho sempre interpretato il regolamento originario con "una volta scoperta la tecnologia relativa, puoi immediatamente passare alla nuova forma di governo". Dalla regia pero' mi dicono che nel regolamento italiano tale passaggio si può fare una SOLA volta, ergo se passo in Repubblica immediatamente e poi scopro il Comunismo, per quest'ultimo cambio di governo sono obbligato ad andare in Anarchia.

E' corretto il regolamento in italiano o la mia interpretazione del regolamento originale?
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Richard":2h7fry77 ha scritto:
A proposito di regolamento italiano, vorrei l'altro giorno mi sono venuti dei dubbi sul cambio di governo in seguito alla scoperta della tecnologia relativa: io ho sempre interpretato il regolamento originario con "una volta scoperta la tecnologia relativa, puoi immediatamente passare alla nuova forma di governo". Dalla regia pero' mi dicono che nel regolamento italiano tale passaggio si può fare una SOLA volta, ergo se passo in Repubblica immediatamente e poi scopro il Comunismo, per quest'ultimo cambio di governo sono obbligato ad andare in Anarchia.

E' corretto il regolamento in italiano o la mia interpretazione del regolamento originale?

Dal regolamento italiano io non ho interpretato il cambio di governo come l'hai descritto tu. La regola in sostanza è "puoi passare a una nuova forma di governo appena scoperta nella fase iniziale del turno successivo. Se non passi immediatamente puoi comunque passare nella fase iniziale dei turni successivi ma devi prima fare un turno in anarchia"
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Jalavier":1u48289j ha scritto:
Richard":1u48289j ha scritto:
A proposito di regolamento italiano, vorrei l'altro giorno mi sono venuti dei dubbi sul cambio di governo in seguito alla scoperta della tecnologia relativa: io ho sempre interpretato il regolamento originario con "una volta scoperta la tecnologia relativa, puoi immediatamente passare alla nuova forma di governo". Dalla regia pero' mi dicono che nel regolamento italiano tale passaggio si può fare una SOLA volta, ergo se passo in Repubblica immediatamente e poi scopro il Comunismo, per quest'ultimo cambio di governo sono obbligato ad andare in Anarchia.

E' corretto il regolamento in italiano o la mia interpretazione del regolamento originale?

Dal regolamento italiano io non ho interpretato il cambio di governo come l'hai descritto tu. La regola in sostanza è "puoi passare a una nuova forma di governo appena scoperta nella fase iniziale del turno successivo. Se non passi immediatamente puoi comunque passare nella fase iniziale dei turni successivi ma devi prima fare un turno in anarchia"

quoto
anche se scopri due forme di governo, dato che il cambiamento avviene all'inizio del turno seguente, ne sceglierai solo una.
se successivamente vuoi sperimentare l'altra ti dovrai fare l'anno di anarchia
 

Andreman

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2008
Messaggi
87
Località
Capena (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Andreman
Board Game Arena
Andreman
Yucata
Andreman
Dubbio sul tracciato culturale: nella prima epoca, a condizione di pagare i segnalini cultura, pesco una carta evento culturale per ogni casella? Prendo carte evento culturale anche nelle caselle dove estraggo un "grande personaggio"?
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Andreman":2dp1g4ds ha scritto:
Dubbio sul tracciato culturale: nella prima epoca, a condizione di pagare i segnalini cultura, pesco una carta evento culturale per ogni casella? Prendo carte evento culturale anche nelle caselle dove estraggo un "grande personaggio"?

Il percorso cultura ti fa pescare una carta ogni volta che avanzi, salvo sulle caselle col simbolo del grande personaggio, lì prendi solo quello.

Attenzione, se tu scarti 6 segnalini cultura, non fai un avanzamento unico di 2 caselle, fai 2 avanzamenti di una casella per cui peschi 2 carte o carta + personaggio. :)
 

Elfodeiboschi

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Settembre 2010
Messaggi
207
Località
Palermo
Goblons
0
Continuo a postare i miei dubbi su questo bellissimo gioco..perché alcune cose non sono per niente chiare...
1) puoi costruire piú di una tecnologia in un turno? Ovviamente se hai punti commercio a sufficienza ( che significato avrebbe allora la grande meraviglia della torre di porcellana? )
2) per costruire un edificio migliorato ad esempio università devi avere per forza costruito quello base (x esempio la stampa) ? E devi avere nella piramide la tecnologia che sblocca l'edificio base?
3) come si usano i bonus in combattimento? Per esempio un+4 si usa in ogni unità oppure una sola volta ? Per esempio un cavaliere forza 4 io aggiungo il +4 e diventa forza 8? Non ho ben chiaro l'uso del bonus.
4) quando attacchi villaggi e capanne si puó usare il bonus di combattimento?
5) i segnalini cultura come funzionano? Si prendono ogni turno o solo quando ci si consacra alle arti come azione?
6) puoi usare le abilità con le risorse ( per intenderci quelle delle tecnologie) per esempio... Spendi un segnalino ferro per tale beneficio... Piú di una volta per turno se ho piú segnalini? Esempio la valuta.
7) le monete come funzionano? Premetto che ho letto sul forum tutte le domande e le risposte sull'argomento ma ancora non mi é chiaro per niente come funzionano. Ho letto che c'é chi dice che si acquisiscono ogni turno e chi dice di no...spiegatemelo nel modo piú chiaro possibile. Nella scorsa partita é capitato a un giocatore di avere un grande personaggio che dava una moneta piú un'altra nella periferia della città... Noi gliela facevamo acquisire ogni turno quindi in 7 turni circa avrebbe vinto la partita con la vittoria economica..?
Ringrazio chi mi chiarirà questi dubbi cosí potró giocare piú tranquillamente e soprattutto senza fare errori.
 

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2008
Messaggi
1.965
Località
Roma - Old Tower
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
elfoEmago":2tpcw2a0 ha scritto:
Continuo a postare i miei dubbi su questo bellissimo gioco..perché alcune cose non sono per niente chiare...
1) puoi costruire piú di una tecnologia in un turno? Ovviamente se hai punti commercio a sufficienza ( che significato avrebbe allora la grande meraviglia della torre di porcellana? )
2) per costruire un edificio migliorato ad esempio università devi avere per forza costruito quello base (x esempio la stampa) ? E devi avere nella piramide la tecnologia che sblocca l'edificio base?
3) come si usano i bonus in combattimento? Per esempio un+4 si usa in ogni unità oppure una sola volta ? Per esempio un cavaliere forza 4 io aggiungo il +4 e diventa forza 8? Non ho ben chiaro l'uso del bonus.
4) quando attacchi villaggi e capanne si puó usare il bonus di combattimento?
5) i segnalini cultura come funzionano? Si prendono ogni turno o solo quando ci si consacra alle arti come azione?
6) puoi usare le abilità con le risorse ( per intenderci quelle delle tecnologie) per esempio... Spendi un segnalino ferro per tale beneficio... Piú di una volta per turno se ho piú segnalini? Esempio la valuta.
7) le monete come funzionano? Premetto che ho letto sul forum tutte le domande e le risposte sull'argomento ma ancora non mi é chiaro per niente come funzionano. Ho letto che c'é chi dice che si acquisiscono ogni turno e chi dice di no...spiegatemelo nel modo piú chiaro possibile. Nella scorsa partita é capitato a un giocatore di avere un grande personaggio che dava una moneta piú un'altra nella periferia della città... Noi gliela facevamo acquisire ogni turno quindi in 7 turni circa avrebbe vinto la partita con la vittoria economica..?
Ringrazio chi mi chiarirà questi dubbi cosí potró giocare piú tranquillamente e soprattutto senza fare errori.

1) NO
2) NO
3) a fine scontro, quando si conteggia la forza delle carte rimaste a tavola
4) SI (capanne? Quelle le conquisti senza combattere)
5) quando ti consacri alle arti o quando usi le abilità di tecnologie e meraviglie
6) NO
7) le monete indicano il livello economico, che si raggiunge senza incrementi giornalieri. Hai 2 monete? Quelle restano fintanto che non riesci ad ottenerne altre sulle tue carte o nei tuoi domini.

Ciao :)
 
Alto Basso