[dubbi vari] Sid Meier's Civilization Boardgame

Elfodeiboschi

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Grazie mille... Tutto molto piú chiaro. Allora nella meraviglia torre di porcellana perché c'é scritto che ti fa uno sconto di punti commercio per giocare una tecnologia e poi ti specifica... Ma puoi giocarne solo una. Da come c'é scritto sembrava che senza la torre puoi giocarne di piú.
Il discorso delle monete ora mi é piú chiaro.. E adesso non é piú cosí semplice ottenere la vittoria economica e non mi sembra piú sbilanciato nelle varie vittorie.
 

Richard

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elfoEmago":3822g79k ha scritto:
Il discorso delle monete ora mi é piú chiaro.. E adesso non é piú cosí semplice ottenere la vittoria economica e non mi sembra piú sbilanciato nelle varie vittorie.
Aspetta di diventare piu' esperto, poi te ne accorgi com'è difficile da contrastare la vittoria economica... ;)
 

Elfodeiboschi

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Sono una ragazza XD :) quindi dici che é sempre ugualmente sbilanciato? Quindi conviene aumentare il numero delle monete piú di 15?
 

Richard

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elfoEmago":1mfb46g4 ha scritto:
Sono una ragazza XD :)
Ops! :oops:
Beh il nome non aiuta ;)
quindi dici che é sempre ugualmente sbilanciato? Quindi conviene aumentare il numero delle monete piú di 15?

Su BGG han tirato fuori nuove tecnologie (Socialismo per dirne una) per rallentare la vittoria economica. Puoi comunque fare un semplice tentativo portando la vittoria a 16 monete, potenzialmente 1 turno in più per quelli che seguono altre strade.
 

Elfodeiboschi

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Si si lo so... Il nome non aiuta XD ma é una lunga storia :)
Allora proviamo ad aumentarlo a 16 e vediamo come va... Ci renderemo conto giocandoci :)
 

nand

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20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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n_and
elfoEmago":3fbfpiu9 ha scritto:
Si si lo so... Il nome non aiuta XD ma é una lunga storia :)
Allora proviamo ad aumentarlo a 16 e vediamo come va... Ci renderemo conto giocandoci :)
Se vuoi contrastare la vittoria economica, ti consiglio di usare una regola introdotta con l'espansione, che però non ha bisogno di nessun componente dell'espansione e quindi potete usarla anche con il gioco base.

Il cambiamento riguarda ciò che ottiene il vincitore di una battaglia:

- Se il perdente aveva uno o più eserciti nella battaglia, il vincitore guadagna un "saccheggio",
- Se il perdente difendeva una città (non capitale), il vincitore guadagna due "saccheggi".
- Se il perdente difendeva la capitale, la partita termina (come da regolamento standard).

L'effetto di un saccheggio è uno dei seguenti (sceglie il vincitore):
- il vincitore prende fino a tre punti commercio dal perdente,
- il vincitore prende fino a tre gettoni cultura dal perdente,
- il vincitore prende una risorsa dal perdente,
- il perdente scarta una delle sue monete,

L'effetto di due saccheggi è uno dei seguenti (anche qui sceglie il vincitore, in alternativa il vincitore può scegliere due degli effetti precedenti, anche due volte lo stesso):
- il vincitore impara una tecnologia dal perdente,
- il vincitore prende una delle carte evento culturale dal perdente (a caso),
- il vincitore prende dal perdente una moneta.

Con queste regole, un giocatore può perdere ben due monete se un avversario conquista una sua città.
 

Elfodeiboschi

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Grazie mille..Gran bella variante...la proveremo sicuramente grazie mille :)))
 

yuotver

Babbano
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Ancora un dubbio relativo al combattimento. Se dopo uno scontro il perdente perde due carte e rimane soltanto con una carta, se durante la successiva gestione città non acquista nuove unit card al successivo combattimento si difende soltanto con una carta? Anche nel caso gli venga attaccata una città (o addirittura la capitale)?

Altro quesito c'è una meraviglia, non ricordo quale, che dice:
"Ad inizio turno ottieni un segnalino cultura"
Questo significa che ad ogni inizio turno quel giocatore ottiene un segnalino cultura addizionale?
 

Jalavier

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yuotver":11dkxpgn ha scritto:
Ancora un dubbio relativo al combattimento. Se dopo uno scontro il perdente perde due carte e rimane soltanto con una carta, se durante la successiva gestione città non acquista nuove unit card al successivo combattimento si difende soltanto con una carta? Anche nel caso gli venga attaccata una città (o addirittura la capitale)?

Altro quesito c'è una meraviglia, non ricordo quale, che dice:
"Ad inizio turno ottieni un segnalino cultura"
Questo significa che ad ogni inizio turno quel giocatore ottiene un segnalino cultura addizionale?

1) Sì ti difendi con le unità rimaste.
2) Esatto. Nella fase di inizio turno prendi un segnalino cultura.
 

yuotver

Babbano
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Grazie. Altre due cose:

1)Per avanzare nella scala culturale devo per forza votare alla cultura una città o se possiedo segnalini cultura posso farlo in ogni caso durante la fase gestione città dopo aver fatto altre azioni?

2)Posso fare la stessa azione (esempio costruire un edificio) su due città diverse o in ogni caso le azioni devono essere differenti?
 

Elfodeiboschi

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1) devi per forza consacrare la città alla cultura se vuoi avanzare nella scala culturale e ovviamente vale come azione.
2) credo proprio che nulla ti vieta di fare la stessa azione in due ittà diverse.
 

Jalavier

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elfoEmago":341up9p6 ha scritto:
1) devi per forza consacrare la città alla cultura se vuoi avanzare nella scala culturale e ovviamente vale come azione.
2) credo proprio che nulla ti vieta di fare la stessa azione in due ittà diverse.

1) non sono d'accordo. Consacri per ottenere segnalini, ma li scarti quando ti pare e non contano come azione per avanzare sulla scala culturale. da pagina 17 delle regole "in qualunque momento della fase città, un giocatore può spendere parte o tutti i suoi segnalini cultura per avanzare sul percorso culturale"

2) Nessun problema, l'unico limite è un'azione per città
 

Elfodeiboschi

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Davvero i segnalini li puoi spendere quando voi? Quindi non vale come azione? Pensavo si dovesse fare solo quando ti consacri alle arti!!!!!
 

tika

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quando vuoi ma nella fase azione!!
 

Jalavier

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elfoEmago":2smxy83y ha scritto:
Davvero i segnalini li puoi spendere quando voi? Quindi non vale come azione? Pensavo si dovesse fare solo quando ti consacri alle arti!!!!!

No è una "mossa" gratuita che puoi fare in qualunque momento della fase città. Puoi spendere i segnalini come e quando vuoi all'interno di questa fase.

Puoi anche, per esempio, sfruttare i benefici dell'uso della cultura. A inizio fase città puoi avanzare di cultura per prendere un grande personaggio, metterlo in gioco in una città e consacrare alla cultura la città sfruttando anche eventuali simboli cultura sul personaggio appena giocato :) A questo punto con i nuovi segnalini acquisiti potresti avanzare di nuovo di cultura ecc... :)
 

yuotver

Babbano
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Anche io avevo interpretato il regolamento così, cioè che l'avanzamento culturale non bruciava una fase di gestione della città.

Ora ho un'altra domanda relativa al combattimento abbstanza contorta spero che sia comprensibile:
se combatto contro una unit card con forza 4 con una unit card di livello inferiore con forza 3, dovrei morire senza infliggere danni (stile attacco improvviso nelle Magic). Ma se tra le mie tecnologie ho una carta che mi fa curare fino a tre danni ricevuti posso, curando le ferite, far sopravvivere la carta (mi fa 4 danni ma tre li curo restando solo un danno)?
So che come mossa non sarebbe troppo sensata ma è per capire le dinamiche della battaglia che mi lasciano ancora perplesso su diversi punti.

Inoltre se perdo la battaglia aprendo sempre nuovi fronti e quindi di fatto non perdendo nessuna unit card queste tornano tutte nella mia mano in quanto sopravvissute?
A proposito il bonus dei grandi personaggi o degli edifici vale sempre in qualunque combattimento o solo in difesa della città in cui è costruito il grande personaggio o l'edificio in questione?
 

Richard

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Talenor
yuotver":1wd629lc ha scritto:
se combatto contro una unit card con forza 4 con una unit card di livello inferiore con forza 3, dovrei morire senza infliggere danni (stile attacco improvviso nelle Magic).
Solo se l'unità avversaria è della tipologia che domina la tua.
Altrimenti i danni li fai eccome.

Ma se tra le mie tecnologie ho una carta che mi fa curare fino a tre danni ricevuti posso, curando le ferite, far sopravvivere la carta (mi fa 4 danni ma tre li curo restando solo un danno)?
So che come mossa non sarebbe troppo sensata ma è per capire le dinamiche della battaglia che mi lasciano ancora perplesso su diversi punti.
No. Da quanto ricordo, puoi curare unità solo tra uno scontro e un altro. (ovvero dopo che una carta è stata calata e si è risolto l'eventuale scontro)
Ergo se è morta è morta.

Inoltre se perdo la battaglia aprendo sempre nuovi fronti e quindi di fatto non perdendo nessuna unit card queste tornano tutte nella mia mano in quanto sopravvissute?
Se l'avversario apre anche lui nuovi fronti si. Cmq ad essere precise in tornano nella tua mano ma nella tua riserva ;)


A proposito il bonus dei grandi personaggi o degli edifici vale sempre in qualunque combattimento o solo in difesa della città in cui è costruito il grande personaggio o l'edificio in questione?
Si contano sempre, alla fine di ogni combattimento così come i bonus di caserme e accademie :)
 

tika

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Il problema del quando si fa esattamente l'azione speciale durante la battaglia anche secondo me non è affrontato benissimo nel gioco.

Cmq, a memoria, sulle carte in realtà è specificato attraverso le dizioni: quando giochi una carta unità, oppure, le tue unità in gioco...

Io ho interpretato che nel momento in cui gioco una carta unità su un fronte occupato lo scontro avviene immediatamente, PRIMA che si possa fare qualunque cosa. Quindi a meno che l'abilità non specifichi di attivarsi nel momento in cui una carta è calata, devo prima risolvere il combattimento.

Questo ovviamente vale sia se la carta la gioco io, che se la carta la gioca il mio avversario.
 

nand

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n_and
tika":1jnza4d2 ha scritto:
Il problema del quando si fa esattamente l'azione speciale durante la battaglia anche secondo me non è affrontato benissimo nel gioco.
Nelle FAQ non ufficiali (compilate con le risposte dell'autore) c'è un chiarimento su questo punto.

Il turno di battaglia di un giocatore si compone di tre fasi:
a) possibilità di usare un'azione speciale,
b) giocare una unità,
c) possibilità di usare un'azione speciale.
E non c'è la possibilità di interrompere una fase, quindi non si può curare un'unità che subisce un danno superiore alla sua resistenza dato che non si può interrompere la fase b, e quando arriva la fase c l'unità è stata eliminata.
Secondariamente, un giocatore può usare le azioni speciali solo nel suo turno, e anche se non ha unità da giocare.
 

palazzeschi

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ciao a tutti, ho una domanda: se quando mi scontro con qualcuno il mio bonus finale è tale da garantirmi la vittoria, questa avviene anche se perdo TUTTE le mie unità?

esempio:


è finita la battaglia, la situazione è la seguente:

giocatore A: 0 unità (tutti morti) ma bonus +4
giocatore B: 2 unità ma bonus pari a 0


chi vince?
 
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